Vai al contenuto

hard disk interno magico?!?!


3010gio

Messaggi raccomandati

Buongiorno!

Ho un macbook del 2008, che negli ultimi tempi comincia a far sentire i segni della vecchiaia... Ma il problema più ostico che riscontro è il fatto che, da accesso, il computer consuma tutta la memoria intenra disponibile!

Mi spiego meglio: io il computer non lo spengo praticamente mai, lo metto sempre in modalità stop. Ultimamente, mentre lavoro, noto che incredibili rallentamenti... Guardo la memoria disponibile e scopro che ci sono 500 MB (la mia capienza attuale è di circa 7 GB più o meno... Riavviando il mac, torna tutto compe pima (ovvero la memoria si svuota) ma dopo alcune ore o un paio di giorni devo nuovamente effettuare l'operazione di spegnimento per svuotare la memoria che si riempie (per me) magicamente... Cosa può essere?? Non attacco nessun dispositivo che possa rubare memoria, e questo accade sia che io sia connessa a internet, sia che non lo sia, quindi escludo che ci sia qualche programma che scarica componenti senza il mio consenso....

Come posso risolvere??

help!!! :shock: :shock: :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli di memoria del disco o della ram?

 

Se è il disco rigido, 7GB liberi su 120 o più GB, sono pochi, il sistema ha bisogno di scrivere dei file (temporanei) che poi quando spegni si cancellano e quando lo riaccendi si ricreano.

Libera almeno il 20% del disco o anche di più se vuoi usarlo senza rallentamenti e se non vuoi che il disco abbia problemi per il continuo riscrivere dati sugli stessi settori, continuamente.

Se non lo hai mai sostituito, sarebbe il caso di farlo (la vita media è di 4 anni), così potresti metterne uno più capiente.

 

HD tradizionale Travelstar 7K1000 | HGST Storage

 

Se vuoi un po' di velocità in più (10/15%),  puoi prendere un disco ibrido SSHD.

Hard Disk per MacBook Pro - Aiuto con il Mac - Hardware, Periferiche e Connessioni - Italiamac Forum

 

 

Valuta anche l'aumento della ram se non l'hai già fatto.

Benvenuti in Crucial IT Store

 

Apple MacBook Specs (All MacBook Technical Specs) @ EveryMac.com

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta! Effettivamente so che 7 GB sono pochi... ma purtroppo al momento di più non riesco a liberarne, e gli HD esterni mi sono alquanto scomodi... effettivamente avevo sentito parlare degli SSHD... Ma possono essere messi anche sul mio vecchio catorcio?!

comunque non sapevo che fosse da sostuire l'hd... mi hai illuminata :O

 

P.S. da quando ho il mac non ci ho più fatto nulla... cosa potre fare per renderlo un tantino più efficiente? (a livello di software, non di hardware, dato che non ho soldi da spendere e per questo mac non ne varrebbe nemmeno la pena...)

 

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che modello di MacBook hai? Il Bianco Early o Mid 2008 o l'Aluminum Late 2008? Ci sono diversità sostanziali fra i modelli.

Quanta RAM hai installata? Se fosse 2GB sarebbe decisamente troppo poca.

Che versione di OS X hai istallata? Al minimo dovresti utilizzare Snow Leopard.

______________________

 

Per liberarti un po' di spazio puoi cancellare (ma solo provvisoriamente finché non risolvi i problemi di HD) un grosso file che serve solo in estremo caso di esaurimento della batteria durante la permanenza in STOP oppure per velocizzare un po' l'avvio:

  1. nel Finder apri la finestra di ricerca file con la scorciatoia ⇧⌘G;
  2. in essa copia incolla questa stringa: /private/var/vm/;
  3. nella finestra che si aprirà vedrai un file che si chiama sleepimage ed uno o più file che si chiamano swapfile0swapfile1, ecc.;
  4. apri le informazioni del file sleepimage e vedrai che pesa indicativamente quanto la tua RAM installata, cioè alcuni GB;
  5. apri Terminale che si trova in Applicazioni Utility:
  6. copia/incolla questa stringa (cancellerà il file) seguita da invio ⎠
    sudo rm /private/var/vm/sleepimage
    non curanti degli avvertimenti di rito e quando ti viene richiesta la password digitala e dai invio âŽ con precisione perché a schermo non vedrai nulla, nemmeno i canonici asterischi;
  7. copia/incolla questa stringa seguita da invio ⎠
    pmset -g | grep hibernatemode
    ed appuntati il responso * (in genere è il numero 3)
  8. copia/incolla questa stringa seguita da invio ⎠ 

    sudo pmset -a HibernateMode 0 
  9. digita exit e chiudi con âŒ˜Q

 

In seguito quando vorrai ripristinare la creazione di questo file dovrai copia/icollare questa stringa seguita da  invio ⎠

sudo pmset -a HibernateMode 3

in cui il numero 3 dev'essere quello che avrai rilevato come risposta * in precedenza.

 

È più complicato da spiegare che da fare.

In quella collocazione non ci sarà più quel file e sull'HD avrai quei GB liberi in più per stressate meno quell'HD che però è sicuramente da cambiare.

 

Se non hai un disco esterno di backup stai correndo seriamente il rischio di perdere i tuoi dati. Basta collegarlo una volta al giorno e lanciare Time Machine manualmente per tenere costantemente al sicuro quasi tutto con ben poco sforzo e pure pochi soldi. I Mac funzionano bene come stai constatando, nonostante tu lo stia stressando parecchio, ma non sono eterni! ... e vanno curati ed aggiornati come ogni altra cosa.

 

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere hgst, solo brutte esperienze! Mai più!

Dettagli per favore.
 

Mi accodo nella richiesta.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo nella richiesta.

Certo! Sono un possessore di mbp 13" late 2012, che di fabbrica aveva un hgst 5200rpm 500gb. Mac lentissimo! Sempre impiantato! Lavoravo meglio con windows! Ho deciso così di comprarmi un sshd e regalare il "vecchio disco"(1 annetto) a un mio familiare, per far passare il suo mac da 250gb a 500gb. Subito mi ha detto che era lentissimo, nonostante avesse le stesse caratteristiche del precedente disco da 250gb 5200rpm. Provato sia a clonare, sia a reinstallare da zero, ma la storia non cambiava. Nel dubbio, avendo un "collega" del mio paese che possiede il mio stesso macbook, ho provato se anche il suo avesse problemi di lentezza esagerata, ed era la stessa cosa! Anche se il modello di hgst(non vorrei sbagliarmi) era differente nella sigla.

Tempo 2 mesi dopo il trapianto del mio hd su quello del mio familiare, e all'accensione compare la solita cartella con il punto di domanda!! Meno male che timemachine è in rete e fa sempre backup!

Sempre con hgst, mio fratello ha avuto problemi sul suo pc windows a lavoro (3,5" in questo caso), lentezza estrema e gran rumorosità!

Personalmente fino ad ora non ho mai avuto soddisfazioni da questo marchio, che sia un unione tra wd e hitachi, i dischi non sono all'altezza di queste marche!

Se anche voi avete questi problemi sapete già dove trovare il colpevole!

Inviato dal mio iPhone 5s Bianchissimo 32gb utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo! Sono un possessore di mbp 13" late 2012, 

 

Mah, a fronte di nessun'altra segnalazione del genere mi pare che abbiamo un HD nato male e finito ben prima del suo termine naturale ... a cui si aggiunge un nebuloso supporto di un imprecisato disco su imprecisato PC (se c'è una caratteristica degli HGST è la silenziosità ...).

 

Poi un disco può sfuggire di mano a chiunque e nonostante questo può finire in un computer ugualmente. Se era così lento però in fase di clonazione dell'installazione originale avrebbero dovuto accorgersene i tester.

 

Mi stupisco sempre quando qualcuno si accolla le conseguenze di un problema che rientrava nella garanzia commerciale di 1 anno e tuttora rientra in quella legale (di conformità) che dura 2 anni. C'è del masochismo in questo e lamentarsi non risolve la situazione.

 

Nell'insieme non cesserò certo di consigliare HGST sulla scorta di un episodio isolato e così scarsamente documentato.

 

 

Il mio è da aprile che funziona bene (sgrat, sgrat).

 

Ti spiace fare, con comodo, uno speed test e postarlo con la sigla del disco? Grazie.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MacUser, il disco l'ho messo su un macbook alluminium unibody late 2008. La garanzia del secondo anno non ce l'ho, ho acquistato il mac con fattura.

3 casi di hgst molto deludenti non mi sembra cosa da poco!

Ai tester sono sfuggiti 2 macbook pro??? Ma cosa fanno???

Inviato dal mio iPhone 5s Bianchissimo 32gb utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MacUser, il disco l'ho messo su un macbook alluminium unibody late 2008. La garanzia del secondo anno non ce l'ho, ho acquistato il mac con fattura.

3 casi di hgst molto deludenti non mi sembra cosa da poco!

Ai tester sono sfuggiti 2 macbook pro??? Ma cosa fanno???

Inviato dal mio iPhone 5s Bianchissimo 32gb utilizzando Tapatalk

 

Ma della lentezza non ti sei reso consto subito? Non andavi più veloce con Windows?

Potevi contestare immediatamente il Mac o la sua componentistica e di un acquisto per lavoro io non avrei esitato a farlo dopo un banale speedtest confermativo.

 

Proprio in quel periodo fine 2012 Apple ha scelto il Travelstar 5k1000 come disco del nuovo iMac 21.5" e di tutto quel che si e detto e criticato all'epoca, perché era un 5400 rpm da 2.5" messo per la prima volta su un iMac, nessuno (dico nessuno a livello planetario) ha minimamente avanzato critiche sulla qualità di quell'HD che da tutte le prove fatte è risultato ai primissimi posti di qualsiasi test:

Quattro hard disk per portatili da 500 GB a 1 TB alla prova - Hitachi Travelstar 5K1000 (HTS541010A9E680) - Pagina 4 - Tom's Hardware

 

Il successore da 7200 rpm è stato il primo HD 2.5" veloce da 1TB ed anch'esso non ha avuto mai alcun tipo di critica qualitativa:

HGST Travelstar 7K1000: hard disk da 1 TB e 7200 RPM per portatili - Conclusioni - Pagina 8 - Tom's Hardware

 

Perdonami ma ribadisco che a me il tuo caso, cui non nego la normale solidarietà, non stimola alcuna prevenzione verso gli HGST perché altrimenti dovrei dar più credito a te che ad una gran parte dei commentatori di siti ufficiali preparati, documentati ed obiettivi nonché senza peli sulla lingua quando serve. Senza offesa, non c'è partita!

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come, con quale programma?

 

Mac App Store - Blackmagic Disk Speed Test, il solito di cui si trovano i risultati ovunque nelle recensioni ecc.

 

Per vibrazioni e rumori mi fido dei tuoi sensi.

 

screen800x500.jpeg

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta! ...

 

La discussione ha preso una piega fuorviante, ma si attendono tue notizie :-)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco è quello indicato nel mio link HGST Travelstar 7K1000 acquistato su amazon, come già scritto qui.

 

Attualmente 203 GB occupati e 796 liberi

 



Alcuni anni fa ho messo un WD da 320 gb in un mini e ha sempre funzionato bene ma è un po' rumoroso e vibra un poco.
Poi ho messo un Hitachi da 500 gb in un macbook e non faceva alcun rumore ne vibrazione, uno spettacolo.
In rete ho trovato altri che avevano avuto l'esperienza inversa, WD silenzioso e l'Hitachi rumoroso, ho pensato che avessero avuto sfortuna, tutti elogiavano l'Hitachi.

Pochi giorni fa ho preso un hgst/hitachi da 1 TB e l'ho messo al posto del WD. Vibra meno del WD ed è un po' meno rumoroso, ma solo di poco.

I casi sono 2 o va a fortuna o i nuovi Hitachi sono dei WD rimarchiati, ma chi lo può dire.

N.B. Il nuovo disco l'ho acquistato su Amazon e mi è arrivato via posta in una busta di cartone senza alcuna protezione dagli urti. Consiglio di prenderlo altrove.

z0bt.jpg
 

 

Installato in un mac mini 1,1 "Core Duo" 1.83

 Mac mini "Core Duo" 1.83 Specs (Late 2006, MA608LL/A, Macmini1,1, A1176, 2108) @ EveryMac.com

 

 

 

160pzsp.jpg

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordavo la tua segnalazione della confezione scadente di Amazon e personalmente confermo di aver assistito al carico merci del distributore locale di cui si serve e quindi di aver constatato che è più che probabile che un disco possa subire una caduta che lo pregiudicherebbe.

 

Io ho sempre acquistato (recentemente) HD da ePrice che trasporta in proprio e consegna in un suo punto fisico. Confezioni sempre con abbondantissima schiuma di polistirolo ed adagiate con altro materiale in uno scatolone con abbondante polistirolo in grani. A prova di qualsiasi urto! Mai avuto un problema. (poi quel che capita nel loro magazzino è ovviamente imperscrutabile).

 

Anche nei tostapane II Freecom i miei Hitachi ed un HGST da 3.5" "nudi" non vibrano e non rumoreggiano oltre il logico, mentre un WD da 3.5" nel suo box originale con supporti gommati fa vibrare tutto il piano della scrivania ed avverte chiaramente con rumorii inequivocabili ad ogni suo riavvio (è un modello Eco che si ferma se non utilizzato per un certo periodo e per questo lo scelsi per Time Machine).

 

Il tuo test è carente rispetto ai dati ufficiali (Travelstar 7K1000 | HGST Storage) che usando evidentemente un test "ottimistico ed ideale":

 

Media transfer rate (Mbits/sec, max) = 1284 (pari a 160,5 MB/s)

 

Sei sostanzialmente non distante dai dati rilevati dal test di Tom'sHardware* che sono più pragmaticamente vicino al quotidiano:

 

h2benchW_read.pngh2benchW_write.png

 

... ma io comunque un pensierino a contestare la fornitura l'avrei fatto, soprattutto in considerazione dei messaggi fisici che ti trasmette.

 

Il test di Tom'sHardware presenta due tabelle pressoché identiche per lettura e scrittura ed a me questo torna strano. Avevo indagato anche l'articolo originale inglese, ma le tabelle sono quelle. Io però non prenderei troppo sul serio il dato in lettura identico a quello in scrittura.

Questa mia considerazione comunque vale per tutti gli HD messi a confronto in quelle tabelle e quindi i reciproci rapporti sono rispettati e fanno testo molto più di un eventuale disguido di composizione poi copiato acriticamente sul sito italiano.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

... ma io comunque un pensierino a contestare la fornitura l'avrei fatto, soprattutto in considerazione dei messaggi fisici che ti trasmette.

 

Volevo scrivere un feedback negativo per l'imballaggio ma poi ho lasciato perdere. Se non ci arrivano da soli...

Per ora funziona bene, mai sentiti clic strani (mentre il disco del mini 2012 ogni tanto ne fa) e se era quasi normale che il WD vibrasse e fosse un po' rumoroso, ho pensato che probabilmente anche per questo HGST non fosse un problema(sgrat, sgrat e ancora sgrat).

 

Faccio regolari backup, se dovesse guastarsi lo cambio e buona notte.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi per il ritardo.... allora io ho un Macbook bianco dell early 2008 (l'ho preso a giugno '08). L'HD esterno ce l'ho ma non è un problema di backup, non lo faccio e mai ma tutti i dati importanti sono salvati li dentro... fatto sta che nel mac non ho praticamente NULLA!!!! adesso ho cercato di liberarlo un po, e con 11 GB liberi non mi dà più il problema di esaurimento del disco...

 

cavolo, mi hai illuminata con quel comando da terminale per liberare RAM! Però vedi, ho un po' paura a farlo: hai detto che incide sulla fase di stop.... e avendo la batteria completamente andata (non dura nemmeno un paio d'ore senza alimentatore) non vorrei arrischiarmi.... che dici?

 

cmq ho dentro 2,5 gb di ram (2gb+512mb)... lo so, è un catorcio, ma ora non ho assolutamente soldi per un nuovo computer (universitaria squattrinata :ok: )

 

questo mac ormai è da cambiare in tutto:batteria, hd, SCHEDA GRAFICA!!!! è un inferno ormai fare tutti i progetti che mi richiedono all'università :confused:

 

PS. secondo voi, per restare su un budget limitato ma avere comunque un buon hardware, mi converrebbe prendere un pc senza SO e metterci su l'ultima Maverick?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi per il ritardo.... allora io ho un Macbook bianco dell early 2008 (l'ho preso a giugno '08). L'HD esterno ce l'ho ma non è un problema di backup, non lo faccio e mai ma tutti i dati importanti sono salvati li dentro... fatto sta che nel mac non ho praticamente NULLA!!!! adesso ho cercato di liberarlo un po, e con 11 GB liberi non mi dà più il problema di esaurimento del disco...

 

 

11 GB Liberi su 120 sono pochi per usarlo in modo consono.

 

N.B. Backup significa avere 2 copie dei file importanti su 2 Hd diversi

 

-Disco interno + disco esterno

-2 dischi Esterni

 

È già capitato a molti, un giorno collegano il loro HD esterno e hanno la bella sorpresa che non funziona più, i dati non si leggono o sono corrotti. Vuoi correre questo rischio per alcune decine di Euro?

 

Questo è il tuo mac MacBook "Core 2 Duo" 2.1 13" (White-08) Specs (Early 2008, MB402LL/A*, MacBook4,1, A1181, 2242) @ EveryMac.com

 

Puoi portarlo fino a 6GB di ram ma già con 4 (2+2) dovresti notare la differenza.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo scrivere un feedback negativo per l'imballaggio ma poi ho lasciato perdere. Se non ci arrivano da soli...

Per ora funziona bene, mai sentiti clic strani (mentre il disco del mini 2012 ogni tanto ne fa) e se era quasi normale che il WD vibrasse e fosse un po' rumoroso, ho pensato che probabilmente anche per questo HGST non fosse un problema(sgrat, sgrat e ancora sgrat).

 

Faccio regolari backup, se dovesse guastarsi lo cambio e buona notte.

 

Con i disservizi del forum la risposta m'era sfuggita.

 

Io un feedback l'avrei spedito, più che altro per le vibrazioni. Mi unisco agli scongiuri ma i dati del test mi sembrano confortanti per ora.

 

Purtroppo è vero che ai WD tutti attribuiscono una mediocrità dal lato meccanico. C'è da sperare che non capiti mai che vengano fatti passare per HGST dei prodotti con la tecnologia dell'azienda che l'ha rilevata. Però finché stiamo a prodotti nati come Hitachi credo che sia difficile che possa accadere. Sarebbe un'autentica truffa e non un'evoluzione criticabile della politica aziendale.

 

 

scusatemi per il ritardo.... allora io ho un Macbook bianco dell early 2008 (l'ho preso a giugno '08).

...

cmq ho dentro 2,5 gb di ram (2gb+512mb)... lo so, è un catorcio, ma ora non ho assolutamente soldi per un nuovo computer (universitaria squattrinata )

...

questo mac ormai è da cambiare in tutto:batteria, hd, SCHEDA GRAFICA!!!! è un inferno ormai fare tutti i progetti che mi richiedono all'università 

 

Purtroppo stupisce scoprire abbastanza spesso che ci sono utenti Mac che lo hanno trattato male e per tutta la sua vita.

Tu hai sbagliato quell'upgrade di memoria in modo davvero letteralmente inaudito.

Nei MacBook vanno sempre inseriti due banchi identici sotto tutti gli aspetti.

Non sto a spiegarti il perché ed il percome, ma tu devi assolutamente comperare un banco da 2 GB il più possibile identico a quello che hai e inserirlo al posto di quello inutile se non dannoso da ½ GB.

 

Se non hai più la confezione originale l'unico modo per avere un dato preciso è aprire il Mac, sfilare il modulo e leggere l'etichetta.

Se non te la sentirai al minimo acquista questo che è probabilmente il più simile possibile:

CORSAIR VS2GSDS667D2 PC2-5300 Memoria per notebook Memoria 2 GB (667 MHz, SO-DIMM) DDR2-SDRAM

Comunque dovrai aprire per fare la sostituzione.

 

Per accedere alla RAM si seguendo queste indicazioni di Apple: MacBook: rimozione o installazione della memoria

 

Oppure ci sono le guide di iFixit con splendide foto (il pieno formato si raggiunge dall'angolo alto sinistro di ogni immagine)

MacBook Core 2 Duo Repairt

La guida per sostituire la RAM è questa: MacBook Core 2 Duo RAM Replacementt

 

L'unica accortezza da seguire è: usa il cacciavite giusto e non pretendere di usarne uno qualsiasi.

Non deve costare tanto, deve solo essere quello adatto alle viti.

iFixit lo illustra in questa pagina Phillips #00 Screwdriver sempre con foto eloquenti.

 

 

Poi dovrai affrontare la questione HD perché non esiste proprio che tu arrivi a romperlo per sostituirlo.

In un box esterno a qualcosa servirà ancora: Konig CMP-MOBSTOR13 Box contenitore USB 2.0 per HDD S-ATA 2.5"

 

Meno di 500 GB ormai non ha senso prenderli in esame e questo è quello che Apple ha montato per anni nei Mac Book:

Hard disk hitachi 500 gb sata 2

... ed è anche uno dei meno cari, ma come raccontava ItaloMac nei post precedenti è anche molto lento (come il tuo attuale sostanzialmente).

 

Per relativamente pochi euro in più puoi acquistare un SSHD, cioè un disco ibrido con una piccola parte di SSD:

SSHD 500 gb

 

La tua attuale versione di OS X dovrebbe essere Leopard 10.5.8. Per pote ancora usare con una certa adeguatezza quel Mac dovresti acquistare Snow Leopard che Apple Vende in DVD a 24 euro con la spedizione Mac OS X 10.6 Snow Leopard - Apple Store (Italia). Invece non esiste alcuna possibilità di montare Mountain Lion o Mavericks.

Lion secondo me è sconsigliabile ... però volendo lo potresti acquistare al posto di Snow Leopard (e risparmieresti 6 euro) ma dovresti per forza scaricarlo (circa 5 GB) comperare un DVD o una pendrive per farti un supporto di sicurezza ed il tutto finirebbe per essere più caro, stressante e con pochissime prospettive di averne un vantaggio, anzi!

 

Se tiri la somma sono

 

€__33,65 -> AMAZON _ _  (spedizione gratuita)

€___7,64 -> AMAZON _ _  (spedizione gratuita)

€__24,10 -> Apple _ _   _ _ (spedizione compresa)

€__57,78 -> TEKWORLD.it _(spedizione compresa)

€_123,17-> Totale

 

... e potrai avere il tuo MacBook nuovamente efficiente come e più che da nuovo, quindi adatto a svolgere quel che ti richiede l'università ... batteria a parte :(

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Purtroppo stupisce scoprire abbastanza spesso che ci sono utenti Mac che lo hanno trattato male e per tutta la sua vita.

Tu hai sbagliato quell'upgrade di memoria in modo davvero letteralmente inaudito.

Nei MacBook vanno sempre inseriti due banchi identici sotto tutti gli aspetti.

Non sto a spiegarti il perché ed il percome, ma tu devi assolutamente comperare un banco da 2 GB il più possibile identico a quello che hai e inserirlo al posto di quello inutile se non dannoso da ½ GB.

 

Se non hai più la confezione originale l'unico modo per avere un dato preciso è aprire il Mac, sfilare il modulo e leggere l'etichetta.

Se non te la sentirai al minimo acquista questo che è probabilmente il più simile possibile:

CORSAIR VS2GSDS667D2 PC2-5300 Memoria per notebook Memoria 2 GB (667 MHz, SO-DIMM) DDR2-SDRAM

Comunque dovrai aprire per fare la sostituzione.

 

Per accedere alla RAM si seguendo queste indicazioni di Apple: MacBook: rimozione o installazione della memoria

 

Oppure ci sono le guide di iFixit con splendide foto (il pieno formato si raggiunge dall'angolo alto sinistro di ogni immagine)

MacBook Core 2 Duo Repairt

La guida per sostituire la RAM è questa: MacBook Core 2 Duo RAM Replacementt

 

L'unica accortezza da seguire è: usa il cacciavite giusto e non pretendere di usarne uno qualsiasi.

Non deve costare tanto, deve solo essere quello adatto alle viti.

iFixit lo illustra in questa pagina Phillips #00 Screwdriver sempre con foto eloquenti.

 

 

Poi dovrai affrontare la questione HD perché non esiste proprio che tu arrivi a romperlo per sostituirlo.

In un box esterno a qualcosa servirà ancora: Konig CMP-MOBSTOR13 Box contenitore USB 2.0 per HDD S-ATA 2.5"

 

Meno di 500 GB ormai non ha senso prenderli in esame e questo è quello che Apple ha montato per anni nei Mac Book:

Hard disk hitachi 500 gb sata 2

... ed è anche uno dei meno cari, ma come raccontava ItaloMac nei post precedenti è anche molto lento (come il tuo attuale sostanzialmente).

 

Per relativamente pochi euro in più puoi acquistare un SSHD, cioè un disco ibrido con una piccola parte di SSD:

SSHD 500 gb

 

La tua attuale versione di OS X dovrebbe essere Leopard 10.5.8. Per pote ancora usare con una certa adeguatezza quel Mac dovresti acquistare Snow Leopard che Apple Vende in DVD a 24 euro con la spedizione Mac OS X 10.6 Snow Leopard - Apple Store (Italia). Invece non esiste alcuna possibilità di montare Mountain Lion o Mavericks.

Lion secondo me è sconsigliabile ... però volendo lo potresti acquistare al posto di Snow Leopard (e risparmieresti 6 euro) ma dovresti per forza scaricarlo (circa 5 GB) comperare un DVD o una pendrive per farti un supporto di sicurezza ed il tutto finirebbe per essere più caro, stressante e con pochissime prospettive di averne un vantaggio, anzi!

 

Se tiri la somma sono

 

€__33,65 -> AMAZON _ _  (spedizione gratuita)

€___7,64 -> AMAZON _ _  (spedizione gratuita)

€__24,10 -> Apple _ _   _ _ (spedizione compresa)

€__57,78 -> TEKWORLD.it _(spedizione compresa)

€_123,17-> Totale

 

... e potrai avere il tuo MacBook nuovamente efficiente come e più che da nuovo, quindi adatto a svolgere quel che ti richiede l'università ... batteria a parte :(

 

nessuno mai mi ha detto, o ho visto scritto da qualche parte, che bisogna montare due banchi di memoria uguali: quindi se mi vuoi fare il piacere di spiegarmi il motivo, ne sarei contenta.

comunque ho gia snowleopard ovviamente, e oltre a questo non posso andare.

Quindi alla fine mi converrebbe un sshd? ma posso montarmelo da sola, o devo andare in un centro apple?

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno mai mi ha detto, o ho visto scritto da qualche parte, che bisogna montare due banchi di memoria uguali: quindi se mi vuoi fare il piacere di spiegarmi il motivo, ne sarei contenta.

Serve per sfruttare il dual channel. Se sono di marche diverse non cambia il mondo

Inviato dal mio iPhone 5s Bianchissimo 32gb utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno mai mi ha detto, o ho visto scritto da qualche parte, che bisogna montare due banchi di memoria uguali: quindi se mi vuoi fare il piacere di spiegarmi il motivo, ne sarei contenta.

comunque ho gia snowleopard ovviamente, e oltre a questo non posso andare.

Quindi alla fine mi converrebbe un sshd? ma posso montarmelo da sola, o devo andare in un centro apple?

 

Indispettita ...

La spiegazione la leggi qui Dual channel - Wikipedia ed il fatto che tu non l'abbia mai letto non è certo cosa che possa far testo. Piuttosto rivaluterei eventualmente chi ti avesse dato indicazioni contrarie.

Ti ho già linkato un banco adeguato anche se non vuoi fare la fatica di individuare quello che hai per farti consigliare forse meglio.

 

Il tuo Mac può andare oltre Snow Leopard. Ufficialmente puoi installare Lion 10.7.5 (che ora puoi solo acquistare come download per 18 euro: OS X Lion (10.7) - Apple Store Italia)

Con poca fatica potresti installare anche Mountain Lion perché rientra in quelli indicati in questa pagina che fornisce il metodo per farlo Installare Mountain Lion sui Mac non supportati con ML. Purtroppo anche Mountain lion costa 18 euro OS X Mountain Lion - Apple Store (Italia) ma secondo me si potrebbe saltare Lion e l'ho appena spiegato in questa discussione ad un utente che si trova in una situazione ben peggiore della tua con un Mac del 2006. Come concludo là, una volta che si è riusciti ad aggiornare a Mountain Lion si può anche "tentare" di aggiornare gratuitamente a Mavericks.

 

L'unica problematica che avresti è che dovresti liberare non meno di 50GB dal tuo HD attuale per poter realizzare questo passaggio. Però se acquisterai un SSHD, ed un box per inserirci in seguito l'HD attuale, potresti installare Snow Leopard su quello (in una partizione piccola sui 20 GB) e quindi potresti fare direttamente tutto su quello ... e magari pure prima di trasferirlo all'interno del tuo MacBook (lentamente in questo caso). Nel caso ti daremo istruzioni precise e supporto.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...