Vai al contenuto

upgrade macbook white mid 2010: meglio SSD o RAM?


Messaggi raccomandati

salve a tutti, 

il mio macbook mid 2010 è diventato ormai un macigno con montato mavericks, è lento nell'avvio delle applicazioni e nelle gestioni delle stesse, inoltre i blocchi sono frequenti.

Per cui dopo 4 anni ho deciso che è tempo di metterci un po' le mani. Io sono un utente casual, nel senso che uso il mac giusto per musica, internet, torrent e studio, niente grafica o altro, e per questo non volevo spendere molto. Ora, prima di tutto c'è qualche programma gratis che mi consigliate per provare a dare una ripulita al computer per vedere se le prestazioni migliorano di un po'? 

 

Inoltre stavo pensando a come agire e non essendo esperto non so se convenga montare una ram da 8 gb (ora ne ho 2) o una SSD. All'inizio pensavo di montare una ram sentendo che i costi erano più contenuti, anche se leggevo in giro che 2x4 gb si troverebbero in internet sui 50 euro, ma io ne ho trovati solo sugli 80-100 euro, ma poi ho letto molto bene delle SSD ed alla fine, avendo al momento un HD da 250 gb pieno nemmeno per metà, comprando una SSD da 256 gb spenderei sempre sui 100 euro..

Voi cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

inizia con l'ssd... che è più "complicato". 

 

lo compri lo colleghi come disco esterno e lo cloni. poi fai il cambio con l'hdd e vedi se tutto funziona come deve.

 

anche la ram va portata al max possibile,  2GB sono davvero pochi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

inizia con l'ssd... che è più "complicato". 

 

lo compri lo colleghi come disco esterno e lo cloni. poi fai il cambio con l'hdd e vedi se tutto funziona come deve.

 

anche la ram va portata al max possibile,  2GB sono davvero pochi.

non ho i soldi per entrambe al momento, mi consigli di partire dalla SSD e poi magari tra 6 mesi / un annetto espandere la RAM?

Per curiosità, l'installazione della SSD è una cosa che posso fare anche io da profano assoluto dell'informatica o è meglio che lo porti in un negozio di computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha senso pretendere di usare un Mac con Mavericks e solo 2 GB di RAM che, tra l'altro deve anche condividere 256MB per la VRAM della scheda video integrata. Quindi ora è INDISPENSABILE aumentare la memoria e 8GB mi pare il taglio adeguato, mentre il prezzo minore che conosco è questo:

Komputerbay 8GB (2x 4GB) DDR3 SODIMM (204 pin) 1066Mhz PC3 8500 for Apple 8 GB: Amazon.it: Informatica 72,70 euro spedizione gratuita. (lascia perdere le prime 8 recensioni che sono state evidentemente scritte e sottoscritte dalla concorrenza ...).

 

Poi naturalmente un SSD farà egregiamente il suo lavoro, ma ora il solo SSD morirebbe di claustrofobia senza RAM.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sono un po' confuso, è quindi indispensabile che io prima cambi la ram come dice macuser giusto? 

per quanto riguarda il passaggio a mavericks, semplice, perchè non sono un esperto di sistemi operativi e requisiti vari e, vedendo che era gratis, ho fatto l'upgrade senza pensarci 

 

P.S. grazie macuser per il link della ram! Comunque non so che cognizione di causa avessero i vari utenti che han scritto da varie parti in internet che una 8 gb si trovasse senza problemi sui 50 euro.. bah..

Link al commento
Condividi su altri siti

ah bhe certo era gratis!  :facepalm:

 

 

io ti consiglio di ritornare a Snow Leopard, almeno fino a quando non metti un ssd e porti la ram ad almeno 8gb.

 

hai altri device Apple? perchè se non hai un iphone o ipad mavericks ti serve a poco.

 

cosa ci fai con il mac?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. grazie macuser per il link della ram! Comunque non so che cognizione di causa avessero i vari utenti che han scritto da varie parti in internet che una 8 gb si trovasse senza problemi sui 50 euro.. bah..

 

Semplicemente, alcuni non hanno proprio cognizione di causa.

Comunque sia, grossomodo con 130-140 Euro, dovresti starci dentro, sia come upgrade RAM che SSD.

Considerando che un Mac nuovo ti verrebbe comunque circa 10 volte tanto, direi che il gioco vale la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio personale, visto che ho lo stesso mac e un paio d'anni fa l'ho fatto rinascere:

-togli il SuperDrive e al suo posto metti un SSD di piccolo taglio, 128Gb vanno più che bene e adesso costano veramente poco(50/60€)

- usi l'SSD per OSX e programmi e l'Hard disk come archivio dei file

- monti almeno 4Gb di RAM, ma ti consiglio 8Gb

per qualche anno vai via liscio, sembra di avere un altro computer, con 150/160€ te la dovresti cavare

il vantaggio più grosso lo da l'SSD, però 2Gb di RAM sono pochi

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sono un po' confuso, è quindi indispensabile che io prima cambi la ram come dice macuser giusto? 

per quanto riguarda il passaggio a mavericks, semplice, perchè non sono un esperto di sistemi operativi e requisiti vari e, vedendo che era gratis, ho fatto l'upgrade senza pensarci 

 

P.S. grazie macuser per il link della ram! Comunque non so che cognizione di causa avessero i vari utenti che han scritto da varie parti in internet che una 8 gb si trovasse senza problemi sui 50 euro.. bah..

 

Magari cercando dei banchi usati puoi risparmiare. Dato che le RAM sono garantite a vita acquistarne di usate da chi passa a tagli maggiori non è generalmente sconsigliabile. Però ci sono 2 particolari importanti: i Mac usano sempre e solo banchi col fattore di forma SO-DIMM e nei MacBook il taglio superiore da 16GB è accettato esclusivamente sul tuo modello che è l'ultimo. Quindi potrebbe darsi che quel che hai letto si riferisse sia a banchi per PC tower tradizionali (inutilizzabili), sia ad un mercato PC che poco ha anche fare con quello Mac. Prima dell'introduzione dei processori Sandy Bridge (dopo il tuo) il controller della RAM era esterno (nel NordBridge) e quindi controller diversi possono creare problemi di compatibilità dei banchi.

 

In linea di massima potresti anche limitarti a 4GB con una coppia 2+2.

2 moduli Transcend JM1066KSN-2G Ram DDR3 SO-DIMM 204PIN 1066Mhz per Notebook 2Gb costano € 38,52, ma non è mai una buona idea inseguire il prezzo minimo in assoluto.

Altri moduli singoli costano di più (link).

 

Da crucial Crucial IT Store - Lista dello Scanner il kit costa € 45,13 più spese di spedizione

Il Kit Arch Memory MB786G/A - Modulo di memoria certificato Apple da 4GB, 1066 MHz, DDR3 SDRAM 204 pin, 2 x 2 GB, SO-DIMM... costa € 46,79

 

Secondo me né 2 singoli né un kitnon reggono il paragone con gli 8GB che sono un raddoppio per soli 24-19-18 euro in più.

 

Però sono solo opinioni personali e non un raccomandazione perché già in passato mi sono sentito criticare per aver espresso troppo energicamente le mie preferenze. Decidi tu ed assumitene la responsabilità.

 

Su Maveriscks io non credo ci possano essere troppi dubbi. Certo è più fluido Snow Leopard, ma ormai ne è cessato il supporto anche di sicurezza e siamo addirittura alle soglie di Yosemite che parrebbe più agile in quasi tutto. Solo che i requisiti di sistema, sempre un po' angusti, prevedono 2GB e tu ne hai solo 1,74 disponibili !!! Al tuo Mac la RAM serve come il pane ... e direi che gli serve da anni perché per lavorarci un po' anche con Snow Leopard 2 eran pochi. Pensa che io son passato a 4GB sin dal 2007 e Tiger ...

 

Ultima precisazione. Quando manca RAM un computer ricorre alla memoria virtuale che viene scritta e riscritta sul disco d'avvio con un processo di swapping in alcuni file di swap ben precisi. In ambiente PC lo si chiama paging. Se il disco d'avvio è un SSD questa attività è quella che consuma di più le celle di memoria flash che se vengono scritte saltuariamente OK, ma se vengono cancellate e riscritte spesso vengono deteriorate maggiormente (e maggiormente le TripleLevelCell delle MultiLevelCell ed ancor peggio delle SingleLevelCell per altro carissime). Allora l'SSD è il primo consiglio da dare solo se la RAM è minimamente adeguata, altrimenti quell'SSD verrebbe posto nelle condizioni peggiori ipotizzabili.

 

Sempre per queste considerazioni se acquisterai un SSD, avendo tu solo SATA II, preferisci Crucial (MLC) a Samsung (TLC) perché la velocità maggiore di questi ultimi sarebbe ininfluente mentre la maggiore affidabilità dei primi si.

 

Sempre in generale io farei attenzione a comperare i piccoli (e più lenti) tagli economici da 120-128GB. Spesso sono proprio molto lenti in scrittura o si rivelano gracili quando vengono riempiti troppo.

 

Per favore, vai in Informazioni di Sistema (in Applicazioni/Utility) ed i Hardware/ATA oppure in Hardware/Sata/Sata Express, cerca i dati sia di Velocità collegamento che di  Velocità link negoziata e copia/incollali qui.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

 

 

Magari cercando dei banchi usati puoi risparmiare. Dato che le RAM sono garantite a vita acquistarne di usate da chi passa a tagli maggiori non è generalmente sconsigliabile. Però ci sono 2 particolari importanti: i Mac usano sempre e solo banchi col fattore di forma SO-DIMM e nei MacBook il taglio superiore da 16GB è accettato esclusivamente sul tuo modello che è l'ultimo. Quindi potrebbe darsi che quel che hai letto si riferisse sia a banchi per PC tower tradizionali (inutilizzabili), sia ad un mercato PC che poco ha anche fare con quello Mac. Prima dell'introduzione dei processori Sandy Bridge (dopo il tuo) il controller della RAM era esterno (nel NordBridge) e quindi controller diversi possono creare problemi di compatibilità dei banchi.

 

In linea di massima potresti anche limitarti a 4GB con una coppia 2+2.

2 moduli Transcend JM1066KSN-2G Ram DDR3 SO-DIMM 204PIN 1066Mhz per Notebook 2Gb costano € 38,52, ma non è mai una buona idea inseguire il prezzo minimo in assoluto.

Altri moduli singoli costano di più (link).

 

Da crucial Crucial IT Store - Lista dello Scanner il kit costa € 45,13 più spese di spedizione

Il Kit Arch Memory MB786G/A - Modulo di memoria certificato Apple da 4GB, 1066 MHz, DDR3 SDRAM 204 pin, 2 x 2 GB, SO-DIMM... costa € 46,79

 

Secondo me né 2 singoli né un kitnon reggono il paragone con gli 8GB che sono un raddoppio per soli 24-19-18 euro in più.

 

Però sono solo opinioni personali e non un raccomandazione perché già in passato mi sono sentito criticare per aver espresso troppo energicamente le mie preferenze. Decidi tu ed assumitene la responsabilità.

 

Su Maveriscks io non credo ci possano essere troppi dubbi. Certo è più fluido Snow Leopard, ma ormai ne è cessato il supporto anche di sicurezza e siamo addirittura alle soglie di Yosemite che parrebbe più agile in quasi tutto. Solo che i requisiti di sistema, sempre un po' angusti, prevedono 2GB e tu ne hai solo 1,74 disponibili !!! Al tuo Mac la RAM serve come il pane ... e direi che gli serve da anni perché per lavorarci un po' anche con Snow Leopard 2 eran pochi. Pensa che io son passato a 4GB sin dal 2007 e Tiger ...

 

Ultima precisazione. Quando manca RAM un computer ricorre alla memoria virtuale che viene scritta e riscritta sul disco d'avvio con un processo di swapping in alcuni file di swap ben precisi. In ambiente PC lo si chiama paging. Se il disco d'avvio è un SSD questa attività è quella che consuma di più le celle di memoria flash che se vengono scritte saltuariamente OK, ma se vengono cancellate e riscritte spesso vengono deteriorate maggiormente (e maggiormente le TripleLevelCell delle MultiLevelCell ed ancor peggio delle SingleLevelCell per altro carissime). Allora l'SSD è il primo consiglio da dare solo se la RAM è minimamente adeguata, altrimenti quell'SSD verrebbe posto nelle condizioni peggiori ipotizzabili.

 

Sempre per queste considerazioni se acquisterai un SSD, avendo tu solo SATA II, preferisci Crucial (MLC) a Samsung (TLC) perché la velocità maggiore di questi ultimi sarebbe ininfluente mentre la maggiore affidabilità dei primi si.

 

Sempre in generale io farei attenzione a comperare i piccoli (e più lenti) tagli economici da 120-128GB. Spesso sono proprio molto lenti in scrittura o si rivelano gracili quando vengono riempiti troppo.

 

Per favore, vai in Informazioni di Sistema (in Applicazioni/Utility) ed i Hardware/ATA oppure in Hardware/Sata/Sata Express, cerca i dati sia di Velocità collegamento che di  Velocità link negoziata e copia/incollali qui.

 

mi rifaccio vivo, purtroppo sono stati mesi abbastanza duri economicamente parlando ed ho trovato solo ora il tempo e i soldi pronti per prendere finalmente la ram..

 

mi consigli ancora i banchi che mi avevi linkato qualche post più in alto?

 

comunque questi sono i dati che mi chiedevi: 

Velocità collegamento: 3 gigabit

Velocità link negoziata: 1,5 gigabit

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che questo è l'unico forum dove, quando fai una ricerca, trovi risposte serie...

 

Io ho un MBKP da 13" del 2010 e sto acquistando 8gb di ram e una ssd samsung da 250 gb. 

 

Vi faccio una domanda stupida.... sulla procedura....

1) backup sistema su time machine

2) formatto l'hd esistente che conterrà i dati

3) installo i componenti nuovi

4) come installo osx sul ssd?

MacBookPro 13" - IMac 21.5 - Iphone 5 16gb - IPad 3rd 64gb wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

ti devi scaricare il dmg del SO che vuoi installare e ti crei una pen drive. se hai una rete abbastanza veloce puoi scaricarti il SO con cmd+r all'avvio.

 

ci sono un sacco di guide sul forum e su internet che spiegano tutto.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...