Vai al contenuto

Aiuto iPhoto


daigon81

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un problema con iPhoto (9.5.1). Voglio passare delle foto di un evento a un altro computer. La via più semplice è quella di fare drag-and-drop per esempio in una cartella su una chiavetta. E fin qui tutto ok. Le foto che voglio passare fanno parte di un evento, composto da foto importate da diversi dispositivi. Ho ordinato tutte le foto e le ho rinominate (da iphoto, cambiando il nome sopra a "Aggiungi una descrizione", per intenderci), ma facendo drag-and-drop i file che vengono copiati hanno i nomi originali (IMG0850, IMG0851,...), cioè quei nomi che io ho cambiato all'interno di iPhoto, in modo da dare dei nomi più "comprensibili" e parlanti (per esempio "001 - Panorama", "002 - lago",...).

Ho fatto molte prove ma non c'è stato verso di esportare le foto con i nomi che avevo dato. Sapete se invece esiste un modo che non ho trovato?

 

Ho anche provato a esportare l'evento, limitandomi a dare dei sequenziali con la funzione "Esporta" di iPhoto, ma anche in questo caso ho un problema: come detto, le foto sono importate da due dispositivi, ma questo non significa che, temporalmente parlando, le foto di un dispositivo vengano prima di un altro. Per esempio, la foto 10 di un dispositivo temporalmente viene tra la foto 9 e 10 dell'altro dispositivo. Su iPhoto ho facilmente risolto l'ordinamento sia dando i numeri sequenziali "giusti", sia ordinando le foto in base alla data (e le date sono coerenti tra i due dispositivi). Nell'esportazione, però, tutte le foto del primo dispositivo vengono prima e dopo vengono quelle del secondo dispositivo (per capirci, se nel primo dispositivo ho 60 foto, queste vengono nominate da 001 a 060, se il secondo dispositivo ha 45 foto, queste vengono nominate da 061 a 105, ignorando completamente l'ordinamento temporale). Come posso risolvere?

 

Insomma, per farla breve io ho creato un evento ordinando e rinominando le foto e vorrei passare questo album/evento esportando i file in una cartella esterna ad iPhoto. Come faccio a mantenere le mie personalizzazioni?

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso ancora la versione 9.4.3 perché non ho Mavericks, spero che non sia cambiato il layout tra le 2 versioni ed inoltre  ho il computer in inglese, quindi ti do le info relative al programma in quella lingua, perché non so come si chiamano in italiano
 

1.- una volta selezionato la foto che ti interessa, clicchi sull'icona "Info" in basso a destra di iPhoto e sostituisci il numero della foto che ti appare con  il titolo che vuoi.

2.- dal menu "File" vai su "Export" e ti si apre una finestra.... nel sottomenu scegli "File Export" (il 1º a sinistra), quindi troverai diverse impostazioni, scegli te come vuoi esportare se "foto originale" Jpeg ed ecc. Quello che invece te cerchi  lo trovi in "File Name" e deve scegliere "Use Title", così ti tiene il nome che hai creato.

 

Il punto 2 puoi usarlo per foto singola o un gruppo di foto in quel caso, prima di andare in Export, evidenzia le miniature delle foto che vuoi esportare 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...