Vai al contenuto

Blocco dell'Avvio


ReWeeda

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

 

riporto brevemente i fatti.

 

Ieri notte mi sono addormentato guardando un film senza collegare il mio MacBook Pro 13' al caricabatterie.

Questa mattina il Mac era totalmente scarico, così l'ho collegato all'alimentatore e mi son dedicato ad altro per una ventina di minuti.

 

Tentando la ri-accensione, il Mac è uscito dallo stato di sospensione e mi ha riavviato (o così almeno credevo) il tutto. Ho semplicemente chiuso la finestra di safari rimasta aperta dalla sera prima e controllato il System Network di Little Snitch.

 

Chiusa anche la schermata di LittleSnitch, sposto semplicemente il cursore sullo schermo e il sistema si blocca con tanto di rotellina in sovrimpressione. Ho lasciato elaborare per circa mezzoretta e quando ancora nulla di muoveva, ho forzato lo spegnimento da pulsante fisico.

 

Tentata la riaccensione, mi son trovato davanti la schermata grigia con una cartella arricchita da un preoccupante punto esclamativo.

Ho subito pensato a delle difficoltà nella ricerca del disco d'avvio così ho spento e riavviato premendo "opzione" per entrare nel Recovery (attraverso internet). Lavorando sull'Utility disco, volevo riparare eventuali errori del sistema ma, fatto strano, non trovava alcun disco d'avvio.

Passo al ripristino da BackUp di Time Machine ma, anche li, nessun disco trovato per il ripristino.

 

Allora ho provato due strade, il ripristino dell'SMC con la rimozione della batteria e il reset di PRAM e NVRAM; azioni che ambedue dovrebbero agire anche sul sistema di scelta del disco d'avvio.

 

Nessuno dei due tentativi ha avuto successo aimhè.

Ho persino tentato la reinstallazione del SO attraverso download ma il controllo delle informazioni di installazione precedenti risulta infinito.

 

 

Dunque mi chiedo, avete in mente qualche altra possibile soluzione o mi resta solo l'assistenza?

Spero sia un problema alla batteria tampone della scheda logica che mi ha quindi rovinato le informazioni per l'avvio... oppure credete possa essere un danno ben più grave direttamente al disco?

grazie in anticipo!

 

P.S. Se l'info potesse servire, faccio presente che ho installato W8 su Parallels ma non in BootCamp.

ReWeeda (#5 Il Quinto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...