Vai al contenuto

Acquisto SD per macbook pro 15" metà 2012


Lux11

Messaggi raccomandati

Buongiorno Forum,

sono un orgoglioso possessore di un macbook pro 15 metà 2012, i7 2,6 e 8 gb di ram, che ho equipaggiato recentemente di disco ssd (sostituendo l'originale) samsung 840 EVO da 500gb.

Ora vorrei acquistare una sd per metterci musica e foto in modo da lasciare il più libero possibile l'ssd.

Ho trovato questa transcend su amazon:

 

http://www.amazon.it/dp/B00K73NT3A/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=4F61Z9MLADOX&coliid=I2QYRH17L5YLJL

 

Secondo voi è compatibile con il mio mac?

Qualcuno di voi l'ha già comprata? come si comporta?

Eventualmente ci sono altre marche migliori che producono sd che stiano perfettamente nel case del mac?

 

Queste sono le caratteristiche del lettore sd integrato:

 

Lettore scheda SD integrato:

 

  ID fornitore: 0x14e4

  ID dispositivo: 0x16bc

  ID fornitore sottosistema: 0x14e4

  ID Sottosistema: 0x0000

  Revisione: 0x0010

  Ampiezza link: x1

  Velocità collegamento: 2.5 GT/s

 

 

Grazie in anticipo...

 

Ipad 2 white (2012), Ipod nano Grey (Sesta generazione)(2011), Iphone 4 white (2011), Macbook Pro 15' Unibody Late 2009, Macbook Pro '15 (2006), Ipod nano white (Prima generazione)(2005), Ibook G4 '12 (2004). ...Apple style...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ci avevo pensato, anche se la scheda è piu veloce è il bus che conta, quindi diciamo che avrò prestazioni simili alla chiavetta usb 2.0?

Styli io ho una cartella di itunes di una 20 di giga tra podcast e musica (quasi tutta in mp3) e volevo fare in modo che itunes prendesse quella cartella come default sulla sd.

Ipad 2 white (2012), Ipod nano Grey (Sesta generazione)(2011), Iphone 4 white (2011), Macbook Pro 15' Unibody Late 2009, Macbook Pro '15 (2006), Ipod nano white (Prima generazione)(2005), Ibook G4 '12 (2004). ...Apple style...

Link al commento
Condividi su altri siti

Styli io ho una cartella di itunes di una 20 di giga tra podcast e musica (quasi tutta in mp3) e volevo fare in modo che itunes prendesse quella cartella come default sulla sd.

 

Puoi tranquillamente indicare ad iTunes di archiviare la libreria nella scheda SD.

Non puoi fare invece nulla per il collo di bottiglia del bus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Forum,

sono un orgoglioso possessore di un macbook pro 15 metà 2012, i7 2,6 e 8 gb di ram ...

... Queste sono le caratteristiche del lettore sd integrato:

 

Lettore scheda SD integrato:

  ...

  Velocità collegamento: 2.5 GT/s

 

Ho trovato questa transcend su amazon:

http://www.amazon.it/dp/B00K73NT3A/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=4F61Z9MLADOX&coliid=I2QYRH17L5YLJL

Eventualmente ci sono altre marche migliori che producono sd che stiano perfettamente nel case del mac?

 

Se vuoi restare con la scheda nel limite di volume del MBP questa è l'unica soluzione. Il sistema Nifty Drive fa lo stesso ma utilizza Micro SD che costano di più e sono meno veloci. Poi il solo adattatore costa quanto una scheda e più:

Amazon.com: Nifty MiniDrive for MacBook Pro 13" & 15" (Non-Retina Display): Health & Personal Care

 

In alternativa ci sonore schede SDXC "standard" che sporgono di +o- un centimetro, ma possono essere anche più capienti e costano, proporzionalmente, parecchio meno:

ora a 46 euro Komputerbay 128 GB SDXC Class 10 600X UHS-I 60 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

ora a 25 euro Komputerbay 64 GB SDXC Classe 10 600X Uhs-I 40 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

 

Poiché ci sono parecchi dubbi sulla velocità effettiva delle schede Transcend JetDriveLite (pag 2 di 2) e pure su quella dei lettori (link) dei MBP come il tuo (intermedi fra i vecchi con USB 2 ed i nuovi con tutto su bus PCIe) quando avrai acquistato la SDXC che preferisci ti spiace scaricare il Blackmagic Disk Speed Test e quindi darci un termine di riferimento concreto? Personalmente te ne sarei davvero grato.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto un po in giro, ed effettivamente una normalissima scheda SDXC è un acquisto migliore perche, al contrario della Transcend è utilizzabile anche su altri dispositivi o anche se cambio macbook pro, oltre a costare meno.

C'è da pagare il fatto che rimane di poco fuori dal macbook ma non dovrebbe eseere un disagio cosi grande...

Appena la prendo scrivo vi do le velocità.

Ipad 2 white (2012), Ipod nano Grey (Sesta generazione)(2011), Iphone 4 white (2011), Macbook Pro 15' Unibody Late 2009, Macbook Pro '15 (2006), Ipod nano white (Prima generazione)(2005), Ibook G4 '12 (2004). ...Apple style...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Styli io ho una cartella di itunes di una 20 di giga tra podcast e musica (quasi tutta in mp3) e volevo fare in modo che itunes prendesse quella cartella come default sulla sd.

 

per mp3 è musica da ascltare esclusivamente via computer o via iphone/ ipod: qualità scadente a dir poco.

 

io tutta la mia musica la uso in Flac o aiff (questo per il minimo accetabile formanto 16bit/44100= qualità CD 500gb. esterni con Jiriver e Dac esterno)

 

per la musica ad alte definizione da acquistare su HD tracks /  highresolution /2l norway / Naim label ..... con campionatura a 24bit / 96-192 o in formato DSD da ascoltare su sistemy hifi esterno ci voule un Nas (Synology  lavora molto bene) con minimo 4-6 Tera

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per mp3 è musica da ascltare esclusivamente via computer o via iphone/ ipod: qualità scadente a dir poco.

 

io tutta la mia musica la uso in Flac o aiff (questo per il minimo accetabile formanto 16bit/44100= qualità CD 500gb. esterni con Jiriver e Dac esterno)

 

per la musica ad alte definizione da acquistare su HD tracks /  highresolution /2l norway / Naim label ..... con campionatura a 24bit / 96-192 o in formato DSD da ascoltare su sistemy hifi esterno ci voule un Nas (Synology  lavora molto bene) con minimo 4-6 Tera

 

ciao

gli mp3 non sono scadenti. ormai c'è un sacco di gente che si crede audiofila ma non sa quanto lavoro c'è dietro un algoritmo di compressione come mp3 o aac.

Ormai, in particolare dai 256 kbps in su, la qualità audio di un mp3 o di un brano itunes ha una qualità paragonabile ai cd. senza contare che anche a qualità inferiori è difficile apprezzare le differenze sonore. Guardando poi ai luoghi dove si ascolta la musica (spesso fuori casa) e con cosa la si ascolta (smartphone), oltre ai tipi di musica che si ascolta è semplice arrivare alla conclusione che la classica qualità youtube è più che sufficiente per il 90% degli esseri umani, per il 9% è sufficiente la qualità itunes, amazon, google, e per solo l'1% serve spendere 1000 € di impianto audio casalingo e comprare musica in flac o aiff.

 

Sono state fatte diverse prove scientifiche non c'è alcun modo per un orecchio umano di apprezzare l'attuale differenza di qualità.

Bisogna imparare a rispettare le scelte degli altri, chi come te da per scontato che gli mp3 siano spazzatura implicitamente sta "insultando" chi li ascolta e li trova perfetti oltre a coloro che sono riusciti a creare un algoritmo così efficiente da essere sopravvissuto fino ad oggi. Non c'è niente di male ad ascoltare mp3.

detto questo la tua risposta non centrava una mazza con il topic...

 

 

Personalmente credo che le SD abbiano una velocità troppo ridottà al momento, una chiavetta usb capiente e leggera ha un costo paragonabile ed è più veloce e stabile. Se però sei interessato alla fotografia un SD è d'obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Personalmente credo che le SD abbiano una velocità troppo ridottà al momento, una chiavetta usb capiente e leggera ha un costo paragonabile ed è più veloce e stabile. Se però sei interessato alla fotografia un SD è d'obbligo.

 

Se le schede SDXC da 90 MB/s in lettura sono lente cosa si dovrebbe pensare di un mondo che fino alla primavera 2012 usava sostanzialmente supporti di archiviazione connessi via USB 2 che non va oltre i 45 MB/s reali? I Mac usavano FireWire 800 che pero non va che di pochissimo oltre i 90 MB/s.

 

Naturalmente le pendrive USB 3 attuali sono più veloci, ma impicciano molto. Comunque a me pare un surplus di velocità ininfluente per del semplice audio. Per dire, il bitrate di un cavo audio ottico digitale TOSLINK è di 125 Mbit/s, pari a 15,6 MB/s.

 

Credo che dovresti rivedere quello che mi pare solo un preconcetto nemmeno tanto riferibile neppure a schede SD di anni fa.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

può anche darsi che il mio sia un preconcetto. però ogni volta che collego un SD al macbook (o a qualsiasi altro pc) ci mette di più a riconoscerla di una chiavetta. La velocità di un SD veloce è pari ad una chiavetta usb 2 che è lenta... se prendi una chiavetta usb 3.0 avrai sicuramente una velocità superiore e con il prossimo computer sicuramente andrà ancora meglio.

 

Per dell'audio è un surplus ininfluente ma una memoria (in particolare non molto grande) spesso cambia funzionalità a seconda del momento. In futuro potrebbe anche volere qualcosina in più

 

L'ingombro di una chiavetta è a mio parere accettabile, è più un "danno estetico" che un peso/ingombro vero e proprio.

 

Non dico che un SD sia una scelta sbagliata. Dico solo che personalmente mi trovo meglio con le chiavette. Ho dato solo un suggerimento. È comunque vero che l'SD può essere molto comodo in alcune situazioni.

 

PS. Da quanto ho capito l'uscita SD che ha non consentirebbe comunque di superare la velocità di un usb 2.0. per questo ho fatto il confronto, a costo di un ingombro leggermente maggiore avrebbe avuto una stabilità maggiore (secondo la mia esperienza, non sto dicendo che chi si trova bene con SD stia sbagliando)

Link al commento
Condividi su altri siti

... La velocità di un SD veloce è pari ad una chiavetta usb 2 che è lenta...

...

PS. Da quanto ho capito l'uscita SD che ha non consentirebbe comunque di superare la velocità di un usb 2.0.

 

Mi pare che i dati che ho postato contrastino con la tua affermazione. Li ripropongo meglio:

 

SDXC

ora a 46 euro Komputerbay 128 GB SDXC Class 10 600X UHS-I 60 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

ora a 25 euro Komputerbay 64 GB SDXC Classe 10 600X Uhs-I 40 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

 

USB 2.0

da USB - Wikipedia:

Typical hi-speed USB hard drives can be written to at rates around 25–30 MB/s, and read from at rates of 30–42 MB/s, according to routine testing done by CNet ...

 

 

A dir la verità il dato che Lux11 ha comunicato nel primo post sembrerebbe quello di una linea PCIe usata al 50% e quindi pari a 312 MB/s. Infatti gli avevo chiesto di fare un test, quando avrà acquistato una SDXC, perché circolano troppe voci e pochi dati su quel lettore nei Mac del 2012.

 

Lettore scheda SD integrato:

 

  ID fornitore: 0x14e4

  ID dispositivo: 0x16bc

  ID fornitore sottosistema: 0x14e4

  ID Sottosistema: 0x0000

  Revisione: 0x0010

  Ampiezza link: x1

  Velocità collegamento: 2.5 GT/s

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bigpego non so se invalidi la garanzia, io l'ho fatto a garanzia scaduta, in ogni caso te lo consiglio, con l'ssd è tutta un'altra storia...

Per quanto riguarda l' sd ho ordinato su amazon quella da 64 gb, quando arriva posto i test...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ipad 2 white (2012), Ipod nano Grey (Sesta generazione)(2011), Iphone 4 white (2011), Macbook Pro 15' Unibody Late 2009, Macbook Pro '15 (2006), Ipod nano white (Prima generazione)(2005), Ibook G4 '12 (2004). ...Apple style...

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh purtroppo ho appena sostituito un pezzo dell'alimentazione che senza garanzia avrei pagato follie, e visto che ho speso 350 euri per l'apple care fino a gennaio me la vorrei tenere stretta....qualcuno sa se si invalida o no aprendo sto cavolo di mac? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh purtroppo ho appena sostituito un pezzo dell'alimentazione che senza garanzia avrei pagato follie, e visto che ho speso 350 euri per l'apple care fino a gennaio me la vorrei tenere stretta....qualcuno sa se si invalida o no aprendo sto cavolo di mac? :(

 

Sia la garanzia commerciale di 1 anno che la garanzia legale di conformità (UE) di 2 anni non vengono invalidate relativamente a tutto quel che non tocchi e non danneggi esplicitamente nel corso di qualsiasi manovra. L'estensione assicurativa Apple Care è un altro paio di maniche non essendo regolata dalla legislazione, quindi la prudenza consiglia di astenersi da interventi pesanti ... ma cambiare un disco ( e rimettere il vecchio se servisse) non sono interventi pesanti  ;)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto, metto il vecchio bello riposto su un cassetto che se dovesse servire tornare all'origine lo rimetto quatto quatto :)

questo disco dovrebbe essere compatibile giusto? http://www.ebay.it/itm/SAMSUNG-840-PRO-SSD-HARD-DISK-512-GB-2-5-HD-SATA-3-MZ-7PD512BW-PER-MACBOOK-E-PC-/350722663109?pt=Hard_Disk_per_PC_e_Server&hash=item51a8b322c5

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono sd su misura da lasciare inserite senza che sporgano per mbp 2012 13" NON retina?

 

In questo post #5 trovi tutte le schede disponibili.

 

Come vedrai ci sono 3 "taglie" ma dei MBP 13" in tutte le indicazioni mancano riferimenti e la misura della profondità del suo slot. Ovviamennte le schede un po' più lunghe in uno slot più corto uscirebbero di qualche millimetro come quelle corte in uno slot lungo non raggiungerebbero i contatti. Quindi sta a te trovare il modo di misurare e confrontare il tuo slot con quello di uno chiaramente indicato sia su Amazon che sul sito del produttore JetDriveâ„¢ Lite-Welcome to the Transcend Info Website

 

Poi dovresti controllare in Informazioni di Sistema la velocità del tuo slot perché se fosse solo di livello USB 2 forse rischieresti di sprecar soldi.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire se l'840 pro può essere un buon acquisto rispetto all'evo, essendo il mio mac datato (fine 2011) ne sfrutterebbe le potenzialità secondo voi?

 

Mi sfugge che modello di Mac hai.

 

Andando a naso dovresti avere SATA 3 su tutte le porte SATA che hai. Quindi OK per gli SSD più veloci, ma io consiglio i Crucial M550 che sono più affidabili.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...