Vai al contenuto

password x scrittura/lettura WIN7


rinato

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto, o almeno consiglio, per creare una cartella in WIN7, contenente solo *.doc, *.xls e pdf, accessibile a me in scrittura (sui files), mentre ad altri utilizzatori dello stesso pc, in sola lettura. Quindi l' idea sarebbe che al "doppio click" serva comuque una pw, diversa a seconda del umano che la digiti. E serva ad ogni accesso, ecc.

E se questa cartella fosse poi anche condivisa in rete (tutti WIN7), anche gli altri utenti possano solo leggerne i documenti.

Grazie a chiunque vorrà offrire aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

crei la cartella nella tua cartella documenti ci cliché con il destro e fai condividi con inserisci gli utenti autorizzati e imposti se possono solo leggere o leggere e scrivere e a tutti gli altri che non sono autorizzati chiede i dati di accesso altrimenti non li farà entrare, ovvio che non devono essere amministratori del pc altrimenti baypassano la protezione facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao DaveX, grazie per la risposta.

Ad oggi i vari pc della rete sono tutti con un solo account e tutti "amministratore".

Quindi la prima cosa è creare degli account nuovi "non amministratore" su tutte le macchine? E poi il mio acc. "utilizzatore" può comunque impostare pw su spec. cartelle, e filtrarne l' ultilizzo?

Ma i vari "amministratore " come farebbero, altrimenti ad editare una mia cartella "condivisa", se vedendola attraverso la rete, in pratica sarebbero comunque "ospiti"?

Link al commento
Condividi su altri siti

esempio:

tu sei pippo

altro utente admin e pallino poi c'è pinco

invece paperine e pluto sono solo utenti

i pc sono: pc1 pc2 pc3

su pc1 pc2 pc3 crei gli utenti pippo, pallino e pinco e gli dai administrator poi crei gli utenti pluto paperino e gli dai permessi poweruser o user vedi tu, cosa importante le password di tutti gli account devono corrispondere su ogni pc esempio l'utente pippo su pc1 password topolino su pc2 password topolino su pc3 password topolino ecc ecc

una volta fatto ciò su pc1 crei cartella esempio "admin" e dai i permessi di lettura e scrittura agli utenti pallino pinco e pippo e solo loro posso leggere e scrivere in quella cartella

poi crei cartella "documenti" e dai i permessi di lettura e scrittura a pippo pallino e pinco poi di sola lettura a pluto e paperino

mi raccomando però se cambia la password dell'utente pippo su pc1 devi cambiarla anche su pc2 e pc3.

purtroppo su una rete con workgroup senza dominio bisogna fare in questo modo, se avessi avuto un dominio era molto più semplice in quanto ci pensava win2k3 o successivo a gestire gli utenti e le loro credenziali a te stava solo da dettare quali utenti potevano accedere in lettura, in lettura e scrittura o non accedere proprio alla cartella 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...