Vai al contenuto

iPhone 3GS non accende più


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi,

possiedo un iPhone 3GS acquistato nel 2009. Il telefono ha sempre funzionato piuttosto bene, nessun grave problema, nonostante la veneranda età, fino a qualche giorno fa. Dopo essersi spento completamente, infatti, il mio iPhone non ne vuole più sapere di riaccendersi. Le ho provate tutte: hard reset, modalità DFU...niente, sembra morto. Non viene neppure riconosciuto da iTunes. Ho provato a lasciarlo in carica per alcune ore, collegato al pc via usb, e ho notato che si scalda. Non tantissimo, ma si scalda. Quale può essere il problema? Batteria andata? In effetti negli ultimi tempi ho notato un progressivo calo della durata della batteria (che comunque ho già cambiato nel 2011 tramite la Apple) e per poterlo ricaricare da spento (con batteria completamente scarica), ero costretto a sfilare la sim card dall'apposito alloggio. Grazie per l'aiuto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se in 5 anni non hai mai mai cambiato la batteria puó essere che se lo hai lasciato scendere a 0 sia definitivamente morta.

Se tieni al telefono cambia o fai cambiare la batteria.. direi che 5 anni di onorato servizio sono un tempo più che ottimo ðŸ‘

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Minou e grazie per la risposta. Il telefono l'ho acquistato nel 2009, ma la batteria l'ho cambiata nel 2011 presso un centro Apple. Ha quindi quasi tre anni di vita. Proverò a cambiarla nuovamente, spero di riuscire a risolvere in questo modo...grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sostituendo la batteria il problema della mancata ricarica persiste, il secondo indiziato è il connettore dock.

Prova a farti sostituire quello.

Se ancora non va, bisogna andare ad analizzare al microscopio i micro-condensatori ed i micro-fusibili sulla logica, responsabili della ricarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ho smontato nuovamente il telefono e mi è sorto un dubbio. E' possibile che la batteria da me acquistata non sia compatibile con il modello 3GS?

Questo è l'APN: 616-0346. Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente tutti coloro che hanno risposto al thread! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti conviene andare in un apple store e fargli fare un'analisi del tuo telefono, almeno per la batteria è gratuito ma se inizi a sostituire connettori di ricarica o altre cose hardware penso che ci sia un costo da pagare,ti ricordo che al costo di 100 o 120 euro adesso non ricordo puoi farti sostituire il tuo iDevice per un'altro iphone del tuo stesso modello ripristinato, no nuovo. E se ti va di culo hanno finito gli iphone 3gs e ti danno un 4  :ok:

iPhone 3gs black 16gb -  iPhone 5 black 16gb -  iMac 21,5 - MacBook Pro Retina 13“ 2015

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti conviene andare in un apple store e fargli fare un'analisi del tuo telefono

 

Gli Apple Store generalmente non prestano assistenza per dispositivi fuori produzione.

Dico 'generalmente' perché la questione è dibattuta da molto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un iPhone 5 come telefono principale, pertanto non sarei interessato a farmi sostituire dalla Apple il mio vecchio 3GS, il quale per me ha un grande valore affettivo. Tornando alla mia ultima domanda, mi premeva sapere se la batteria da me acquistata (APN 616-0346) e poi installata nel dispositivo, potesse non essere compatibile con il 3GS, visto che ho letto poi in rete (a differenza di ciò che sta scritto sulla confezione) che è un esclusiva del modello 3G. Il mancato funzionamento del telefono (morto, display nero, senza nessun segno di vita neppure in ricarica, ecc ecc) può quindi essere dovuto all'inserimento di una batteria non compatibile? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un iPhone 5 come telefono principale, pertanto non sarei interessato a farmi sostituire dalla Apple il mio vecchio 3GS, il quale per me ha un grande valore affettivo. Tornando alla mia ultima domanda, mi premeva sapere se la batteria da me acquistata (APN 616-0346) e poi installata nel dispositivo, potesse non essere compatibile con il 3GS, visto che ho letto poi in rete (a differenza di ciò che sta scritto sulla confezione) che è un esclusiva del modello 3G. Il mancato funzionamento del telefono (morto, display nero, senza nessun segno di vita neppure in ricarica, ecc ecc) può quindi essere dovuto all'inserimento di una batteria non compatibile? Grazie.

 

Caso più unico che raro nel mondo iPhone, 3G/3GS montano lo stesso tipo di connettore della batteria (che è piatto e d'appoggio).

La tensione nominale è la stessa, e cambia solo la capacità: 1220 mAh per il 3G, 1420 mAh per il 3GS. Questo non è un problema, per il corretto funzionamento del telefono.

Il tuo modello, APN 616-0346, è per il 3G ma, in virtù di quello che ti ho detto prima, dovrebbe funzionare senza problemi anche sul 3GS.

C'è da dire però che, ed è un caso noto a tutti i riparatori, spesso i 3G/3GS hanno problemi col cambio di batteria: una batteria che non funziona su un dispositivo, può funzionare in un altro.

Nessuno sa il perché, ma si presume sia un qualcosa collegato al controller di carica (anzi, ai controller di carica, visto che sono più di uno).

Il mio consiglio è quindi di provare con un'altra batteria e, se continua a non funzionare, controllare il connettore di carica.

Altro, da solo, non puoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Apple Store generalmente non prestano assistenza per dispositivi fuori produzione.

Dico 'generalmente' perché la questione è dibattuta da molto tempo.

è vero mi sono informato meglio e non danno assistenza gratuita da quello che ho letto a iphone fuori produzione.

iPhone 3gs black 16gb -  iPhone 5 black 16gb -  iMac 21,5 - MacBook Pro Retina 13“ 2015

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero mi sono informato meglio e non danno assistenza gratuita da quello che ho letto a iphone fuori produzione.

 

Assistenza 'gratuita', comunque, non la danno mai fuori garanzia. A prescindere.

Né loro, né tutti gli altri.

E mi pare anche giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti!

Dopo alcuni mesi ho deciso di acquistare una nuova batteria, stavolta con APN 616-0435, lo stesso dell'originale, e l'ho sostituita. Inizialmente il dispositivo si è riacceso, ma si è bloccato sulla mela in riavvio. Ho quindi fatto un hard reset e sono riuscito finalmente ad avviarlo, però con la batteria al 3%. Il telefono si è quindi spento da solo e l'ho messo a ricaricare. Per qualche minuto il telefono è andato in ricarica, nonostante fosse spento appariva la batteria sul display, dopodichè è morto nuovamente, se pigio il tasto home sul display non appare nulla, e non viene riconosciuto da iTunes. Qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema potrebbe essere nel ricaricarsi... sono una scarpona nei termini... l'alloggiamento dove inserisci la spina :D potrebbe essere rovinato? la butto lì... perdona la mia ignoranza dei termini tecnici :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Dopo alcuni mesi ho deciso di acquistare una nuova batteria, stavolta con APN 616-0435, lo stesso dell'originale, e l'ho sostituita. Inizialmente il dispositivo si è riacceso, ma si è bloccato sulla mela in riavvio. Ho quindi fatto un hard reset e sono riuscito finalmente ad avviarlo, però con la batteria al 3%. Il telefono si è quindi spento da solo e l'ho messo a ricaricare. Per qualche minuto il telefono è andato in ricarica, nonostante fosse spento appariva la batteria sul display, dopodichè è morto nuovamente, se pigio il tasto home sul display non appare nulla, e non viene riconosciuto da iTunes. Qualche suggerimento?

 

 

Già ti è stato detto: connettore dock primo indiziato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...