Vai al contenuto

Internet Recovery


Messaggi raccomandati

Aiuto!

Ho un Mac Pro mid 2012 con garanzia protection plan.

Voglio sapere se qualcuno di voi possiede un mac pro uscito con lion, Mountain Lion ?

Sulla pagina ufficiale Apple dice chiaro e tondo..

OS X Lion, Mountain Lion e Mavericks includono OS X Recovery. Questa funzione

comprende tutti gli strumenti necessari per reinstallare OS X, riparare il disco ed eseguire persino il ripristino da un backup di Time Machine senza utilizzare dischi ottici.

Il mio Mac Pro non vuole saperne di collegarsi con internet recovery e in merito a questo problema parlando con l'assistenza tecnica telefonica Apple di primo livello,

mi dicono che devo avere per forza questa funzione e se non parte c'è qualche problema probabilmente alla scheda logica.

Decido a quel punto di portarlo al centro Apple a Caserta e mi contattano dicendo che il modello Mac Pro non dispone di questa funzione.

​Siccome la situazione è al quanto anomala qualcuno di voi che ha un mac pro di questa generazione sa dirmi se gli parte internet recovery? 

Link al commento
Condividi su altri siti

OS X: informazioni su OS X Recovery

 

Se vuoi scaricare la versione originale di Lion con cui è stato rilasciato il tuo MBP all'avvio devi tenere premuti alt-cmd-R, ma devi avere una connessione internet che funziona a prescinder dal Mac, cioè un router e non un modem, oppure il tethering di un iPhone e non una pendrive 3G.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho già fatto sia io che i tecnici alla apple,

Il problema è che loro sostengono che su Mac Pro non c'è internet recovery.

E la cosa grave è che i tecnici del primo livello mi dicono che ci deve essere e se non parte con alt-cmd-R c'è un problema sulla scheda logica, mante i tecnici alla apple store di marcianise mi dicono che su mac pro non c'è un internet recovery

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono i Mac che possono essere upgradati ad internet Recovery:

Computer che possono essere aggiornati per l'utilizzo di Recupero Internet OS X

 

Mi parrebbe ovvio dedurre che tutti quelli successivi abbiano la funzione integrata ...

 

... ma mi rendo conto solo ora che tu parli di Mac Pro ed io capisco MacBook Pro.

 

Prova a leggere queste indicazioni (sempre più affidabili le versioni in inglese però) che potrebbero servirti per creare un sistema di recupero che forse ti sei perso: Assistente Disco di Recupero OS X con relativo aggiornamento Aggiornamento Recupero Lion

 

 

Se tu avessi a disposizione un Portatile od un altro tipo di Mac desktop con porta FireWire potresti usare quello per realizzare un'installazione col collegamento in Target mode. Ma sarebbe più semplice ancora realizzare una pendrive USB. Il punto però è che per installare Mavericks sarebbe facile trovare aiuto e supporto, mentre per un vecchio Lion che non vuole più nessuno la cosa si complica.

 

Se tu fossi disposto a spendere 18 euro potresti farti inviare il codice per scaricare direttamente Mountain Lion, OS X Mountain Lion - Apple Store (Italia) ma allora non capirei perché non andare direttamente e gratuitamente a Mavericks.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ringrazio per le tue risposte ma evidentemente sono poco chiara...

Io discuto il fatto che essendo un Mac Pro in garanzia ho diritto alla risoluzione del problema.

Il mio Mec Pro prevede l'opzione internet recovery e nel momento in cui anche i tecnici hanno constatato che non riesce ad entrare in recovery non capisco perché non procedono con un eventuale riparazione o modifica alla scheda logica ....

Ora addirittura se ne sono usciti dicendo che Il mio Mac prevede internet recovery ma dopo la formattazione del disco si è cancellato e non può più essere ripristinato...   :shock:  ma vi pare logico?

Non so più come uscirne ... 

i tecnici del primo livello del supposto Apple mi hanno mandata al centro Apple più vicino per un eventuale cambio scheda logica 

e la dopo avermelo fatto lasciare  mi dicono che non possono fare nulla e di conseguenza ho il Mac la in assistenza solo a prendere polvere.  :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se capisco ... il tuo Mac Pro è nato con Lion ed EveryMac per tutti quelli del giugno 2011 specifica:

 

Pre.Installed MacOS:

X 10.7.4*

 

*Although OS X 10.7.4 initially was pre-installed, this model is capable of booting Mac OS X 10.6 "Snow Leopard."

 

Per cui per far ripartire e rendere definitivamente "recuperabile" quel Mac dovrebbe bastare installare Snow Leopard (DVD a 24 euro spedito) e quindi aggiornarlo gratuitamente a Mavericks che provvederà ad installare anche la relativa partizione di recupero.

 

Volendo passare da Snow Leopard a Lion o a Mountain Lion questi sono disponibili con download acquistando per 18 euro i relativi codici:

OS X Lion (10.7) - Apple Store (Italia)

OS X Mountain Lion - Apple Store (Italia)

 

Internet Recovery non è altro che uno script che fa connettere il Mac ai server Apple per scaricare una versione dedicata della partizione di recupero (ricordo che pesa ~650MB) che a sua volta fa scaricare l'installer di OS X della versione originale: Lion in questo caso.

 

La situazione potrebbe essere critica solo in caso di cancellazione del firmware.

 

Qualsiasi ragionamento che implichi l'hardware ed una sostituzione della scheda logica a me pare eccessivo.

 

Mi auguro che questo mio parere ti possa finalmente essere utile per riappropriarti del tuo Mac Pro.

 

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io discuto il fatto che essendo un Mac Pro in garanzia ho diritto alla risoluzione del problema.

Il mio Mec Pro prevede l'opzione internet recovery e nel momento in cui anche i tecnici hanno constatato che non riesce ad entrare in recovery non capisco perché non procedono con un eventuale riparazione o modifica alla scheda logica ....

Ora addirittura se ne sono usciti dicendo che Il mio Mac prevede internet recovery ma dopo la formattazione del disco si è cancellato e non può più essere ripristinato...   :shock:  ma vi pare logico?

Non so più come uscirne ... 

i tecnici del primo livello del supposto Apple mi hanno mandata al centro Apple più vicino per un eventuale cambio scheda logica 

e la dopo avermelo fatto lasciare  mi dicono che non possono fare nulla e di conseguenza ho il Mac la in assistenza solo a prendere polvere.  :mad:

 

 

Da quanto leggo in rete Il tuo mac non ha L'internet Recovery.

Come altri mac nati con Lion, il tuo non è nato con quella opzione ma puoi Installarle una partizione di recupero su un supporto esterno USB e da quella scaricare Lion e poi installare il sistema o meglio ancora crearti una chiavetta di ripristino con l'installer.

 

 

How to restore a missing Recovery HD partition in Lion | MacFixIt - CNET Reviews

 

Assistente Disco di Recupero OS X

 

 

 

 

Assistente Disco di Recupero OS X

 

 

Integrata in OS X, la funzione Recupero OS X ti permette di riparare i dischi rigidi o di reinstallare OS X senza usare un disco fisico.

Assistente Disco di Recupero OS X ti consente di creare Recupero OS X su un'unità esterna che ha le stesse funzionalità di Recupero OS X integrato: reinstallare OS X, riparare il disco utilizzando Utility Disco, eseguire il ripristino da un backup di Time Machine o navigare sul Web con Safari.

Nota: per creare Recupero OS X esterno utilizzando Assistente di Recupero OS X, il Mac deve possedere un disco rigido di recupero esistente.

Per creare Recupero OS X esterno, esegui il download dell'applicazione Assistente Disco di Recupero OS X. Inserisci un'unità esterna, avvia Assistente Disco di Recupero OS X, seleziona l'unità in cui vorresti eseguire l'installazione e segui le istruzioni sullo schermo.

Una volta completato Assistente Disco di Recupero OS X, la nuova partizione non sarà visibile nel Finder o in Utility Disco. Per accedere a Recupero OS X, riavvia il computer tenendo premuto il tasto Opzione. Seleziona il disco rigido di recupero da Startup Manager. 

Per maggiori informazioni su questo aggiornamento, visita: Informazioni su Assistente Disco di Recupero OS X

 

Data pubblicazione: 8-ago-2011

Dimensione documento: 1.07 MB

Requisiti di sistema
  • Un Mac con OS X con un disco rigido di recupero esistente
  • Un disco rigido o un dispositivo esterno USB con alemeno 1 GB di spazio libero

 

 

Apple rilascia Lion Recovery Disk Assistant

 

 

Come creare un hard disk, flash drive o DVD bootable di Lion

 

 

Creare un disco di avvio di installazione Lion per i nuovi Mac

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma scusate che ci sia o no l'interner recovery su quel mac pro.. dove è il problema? basta saperlo e attrezzarsi con una pen drive in caso di reinstallazione.

 

non capisco cosa ci sia di scandaloso!

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

... non capisco cosa ci sia di scandaloso!

 

Sembra che gli abbiano requisito il Mac Pro e che minaccino di sostituirgli la scheda logica ... a spese sue  :confused:

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No No ragazzi,

calma.

In primis il mio macPro è un MID2012 ed è uscito con mountain lion.

In secondo luogo se c'è o non c'è internet recovery devo capire il perché...

Se dipende dalla scheda logica perchè non provvedono con una sostituzione?

e non ho mai detto che vogliono farmi pagare la sostituzione di scheda ma non vogliono proprio risolvere il problema.

Io ho dei fortissimi dubbi che il negozio autorizzato da Appole dove ho acquistato il Mac nel aggiungere ram abbiano montato una scheda madre più vecchia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In secondo luogo se c'è o non c'è internet recovery devo capire il perché...

 

È nato così.

Non c'è stato un aggiornamento del firmware che gli consenta l'internet Recovery direttamente. 

 

 

http://www.macrumors.com/2012/01/23/efi-firmware-update-brings-lion-internet-recovery-to-mid-2010-13-inch-macbook-pro/

 

 

 

Following the July introduction of Internet Recovery on the current MacBook Air and Mac mini models, Apple extended the feature in mid-September to the then-current Early 2011 MacBook Pro models that had been released in February 2011. One month later Apple brought the feature to Apple's current-generation iMac line, leaving only the aging Mac Pro without support for Internet Recovery

 

 

http://www.cnet.com/how-to/how-to-restore-a-missing-recovery-hd-partition-in-lion/

 
Ora bisogna verificare 
 
-se con Lion recovery disk assistant si scarica Lion o Mountain Lion
-se scaricare Mountain Lion dal Mac App Store mettendo i tuoi dati e quelli del mac registrato.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis il mio macPro è un MID2012 ed è uscito con mountain lion.

...

Io ho dei fortissimi dubbi che il negozio autorizzato da Appole dove ho acquistato il Mac nel aggiungere ram abbiano montato una scheda madre più vecchia...

 

Non ho elementi per mettere in dubbio quel che ricordi tu tranne il fatto che i Mac Pro Mid 2012 sono stati introdotti l'11 giugno di quell'anno, mentre Mountain Lion è stato rilasciato il 25 luglio, cioè 44 giorni dopo. Se poi l'hai acquistato in data successiva e con Mountain Lion questo non altera affatto il dato tecnico dell'abbinamento fra la versione di OS X ed i driver necessari per il funzionamento di quel modello.

 

Non credo che la precisazione di EveryMac sul fatto che quella release accetti il boot da Snow Leopard sia un dettaglio trascurabile. Si trattò di un bnalissimo speed bump che venne tanto criticato che nel giro di poche ore venne tolto il NEW sulla relativa pagina del sito e dell'Apple Store. È di un'evidenza lampante che non ci fosse alcun bisogno di driver nuovi per un hardware vecchio.

 

Sia Mactracker che EveryMac che Apple History concordano che i Mac Pro Mid 2012 sono stati rilasciati con OS X 10.7.3 o la massimo .4 e, se permetti, mi fido più della loro memoria che della tua.

 

 

Se hai imballi e documenti originali forse potrai risalire a qualche numero di serie particolare, ma l'idea che ti abbiano sostituite la scheda logica durante un cambio di RAM per me fa il paio con le loro speculazioni sulla necessità di sostituirla in questa occasione per una quisquilia di utilità marginalissima.

 

 leaving only the aging Mac Pro without support for Internet Recovery.

 

Poi non capisco il tuo puntiglio. Ti è stato abbondantemente spiegato che non conta proprio nulla all'atto pratico che ci sia o meno la funzione Internet Recovery. Quel che serve è che ci sia e funzioni la partizione Recovery HD e questa la installano tutti e tre Lion, Mountain Lion e Mavericks.

Fatti dare il DVD di SL o il seriale per il download di ML e PASSA AVANTI facendoti una pendrive come dice Giuca.

 

 

Ma funziona quel Mac Pro oppure no? Il firmware è integro? Questo è tutto quel che conta per riportarlo quanto prima a casa ed usarlo.

 

 

(qui qualcuno sembra volersi mettere in concorrenza con iMac i7-John Chapman :ghghgh: )

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho elementi per mettere in dubbio quel che ricordi tu tranne il fatto che i Mac Pro Mid 2012 sono stati introdotti l'11 giugno di quell'anno, mentre Mountain Lion è stato rilasciato il 25 luglio, cioè 44 giorni dopo. Se poi l'hai acquistato in data successiva e con Mountain Lion questo non altera affatto il dato tecnico dell'abbinamento fra la versione di OS X ed i driver necessari per il funzionamento di quel modello.

[...]

 

Da questo documento sembra sia possibile Mountain Lion:

Versioni (build) di Mac OS X per computer

 

 

 

 

 

 

 

[...]è stato abbondantemente spiegato che non conta proprio nulla all'atto pratico che ci sia o meno la funzione Internet Recovery. Quel che serve è che ci sia e funzioni la partizione Recovery HDe questa la installano tutti e tre Lion, Mountain Lion e Mavericks.

Fatti dare il DVD di SL o il seriale per il download di ML e PASSA AVANTI facendoti una pendrive come dice Giuca.

 

Queste soluzioni le avrebbero dovute fornire sia l'assistenza tecnica telefonica che l'apple store.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Da questo documento sembra sia possibile Mountain Lion:

Versioni (build) di Mac OS X per computer

 

Si è logico essendo stato acquistato quasi certamente dopo l'uscita di Mountain Lion e non esattamente in quei 44 giorni, ma il punto è che i driver contenuti nella revisione .3 di Lion coprivano integralmente tutto l'hardware dei modelli rilasciati nel giugno 2012 e addirittura pure Snow Leopard .8 li contiene.

 

Quel che mi sembra di capire è che MaddalenaFiore crede che le abbiano consegnato un modello Mid 2010 tramite una sostituzione truffaldina.

Questo si può appurare inserendo il seriale del suo Mac Pro (preso da Informazioni di Sistema e non dall'imballo) in questo sito:

Identify Your Mac - Lookup your unit by Apple Serial Number or Model Number

 

Ma la questione di base per uscire dall'impasse (che non funzioni alt-cmd-R sembra indubbio) è se ci sia un modo "spiccio" perché quel Mac possa comunque ripartire in caso di disco piallato e totale assenza di un OS a cui aggrapparsi, fisico o online che sia.

La risposta è: Il RECUPERO funziona col DVD di Snow Leopard ... e tra "al limite" pretendere un DVD ed un seriale o farsi sostituire la scheda logica io non ho dubbi su quale sarebbe la mia scelta.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...