Vai al contenuto

Problema hard disk esterno WD elements


stewie84

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi avrei bisogno di un vostro aiuto, la mia ragazza si è comprata l'hard disk esterno Elements della WD ma fin dall'inizio ha dato problemi. Molte volte capita che l'HD s'impalla quando il mac ritorni dallo stand-by, però lo fa anche se non va il stand-by il mac. E' come se ogni tanto si addormenti e questo rallenti l'accesso su di esso. 

 

E' normale secondo voi?Avevo sentito che gli hd della WD avessero dei problemi con Mavericks, potrebbe essere quello il problema?

 

Ciao ciao

 

P.S.: ho notato che quando l'HD s'impalla lampeggi la spia dell'HD, ma quando la spia diventa fissa l'HD ritorni a funzionare. 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi legati a Mavericks si avevano all'inizio solo ed unicamente se si utilizzavano i software di gestione della WD, se l'HD è collegato al Mac e gestito senza nessun programma i problemi non si presentavano!
Ad ogni modo ora sono risolti anche i problemi con i citati problemi, basta scaricare dal sito WD gli aggiornamenti hai programmi incriminati.

 

L'HD in questione come viene usato? backup con Time Machine? normale archiviazione? sta usando i programmi originali della WD per gestirlo?

Come è collegato al Mac l'HD?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggeste le caratteristiche prima di acquistare ...

 

WD external hard drive spins down after several minutes of inactivity

 

Power saver mode è una funzione comodissima per i dischi di backup, tipo Time Machine, che si fermano in pochi minuti e ripartono solo una volta ogni ora per aggiornare il backup dopodiché si fermano nuovamente. Quindi durano molto di più di quelli che non si arrestano mai se non da spenti.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il WD viene usato come normale unità di storage, l'accesso viene fatto con Finder senza nessun software di mezzo. Il collegamento avviene tramite USB 3. Per il backup usa un altro hard disk.

 

... e allora avete sbagliar acquisto.

Prendetevela con gli ecologisti ... ... ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza

ma questa app che viene fornita con l'hard disk non disattiva il power save mode?

 

WD externals that include WD SmartWare 1.6.X can use the software to change and/or disable this feature.

 

Non ho appurato, ma mi pare inutile acquistare e pagare una feature per poi disattivarla.

 

Se si può riportare il disco alla normalità che fa comodo comunque sarà positivo per loro, ma attenzione ai software WD, hanno il vizietto di aggiornarli tardi.

Io al mio proprio non faccio correre il rischio dato che, come dicevo, per Time Machine è "perfetto" e qualche secondo per svegliarsi una volta ogni ora proprio sfugge persino all'attenzione per la quasi totalità delle volte.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io avevo un disco esterno da 3,5" che dopo n minuti si fermava e ci metteva sempre tanto a riattivarsi. venduto dopo una settimana!!!

 

era ingestibile. non aveva nessun sw propietario, probabilmente era il suo firmware a farlo comportare cosi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho appurato, ma mi pare inutile acquistare e pagare una feature per poi disattivarla.

 

Beh, ci sono mille features che attiviamo/disattiviamo, non è che abbiamo l'obbligo di tenere tutto attivato perchè fa parte del pacchetto.

Se a loro interessa un uso continuo e senza interruzioni del disco, non vedo perchè non disattivarlo.

Possiedo lo stesso identico disco sul lavoro e lo uso per backup automatico (win8), se lo usassi come unità storage sicuramente lo disattiverei.

Link al commento
Condividi su altri siti

e come posso fare per disattivare questa funzione?

 

Ti ho messo un link e MxM ne ha citato un passo molto esplicito. Ora lo riporto per intero e con la traduzione di Google Traduttore.

 

NOTE.jpg Note: This is a permanent feature of most of our external hard drives and cannot be disabled. WD externals that include WD SmartWare 1.6.X can use the software to change and/or disable this feature.

 

NOTE.jpg Nota: Questa è una caratteristica permanente della maggior parte dei nostri hard disk esterni e non può essere disattivato. Esterni WD che includono WD SmartWare 1.6.x possono utilizzare il software per modificare e / o disattivare questa funzione.

 

 

Impostando WD SmartWare nella finestra di ricerca, in alto a destra di quella pagina del supporto WD, dopo pochi passi si arriva a questa pagina:

WD Product Update che contiene i link btn_releasenotes.png btn_UM.png btn_productinfo.png che non ho seguito.

 

Quel software risulta: Mac release 1.3.6 (updated 11/25/2013) che significa che è stato aggiornato il 25 novembre scorso. Quindi è uno di quei software che è stato alla base dei disastri che hanno colpito i dischi WD all'introduzione di Mavericks oltre un mese prima, in ottobre.

 

Non so come funziona, nemmeno ci penso a scaricarlo, ma prima di usarlo fossi in te ci penserei più e più volte perché in futuro un nuovo mancato aggiornamento tempestivo potrebbe pregiudicare l'integrità dei dati archiviati nel tuo disco che dipendesse profondamente da quel software. Se invece si trattasse solo di un intervento sul firmware senza ricadute sulla gestione dei dati, allora potresti utilizzarlo con relativa tranquillità.

Però farei sempre una domanda specifica al supporto, prima.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, rivolgiti proprio all'assistenza. Hai un prodotto WD e quindi devono darti il supporto adeguato.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...