Vai al contenuto

Chiarimento su nuovi iMac/MacBook Pro 2014


Messaggi raccomandati

Salve, dopo aver scartato la scelta iniziale di un MacPro sto valutando l'acquisto di un computer quale può essere l'iMac 27" o il MBP 15", entrambi configurati con scheda video e processore al top.

Con i modelli attualmente presenti sullo store, risalenti a fine 2013 si ha rispettivamente come top config:

 - i7 quad core @ 2,6 GHz (3.8 GHz in TB) e scheda video NVIDIA GeForce GT 750M 2 GB DDR5 per il MacBook Pro

 - i7 quad core @ 3,5 GHz (3,9 GHz in TB) e scheda video NVIDIA GeForce GT 780M 4 GB DDR5 per l'iMac da 27"

 

Ho letto in molti topic su questo forum e in genere su altri siti che vi è una forte possibilità di upgrade di tali sistemi, presumibilmente ad autunno, magari in cocomitanza con l'uscita di Yosemite.

Si parla ovviamente di una probabilità in quanto non sta scritto da nessuna parte che devono uscire ne tantomeno che aggiornamenti potrebbero portare, tuttavia è possibile immaginare quali upgrade hardware massimi potrebbero avere.

 

Lo dico perchè da quello che ho capito e visto attualmente tali modelli montano processori Haswell del 2013, l'evoluzione sarà Broadwell i cui processori mobile potrebbero uscire entro natale mentre per i desktop si parla ormai di 2015.

Di conseguenza se ad autunno uscisse un upgrade di iMac/MBP è corretto pensare che "al massimo" potranno avere dei processori leggermente più potenti/meno dispensiosi? Mi riferisco agli ultimi Haswell usciti nel 2014, con al top l'i7 4790 come desktop... Salvo ovviamente clamorosi passaggi ad ARM che comunque vedo ancora improbabili.

 

Per il resto, potrebbero portare Thunderbolt 2 e volendo esagerare un nuovo design, per il resto mi sembra che non ci possa essere altro.

Mi rendo conto che si possono fare solo ipotesi solamente che, almeno per quest'anno io credo che più di un upgrade si possa parlare di un piccolo aggiornamento e quindi a meno che uno non possa aspettare quasi un anno tanto vale prendere subito quel che si trova no? Oppure non ho capito nulla e sto facendo un errore colossale? XD

(2006) iMac 24" 2,06 Ghz 1 GB RAM DDR2

(2008) MacBookPro 17" wide 2,6 Ghz 4 GB RAM DDR2 NVIDIA 8600 GT

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che tu abbia capito bene.

Non sarei speranzoso sui forti upgrade autunnali.

Per quel che si sa Broadwell anche per i laptop prima di primavera prossima sarà difficile vederlo. Però l'architettura è la stessa e se Apple segue la politica solita magari cala il clock del processore per mantenere prestazioni stabili ed incrementare l'autonomia. In passato in questi passaggi Tick di Intel a crescere è stata la GPU integrata. Per quelle discrete bisognerebbe tener d'occhio NVIDIA e (forse) AMD.

 

Thunderbolt 2 c'è già duo rMBP.

Il Turbo Boast dei laptop è sempre molto significativo ed il suo utilizzo porta i case a scaldare parecchio.

 

Personalmente tifo (e non è una cosa che mi sia abituale) ... tifo per ARM sui Mac. A me proprio questo passaggio Tick di Intel, ancora un volta in ritardo, sembra l'occasione perfetta per dare un bello scossone a tutto l'ambiente un po' ingessato dello sviluppo dei processori. Certo più di un Air od un Mac Mini non credo ci sia da aspettarsi, ma Apple vuole arrivare a 100$ per azione entro fine anno (pari ai 700$ del 2012) e credo che ci vorrà qualcosa di più di iPhone 6 e del suo A8 per consolidare con sicurezza quella capitalizzazione. Forse il concorrente di Surface?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che surface il vero pc da superare sarà l'asus nx500. Per me apple potrebbe fare un aggiornamento serio d'autunno con 3 modifiche:

Un processore intel al top della architettura haswell (penso a devil's canyon o simili)

un passaggio a schermi 4k (per quanto ottimo il retina sta diventando obsoleto. E considera che l'iMac ancora non ha nessuno dei due)

Una scheda grafica degna di un mac. Non si possono più vedere le intel iris con memoria condivisa oppure pagare 2600€ per avere una Nvidia con 2Gb dedicati.

poi magari un taglio dei prezzi non ci starebbe male vista e considerata la concorrenza che molto spesso (vedi asus che citavo prima) non ha da invidiare proprio nulla ad un mac se non (a mio parere) un sistema bello e stabile come os x.

per rispondere al tuo dubbio ti consiglio di aspettare autunno e vedere cosa succede, se nn dovessero esserci aggiornamenti consistenti, come probabile, allora prendi l'imac se nn hai necessità di portabilità. Per essere usato solo in casa/ufficio e non avendo limiti di budget imac nn ha confronti con un rmbp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che senso ha uno schermo 4K da 13"-15"?

Il retina va già benissimo (anzi, secondo me è inutile su un computer portatile così, ma va beh), uno schermo ancora più risoluto servirebbe solo per peggiorare le prestazioni senza nessun vantaggio...

Mi sembra la corsa al Full HD ed ai 2K con gli smartphone... Che senso ha se non si nota differenza tra 300 dpi e 500 dpi? Bah... Ma questo è un altro discorso...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Che senso ha uno schermo 4K da 13"-15"?

Il retina va già benissimo (anzi, secondo me è inutile su un computer portatile così, ma va beh), uno schermo ancora più risoluto servirebbe solo per peggiorare le prestazioni senza nessun vantaggio...

Mi sembra la corsa al Full HD ed ai 2K con gli smartphone... Che senso ha se non si nota differenza tra 300 dpi e 500 dpi? Bah... Ma questo è un altro discorso...

Ma infatti non metto in dubbio che sia inutile, ma la politica dei mercati e della corsa all'ultimo modello è fattaa nche di questi particolari che colpiscono il consumatore poco accorto. Uno pensa di avere una grande grafica solo perchè la risoluzione è alta e poi non si accorge che basta un pc da 800€ per avere miglioramenti. Del resto gli unici aggiornamenti che ci possiamo aspettare sono proprio questi: cpu, prezzo, schermo, forse scheda grafica e forse un nuovo trackpad. Sono l'unico amante di musica che sogna audio beats (ma in generale audio di alta qualitá) su rmbp? Forse sì,ma ci spero davvero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che surface il vero pc da superare sarà l'asus nx500. Per me apple potrebbe fare un aggiornamento serio d'autunno con 3 modifiche:

Un processore intel al top della architettura haswell (penso a devil's canyon o simili)

un passaggio a schermi 4k (per quanto ottimo il retina sta diventando obsoleto. E considera che l'iMac ancora non ha nessuno dei due)

Una scheda grafica degna di un mac. Non si possono più vedere le intel iris con memoria condivisa oppure pagare 2600€ per avere una Nvidia con 2Gb dedicati.

poi magari un taglio dei prezzi non ci starebbe male vista e considerata la concorrenza che molto spesso (vedi asus che citavo prima) non ha da invidiare proprio nulla ad un mac se non (a mio parere) un sistema bello e stabile come ios.

per rispondere al tuo dubbio ti consiglio di aspettare autunno e vedere cosa succede, se nn dovessero esserci aggiornamenti cknsistenti, come probabile, allora prendi l'imac se nn hai necessità di portabilità. Per essere usato solo in casa/ufficio e non avendo limiti di budget imac nn ha confronti con un rmbp.

...

Sono l'unico amante di musica che sogna audio beats (ma in generale audio di alta qualitá) su rmbp? Forse sì,ma ci spero davvero...

 

l'Asus Zeenbock NX500 è un'esagerazione rispetto ai rMBP come i Galaxy di Samsung sono un'esagerazione rispetto agi iPhone. Cose inutili.

Non s'è capito che CPU ci saranno, ne sai qualcosa di preciso oltre al "quad-core i7" che non significa nulla?

 

Sembra essere pensato come prodotto di nicchia per i gamer compulsivi spendaccioni ed infatti la preminenza in ogni comunicazione è data alla Nvidia GTX 850M ed ai 3840 x 2160 pixel dello schermo.

Già non hanno imparato da Apple che una scheda integrata in accoppiata con una scheda discreta consente molta autonomia di più senza penalizzare il lavoro pesante quando serve. Ma poi proprio non hanno capito che un touchscreen su un laptop è un controsenso. È il trackpad che conta, ed a quello sembrano esserci arrivati avendo copiato in tutto e per tutto l'estetica dei Mac. Almeno dimensionalmente ci sono, poi nelle funzionalità e nelle gesture si vedrà.

 

La risoluzione 4K serve solo a chi monta Video per produzioni cinematografiche. Contenuti televisivi in quel formato inizieranno ad essere necessari fra 10 anni (forse) e per ora assistiamo alla solita spennata dei polli che in nome dell'ultima novità acquistano qualsiasi cosa anche se superfluamente inutilizzabile ... come una Ferrari per girare per Milano  :ghghgh:

 

I Processori della linea Devil's Canyon sono eminentemente per installazioni desktop e per l'overclocking.

Ho l'impressione che tu non abbia chiare le scelte di Apple.

Potrei scommettere di tutto sul fatto che non entreranno mai in un iMac, ma sul fatto che non entreranno in un laptop dei processori xxxxK non c'è nemmeno scommessa possibile, già gli xxxxHQ bastano ed avanzano per essere al top anche rispetto alla concorrenza più agguerrita (link).

 

Ho l'impressione che ti sfugga che il rMBP 15" ha 4 linee PCIe per l'SSD mentre tutti gli altri Mac ne hanno solo 2 (link) e la differenza è abissale e compensa spesso le limitazioni delle CPU mobili.

 

Per l'audio di qualità servono sempre delle cuffie di qualità, altrimenti serve una sala perfettamente preparata ... oppure si fanno discorsi campati per aria.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il 4k ti do assolutamente ragione così parzialmente come per i processori. Ma certo non per la scheda grafica visto che non è da tutti mettere 2600€ per avere una nvidia 2gb dedicati. Se commercialmente non è una genialata mettere buone schede anche sui 13" che per lo meno la mettano di base sui 15". Vantano grandi lavori di produzione audio,montaggio video ed editing foto quando invece vi sono grandi lacune proprio in quei 3 settori (basti vedere cosa succederà fra poco ad iphoto/aperture che non reggono assolutamente il confronto con l'equivalente adobe). Poi non lo so dimmi te se un aggiornamento che arriva dopo un anno deve proporre solamente un irrilevante aumento di frequenza ghz come è stato per gli air ad aprile. Seppur ammettiamo che sia un problema della intel aver ritardato la produzione di cpu a 14nm ,apple non può giustificare questi insignificanti aggiornamenti dopo un anno da ottobre scorso e con un prezzo che (per i rmbp) parte da 2000€. Poi se i pc overclockati e con schede paurose servono solo ai pipponi gamers megafissati a me non interessa,ma se il prezzo di quei pc arriva ad essere uguale ( se non inferiore) ad un mac con specifiche inferiori penso che il problema non sia mio,ma di chi compra apple ad occhi chiusi solo per avere un case in alluminio e una mela che si accende...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, un flame.

Ora implementano un 4K e specifiche da gamerz così possono fare la guerra ad Asus.

Eh sì, è quello il target.

Poi che Adobe ed Apple siano in concorrenza ultimamente mi giunge nuova: i sw pro di Apple son stati orientati ad un mercato prosumer, al più.

I sw Adobe invece continuano a fare schifo ma non avendo alternative continuiamo ad usarli, finché lo schifo regge. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi che Adobe ed Apple siano in concorrenza ultimamente mi giunge nuova: i sw pro di Apple son stati orientati ad un mercato prosumer, al più.

I sw Adobe invece continuano a fare schifo ma non avendo alternative continuiamo ad usarli, finché lo schifo regge. 

Forse uscendo un po' dal discorso principale, io come novello MAC User e utilizzatore di SW Adobe e nella fattispecie PS, trovo quello che dici una novità, ho sempre pensato e considerato PS come uno dei migliori programmi di fotoediting in commercio ma forse mi sbaglio, non sono un professionista quindi non sono un gran esperto, quindi, tornando al fatto che sono un novello MAC User, c'è di meglio di Adobe PS da utilizzare sul MAC?

Così da estremo ignorante chiedo gentilmente.  :oops:

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, un flame.

Ora implementano un 4K e specifiche da gamerz così possono fare la guerra ad Asus.

Eh sì, è quello il target.

Poi che Adobe ed Apple siano in concorrenza ultimamente mi giunge nuova: i sw pro di Apple son stati orientati ad un mercato prosumer, al più.

I sw Adobe invece continuano a fare schifo ma non avendo alternative continuiamo ad usarli, finché lo schifo regge. ;)

Che in effetti si facciano guerra io non l'ho detto. Che invece abbiano delle loro fette di mercato da ritagliarsi beh penso che questo sia evidente ai più. Che poi i software di adobe facciano schifo penso che tu sia l'unico su questo pianeta a pensarlo, ti concedo che abbiano dei difetti,ma guarda quanti aggiornamenti e quanta affidabilità hanno photoshop e lightroom mettile a confronto con aperture e iphoto e poi riparliamone. Quello che dico io è che un prosumer che compra apple (giustamente per avere os x e nn quello schifo di winzozz) vorrebbe anche delle specifiche hardware al passo con la concorrenza più accanita per lo meno nel top di gamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuca perdonami.

SoSaAx: a me i sw Adobe fanno schifo da sempre, così come le politiche atte a mantenere il monopolio.

Detto questo, per campare di quei mestieri spesso tocca usarli, quando non serve meglio usare altro, nel caso GIMP o Pixelmator.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che in effetti si facciano guerra io non l'ho detto. Che invece abbiano delle loro fette di mercato da ritagliarsi beh penso che questo sia evidente ai più. Che poi i software di adobe facciano schifo penso che tu sia l'unico su questo pianeta a pensarlo, ti concedo che abbiano dei difetti,ma guarda quanti aggiornamenti e quanta affidabilità hanno photoshop e lightroom mettile a confronto con aperture e iphoto e poi riparliamone. Quello che dico io è che un prosumer che compra apple (giustamente per avere os x e nn quello schifo di winzozz) vorrebbe anche delle specifiche hardware al passo con la concorrenza più accanita per lo meno nel top di gamma.

Bah, Adobe è tollerata più che idolatrata.

A me che le specifiche non siano all'altezza dei viaggi nell'iperspazio garantiti da Piastrelle interessa relativamente, mi interessa più che una macchina sia affidabile e che una postazione sia configurabile esattamente come la precedente nel minor tempo possibile e col minor numero di problemi possibili, leggi produttività, che non la fa tanto il Ghz quanto l'affidabilità dei sistemi.

Comunque sono OT. :ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente chi compra Apple lo fa per OS X... 

 

Appunto.

 

Per il 4k ti do assolutamente ragione così parzialmente come per i processori. Ma certo non per la scheda grafica visto che non è da tutti mettere 2600€ per avere una nvidia 2gb dedicati. Se commercialmente non è una genialata mettere buone schede anche sui 13" che per lo meno la mettano di base sui 15". Vantano grandi lavori di produzione audio,montaggio video ed editing foto quando invece vi sono grandi lacune proprio in quei 3 settori (basti vedere cosa succederà fra poco ad iphoto/aperture che non reggono assolutamente il confronto con l'equivalente adobe). Poi non lo so dimmi te se un aggiornamento che arriva dopo un anno deve proporre solamente un irrilevante aumento di frequenza ghz come è stato per gli air ad aprile. Seppur ammettiamo che sia un problema della intel aver ritardato la produzione di cpu a 14nm ,apple non può giustificare questi insignificanti aggiornamenti dopo un anno da ottobre scorso e con un prezzo che (per i rmbp) parte da 2000€. Poi se i pc overclockati e con schede paurose servono solo ai pipponi gamers megafissati a me non interessa,ma se il prezzo di quei pc arriva ad essere uguale ( se non inferiore) ad un mac con specifiche inferiori penso che il problema non sia mio,ma di chi compra apple ad occhi chiusi solo per avere un case in alluminio e una mela che si accende...

 

Secondo me hai una qualche fissazione che, purtroppo, io so identificare solo con la mentalità da gamer.

 

Le schede video pompate servono solo per il rendering in tempo reale ad alti frame dei videogiochi.

Per qualsisia lavoro di grafica, ma anche di montaggio video, sono del tutto superfluie. FCPX utilizza molto meno la GPU di quanto non faccia con la CPU e nessuno nel video cinematografico si lamenta degli storici 24p, o 23,976 fps in USA, anzi li si cerca spesso di riprodurre per dare carattere ad un film. Dopodiché quando un filmato è stato renderizzato la prima volta, anche  a 60 fps, poi i singoli fotogrammi non devono essere renderizzati nuovamente come in un videogioco. Ti è chiara la differenza?

 

Quindi, da capo, le GPU strapotenti e raffreddate a liquido servono solo ai gamer compulsivi o a chi concepisce l'informatica ed il suo hardware in termini prettamente muscolari.

 

 

Una dimostrazione dell'efficienza delle scelte Apple la diedero alcune prove decisamente estreme sin dalla prima uscita del rMBP un paio d'anni fa: MB Pro Retina: supporta 3 display esterni! | DDay.it

 

... Solo lanciando quattro video contemporaneamente - uno per ogni schermo -, di cui uno in 4K e tre in FullHD, il framerate è sceso in maniera apprezzabile; ma in quanti potranno fare mai una cosa del genere nella "vita reale"?

 

 

main_macbook-pro-retina-4-displays_b_332

 

macbook_pro_retina_4_monitor.jpg

 

 

 

 quando non serve meglio usare altro, nel caso GIMP o Pixelmator.

 

... ma anche il buon vecchio GraphicConverter come tante altre piccole utility diventate grandi nel tempo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire, dopo tutto quello che avete scritto non mi fate altro che aspettare sicuramente, alla fine si tratterà di circa 3 mesi quindi no problem!

 

Alla fine io spero (e mi basta) che aggiornino la cpu dell'iMac e relative porte, tutto il resto è grasso che cola, figuriamoci monitor retina/4K

 

Un SOGNO in maiuscolo sarebbe la reintroduzione di un vero MacBook Pro che come tale deve avere ram, disco e assolutamente la batteria sostituibile ma la vedo dura che apple faccia un retrofront.

Non ditemi che i MacBook attuali sono Pro: roba che ti parte la batteria e stai giorni a macchina ferma che te la sostituiscono, allucinante...

(2006) iMac 24" 2,06 Ghz 1 GB RAM DDR2

(2008) MacBookPro 17" wide 2,6 Ghz 4 GB RAM DDR2 NVIDIA 8600 GT

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine io spero (e mi basta) che aggiornino la cpu dell'iMac e relative porte, tutto il resto è grasso che cola, figuriamoci monitor retina/4K

 

Quello è probabile, e se non sarà entro fine 2014, sarà sicuramente nel 2015 (se non è zuppa, è pan bagnato).

Grossi sconvolgimenti, con una nuova generazione di iMac e di Macbook difficile che ci siano: Apple deve ancora finire il rinnovo del parco Mac, cominciato circa due anni fa.

All'appello, mancano i mini e gli air, quindi prima verranno sistemate quelle due famiglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma solo io ho notato che sono usciti dei nuovi Mac (e si sono aggiustati i prezzi incorporando la tassa SIAE)?

 

Ecco i nuovi MacBook Pro Retina da 13 e 15 pollici 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non avrei aggiustato i prezzi ma avrei rimarcato la questione vedendo lo starnazzare impietoso di esponenti politici e società parastatali.

Apple US evidentemente ha dato direttive diverse in merito di comunicazione e rapporti con le istituzioni, ma quando uno esordisce con un "compriamo gli iPhone altrove e li rivendiamo sottocosto" gli avrei detto "bene procedi" e lasciato sul lastrico lui e la lingua che non tiene a freno.

Detto questo, speedbump dovuto, buona idea aumentare la dotazione di RAM e abbassare il prezzo del 15" top.

La gamma di per sé langue di novità ma questi sono i benefici del dipendere da quel carrozzone di Intel e dalla congiuntura economica non ancora stabilizzata per far schizzare di nuovo le vendite, investendo in rinnovi più corposi che abbiamo appeal per il mercato (che, al momento, è rappresentato da Air, MBP e MBPr 13 in larga parte).

Attendiamo fiduciosi Yosemite, il nuovo MB 12", Broadwell e più Retina per tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La gamma di per sé langue di novità ma questi sono i benefici del dipendere da quel carrozzone di Intel e dalla congiuntura economica non ancora stabilizzata per far schizzare di nuovo le vendite

 

Non sarà piacevole da sentire per i politici (di qualsiasi Paese) ma, proclami tranquillizzanti alla mano, stiamo ancora in piena crisi. Con deflazione.

Non solo l'Europa.

Se guardi i PIL OCSE di 10 anni fa e li confronti con quelli adesso, ti vengono i brividi a vedere cosa cavolo di accidenti abbiamo passato, e stiamo ancora passando.

In questi scenari, non solo Intel ma qualsiasi altra azienda, è impossibilitata a far uscire nuovi prodotti: già il mercato è quello che è (fiacco per non dire morto, a seconda dei settori), e non riesce ad assorbire macchine di 2-3 anni fa; pensa a nuove architetture. Improponibile.

È una situazione pressoché di stallo, dove le innovazioni sono introdotte forzatamente col contagocce, ed in cui, anzi, Apple ha avuto un bel po' di coraggio: in piena bufera, ha optato per un lungo e radicale cambio di tutto il parco Mac.

Se vedi i calcolatori sfornati da Lenovo, Acer e compagnia bella negli ultimi 3-4 anni, ti sembra di essere rimasto congelato in un freezer: giace tutto immobile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

...Apple ha avuto un bel po' di coraggio: in piena bufera, ha optato per un lungo e radicale cambio di tutto il parco Mac...

 

Infatti questa trimestrale ha segnato un positivo incremento dei numeri del comparto Mac con un +7% rispetto allo scorso trimestre e +18% rispetto allo scorso anno. Molto è anche dovuto al calo dei prezzi perché lato fatturato l'incremento è stato 0% rispetto allo scorso trimestre e solo +13% rispetto allo scorso anno.

 

Oltre al rinnovamento tecnologico anche un rinnovamento della politica dei prezzi può far guadagnare ad Apple sostanziose quote di mercato. Bisogna veder a cosa preferisce puntare, ma quando arriverà il giorno in cui Cupertino si affrancherà totalmente dal giogo della "tassa Intel" producendosi in proprio CPU e GPU credo che anche lato prezzi avremo delle positive sorprese.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire, sinceramente ora che i MBPr sono freschi freschi di aggiornamento mi fanno gola e non poco  :DD

 

Avrei solamente due curiosità: se non erro la ram viene saldata quindi mai e poi mai si potrà cambiare... Perché quindi non supportare la massima ram ammessa dalla cpu, ossia 32 GB?

La batteria non è sostituibile e in ogni caso la sua sostituzione è complessa: ipotesi sull'idea dei costi/tempi di sostituzione?

 

Al momento mi frena un po' la batteria, con AppleCare per 3 anni non ci pensi (a parte il tempo di fermo macchina) però sarebbe un acquisto che riterrei moooolto più longevo, poi la sfida è sempre nell'aria: al mio MBP del 2008" dopo 2 anni e 2 mesi (no apple care) parti la logic board, dal modico costo di 700 €.... Solamente che, una logic board di norma non si dovrebbe guastare, mentre la batteria sarà inesorabilmente sottoposta al decadimento di autonomia...

(2006) iMac 24" 2,06 Ghz 1 GB RAM DDR2

(2008) MacBookPro 17" wide 2,6 Ghz 4 GB RAM DDR2 NVIDIA 8600 GT

Link al commento
Condividi su altri siti

32GB di RAM servono solo a chi fa video in altissima quantità ed altissima definizione. Non si usa un portatile per farlo.

 

Sul massimo di RAM supportata da un processore 64 bit hai qualche nozione da correggere.

I processori a 32 bit o a 64 bit possono indirizzare:

 

232 locazioni di memoria, quindi _4  gibibyte: _4 GiB = _4 x ___________1.073.741.824 byte

264 locazioni di memoria, quindi 16 exbibyte:_16 EiB = 16 x 1.152.921.504.606.846.976 byte

 

... poi naturalmente i controller possono introdurre delle limitazioni ;-)

 

La batteria va sostituita da Apple - Supporto - Sostituzione della batteria del MacBook (modelli con batterie integrate) e che si deteriori è normale, solo che quelle attuali, ben utilizzate, raggiungono i 1000 cicli prima di scendere all'80% della carica originale e poi sono ancora abbastanza valide per parecchio tempo se l'autonomia richiesta non è eccessiva.

 

Apple care non copre 3 anni di batteria. Come elemento deperibile è garantito (credo) per solo un anno (salvo garanzia di conformità di difficilissima applicazione sempre, ma quasi impossibile per le batterie dopo alcuni mese e qualche centinaio di cicli effettuati).

Comunque leggi qui: Apple - Legal

 

Il MBP del 2007-08 avevano un difetto nella scheda video NVIDIA gf 8600M GT. È stato riconosciuto con estensione della garanzia a 4 anni: MacBook Pro: immagine video distorta o assenza di immagine video. Dopo la scadenza la sostituzione delle schede logiche dei 17" so per certo che costava circa 500 euro presso i centri autorizzati.

Lo stesso difetto (dicono alcuni) si sta presentando su alcuni MBP del 2011con GPU Radeon, ma Apple non lo sta riconoscendo e quindi non sostituisce gratuitamente  la scheda.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul discorso che 16 GB bastano e avanzano  - allo stato attuale - ma il mio era un ragionamento in un'ottica di lunga durata del prodotto.

Ricordo ancora che ai tempi in cui mi avvicinai per la prima volta al Mac (lontano 2006) una delle caratteristiche tanto blasonate rispetto ad un PC era che un Mac dura molto più nel tempo, sia per quello che (forse) allora era un hardware superiore che per il fatto che i nuovi OS Apple sarebbero a lungo stati compatibili anche con hardware tutto sommato "vecchi" in termini informatici, sicuramente di più rispetto a quello che sarebbe un Windows.

Quindi di fatto l'unica cosa che si faceva era aumentare la ram ed eventualmente montare un SSD al posto di un hard disk tradizionale e con il Mac andavi avanti... addirittura certi osavano dire 10 anni (!)

Concludendo su questo argomento dico solo che magari sarebbe stata un'opzione poco scelta, però almeno la possibilità si poteva darla, considerando che come compri il MBPr oggi te lo tieni per sempre, nel mio caso specifico comunque 16 GB bastano e avanzano.

 

Ti ringrazio per l'informazione sulla batteria, credevo fosse inclusa nell'AppleCare mentre è appunto di un solo anno.

Viene comunque riportato, sempre in riferimento alla garanzia sulla batteria, che questa copre un solo anno fatti salvi però i problemi dovuti a difetto relativo a materiali o manodopera: con questo spero che se uno dall'oggi al domani si trova con la batteria che si è gonfiata (in questo caso poi rovinerebbe tutto il MBP essendo interna totalmente) venga riconosciuto un danno dovuto a difetto della stessa, così come se dopo un mese la batteria non tiene più è palese che è difettosa... Insomma, spero ci sia un minimo di buon senso, poi ovvio che una batteria deperisce e quando diventa impossibile lavorare con 199 € te la cambiano, alla fine non è un gran salasso.

 

Riguardo al mio caso sfortunato con il MBP del 2008 purtroppo esso non rientrava in quel problema della scheda video: quel tipo di difetto causava la mancanza del video ma il Mac di fatto si accendeva e funzionava, solo che non vedevi l'output a monitor. Portando la macchina al centro riparazione con una chiavetta facevano un test per capire se era un problema della GPU oppure di qualche altro componente della logic board, come nel mio caso.

Essa costava si forse 500 € ma poi con iva e manodopera ricordo di aver speso intorno ai 700 €, centro Apple autorizzato.

(2006) iMac 24" 2,06 Ghz 1 GB RAM DDR2

(2008) MacBookPro 17" wide 2,6 Ghz 4 GB RAM DDR2 NVIDIA 8600 GT

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...