Vai al contenuto

Qualità assistenza apple


Ospite fabbro.fabbro

Messaggi raccomandati

Ospite fabbro.fabbro

Ciao a tutti,

 

                    Ho aperto questa discussione per conoscere le vostre esperienze con l'assistenza apple, io negli ultimi anni ho riscontrato un peggioramento della qualità dell'assistenza e della preparazione delle persone che forniscono supporto.

 

Vorrei sapere da voi se solo io riscontro questo peggioramento e magari conoscere qualche vostra esperienza recente.

 

Io stesso sino ad un paio di anni fa non ho mai avuto problemi e motivi di lamentela, ma da qualche tempo ho notato un cambiamento radicale delle loro attitudine.

Prima di chiamare l'assistenza le provo tutte e  i normali troubleshooting reperibili li provo, quindi quando arrivo a chiamarli sono gia avanti nell'analisi.Normalmente loro ti fanno rifare tutto, e va bene, se poi non risolvono con quelle procedure iniziano a temporeggiare, nella mia esperienza normalmente gli operatori si rendono irrintracciabili (non rispondono alle mail e al telefono c'è sempre la segreteria) e dopo un mese ti viene chiuso il ticket e devi ripartire da zero con un nuovo operatore!

io ho una segnalazione che con questi modi mi trascino da un paio d'anni.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto bisogno di assistenza dopo un paio di mesi dall'acquisto.

dopo 3 giorni ho riavuto il mac con la scheda logica sostituita.

adesso è da quasi 2 mesi che ho il telefono huawei in assistenza.

fate voi le debite considerazioni,porca eva!! :mad: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

l'assistenza hardware è ancora valida, anche io ho sostituito la batteria sul mac, un giorno e me lo hanno restituito.

La mia brutta esperienza è basata più sull'assistenza software, se ti devono cambiare un pezzo lo fanno anche rapidamente ma se devono fixare un bug campa cavallo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace che tu abbia avuto problemi.

Personalmente vado sempre all'apple store di via roma a torino.

Sono andato due volte:

La prima per un problema allo schermo (era il problema del ghosting dei macbook pro retina 15'' del 2012). È accaduto circa 4 mesi dopo l'acquisto ed è stato sostituito in meno di 24h. Da allora lo schermo non ha avuto più problemi.

La seconda ho provato ad andare per il magsafe 2 (l'alimentatore), che aveva perso la protezione verso l'attacco al mac. Il problema probabilmente era dovuto all'utilizzo continuo e non ero sicuro che passasse in garanzia ma quando sono andato non hanno neanche fatto una domanda, hanno visto l'alimentatore e me l'hanno cambiato. Neanche 2 h compreso il viaggio.

Nel primo caso avevo telefonato prima, nel secondo no. In entrambi i casi avevo preso appuntamento.

 

Ho notato invece che per problemi software (domande su iscrizione al programma developer, recensioni su app store pubblicate nelle versioni precedenti del software) non sono molto preparati. Questi problemi li ho risolti da solo e non fanno parte della garanzia quindi direi che per quanto mi riguarda la garanzia apple è ottima solo quella amazon è a tale livello.

 

Samsung mi ha tenuto lo smartphone 2 mesi. Packard Bell il portatile 3 settimane.

Insomma credo che la tua sia più sfortuna, prova a cambiare store. PS. ho letto ora che non hai problemi hardware, beh come ti ho detto : il software non è in garanzia. I bug esistono anche su windows solo che quando passi a mac subito non te ne accorgi... poi diventi pignolo e ti aspetti sempre la perfezione... Certo i bug esistono ma sono sempre esistiti. Ho provato snow leopard per un po' in virtuale e di bug ce ne sono anche li.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se intendi anche per iPhone o solo Mac, comunque ti riporto la mia esperienza.

A fine dicembre porto l'iPhone 4S di mio marito allo Store, antenna wifi che sta morendo ma il genius fa un reset e ritiene che cosi il problema sia risolto... dopo due giorni il problema si ripresenta ma nel frattempo per cause personali non possiamo tornare che a fine febbraio al medesimo store.

Nel frattempo la garanzia è scaduta e il Genius precedente mi dice che non serviva avere con se lo scontrino...

Insomma: il "nuovo" Genius mi dice che l'antenna è morta e che avrebbero potuto darmi il ricondizionato ma la garanzia era scaduta.. al che ribatto che a dicembre mi avevano fatto solo il reset e morta li, al che mi chiede lo scontrino (che non ho), gli dico che l'ho acquistato da loro quindi garanzia Apple.. gira che ti rigira (credo abbia controllato se fosse vero che eravamo stati li mesi prima) mi riconoscono il danno in garanzia e ricevo un terminale ricondizionato che in 5 mesi non mi ha piu dato problemi.

Questo per dirti che la professionalità va da persona a persona... o a chiulo che dir si voglia ðŸ‘

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

sei stata fortunata, ad altri il dispositivo non lo avrebbero sostituito in quelle condizioni

Come scritto in precedenza la mia brutta opinione e dovuta soprattutto all'assistenza software, quella telefonica per capirsi.

Negli store spesso, se non sempre, si trovano persone preparate e interessate alla risoluzione del problema, al telefono ti fanno supercazzole e ripetono sino alla noia le stesse cose ma mai una soluzione! :)

 

io non ho uno store vicino casa e tutte le volte perdo mezza giornata, se non di piu, tra andare, ricevere assistenza ecc. :(

 

nessuno ha mai avuto problemi con software tipo iphoto, imovies o il pacchetto ilife in generale??

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli store spesso, se non sempre, si trovano persone preparate e interessate alla risoluzione del problema, al telefono ti fanno supercazzole e ripetono sino alla noia le stesse cose ma mai una soluzione! :)

 

Dipende sempre da chi ha messo chi e dove.

Succede in Apple come in qualsiasi altra azienda: trovi persone molto preparate, poco preparate, ecc ecc.

Io, per esperienza personale, posso muovere solo un appunto ad Apple, per quanto concerne le risorse umane: la selezione del personale, che è fatta (non solo a mio modo di vedere) stile carnevalata (e sono stato gentile). 

Sulla rete si trovano molte esperienze ed esempi di quanto asserisco, chi è interessato può cercare.

Per il resto, quando ho avuto bisogno di assistenza in garanzia, ho trovato sia emeriti incapaci che tecnici estremamente preparati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi contare che al telefono hanno l'obbligo di fare una serie di domande "standard" o comunque seguire un protocollo.

Poi è chiaro che ci sarà l'operatore che non ne sa niente di un certo software e un altro preparato.

 

La suite ilife poi (iphoto, imovie, garageband) quest'anno ha sofferto molto per due ragioni:

1. Abbandono di iphoto, in pratica visto che verrà sostituita da Foto qualsiasi bug ci sia lo lasciano lì.

2. aggiornamenti a 64-bit. Questo come consuetidine apple ha portato a un'enorme quantità di bug che solo in queste ultime versioni sono stati in maggioranza chiusi. Inoltre ha portato a una non compatibilità con il passato (qualsiasi progetto fatto con le vecchie versioni di ilife va completato con quelle versioni se non si vogliono problemi).

Per quanto ho visto imovie alla versione attuale non crasha praticamente più, non soffre più di problemi all'avvio e funziona meglio del precedente (la time line magnetica disattivabile è un'ottima funzione).

Per quanto riguarda garageband sembra che vada decentemente. Personalmente non usandolo molto non ho notato funzioni mancanti alle quali ricorrevo.

 

Iphoto non lo usavo mai, adesso che so che è stato abbandonato lo uso ancora meno.

 

Certo se avessi dovuto chiamare apple ogni volta che crashavano sarei stato perennemente al telefono, in fondo non sono i programmatori quelli che ti rispondono possono al massimo segnalare in questi casi.

 

Per farti capire, una volta ho segnalato che la mia recensione della nuova versione di OSX non veniva pubblicata nella sezione giusta. Al posto di essere nella sezione 10.9.1 era nella 10.9.

Alla apple hanno fatto la segnalazione e un tecnico mi ha detto che probabilmente era un bug e di segnalarlo.

Pochi mesi dopo provo a scaricare la versione 10.9.2 per farmi la chiavetta di ripristino e riprovo a pubblicare la recensione.

Questa volta tutto va a buon fine. A quel punto ho capito che se fai semplicemente l'aggiornamento non conta come se avessi scaricato la nuova versione, devi scaricarla o fare finta (iniziare a scaricarla e poi annullare) per far sì che l'app store riconosca la tua recensione per l'ultima versione (l'app store non controlla la versione sul tuo mac).

 

Quelli che rispondono al telefono e anche i tecnici seguono solo procedure standard. Seguono le procedure che ritengono più opportune ma comunque non vanno al di fuori di quelle stesse procedure. Possono risolvere facilmente un danno hardware perchè basta seguire la procedura per cambiare quel pezzo guasto (o direttamente dare un pezzo/articolo nuovo) ma non sono esperti di programmi o di computer

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

Devi contare che al telefono hanno l'obbligo di fare una serie di domande "standard" o comunque seguire un protocollo.

Poi è chiaro che ci sarà l'operatore che non ne sa niente di un certo software e un altro preparato.

 

La suite ilife poi (iphoto, imovie, garageband) quest'anno ha sofferto molto per due ragioni:

1. Abbandono di iphoto, in pratica visto che verrà sostituita da Foto qualsiasi bug ci sia lo lasciano lì.

2. aggiornamenti a 64-bit. Questo come consuetidine apple ha portato a un'enorme quantità di bug che solo in queste ultime versioni sono stati in maggioranza chiusi. Inoltre ha portato a una non compatibilità con il passato (qualsiasi progetto fatto con le vecchie versioni di ilife va completato con quelle versioni se non si vogliono problemi).

Per quanto ho visto imovie alla versione attuale non crasha praticamente più, non soffre più di problemi all'avvio e funziona meglio del precedente (la time line magnetica disattivabile è un'ottima funzione).

Per quanto riguarda garageband sembra che vada decentemente. Personalmente non usandolo molto non ho notato funzioni mancanti alle quali ricorrevo.

 

Iphoto non lo usavo mai, adesso che so che è stato abbandonato lo uso ancora meno.

 

Certo se avessi dovuto chiamare apple ogni volta che crashavano sarei stato perennemente al telefono, in fondo non sono i programmatori quelli che ti rispondono possono al massimo segnalare in questi casi.

 

Per farti capire, una volta ho segnalato che la mia recensione della nuova versione di OSX non veniva pubblicata nella sezione giusta. Al posto di essere nella sezione 10.9.1 era nella 10.9.

Alla apple hanno fatto la segnalazione e un tecnico mi ha detto che probabilmente era un bug e di segnalarlo.

Pochi mesi dopo provo a scaricare la versione 10.9.2 per farmi la chiavetta di ripristino e riprovo a pubblicare la recensione.

Questa volta tutto va a buon fine. A quel punto ho capito che se fai semplicemente l'aggiornamento non conta come se avessi scaricato la nuova versione, devi scaricarla o fare finta (iniziare a scaricarla e poi annullare) per far sì che l'app store riconosca la tua recensione per l'ultima versione (l'app store non controlla la versione sul tuo mac).

 

Quelli che rispondono al telefono e anche i tecnici seguono solo procedure standard. Seguono le procedure che ritengono più opportune ma comunque non vanno al di fuori di quelle stesse procedure. Possono risolvere facilmente un danno hardware perchè basta seguire la procedura per cambiare quel pezzo guasto (o direttamente dare un pezzo/articolo nuovo) ma non sono esperti di programmi o di computer

io non mi sono mai sottratto alle analisi e ai test richiesti, ho centinaia di mail con i report dei test.

tu hai pienamente ragione, conosco i modi di operare dei call center, ho lavorato a stretto contatto con un call center di una multinazionale sino a pochi anni fa, conosco anche come vengono trattati determinati utenti e problematiche.L'interesse di un customer care in outsource non è soddisfare il cliente ma avere dei buoni KPI che si traduce in ticket chiusi rapidamente, poche escalation e basse percentuali di richiamata.

 

Ho letto anche io della nuova app Foto e che non verranno sviluppati piu iphoto e aperture, ma questo è stato annunciato un mese fa, io il bug l'ho segnalato 2 anni fa!!!!

Sul passaggio ai 64 bit hai ragione, si sono creati una valanga di problemi ma questo è sintomo dell'approssimazione applicata da apple ultimamente, altro sintomo è il continuo rilascio di aggiornamenti, sino a un paio di anni fa se facevi 5 aggiornamenti all'anno erano gia tanti, con gli utlimi sistemi operativi sono aumentati, almeno cosi mi sembra.io sono iscritto come developer da un paio di anni circa e molti dei bug riscontrati post rilascio erano stati segnalati ma non risolti.

Mi sembra interessi più quando si rilascia e non cosa o la qualità di ciò che rilasci.

Pensiero di molti e mio in primis è che apple si stia disinteressando a chi l'ha resa ciò che è, cioè determinati settori professional, ora interessa vendere hardware ai bimbiminkia (senza offesa per nessuno) che al massimo con il mac sincronizzano gli iphone!

 

Vorrei chiarirti che qui non si tratta di crash ma di bug, si tratta di funzionalità che non lavorano correttamente.Per un crash non avrei rotto cosi tanto le p@ll3!!Io sono utente apple da circa 15 anni, il primo mac l'ho preso nel 1999 e se ho visto 10 crash di app apple è gia tanto!!i crash dei sistemi operativi li posso contare sulle dita di una mano!

 

Che chi faccia assistenza sui mac non sia esperto di programmi e computer è assurdo anche solo affermarlo!!!Magari hanno conoscenza a livello utente, questo sarebbe comprensibile, ma nel momento in cui il problema va oltre le loro competenza dovrebbero metterti in contatto con chi ti può aiutare non fregarsene perchè è troppo difficile per loro!Nella mia esperienza ho parlato con diversi operatore e il problema non era la preparazione ma l'interesse, capisco si possa essere frustati per il tipo di lavoro che si fa che normalmente è logorante e poco pagato, ma comunque è il tuo lavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che al telefono è difficile capire/spiegarsi.. noi infatti per l'assistenza ci colleghiamo in remoto.

l'operatore è al telefono e non ha un mac come il tuo su cui fare le prove.

se è un bug come pretendi che un operatore di call center lo possa risolvere? 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

a parte che al telefono è difficile capire/spiegarsi.. noi infatti per l'assistenza ci colleghiamo in remoto.

l'operatore è al telefono e non ha un mac come il tuo su cui fare le prove.

se è un bug come pretendi che un operatore di call center lo possa risolvere? 

 

 

Io al telefono mi spiego bene, forse è piu difficile capirsi via mail...ma questo è soggettivo!Non so dove tu lavori, ma io faccio il sistemista da tempo e se mi dici una procedura da fare ce la faccio!!!Dovrebbero baciarsi i gomiti per l'analisi che gli ho fatto!! :)

Ho mai detto che mi aspetto che risolvano loro il problema??Da loro mi aspetto una gestione del problema, che vuol dire sollecitare e tenere informato l'utente!!invece non si danno risposte, si fa riferimento sempre a fantomatici ingegneri che non rispondo, si passa poi alle promesse: "me ne occupo io", "sollecito e ti tengo informato", poi non li senti per settimane e quando provi a chiamarli tu suona e poi subentra la segreteria!

Sul fatto che non abbiano l'hardware ti devo contraddire,il supporto di secondo livello ha a disposizione qualsiasi modello hardware per fare i test con gli utenti, alcuni emulati altri fisici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto un post per chiedere quale fosse l'email di apple per lamentarmi appunto dell'assistenza degli apple store. Sono di Napoli e il mio apple store è quello di marcianise al centro commerciale campania (CE). Mi sono capitate parecchie cose che mi hanno portato a dire che la apple a mio modestissimo parere sta calando, forse perché non c'è più steve che era ossessionato dai dettagli e curava ogni minima cosa (filosofia che condivido pienamente). La mia prima svenuta è stata sapere che la apple non sostituisce più iphone ma li manda in assistenza come le altre compagnie, la mia seconda svenuta invece è stata qualche mese fa, il mio amico aveva un problema con il connettitore del caricabatterie e al genius bar ci ha accolto un tutt'altro che professionale signore che ha risolto il problema tirando qualche sospiro e dicendo.. huuum ti chiamo il collega! Seconda brutta esperienza è stata qualche settimana fa entrando nell'apple store volevo chiedere delle informazioni riguardante un mio problema di sincronizzazione non funzionante tramite hi-fi del mio iphone 5 con il mio iMac 21,5, ho chiesto ad uno dei retail li in giro e la riposta che mi è stata data è stata(dopo qualche secondo di silenzio) : Prova a disinstallare iTunes oppure porta l'iMac qui... Per fortuna voglio dare anche un pollice in sù per l'apple store perché proprio ieri sono andato per un problema con il mio iphone riguardante il filo di ricarica e mi ha accolto un certo Andrea che mi ha dato degli utilissimi consigli per la durata della batteria e mi ha soddisfatto come assistenza in pieno stile apple. Tuttavia questo calo c'è e lo notano in parecchi, qualcosa non va a Cupertino ?!?

iPhone 3gs black 16gb -  iPhone 5 black 16gb -  iMac 21,5 - MacBook Pro Retina 13“ 2015

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto un post per chiedere quale fosse l'email di apple per lamentarmi appunto dell'assistenza degli apple store. Sono di Napoli e il mio apple store è quello di marcianise al centro commerciale campania (CE). Mi sono capitate parecchie cose che mi hanno portato a dire che la apple a mio modestissimo parere sta calando, forse perché non c'è più steve che era ossessionato dai dettagli e curava ogni minima cosa (filosofia che condivido pienamente). La mia prima svenuta è stata sapere che la apple non sostituisce più iphone ma li manda in assistenza come le altre compagnie, la mia seconda svenuta invece è stata qualche mese fa, il mio amico aveva un problema con il connettitore del caricabatterie e al genius bar ci ha accolto un tutt'altro che professionale signore che ha risolto il problema tirando qualche sospiro e dicendo.. huuum ti chiamo il collega! Seconda brutta esperienza è stata qualche settimana fa entrando nell'apple store volevo chiedere delle informazioni riguardante un mio problema di sincronizzazione non funzionante tramite hi-fi del mio iphone 5 con il mio iMac 21,5, ho chiesto ad uno dei retail li in giro e la riposta che mi è stata data è stata(dopo qualche secondo di silenzio) : Prova a disinstallare iTunes oppure porta l'iMac qui... Per fortuna voglio dare anche un pollice in sù per l'apple store perché proprio ieri sono andato per un problema con il mio iphone riguardante il filo di ricarica e mi ha accolto un certo Andrea che mi ha dato degli utilissimi consigli per la durata della batteria e mi ha soddisfatto come assistenza in pieno stile apple. Tuttavia questo calo c'è e lo notano in parecchi, qualcosa non va a Cupertino ?!?

I retail non hanno mai sostituito gli iPhone ma sempre spediti, solo gli apple store li sostituiscono e lo fanno ancora ora, almeno pochi mesi fa hanno sostituto l'iPhone 5s di un mio amico.

I retail sono sempre più scorbutici in quanto gli apple store gli stanno portando quasi alla chiusura , ma di solito sono più professionali, i genius spesso negli apple store si trovano incompetenti assurdi

Link al commento
Condividi su altri siti

I retail non hanno mai sostituito gli iPhone ma sempre spediti, solo gli apple store li sostituiscono e lo fanno ancora ora, almeno pochi mesi fa hanno sostituto l'iPhone 5s di un mio amico.

I retail sono sempre più scorbutici in quanto gli apple store gli stanno portando quasi alla chiusura , ma di solito sono più professionali, i genius spesso negli apple store si trovano incompetenti assurdi

 

Perdonami la malformazione io per retail intendevo il tizio in maglia blu che gira per la sala 

iPhone 3gs black 16gb -  iPhone 5 black 16gb -  iMac 21,5 - MacBook Pro Retina 13“ 2015

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

aggiungo un'argomento a favore delle modifiche delle politiche apple, è notizia recente la modifica dei prezzi dei device in seguito all'introduzione del compenso per copia privata, solo in italia tale costo è a carico del cliente, negli altri paesi europei no.....spiegatemi perchè!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.siae.it/Faq_siae.asp?click_level=4000.2100&link_page=MusicaMFV_CopiaPrivataFAQ.htm

 

 

7 Chi deve corrispondere il compenso per “copia privata�

Il compenso deve essere corrisposto da chi fabbrica o importa nel territorio dello Stato italiano, allo scopo di trarne profitto, gli apparecchi di registrazione e i supporti vergini. Tuttavia, nel caso in cui il fabbricante e l’importatore non corrispondano il compenso dovuto, è prevista una responsabilità solidale del distributore degli apparecchi di registrazione e dei supporti vergini. Il distributore ha pertanto l’onere di verificare che i fabbricanti e gli importatori presso cui si approvvigiona, direttamente o indirettamente, abbiano corrisposto il compenso sugli apparecchi di registrazione e i supporti vergini forniti.

Per distributore si intende qualsiasi impresa commerciale, sia all’ingrosso che al dettaglio, che, a qualsiasi titolo distribuisce in territorio italiano, anche occasionalmente, apparecchi di registrazione e supporti vergini assoggettati al compenso.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo un'argomento a favore delle modifiche delle politiche apple, è notizia recente la modifica dei prezzi dei device in seguito all'introduzione del compenso per copia privata, solo in italia tale costo è a carico del cliente, negli altri paesi europei no.....spiegatemi perchè!!!

 

 

cmq non ha nulla a che vedere con l'assistenza apple....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

il punto non è se è giusta o meno, cosi come non ho affermato che centri con l'assistenza, è semplicemente l'ennesimo sintomo di come apple in italia faccia ciò che vuole, un po perchè nessuno controlla che siano rispettate le leggi un po perchè apple ci prova sempre! :)

 

vedrete che la spunteranno pure su questa perchè la societa che produce e quella che importa sono diverse...

 

La mia era una considerazione generale sulla modifica dell'atteggiamento, ovviamente poco affine all'argomento del post.

 

Vi aggiorno intanto sui miei ticket, forse sono riuscito a smuovere le acque e ora tale Rocco di quality sta gestendo il ticket...speriamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto non è se è giusta o meno, cosi come non ho affermato che centri con l'assistenza, è semplicemente l'ennesimo sintomo di come apple in italia faccia ciò che vuole, un po perchè nessuno controlla che siano rispettate le leggi un po perchè apple ci prova sempre! 

 

Così come ci provano HP, Sony, Samsung e qualsiasi altra azienda che vende qualcosa.

Non è che ora Apple sia cattiva cattiva e che gli altri siano buoni buoni: è semplicemente che i geni che ci governano si son scordati di pensare che, tendenzialmente, ogni aumento di imposte o tassazione varia, viene più o meno assorbito male dal mercato. Laddove per 'assorbire' s'intende chi pagherà, in soldoni, il nuovo tributo.

La Legge vieta di fare ricadere il giusto compenso sul cliente finale, ma non vieta ad Apple, come a qualsiasi altra industria, di aumentare i costi di produzione.

Ma mi rendo conto che questo sia un concetto di difficile assimilazione per l'On. Franceschini e compagni vari del Parlamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così come ci provano HP, Sony, Samsung e qualsiasi altra azienda che vende qualcosa.

Non è che ora Apple sia cattiva cattiva e che gli altri siano buoni buoni: è semplicemente che i geni che ci governano si son scordati di pensare che, tendenzialmente, ogni aumento di imposte o tassazione varia, viene più o meno assorbito male dal mercato. Laddove per 'assorbire' s'intende chi pagherà, in soldoni, il nuovo tributo.

La Legge vieta di fare ricadere il giusto compenso sul cliente finale, ma non vieta ad Apple, come a qualsiasi altra industria, di aumentare i costi di produzione.

Ma mi rendo conto che questo sia un concetto di difficile assimilazione per l'On. Franceschini e compagni vari del Parlamento.

 

Quoto e aggiungo che la Apple a mio parere ha fatto benissimo. Lo stato italiano deve imparare a pagare i suoi errori, la tassa SIAE è ingiusta e senza senso come anche la SIAE stessa è ormai senza senso di esistere.

Pago molto più volentieri l'IVA (per quanto si paghi "volentieri" le tasse) che non fare un regalo alla SIAE. Almeno le tasse "dovrebbero" servire per i servizi di tutti, la tassa siae arricchisce solo siae e i 4 cantanti ricchi associati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

Così come ci provano HP, Sony, Samsung e qualsiasi altra azienda che vende qualcosa.

Non è che ora Apple sia cattiva cattiva e che gli altri siano buoni buoni: è semplicemente che i geni che ci governano si son scordati di pensare che, tendenzialmente, ogni aumento di imposte o tassazione varia, viene più o meno assorbito male dal mercato. Laddove per 'assorbire' s'intende chi pagherà, in soldoni, il nuovo tributo.

La Legge vieta di fare ricadere il giusto compenso sul cliente finale, ma non vieta ad Apple, come a qualsiasi altra industria, di aumentare i costi di produzione.

Ma mi rendo conto che questo sia un concetto di difficile assimilazione per l'On. Franceschini e compagni vari del Parlamento.

mi spiace informarti che il compenso per copia privata esiste in quasi tutta europa (ed è molto piu alto in altri stati) e che solo in italia è stato seguito dall'aumento dei prezzi, i piu alti di europa!

A me risulta che in seguito a questa nuova "tassa" solo apple abbia alzato i prezzi, gli altri produttori no.

Non si può sempre banalizzare tutto in buoni e cattivi scrivendo dei nomi su una lavagna, trovo questo ragionamento un po infantile, senza offesa!!!Non si puo permettere a multinazionali arroganti di farla da padrone solo perchè l'italia è un far west.Permettiamo tutto ad apple?Lo avesse fatto HP, samsung o chiunque altro avrei avuto la stessa reazione!La cosa che mi dispiace di piu è vedere che le mie paure su apple si stiano avverando, le ho scritte in diversi post, apple pensa solo a massimizzare i guadagni, il resto è noia!!!!

I costi di produzione sono uguali per tutto il mondo, apple non ha una azienda in italia che assembla gli iphone, li assembla la foxconn quindi i costi sono uguali in tutto il mondo, possiamo parlare delle tasse di importazione ma quelle non sono state toccate!

 

http://www.hwupgrade.it/news/apple/costi-di-produzione-di-iphone-5s-e-5c-analizzati-da-esperti-margini-impressionanti_48849.html

 

Il mercato fonia in italia è il piu florido d'europa nonostante i prezzi piu alti, se apple deve aumentare i guadagni dove alzerà i prezzi?magari nello stato in cui vendono di piu nonostante tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece risulta che in europa quasi non esista.

In inghilterra non c'è in germania (spesso citata erroneamente) è ancora un proposta in attesa.

In francia c'è ma con iva più bassa.

In molti altri paesi non c'è

La apple è semplicemente quella che ha adeguato prima e con più rumore (calcolo al centesimo), anzi c'è da apprezzare la trasparenza.

 

Che poi i consumatori si possono affidare a siti europei il vero problema sono i rivenditori italiani che grazie ai geni che regalano soldi alla SIAE mandano affondo l'unico mercato che ancora cresce, il resto è noia.

 

Infine, anche se fosse la Apple la brutta e cattiva azienda che applica la copia privata, non è stato un po' ingenuo credere che avrebbe fatto il contrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace informarti che il compenso per copia privata esiste in quasi tutta europa (ed è molto piu alto in altri stati) e che solo in italia è stato seguito dall'aumento dei prezzi, i piu alti di europa!

 

Non sempre tutto quello che fa l'Europa è giusto. Anzi, negli ultimi dieci anni, le scelte di Bruxelles sono state molto discutibili, quando non dannose. Per molti settori.

 

Non si può sempre banalizzare tutto in buoni e cattivi scrivendo dei nomi su una lavagna, trovo questo ragionamento un po infantile, senza offesa!!!Non si puo permettere a multinazionali arroganti di farla da padrone solo perchè l'italia è un far west.

 

Il gomblotto sulle multinazzzzionali ancora ci mancava, in effetti. Le shie kimike, non dimenticare le shie kimike!!11!!1

 

A me risulta che in seguito a questa nuova "tassa" solo apple abbia alzato i prezzi, gli altri produttori no.

 

Fatti un giro sull'Internet, così forse ti risulterà qualcosa di diverso.

 

I costi di produzione sono uguali per tutto il mondo, apple non ha una azienda in italia che assembla gli iphone, li assembla la foxconn quindi i costi sono uguali in tutto il mondo, possiamo parlare delle tasse di importazione ma quelle non sono state toccate!

 

Peccato che un generico dispositivo non sia solo meri costi di produzione, ma influiscano sul prezzo (in maniera preponderante) costi di sviluppo, progettazione, marketing et similia.

Nondimeno, influisce in maniera considerevole il regime fiscale in atto nel Paese di distribuzione.

 

Il mercato fonia in italia è il piu florido d'europa nonostante i prezzi piu alti, se apple deve aumentare i guadagni dove alzerà i prezzi?magari nello stato in cui vendono di piu nonostante tutto!

 

Mi sa che sei rimasto fermo a 15 anni fa: il mercato telefonico in Italia è quello che ha subito malissimo, ed ha assimilato ancor peggio, gli ultimi 10 anni (minimo) di evoluzione tecnologica.

E questo, in larga parte per via del reddito medio nazionale, bassissimo, e dell'alta età media anagrafica.

Questo ha fatto saturare in poco tempo tutto il mercato.

Non per nulla, su modello di altri Paesi, anche da noi hanno introdotto modelli di business usati soprattutto laddove bisogna tirar fuori sangue dalla classica rapa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La apple è semplicemente quella che ha adeguato prima e con più rumore (calcolo al centesimo), anzi c'è da apprezzare la trasparenza.

 

No ma sai, per il 99% della popolazione è sufficiente urlare "GOMBLOTTOOOOO!!!11!!11 FASHISTI!!!11!!!" per risolvere il 100% dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

A me invece risulta che in europa quasi non esista.

In inghilterra non c'è in germania (spesso citata erroneamente) è ancora un proposta in attesa.

In francia c'è ma con iva più bassa.

In molti altri paesi non c'è

La apple è semplicemente quella che ha adeguato prima e con più rumore (calcolo al centesimo), anzi c'è da apprezzare la trasparenza.

 

Che poi i consumatori si possono affidare a siti europei il vero problema sono i rivenditori italiani che grazie ai geni che regalano soldi alla SIAE mandano affondo l'unico mercato che ancora cresce, il resto è noia.

 

Infine, anche se fosse la Apple la brutta e cattiva azienda che applica la copia privata, non è stato un po' ingenuo credere che avrebbe fatto il contrario?

è wikipedia ma comunque attendibile

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Equo_compenso

 

in inghilterra non c'è, verissimo, ma perchè loro delle direttive europee se ne fregano alla grande!facendo bene, secondo me! :)

 

vedremo se anche gli altri alzeranno i prezzi ma dopo questo polverone sarebbe una mossa controproducente, sicuramente samsung ci farà uno spot! :)  :hihihehe:

Hai ragione, era un'ingenua speranza sperare non ricadesse sui consumatori ma io ci credevo!!  :shock:  sono un'illuso! :)

 

in relazione a quello che dice xgerorge7900, sei tu a parlare di complotto, metti in bocca parole che nessuno dice.Informati su quello che apple fa in italia e poi ne riparliamo...ci sono giusto un paio di indagini su apple alla procura di milano su come faccia sparire i suoi utili in irlanda dove paga il 2%.Dire che non si puo permettere di fare ciò che vuole ma deve rispettare le leggi è gridare al complotto?

Andando avanti cosi sembra che io ce l'abbia con apple, io mi arrabbio se non si rispettano le regole, apple fa cose belle e pessime.A me tocca sempre difendere posizioni contrarie perchè davanti agli integralisti che non considerano apple capace di peccare è l'unica scelta!

Se ti risulta che altri abbiamo alzato i prezzi sarei felice di sapere chi, cosi me la prendo anche con loro!  :ghghgh:

A me risulta che l'italia sia il terzo mercato europeo per apple, dopo inghilterra (dopo l'equo compenso non c'è) e la germania.hai info differenti?

qualsiasi costo sopporti apple (produzione, pubblicità cazzi e mazzi) sono uguali in tutto il mondo!!!non è che in italia riproggettano l'iphone!il prezzo di base, teoricamente, dovrebbe essere uguale, sono poi i regimi fiscali che fanno la differenza (IVA è a carico dell'acquirente e non del produttore!)Guardate il prezzo base non il finale...togli l'iva in tutti i paesi e vedrai che in italia il prezzo di partenza è piu alto di circa 40 euro rispetto alla media!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me tocca sempre difendere posizioni contrarie perchè davanti agli integralisti che non considerano apple capace di peccare è l'unica scelta!

 

Difendere l'italiano scritto invece no, eh?

A parte questo, il concetto forse non ti è chiaro: Apple può aumentare od abbassare i prezzi in qualsiasi momento. Così come possono farlo Samsung, Nokia o qualsiasi altra azienda.

Franceschini può dire quello che vuole e difendere l'indifendibile suo disegno di Legge, ma non può obbligare il mercato ad assorbire la nuova tassa in un certo modo che lui vuole (o spera, direi).

 

Qui un discreto articolo di come sia concettualmente fallace tale nuovo balzello.

 

Detto per inciso: dire 'ci allineiamo all'Europa' per l'ennesima buffonata dei nostri rappresentanti, è un'idiozia di proporzioni cosmiche: prendere ad esempio due Paesi su venticinque, non credo proprio equivalga ad allinearsi a nulla, se non per l'appunto all'idiozia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wikipedia dice:

In Germania è previsto un corrispettivo sui dispositivi e supporti digitali, frutto di contenziosi negli anni sessanta come GEMA versus Grundig.

 

Peccato che non sia applicato niente (infatti è solo una proposta) basta provare ad ordinare un iphone sullo store tedesco. Copia privata 0%. Wikipedia evidentemente ha informato la SIAE e Franceschini.

 

Dice anche che quasi tutti i paesi ce l'hanno ma non dice ce l'hanno più alta dell'italia... se togli i paesi che non ce l'hanno, i paesi che ce l'hanno più bassa si arriva a una conclusione... l'italia non si è adeguata all'europa ha preso il peggio dell'europa...

Fossero poi soldi che vanno davvero agli artisti, e se un artista non è associato SIAE? (ricordo che associarsi alla SIAE ha un costo). Chi li prende sono i soliti 4 in cima alle classifiche

 

Samsung ha dichiarato che sta già pensando di adeguarsi. A quanto mi risulta solo LG ha dichiarato di assorbire questa tassa (e non è detto che alla fine non aumenti i prezzi di conseguenza, ricordiamoci che LG è tra le aziende che se acquisti in europa devi spedirgli la merce a carico tuo perchè nei punti di raccolta italiana riparano in garanzia solo i device italiani).

 

E per tua informazione togliendo l'IVA + equo compenso rispetto alla germania qua l'iphone costa 9€ in più non 40€. Non sono sicuro a cosa siano dovuti i 9€ in più, ma sono sicuro di una cosa: Apple non sta sbagliando a non regalare soldi alla SIAE, la copia privata è ormai passato si potevano accontentare di quello che ricavavano e invece sono stati avidi, per quanto mi riguarda l'unico errore l'ha fatto Franceschini (non posso affermare se in buona o in cattiva fede perchè in entrambi i casi siamo messi male).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...