Vai al contenuto

Quale HD esterno per iMac?


gestove

Messaggi raccomandati

se vuoi usare TM la capacità deve essere almeno doppia del disco interno. 

 

un qualsiasi disco va bene, punta su quelli da 1TB o 2TB a seconda di quanta roba hai da backuppare, da quanto tempo vuoi tenere questi backup, e da quanto vuoi spendere.

 

cerca su amazon che fa prezzi convenienti e ti dà maggiori garanzie.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che un disco usb da 1 TB va bene, potresti prenderne anche uno firewire sarebbe un po più veloce e non occupi una porta usb, è una porta che ormai non c'è più sui nuovi Mac ma basta un adattatore per collegarlo alla porta Thunderbolt dei nuovi mac, come marca Western Digital e Seagate sono le più facili da trovare, la scelta è fra uno da 7200 giri/min (di solito vanno alimentati) o da 5400/giri/min (basta collegarli a una presa USB/FIREWIRE).

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualunque disco tu prenda alla fine ti consiglio un WD (Western Digital). Sono i più affidabili.

Te lo consiglio per windows perchè costano meno ed è sufficiente inizializzarlo con utility disco per averlo per mac.

Naturalmente parlo di dischi USB.

Io mi trovo benissimo con questo:

http://www.amazon.it/Book-Hard-Disk-Esterno-USB-Nero/dp/B00FANP9Q2/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1406140969&sr=8-6&keywords=WD+hdd+2+tb

 

È molto affidabile per i backup. Ho anche il modello precedente da diversi anni e questo da circa un anno, mentre gli altri hard disk con il tempo si sono rotti questi sono ancora perfettamente funzionanti come il primo giorno e sono anche silenziosi.

Fai solo occhio che nel link che ti ho mandato è selezionato il venditore goldpix non amazon... se vuoi prenderlo da amazon (con garanzie maggiori anche per la garanzia) dei selezionare Nuovi: 67 e aggiungere al carrello quello venduto da Digitem che è spedito da Amazon.

La differenza di prezzo (visto che goldpix ha spese di spedizione mentre amazon no) è di pochi cent... il costo è sempre circa 91€ ma comprarlo con la garanzia amazon è tutt'altra cosa.

 

Non ti consiglio i dischi firewire perchè solitamente sono più costosi. quello che ti ho consigliato è già usb 3.0 quando cambierai computer un giorno andrà gia molto veloce (usb 3.0 è comunque più veloce di firewire anche se tu non ce l'hai). È inoltre un disco 7200 rpm quindi tra i più veloci hdd normali.

Se non hai limiti di spesa e vuoi subito la velocità naturalemente vai di firewire.

 

Se il disco sta a casa ti consiglio i dischi come quello che ti ho consigliato (non autoalimentati) perchè solitamente più affidabili.

 

La scelta adesso spetta a te.

 

PS. L'HDD in questione ha una partizione da me creata per Time machine

Link al commento
Condividi su altri siti

imac 2011 ha anche la porta thunderbolt quindi io opterei per questo tipo di collegamento in quanto in un futuro upgrade dell'imac vero un nuovo modello non dovresti acquistare nessun convertitore.

altra cosa opterei almeno per 1 tb e metodo di backup scegli tu son tutti validi: Time Machine, copia incolla, carbon copy cloner.

io preferisco copia incolla in modo che posso utilizzare i file su disco esterno come se fossero interni e spostare il disco su eventuale altro mac senza dover ripristinare da Time Machine o dall'immagine creata da carbon, giudizio personale unici punti negativi devi far tu manualmente (o tramite automator ma, devi impostarlo sempre te manualmente) e i file vengo sovrascritti quindi non puoi tornare alla versione precedente questi punti negativi sono equivalenti anche per carbon.

Link al commento
Condividi su altri siti

imac 2011 ha anche la porta thunderbolt quindi io opterei per questo tipo di collegamento in quanto in un futuro upgrade dell'imac vero un nuovo modello non dovresti acquistare nessun convertitore.

altra cosa opterei almeno per 1 tb e metodo di backup scegli tu son tutti validi: Time Machine, copia incolla, carbon copy cloner.

io preferisco copia incolla in modo che posso utilizzare i file su disco esterno come se fossero interni e spostare il disco su eventuale altro mac senza dover ripristinare da Time Machine o dall'immagine creata da carbon, giudizio personale unici punti negativi devi far tu manualmente (o tramite automator ma, devi impostarlo sempre te manualmente) e i file vengo sovrascritti quindi non puoi tornare alla versione precedente questi punti negativi sono equivalenti anche per carbon.

 

Mi lascia perplesso il tuo suggerimento. Thunderbolt è un'ottima tecnologia ma anche molto costosa e che con dei semplici HDD non viene sfruttata per niente (viene sfruttata solo con gli SSD e ha anche vantaggi perchè riesce a trasportare anche audio e video oltre che dati).

Vero che fin da subito avrebbe un collegamente veloce, però in futuro sarebbe (a mio parere) una perdita perchè la massima velocità di un HDD è inferiore già a USB 3.0.

Se vorrà in futuro togliere l'HDD per metterci un SSD allora potrebbe avere un senso però... utilizzando il disco solo come backup che senso ha metterci un SSD?

 

Non sto dicendo che stai sbagliando, non ho capito le tue ragioni

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice nei nuovi mac non vi è porta firewire e le porte usb negli imac scarseggiano sempre ecco perché consiglio di usare thunderbolt non per la velocità ovviamente un hdd tradizionale va a 100/120 non oltre, basta la firewire 800, usb3 purtroppo no in quanto il suo mac non ha porte usb3 ma bensì usb2 vero che potrebbe prendere un adattatore thunderbolt usb 3 ma, io preferire un thunderbolt magari con 2 bay in modo da ulteriormente salvaguardare il backup su due hd in raid 1, ma questa è un'altra storia.

in definitiva il mio consiglio era puramente di investimento futuro in modo che se cambia imac o macbook abbia già la connessione diretta senza adattatori (non mi vanno molto a genio)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso hai ragione. Si in effetti anche su macbook pro le usb sono solo 2 se non vuole usare sdoppiatori o roba varia è meglio prendere thunderbolt.

Visto che è un disco di backup immagino comunque che lo attacchi una volta ogni tanto, quindi una USB potrebbe anche bastare.

Beh deciderà lui cos'è meglio per le sue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

In famiglia abbiamo:

1 iMac 27" late 2012 + 1 iMac 21" 2008 + 2 vecchi MacBook (bianchi) + due iPhone,

Fastweb con cablati al suo modem router con cavo cat . 6 o 5a: i due iMac, 1 TV, 1 MySky, 1 amplificatore stereo, 1 AppleTV;

 

i backup dei Mac li faccio di solito su una Time Capsule 2TB (a volte collegata con cavo USB, a volte con cavo di rete, mai sempre accesa), adesso è piena. Time Machine comunque è particolarmente lento, con entrambi i due tipi di collegamento;

insomma Time Capsule mi sta un po' stretta, certo potrei sostituire l'HD con uno più capiente (si può fare?, non lo so!!!), ma la velocità non aumenterebbe (mi dicono che il problema è la criptazione dei dati che fa Time Capsule!?!),

pensavo allora di acquistare un HD esterno da 4 TB con collegamento sia USB 3 che Gigabit, da affiancare a Time Capsule da utilizzare prevalentemente al Mac di turno tramite porta USB 3 (i backup non sono mai giornalieri), ma potrei anche prendere un NAS (non so quanto lo userei come NAS però!!!) da lasciare sempre collegato se è compatibile con Time Machine --> tra un NAS collegato in rete e un HD collegato tramite USB 3 le differenze di velocità con Time Machine sono sensibili?

 

Consigli per entrambe le soluzioni?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti serve solo per il backup di un solo Mac direi che USB va bene, ma se hai già la Time capsule forse ti conviene sostituire l'HDD con uno più capiente e veloce, che modello è la Time capsule? Ma per fare i backup non è che serva la velocità, comunque il tuo router a cui colleghi la Time capsule a porte Gigabit o a 100MB?  Se non a porte Gigabit forse è meglio che sostituisci il modem router….

Link al commento
Condividi su altri siti

rete 100MB uhm magari, si parla sempre di megabit ovvero devi dividere per 8 quindi collegamento rete 100Mb = 12MB/s 1Gb = 120 MB/s quindi ovviamente se il modem fastweb va a 10/100 il massimo di velocità sarà 12 MB quindi anche usb 2.0 + più veloce se non ricordo male dovrebbe andare a 48MB/s usb 3.0 molto più veloce 625 MB/s 

un HD da 3,5 medio si aggira come velocità di scrittura da 100 a 120 MB/s, io fossi in te prendere disco esterno usb 3.0 sul mac più recente vai a velocità piena e sul mac meno recente vai a 48MB/s anche se io farei ulteriore upgrade prenderei due HD esterni 1 per ogni mac in modo che ognuno abbia il suo. 

il nas te lo sconsiglio a meno che tu non voglia utilizzarlo come server dlna o server per torrent.

La mia configurazione attuale è imac27 con unità flash da 256 collegato in thunderbolt sud da 256 per le foto, HD esterno da 2,5 usb 3.0 da 2TB(backup n1) + HD esterno firewire 800 da 1TB (backup n2) + NAS da 1 TB (2 bay in mirroring, utilizzato come server per torrent e per server DLNA) 

p.s. io non uso TM ma semplicemente compio i incollo il contenuto del SSD esterno e creo immagine disco per l'unità flash interna ove vi è installato OSX e i programmi, TM non mi piace.

p.p.s. dimenticavo gli HD meccanici si danneggiano prima se eseguono molte accensioni quindi altro mio consiglio o li lasci sempre accesi o li accendi solo per fare il backup (1 alla settimana io eseguo un backup alla settimana e tutto il resto del tempo i miei due HD di backup son spenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...