Vai al contenuto

MacBook Pro 5,4: aggiornare a Mavericks, si o no?


bertolo

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

vorrei aggiornare il mio Mac a Mavericks ma sono titubante, l'ho già visto girare un MiniMac4,1 (2010 2,4Ghz C.2Duo) con un banco singolo da 4Gb (originariamente eran 2 da 1Gb ma girava male ovviamente) e ne sono rimasto deluso, in sostanza quando girava un filmato su iPhoto andava a scatti. La cosa a dir il vero mi ha un po stupito, nel senso che vedo in commercio molti MacAir con ancora 4Gb e Mavericks, quindi il problema del suddetto Mini o è semplicemente un discorso del Dual Channel che manca, o l'installazione va rifatta da 0 (mah a dir il vero non aveva installato molti software), oppure per far girare questo OS serve una CPU davvero tosta...

 

 

Ora, il mio Mac non è poi tanto migliore, ecco i dati:

- MacBook Pro 5,4 - 15 Pollici

- CPU Intel Core 2 Duo 2,53Ghz; Cache L2: 3Mb; FSB 1,07Ghz

- Versione ROM: MBP53.00AC.B03

- Versione SMC (sistema): 1.49f2

- HD SATA: Hitachi HTS545025B9SA02  da 5400 RPM / File System: Journaled HFS+

- CONTROLLER SATA: NVidia MCP79 AHCI, Velocità di connessione: 3 Gigabit, Velocità di connessione negoziata: 1.5 Gigabit, Descrizione: AHCI Version 1.20 Supported

- Ram: SODIMM DDR-3 1066Mhz Non-ECC Produttore: 0x80CE Codice prodotto: 0x4D34373142353637334548312D4346382020- 2 banchi da 2Gb per un totale di 4Gb (eventualmente credo si possa arrivare a 4+4=8 come massima configurazione).

 

Domande:

 

1) Esiste un elenco requisiti o sito dove è possibile verificare se il proprio MAC è compatibile con Mavericks, o meglio ancora se ha prestazioni decenti per considerare fattibile l'aggiornamento?

 

2) Come OS al momento ho S.L. 10.6.8, con la suite iLife abbinata alla vendita e vari aggiornamenti, infatti iPhoto è una '09 8.1.2 (so che va aggiornata per Mavericks), iMovie è '09 8.0.6 e iDVD è una 7.1.2.

Ovviamente sto utilizzando sia iPhoto per le foto e i filmati e iMovie per creare qualche video, quindi vorrei sapere se poi funzioneranno come prima...che esperienza avete avuto in merito?

 

3) Atra cosa importante è l'utilizzo di BootCamp con WindowsXP (licenziato) su NTFS, in quanto ho dei software/programmatori RS232 (via usb) che devo usare assolutamente. La domanda quindi sorge spontanea: se aggiorno l'OS poi posso tranquillamente fare il boot con entrambi i sistemi?

 

4) Ancora: Se fossi costretto a reinstallare Snow Leopard e iLife per partire da una situazione più pulita (e reinstallare successivamente Mavericks), non mi perdo il master boot record e di conseguenza anche la possibilità di riavviare Windows?!!

 

5) Se si sta utilizzando MS-Officie 2008, è possibile utilizzarlo anche dopo l'aggiornamento?

 

Nota: risulterebbe difficile e laborioso recuperare tutto il software/dati per Windows e i vari aggiornamenti indispensabili (es. patch e famework) per WindowsXp, in quanto XP non è più supportato da Microsoft, quindi il non posso aggiornare a cuor leggero senza sapere se poi bootcamp lavori correttamente.

 

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...