Vai al contenuto

Non dispongo dei privilegi necessari


Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi

Ho formattato il mio macbook ed ora non riesco più ad accedere al mio NAS, in pratica quando dal finder digito MELA+K per vedere il NAS, lo vedo, mi autorizzo all'accesso ma al momento dell'accesso mi dice:

"non disponi dei privilegi necessari per accede al server "xxxxx".

Come risolvere?

RENTAL COMPANY di Enrico Landi & C. S.a.s.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un D-Link ShareCenter

Dal web mi fa accedere, ma dal finder di osx (Snow Leopard) no!

Prima che formattassi il mac funzionava tutto, ora invece mi da questo problema dei permessi... mah...

RENTAL COMPANY di Enrico Landi & C. S.a.s.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché usate metodi da PC su un Mac ??? Formattare non è una soluzione, è solo fonte di problemi quando si è inesperti. poi magari recuperate da Time Machine o con Assistente migrazione e vi trascinate i problemi che volevate risolvere formattando. In Mac poi si dice Inizializzare e non formattare (che è roba d'altri tempi per l'utente dato che ora si può fare solo in fabbrica).

 

Tu evidentemente hai creato un nuovo utente diverso da quello precedente. Quindi vai in Preferenze di Sistema/Utenti e Gruppi (non ricordo se in Snow il nome del pannello è quello giusto) e ricrea un utente in tutto e per tutto identico a quello precedente ... e poi spera.

 

Ma perché sei a Snow Leopard e formatti? Se hai un Mac così datato se tu usassi ancora l'HD originale saresti a rischio che ti molli da un momento all'altro.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

"Caro" MacUser not Used... 

Se ho formattato ci sarà un motivo! Non voglio fare polemiche ne perdere tempo a spiegarti perchè ho dovuto formattare, ma credo che questo sia un forum dove gli utilizzatori si confrontano sulle proprie problematiche e non un posto in cui possono scambiare informazioni solo sviluppatori o presunti tali!

Con questo, ringrazio DaveX e seguirò il suo consiglio.

Grazie 

RENTAL COMPANY di Enrico Landi & C. S.a.s.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi

Riprendo questo post perche' ho qualche novita' in merito.

Non so se puo' essere utile ma riesco a scambiare files tra mac e mac e tra mac e pc presnti nella mia rete, le stampanti in rete funzionano, l'unica cosa che non riesco a far funzionare in rete e' questo benedetto nas, che via safari funziona (solo upload e non download).

Qualcuno puo' aiutarmi?

Grazie 

RENTAL COMPANY di Enrico Landi & C. S.a.s.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe un problema di Samba anche se la condivisione tra altri computer in rete funziona.

Prima di questo Snow avevi un altro OS?

Ti connetti al NAS con smb:// e poi l'indirizzo IP?

Hai la possibilità di leggere il file di configurazione di Samba del NAS e di postarlo?

Prova a cercare sul Mac il file smb.plist ed eliminalo e poi riavvia. Nella maggior parte dei casi si aggiusta. Se poi non va cerchiamo di svelare l'arcano.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Trombonauta...

Grazie per i consigli, comunque prima di snow leopard avevo leopard ma il nas l'ho comprato da poco, quindi non l'ho mai usato con leopard.

Per collegarmi al nas digito mela+k dalla scrivania e poi digito smb://NOMEDELNAS

Se mi dici come fare a a leggere i file di configurazione di Samba del NAS ti posto tutto.

Grazie 

RENTAL COMPANY di Enrico Landi & C. S.a.s.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come leggere lo devi sapere tu, se è possibile. Mica conosco tutti i NAS...

Hai provato a mettere l'ip invece del nome?

Prova a anche a cancellare quel file delle preferenze che ti ho detto

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad accedere al nas con il suo ip invece che il nome ma il risultato non cambia!

Se mi dici dove cercare il file smb.plist vedo di cancellarlo.

Grazie 

RENTAL COMPANY di Enrico Landi & C. S.a.s.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se entro in questa discussione ma come si fa a formattare questi odiosissimi MAC? Qualche buon uomo che me lo spega per bene c'è? o chi utilizza i mac è nato già con la scienza infusa?

Non è che con odiosissimi mac parti col piede giusto... Comunque se hai in sistema operativo vecchio parti con il cd di installazione tenendo premuto il tasto C, si apre utility disco, formatti e reinstalli. Se hai un sistema operativo recente non hai il cd ma una partizione di ripristino alla quale accedi riavviando tenendo premuto il tasto alt. Anche in questo caso accederai ad utility disco.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se entro in questa discussione ma come si fa a formattare questi odiosissimi MAC? Qualche buon uomo che me lo spega per bene c'è? o chi utilizza i mac è nato già con la scienza infusa? 

 

 

meraviglioso!!!

 

 

cmq se leggi il forum, vedrai che qualche volta se ne è parlato.

 

saresti cosi gentile da dirci che mac hai e con quale sistema operativo?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se entro in questa discussione ma come si fa a formattare questi odiosissimi MAC? Qualche buon uomo che me lo spega per bene c'è? o chi utilizza i mac è nato già con la scienza infusa? 

 

Chi acquista un Mac riceve anche qualche istruzione e comunque è predisposto a cercarsele nei luoghi deputati. Se tu dedichi qualche minuto a cliccare il menu mela , a scegliere in esso la prima voce Informazioni su questo Mac, a cliccare il bottone Più informazioni e quindi a percorrere i menu nella finestra che si aprirà vedrai oltre al resto che in Supporto troverai sia il Manuale Utente che le Specifiche del modello di Mac che ti sta tanto sulle @@

 

Per curiosità, perché ci stai trafficando sopra? Soprattutto, oltre alle altre informazioni già richieste da altri, perché vuoi Inizializzarlo (non si dice formattare che è altra cosa)?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se entro in questa discussione ma come si fa a formattare questi odiosissimi MAC? Qualche buon uomo che me lo spega per bene c'è? o chi utilizza i mac è nato già con la scienza infusa? 

 

da quel che ho capito, da quando ho acquistato il mac, è che se pensi di formattarlo meglio che te la fai passare come idea.

E' lui che se la comanda e tu sei il suo giocattolo. Tu NON decidi nulla, lui decide, ogni tanto fa quello che vuoi (e lo fa pure bene, per carità). Ma non azzardarti a chiedergli di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto l'installazione pulita su Mac , si fa solo per curiosità . È molto difficile che serve realmente , e questo è un bene . Windows dopo un po' devi formattare per forza , e questo è male . Non ritornerei su win , n'è anche se mi pagano .

@45parallel

Quale NAS hai ?

Hai provato altri protocolli di rete , a parte samba ?

[Qnap ts-421 , iMac 21"i3 , PCH A-400 , Pana WT50]

Router Sitecom WLR 5000

iMAC 21" intel i3, 8 gb ram & iPhone 6 & iPad Mini 3

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che ho capito, da quando ho acquistato il mac, è che se pensi di formattarlo meglio che te la fai passare come idea.

E' lui che se la comanda e tu sei il suo giocattolo. Tu NON decidi nulla, lui decide, ogni tanto fa quello che vuoi (e lo fa pure bene, per carità). Ma non azzardarti a chiedergli di più...

te l'ho già spiegato in precedenti post... sei tu che sei negato ad usare un Mac, leggiti il libretto di istruzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

 

da quel che ho capito, da quando ho acquistato il mac, è che se pensi di formattarlo meglio che te la fai passare come idea.

E' lui che se la comanda e tu sei il suo giocattolo. Tu NON decidi nulla, lui decide, ogni tanto fa quello che vuoi (e lo fa pure bene, per carità). Ma non azzardarti a chiedergli di più...

 

te l'ho già spiegato in precedenti post... sei tu che sei negato ad usare un Mac, leggiti il libretto di istruzioni

 

Che dire ... che forse non basterà nemmeno leggere le istruzioni  :angiolettoim: (che si trovano dove indicato in #18)

Chissà, quando nonno_sauro scoprisse Terminale potrebbe pure prendergli un colpo apoplettico  :rolleyes:

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Chissà, quando nonno_sauro scoprisse Terminale potrebbe pure prendergli un colpo apoplettico  :rolleyes:

 

non dovevi dirlo... adesso il nonnetto non dormirà sonni tranquilli finche non capirà se deve andare al Terminale dell'Altalia o di qualche altra compagnia aerea   :aereo:  oppure cercare sul suo Mac   :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Finder a sx vedi il NAS ?

Se si premi "connetti come " , la trovi a dx della finestra . Utente ,password del NAS

Devi accedere come utente registrato

[Qnap ts-421 , iMac 21"i3 , PCH A-400 , Pana WT50]

Router Sitecom WLR 5000

iMAC 21" intel i3, 8 gb ram & iPhone 6 & iPad Mini 3

Link al commento
Condividi su altri siti

@bledi

Vedo il NAS nel Finder, provo ad accederci come utente registrato e mi fa vedere anche le cartelle del NAS che io creai tempo fa ma quando clicco sulle cartelle per aprirle mi dice: l'operazione non puo' essere completata perche' non trova l'elemento originale, cosi' per ogni cartella.

@conte dracula, non so utilizzare il terminale, se mi spieghi come fare posso provarci.

Grazie 

RENTAL COMPANY di Enrico Landi & C. S.a.s.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato con afp al posto di smb ?

Scarica cyberduck così vedi se ci riesci tramite FTP , e facile da usare .

Non vorrei che è la colpa del famoso bug del Finder , per quanto riguarda collegamenti tramite samba .

Ma non succede a tutti !

[Qnap ts-421 , iMac 21"i3 , PCH A-400 , Pana WT50]

Router Sitecom WLR 5000

iMAC 21" intel i3, 8 gb ram & iPhone 6 & iPad Mini 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...