Vai al contenuto

Sviluppare app con Swift


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Premetto che so già programmare anche se non ho mai programmato né per os x né per ios.

Con l'uscita di swift ho deciso di cominciare con questo e per prima cosa mi sono scaricato e letto l'ebook gratuito pubblicato dalla Apple.

Mi piace!

 

A questo punto però sorgono i miei "problemi" con xcode. Ovvero, se devo usare swift per creare un'app vera e propria, e non solo applicativi da riga di comando, da dove inizio?

Qualcuno ha qualche tutorial/libri/video guide da consigliarmi per imparare a creare app grafiche sia per ios che mac?

 

Grazie a tutti.

http://osxpro.it - Impallare il Mac non è mai stato così facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi guardare delle guide di Cocoa Touch (aul sito della Apple sicuramente ce ne sono).

P.S: non l'ho letta, ma penso che spiega alcune basi (o almeno dove trovare spiegazioni più dettagliate) https://developer.apple.com/library/ios/referencelibrary/GettingStarted/RoadMapiOS/index.html

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

di per se fare un'applicazione in swift e objective c (nell'uso di xcode) non ha differenze.

Crei un progetto e al posto di scrivere l'applicazione in objective c la scrivi in swift.

 

Scordati per un attimo i programmi da linea di comando se vuoi usare l'approccio apple, difatti i primi tutorial ti mostrano sempre come creare un'app ios o un'applicazione osx e da quelli che poi tu svilupperai la tua app/applicazione.

Se vuoi fare solo dei programmi da linea di comando devi installare i command tool in xcode e scegliere un progetto command line tool-> scegliere il linguaggio (swift nel tuo caso) e seguire tutorial per un altro linguaggio (i tutorial della apple da questo punto di vista scarseggiano).

Link al commento
Condividi su altri siti

di per se fare un'applicazione in swift e objective c (nell'uso di xcode) non ha differenze.

Crei un progetto e al posto di scrivere l'applicazione in objective c la scrivi in swift.

 

Scordati per un attimo i programmi da linea di comando se vuoi usare l'approccio apple, difatti i primi tutorial ti mostrano sempre come creare un'app ios o un'applicazione osx e da quelli che poi tu svilupperai la tua app/applicazione.

Se vuoi fare solo dei programmi da linea di comando devi installare i command tool in xcode e scegliere un progetto command line tool-> scegliere il linguaggio (swift nel tuo caso) e seguire tutorial per un altro linguaggio (i tutorial della apple da questo punto di vista scarseggiano).

No no, come ho detto sopra vorrei imparare a sviluppare app per ios e mac, non applicazioni a riga di comando.

 

Quindi mi consigliate di guardarmi le guide della Apple riguardanti Cocoa e Cocoa Touch?

http://osxpro.it - Impallare il Mac non è mai stato così facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, come ho detto sopra vorrei imparare a sviluppare app per ios e mac, non applicazioni a riga di comando.

 

Quindi mi consigliate di guardarmi le guide della Apple riguardanti Cocoa e Cocoa Touch?

 

Io non te lo consiglio. 

Una cosa è imparare ad usare un linguaggio, tutt'altra cosa è impararsi un framework come Cocoa Touch (processo ben più lungo).

Sono proprio due cose separate, e secondo me andresti a mischiare concetti diversi.

 

Meglio è (sempre dal mio punto di vista), studiarti per bene il linguaggio e le librerie standard, poi passare ad imparare le basi della Foundation (il framework per le operazioni "basilari", quali stream, socket, lettura scrittura file, multithreading e via discorrendo).

Per far questo puoi magari prendere spunto dagli esercizi di altri libri se vuoi esercitarti su quello che hai appreso.

 

Solo successivamente passerei a Cocoa (OSX), o Cocoa Touch (iOS).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non te lo consiglio. 

Una cosa è imparare ad usare un linguaggio, tutt'altra cosa è impararsi un framework come Cocoa Touch (processo ben più lungo).

Sono proprio due cose separate, e secondo me andresti a mischiare concetti diversi.

 

Meglio è (sempre dal mio punto di vista), studiarti per bene il linguaggio e le librerie standard, poi passare ad imparare le basi della Foundation (il framework per le operazioni "basilari", quali stream, socket, lettura scrittura file, multithreading e via discorrendo).

Per far questo puoi magari prendere spunto dagli esercizi di altri libri se vuoi esercitarti su quello che hai appreso.

 

Solo successivamente passerei a Cocoa (OSX), o Cocoa Touch (iOS).

Hai qualche libro da consigliarmi per studiare la foundation?

 

Ripeto: in materia di programmazione su ios e mac sono assolutamente ignorante, quindi accetto volentieri consigli anche su cose che magari chi ha già esperienza, dà per scontate.

http://osxpro.it - Impallare il Mac non è mai stato così facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai qualche libro da consigliarmi per studiare la foundation?

 

Ripeto: in materia di programmazione su ios e mac sono assolutamente ignorante, quindi accetto volentieri consigli anche su cose che magari chi ha già esperienza, dà per scontate.

 

A livello di foundation la risorsa migliore che ho trovato è la documentazione e i tutorial ufficiali apple.

Puoi fare tutto da browser, ma il metodo più semplice secondo me è quello di usare XCode.

Ti basta scrivere il nome della classe, che ne so per esempio "NSDate", oppure "NSFilemanager", o ancora "NSData" e ti comparirà nella barra a lato, sotto la sezione informativa (vi accedi cliccando l'iconcina relativa in alto, un inequivocabile punto di domanda) una descrizione sommaria, e il link per accedere direttamente da XCode alla reference o a guide e tutorial molto ben fatti ed esaustivi.

 

Chiaramente la Foundation è un framework che, seppur non molto vasto a livello di numero di classi, è estremamente complesso se stai lì a guardare ogni singolo metodo (di sola reference, se la scarichi in PDF, c'hai più di 3000 pagine).

Quindi in realtà la cosa migliore da fare è trovarti le classi per le operazioni basilari di sistema (gestire pacchetti dati, scrivere su disco, gestione delle date, accesso al file system, e cose così, e seguire le guide relative. Poi man mano che sentirai la necessità nel tuo processo di implementare certe funzionalià precise (che ne so, magari un Socket TCP), puoi sempre andare a spulciarti documentazione e guide relative).

 

Quindi, un apprendimento ben mirato e "on demand" se così si può dire. Evita di affollare la tua testa con tante nozioni diverse che magari nemmeno usarai mai... e per molte classi della Foundation sarà proprio così).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho suggerito di seguire dall'inizio i tutorial apple semplicemente perchè sono legati l'uno all'altro (ogni tutorial ti rimanda ai successivi grazie a quello prima di partire con cocoa hai una panoramica dei principali metodi della Fondation (che poi è ciò che ti ha suggerito anche Kendall)), si parte dall'inizio e si studia man mano tutti i concetti che t'interessano e ti renderai conto presto tu stesso con quali tutorial è meglio continuare.

I tutorial li trovi tutti in xcode ma anche via browser (dal browser puoi anche scaricarli in PDF). Di recente la apple ne ha messi anche altri in swift e ha arricchito i precedenti in Swift.

 

Mi sono dimenticato di dirti che oltre al tutorial di base che hai seguito apple ne ha pubblicato un altro avanzato (sempre scaricabile gratuitamente), dacci un'occhiata. Si chiama "Using Swift with cocoa and Objective-C".

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...