Vai al contenuto

iMac non va più in STOP


Messaggi raccomandati

Non so come mai il mio iMac 21,5" mid. 2011 con Mavericks fatica ad andare in STOP: se lo faccio andare in stop dopo poco che l'ho acceso va tutto bene. Se, invece, voglio farlo andare in STOP dopo qualche ora che è stato acceso, non ci va più. Anche programmando lo STOP da Preferenze di Sistema non funziona: inizia il conto a rovescia dei 60" e quando arriva a zero, ricomincia ancora da 60..  :mhh:

iMac 21,5" Mid 2011 - 8GB RAM
Yosemite 10.10       :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Buongiorno a tutti e Auguri di buona pasqua a tutti quanti!!!  :salute:  :cincin:

 

Sfrutto questo topic perché ho anche io problemi con lo stato di Stop, intanto parto con la descrizione della macchina con il problema:

 

- iMac 27" mid 2011, Processore  3,4 GHz Intel Core i7, Memoria  8 GB 1333 MHz DDR3 (4 GB originali dell'iMac e 4 GB recuperati dal mio MacBook Pro Late 2011), Grafica  AMD Radeon HD 6970M 1024 MB, OS X 10.9.5 Mavericks, collegamento tramite LAN al modem/router.

 

Da circa una settimana (il problema si è presentato esattamente da Mercoledì sera 1 Aprile 2015, prima l'iMac è restato spento per circa tre giorni consecutivi) il mio iMac ha problemi ad andare in stato di Stop o ci va parzialmente, sia che premo la combinazione di tasti cmd+alt+eject o che lo faccia da menù a tendina "mela" -> "Stop" al Mac si oscura lo schermo ma le ventole continuano a girare come prima e e l'hard disk esterno (che uso per il backup con Time Machine) resta illuminato (anche se non sta lavorando), questo continua anche aspettando diversi minuti (5, 10 e 15 minuti, il risultato non cambia).

Per la precisione, se spengo l'iMac e poi lo metto in Stop (anche dopo diverse ore che è acceso) ci va regolarmente e per due/tre/quattro volte funziona regolarmente, poi inizia a non andarci più (come descritto poco sopra con oscuramento del monitor ma ventole che girano e HD esterno illuminato) e lo devo spegnere o riavviare (riavvio e spegni/accendi funzionano correttamente, non sembrano dare problemi).

Prima di chiedere aiuto a voi ho provato a fare una verifica disco e ok nessun problema (eseguita da OS X, non da esterno), ho riparato i permessi, ho reimpostato l'SMC e NVRAM, ma il problema persiste... prima che qualcuno me lo chieda, specifico che i moduli RAM aggiunti e provenienti dal mio MBP sono uguali identici a quelli originali (ora non ricordo se anche la marca era uguale, mi pare di si, ma le caratteristiche si lo erano) e sono montati su questo iMac da inizio Gennaio 2014 e fino ad ora non hanno dato problemi.

Nei giorni precedenti al problema o il giorno stesso che si è presentato al Mac non è stata fatta nessuna modifica hardware e software, non ho nemmeno installato o disinstallato programmi o app... così apparentemente il problema si è presentato di punto in bianco.

 

Xgeorge79000 ha consigliato di controllare se in "Monitoraggio attività" ci sono processi strani, ma esattamente cos'è che dovrei controllare??? In "Elementi Login" non ho nulla di strano o diverso dal solito, solo le tre applicazioni che ho sempre avuto (iTunesHelper, AppCleaner Helper e Thunderbird)!

 

Grazie mille a chi proverà ad aiutarmi e rinnovo gli auguri di buona pasqua!!!  :cincin:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto la prova di scollegare tutte le periferiche collegate fisicamente all'iMac (ethernet, USB, firewire, e thunderbolt) e collegandomi alla rete in wi-fi, ho riavviato il Mac e dopo tre volte che è andato in Stop regolarmente, si è ripresentato il solito problema... quindi tenderei ad escludere che sia una qualche periferica esterna a creare problemi.

Qualche idea?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao

ho lo stesso problema con il mio Imac 27 pollici.

sei poi riuscito a scoprire il problema?

fammi sapere

grazie

Giorgio

Io no purtroppo, dopo che avevo scritto qui il problema pareva essersi magicamente risolto, ma adesso è da un paio di settimane che a caso mi ridà il problema.

 

Se non fosse che su Yosemite non gira MPlayerX (versione App Store), avrei già aggiornato anche l'iMac.  :cray:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sostituito anche l'hd e non ho risolto nulla,
in più mi si è presentato anche un altro problema, le ventole sembrano impazzite, aumentano e diminuiscono la velocità a loro piacimento.
le ho provate tutte,

non so più che fare.
se poi avvio il computer con l'hd esterno, (quello che prima era all'interno del computer) oltre a non andare in stop le ventole vanno sempre al massimo, è da impazzire.
ho provato a fare tutti i ret possibili ma inutilmente.
a questo punto il problema non è all'interno dell'hd e tanto meno nel sistema operativo,
ma un problema di scheda madre.
cosa fare?
boooooo
un saluto
Grazie
Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sostituito anche l'hd e non ho risolto nulla,

in più mi si è presentato anche un altro problema, le ventole sembrano impazzite, aumentano e diminuiscono la velocità a loro piacimento.

le ho provate tutte,

non so più che fare.

se poi avvio il computer con l'hd esterno, (quello che prima era all'interno del computer) oltre a non andare in stop le ventole vanno sempre al massimo, è da impazzire.

ho provato a fare tutti i ret possibili ma inutilmente.

a questo punto il problema non è all'interno dell'hd e tanto meno nel sistema operativo,

ma un problema di scheda madre.

cosa fare?

boooooo

un saluto

Grazie

Giorgio

 

 

se hai sostituito l'HDD interno dell'iMac con uno non originale, devi monitorare la ventola con un'App tipo Macs Fan Control o HDD Fan Control

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, vedo cosa posso fare

comunque l'hd l'ho sostituito con un SSD, e in quello vecchio non c'era un sensore del calore attaccato, o almeno non me ne sono accorto.

grazie del consiglio

Giorgio

 

 

dovresti specificare il modello dell'iMac per avere una risposta più precisa

 

da fine 2009 fino alle serie prima del restiling, negli iMac, non c'è più un sensore attaccato esternamente all'HDD, ma integrato

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il fatto che non va in stop sicuro di non avere qualche stampa sospesa in coda?

Nel mio caso no, sicuro al 300%!

Giusto per chiarire, non ho nemmeno sostituito l'HDD che è ancora quello originale, l'unica cosa sostituita è stata la RAM... anzi, per essere più precisi, hai due banchi originali presenti nell'iMac ho aggiunto altri due banchi provenienti dal mio MacBook Pro (ovviamente i banchi aggiunti erano compatibili con l'iMac) per avere ora un totale di 8GB.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho istallato HDD Fan Control
funziona
le ventole si sono azzittite.
Grazie di cuore.
per quanto riguarda lo stop non riesco a trovarne il motivo
non ho stampante attaccata,
ma non va in stop neanche ce ce lo metto io
non ne vuole sapere.
sta di fatto che se devo uscire sono costretto a spegnerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sono nella stessa identica situazione, da due giorni di punto in bianco il mio iMac non va più in stop. Da terminale ho provato il comando pmset -g assertions che mi dà il seguente risultato:

 

Assertion status system-wide:

   BackgroundTask                 0

   ApplePushServiceTask           0

   UserIsActive                   1

   PreventUserIdleDisplaySleep    0

   PreventSystemSleep             0

   ExternalMedia                  1

   PreventUserIdleSystemSleep     0

   NetworkClientActive            1

Listed by owning process:

   pid 162(cupsd): [0x0000002600110136] 00:07:30 NetworkClientActive named: "org.cups.cupsd" 

   pid 106(hidd): [0x000000dc000901c2] 00:04:28 UserIsActive named: "com.apple.iohideventsystem.queue.tickle" 

Timeout will fire in 168 secs Action=TimeoutActionRelease

   pid 56(powerd): [0x000000230008012c] 00:07:33 ExternalMedia named: "com.apple.powermanagement.externalmediamounted" 

Kernel Assertions: 0xc=USB,BT-HID

   id=500  level=255 0x4=USB mod=24/07/15 13:18 description=EHC1 owner=AppleUSBEHCI

   id=502  level=255 0x8=BT-HID mod=01/01/70 01:00 description=com.apple.driver.IOBluetoothHIDDriver owner=BNBMouseDevice

   id=503  level=255 0x8=BT-HID mod=01/01/70 01:00 description=com.apple.driver.IOBluetoothHIDDriver owner=AppleBluetoothHIDKeyboard

 

Non ci capisco molto, ma mi sembra di capire che i numeri 1 stanno a significare quello che impedisce lo stop. Come si possono disattivare?

"La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori".

Johann Sebastian Bach

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sotto è il mio

ma non ho risolto nulla
su monitoraggio attività non ho quei processi attivi

 

Last login: Sun Jul 26 11:09:09 on console

Mac-di-Utente:~ utente$ pmset -g assertions

2015-07-26 11:16:59 +0200 

Assertion status system-wide:

   BackgroundTask                 0

   ApplePushServiceTask           0

   UserIsActive                   1

   PreventUserIdleDisplaySleep    0

   PreventSystemSleep             1

   ExternalMedia                  0

   PreventUserIdleSystemSleep     1

   NetworkClientActive            0

Listed by owning process:

   pid 426(AddressBookSour): [0x000001cb000101af] 00:00:17 PreventUserIdleSystemSleep named: "Address Book Source Sync" 

Timeout will fire in 1783 secs Action=TimeoutActionTurnOff

   pid 46(configd): [0x000000080007014d] 00:07:48 DenySystemSleep named: "InternetSharingPreferencePlugin" 

   pid 97(hidd): [0x00000192000901ac] 00:01:13 UserIsActive named: "com.apple.iohideventsystem.queue.tickle" 

Timeout will fire in 32 secs Action=TimeoutActionRelease

Kernel Assertions: 0x10c=USB,BT-HID,MAGICWAKE

   id=500  level=255 0x4=USB mod=26/07/15 11:20 description=EHC2 owner=AppleUSBEHCI

   id=503  level=255 0x100=MAGICWAKE mod=01/01/70 01:00 description=en0 owner=en0

   id=504  level=255 0x8=BT-HID mod=01/01/70 01:00 description=com.apple.driver.IOBluetoothHIDDriver owner=BNBMouseDevice

Mac-di-Utente:~ utente$ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...