Vai al contenuto

Post produzione grafica con Mac Mini


Messaggi raccomandati

Eccomi a presentare un mio dubbio:

 

fino ad ora ho sempre prodotto il mio lavoro di sviluppo di file raw con un iMac 20 modello  fine 2007, intel da 2GHz - scheda video Ati Radeon HD 2400 XT - nessuna calibrazione particolare del monitor,  la non ottimale caratteristica lucida dei monitor iMac non è il massimo per cui ho fatto un timido cambio di attrezzatura senza fare spese particolari, ho preso un Mac mini Core i7-3615QM 4x 2.30 GHz 1TB con scheda grafica Intel HD Graphics 4000, sistema operativo 10.9, il tutto abbinato a un monitor Dell U2413, 

 

 ovviamente sono consapevole dell'esistenza di soluzioni sicuramente migliori ma ho scelto questa accoppiata dopo aver raccolto diversi pareri favorevoli ma per essere sincero le prime visualizzazioni sono state abbastanza deludenti, non solo le immagini risultano di scarsa qualità con una certa caratteristica diciamo leggermente "satinata" ma anche abbastanza spente, non parliamo di foto da telefonino ma file raw da 25 Mb sviluppati e fatti con una nikon D3 e ottiche di gran pregio che su iMac davano tutt'altra impressione,

 

ma non solo le immagini hanno questa caratteristica, anche le normali finestre di lavoro e i loro menu risultano simili a quanto  si vedeva su PC d'epoca,

 

la risoluzione impostata è quella nativa del monitor 1.920 x 1.200 e la calibrazione è quella originale Dell,

 

non so se la scheda grafica del Mac Mini è limitata per questi usi o se ho omesso qualche settaggio particolare, l'altra opzione che avevo in programma era un usato Mac pro e li le varie opzioni in fatto di processore e scheda video erano molteplici, che dite forse era la migliore soluzione o posso rimediare con quello che ho appena preso?

 

grazie per eventuali consigli, ciao a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai collegato il monitor DELL?

 

 hai fatto la calibrazione del monitor dal pannello "colore" delle preferenze di sistema alla voce "monitor"?

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi,

 

ho provato i due collegamenti possibili, con cavo HDMI/HDMI e con cavo DVI-D/DVI-D tramite adattatore in dotazione nel Mac Mini ma non ho notato alcuna differenza, una calibrazione fatta con lo strumento dato dalle preferenze l'ho fatto ma direi che un lavoro migliore si otterrebbe tramite una sonda dedicata, 

 

tanto per curiosità metto due esempi, sono degli screen di cui uno fatto all'iMac e l'altro  al Dell, stesso file, stesso sw e scrupolosamente stesse modifiche in post produzione, se li visiono sul iMac non noto nessuna differenza mentre sul Dell si nota una leggera superiorità data dal Imac.

 

dimmi se vedi qualche sorta di differenza, la cosa mi scoccia non poco visto che di questa accoppiata Minimac/Dell avevo sentito parlare abbastanza bene.

 

ciao e grazie per eventuali consigli.

 

Schermo iMac

 

sbppao.jpg

 

Schermo Dell

 

10oegdk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un mini i7 quad-core con 16 Gb di RAM, e un modesto monitor ASUS da 22" collegato tramite adattatore Thunderbolt/VGA, ti posso dire che con la taratura che ho effettuato, ho una percezione migliore dell'immagine proveniente dal monitor DELL.

 

Non sono un grafico, però mi sento di consigliarti anche di provare a regolare tutte le impostazioni del monitor, non solamente quelle del pannello di controllo di OSX, ma proprio dal menù di configurazione del monitor DELL, luminosità, contasti, temperatura del colore, nitidezza, gamma…

 

Hai eseguito tutti i passaggi descritti da pagina 26 in poi del manuale utente:

 

http://downloads.dell.com/Manuals/all-products/esuprt_display_projector/esuprt_Display/dell-u2413_User's%20Guide_it-it.pdf?c=it&l=it&cs=itbsdt1&s=bsd

 

spesso non è immediata l'individuazione delle impostazioni migliori ;)

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per le indicazioni,

 

mi sono scaricato tutti i pdf in italiano riguardante uso e calibrazione e ho dato una passata totale a tutte le impostazioni, qualche cosa è migliorato a livello cromatico ma non credo di aver ancora raggiunto il punto ottimale e quindi ci vorranno altre piccole prove, in tutti i casi mi resta il sospetto che la scheda grafica del Mac Mini arranchi un pochino visto che non è proprio l'ultimo ritrovato, nella peggiore delle ipotesi tra un paio di mesi, se non raggiungo il risultato desiderato, potrei rompere nuovamente il salvadanaio per prendermi un iMac 27 e collegarci a fianco il monitor Dell, il Mac Mini può tornare utile come muletto o da dedicare al settore musicale e intrattenimento vario,

 

appena ho risultati mi faccio vivo,

 

grazie ancora e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...