Vai al contenuto

Cosa fare del mio iMac


RBNZ

  

  1. 1. Quale opzione sceglieresti?

    • Opzione 1
      0
    • Opzione 2
      0
    • Opzione 3
      0


Messaggi raccomandati

Buonanotte a tutti.

non riuscendo a dormire stavo pensando a cosa farne del mio iMac Metà 2011 - 2,7GHz Intel Core i5 - 12 GB di RAM 1TB di Hard Disk - 21,5 pollici di schermo - in buone condizioni, sempre utilizzato con estrema cura.

 

Sono un Grafico/Web Designer quindi l'utilizzo principale sarebbe per questo tipo di lavoro quindi tutta la suite Adobe ed in particolare un uso massiccio di Illustrator e Photoshop. Mi diverto molto anche con l'Editing Video usando programmi come Final Cut o Premiere e vorrei espandere le mie conoscenze anche ad After Effects.

 

Ora, essendo il computer ormai un po' datato e notando un po' di fatica durante la creazione di progetti più massicci, stavo valutando due opzioni e gradirei un vostro parere.

 

Opzione 1

Cercare di vendere questo iMac a 700/800 euro circa ed optare per un altro iMac da 27" 3,4GHz con almeno l'SSD (ma se avete consigli anche sui settaggi senza arrivare a cifre esorbitanti accetto consigli anche su questo). Anche se ho notato che potenziandolo a dovere si arriva tranquillamente a 2700euro, quindi non so se convenga a questo punto l'opzione 2..

2700 euro - iMac venduto = 2000 euro circa?

 

Opzione 2

Tenere questo iMac anche come monitor e fare anni di rate per un bel Mac Pro tenendolo super base dato il prezzo (è configurabile poi successivamente o come gli ultimi iMac non si può toccare?), ma ne vale davvero la pena dati i costi?

3100 euro.

 

Opzione 3

(Quella che preferirei essendo molto più economica). Tenere questo iMac pompandolo un po' inserendoci un SSD da 250GB interno (pensavo a questo http://it.crucial.com/ita/it/imac-%28isight%29/CT4728994 su cui installerei il SO e le applicazioni principali) che da quanto ho capito lo si può affiancare all'HD interno che ho ora senza neppure togliere il lettore DVD. Però ho chiesto ad un paio di centri Apple nella mia zona ed uno me l'ha sconsigliato vivamente, mentre l'altro mi ha detto che non ci dovrebbero essere problemi; sapendo però che sono dei ladri preferirei comprarmi tutto e montarmelo da solo. Inoltre pensavo di sostituire i due banchi di ram da 2GB con altri due da 4GB (80euro?), arrivando così a 16 GB di memoria e di comprare almeno uno schermo esterno da 27" decente da affiancare.

Non ho pero ancora ben chiaro della spesa che dovrei sostenere con quest'ultima opzione, se avete consigli anche su cosa potenziare nello specifico considerando l'uso che ne faccio ben venga.

SSD 150 euro + kit montaggio 50 euro (è fattibile non avendo mai smanettato particolarmente con hardware?)+ RAM 2 banchi da 4GB 80 euro + Schermo esterno 200 euro = 480 euro circa?

 

Questo è quanto, spero di non aver scritto tutto questo inutilmente.

Grazie, rimango in attesa di aggiornamenti.

RBNZ VISUAL ART

Web Site: rbnz.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi individuare il perché arranca quando crei progetti massicci:

 

Se è il processore che non ce la fa più e lavora sempre al 100% o se è l'Hard disk il collo di bottiglia.

 

Hai già 12 GB di RAM, per cui ritengo che il tuo sistema non debba accedere molto spesso alla memoria virtuale, però se devi spendere 80 euro per aggiungere solo 4 gb al totale, considera che il tuo imac supporta 32 GB di RAM totali, per cui io investirei in 2 banchi da 8 GB, cercando bene puoi trovare delle Kingston a circa 50 euri cadauna.

 

il processore i5 non sarà una scheggia, però non è sicuramente ancora da buttare, potresti davvero prendere in considerazione aggiungere un SSD (e di sostituire, se lo hai usato massicciamente, anche il disco fisso originale che potrebbe finire in un box esterno e mettere un disco nuovo a 7200 giri da 2 o 3 TB)

 

Con un po' di manualità non è un'impresa impossibile, ci sono guide online che ti spiegano passo passo come fare.

 

Ti servono però anche gli accessori giusti (vi sono degli appositi kit creati ad hoc per questo).

 

poi magari in un secondo momento opterai per il monito esterno, ma lascia stare quelli da 200 euro se punti a qualcosa da 27 pollici ;) meglio puntare a qualcosa di più referenziato, oppure assicurati di trovare una buona offerta.

 

Anche un 24 può essere una buona opzione, in fondo usandolo in accoppiata, puoi tenere le palette e le finestre accessorie sull'imac e la finestra principale  sul monitor esterno.

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vendilo a prendi un mac pro ! A quanto dicono è il massimo disponibile per i grafici e ti permetterebbe (certo a fronte di una notevole spesa iniziale) di risparmiare a lungo andare. se aggiorni il tuo mac con pezzi più performanti avrai tra un anno lo stesso problema di lentezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non parti col piede giusto, insultando chi lavora.

Se preferisci montarti il tutto da solo, fallo: non hai bisogno dell'autorizzazione del forum.

Era in tono scherzoso per dire che comunque spenderei molto di più, non volevo assolutamente insultare nessuno!

RBNZ VISUAL ART

Web Site: rbnz.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Era in tono scherzoso per dire che comunque spenderei molto di più, non volevo assolutamente insultare nessuno!

Ormai è tropo tardi...hai dato inizio alla maledizione !

https://m.youtube.com/watch?v=ReTU4y-VZgkBR540042705

[emoji1]

Scherzi a parte, io non faccio un uso professionale del mac , però non vedo il tuo hardware cosí obsoleto...prima di venderlo non vedo sbagliato prendere in considerazione un upgrade ssd + eventuale memoria.....

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...