Vai al contenuto

Imac si accende ma non si avvia...AIUTO!!!


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, purtroppo ho un grande problema con il mio imac del 2009 e vi chiedo un aiuto per favore.

Ultimamente all'avvio del mac mi compariva una cartella la quale mi diceva che il disco di avvio era pieno.

Molto ingenuamente non gli ho dato peso e ho continuato a lavorare tranquillamente, fino al punto che dopo aver avviato il computer ha cominciato con un problema che non riesco a risolvere, ovvero accendendo il mac si avvia con tanto di suono fino alla schermata della mela in caricamento, da li appare la solita schermata grigia e STOP! il mac non si avvia più....

Ho provato a farlo riavviare tenendo premuto "alt", mi compaiono 2 dischi: il primo a sinistra è il disco rigido macintosh hd (il quale mi dice che su 319,21 gb sono liberi solo 263,3 mb) e il secondo a destra Disco di Recovery.

Avvio su primo ma niente solito problema....mentre avvio sul ricovery e vado su Utiliy Disco, verifico il disco con risultato OK, successivamente riparo il disco ed il risultato è sempre OK.

A questo punto provo a riavviare il mac ma come non detto.....niente tutto come prima!!

Cosa devo fare? premetto che non ho nessun backup esterno di time machine e quindi che dovrei fare per non perdere i dati? Cosa ne pensate che il disco rigido sia andato? esiste un modo per ovviare al problema?

attendo con ansia vostre delucidazioni,

grazie mille a tutti

I Mac 21,5"------I PHONE 4S 16G BIANCO------APPLE TV

Link al commento
Condividi su altri siti

È molto probabile che quel HDD abbia se non guasti fisici, perlomeno errori logici.

Dovresti provare a caricare il Sistema su un altro disco, ed avviarlo da lì.

xgeorge scusami mi puoi spiegare meglio per favore? io ho a disposizione anche un macbook, se lo collego tramite usb?

I Mac 21,5"------I PHONE 4S 16G BIANCO------APPLE TV

Link al commento
Condividi su altri siti

xgeorge scusami mi puoi spiegare meglio per favore? io ho a disposizione anche un macbook, se lo collego tramite usb?

 

La soluzione ideale sarebbe smontare l'HDD del Macbook e collegarlo con un cavo SATA/USB all'iMac, scegliendo il disco esterno come disco d'avvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://support.apple.com/kb/PH14291?viewlocale=it_IT leggi la sezione: Utilizzare Apple Hardware Test . Se è tutto OK puoi reinstallare mavericks senza inizializzare il disco (non perdi i dati)

grazie Conte, ci stavo provando ma stranamente quando inserisco l'id apple per reinstallare mavericks, non mi fa inserire la chiocciola ma mi compaiono 3 puntini e quindi non mi riconosce l'account.....bah! come mai?

I Mac 21,5"------I PHONE 4S 16G BIANCO------APPLE TV

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Conte, ci stavo provando ma stranamente quando inserisco l'id apple per reinstallare mavericks, non mi fa inserire la chiocciola ma mi compaiono 3 puntini e quindi non mi riconosce l'account.....bah! come mai?

 

 

in quelle situazioni, indipendentemente dalla lingua di Sistema. il Layout di tastiera è quello USA.....la chiocciola è sopra al tasto 2

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

in quelle situazioni, indipendentemente dalla lingua di Sistema. il Layout di tastiera è quello USA.....la chiocciola è sopra al tasto 2

Grande Merlino! non ci avevo proprio pensato....comunque ora sto reinstallando mavericks incrociamo le dita!

grazie

I Mac 21,5"------I PHONE 4S 16G BIANCO------APPLE TV

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione ideale sarebbe smontare l'HDD del Macbook e collegarlo con un cavo SATA/USB all'iMac, scegliendo il disco esterno come disco d'avvio.

xgeorge è un lavoro delicato e avrei un po' di paura di peggiorare situazioni, ho notato che ti occupi di pronto intervento apple, potresti farmi in privato un preventivo di lavoro? io abito fuori Roma....fammi sapere

I Mac 21,5"------I PHONE 4S 16G BIANCO------APPLE TV

Link al commento
Condividi su altri siti

xgeorge è un lavoro delicato e avrei un po' di paura di peggiorare situazioni, ho notato che ti occupi di pronto intervento apple, potresti farmi in privato un preventivo di lavoro? io abito fuori Roma....fammi sapere

 

Qui sul forum fornisco supporto totalmente gratuito.

Se lo desideri, in calce alla mia firma trovi tutto ciò che ti serve per contattarmi.

 

Come non detto....mi dice che per reinstallare mavericks ho bisogno di almeno 4 gb di spazio libero su disco.....oh cavolo e adesso?

 

Collega tramite USB l'iMac al Macbook e indirizza l'iMac come disco di destinazione. Potrai così eseguire un backup d'urgenza dei tuoi dati come cosa primaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...