Vai al contenuto

Scheda video esterna MacBook Air


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vorrei trattare un argomento abbastanza nuovo e chiedere a chi è esperto consiglio e soluzioni...
Utilizzo il mio MacBook Air 2013 13" (base) per fare gaming, pertanto ho già la partizione con Windows e un hard disk esterno su cui ho tutti i giochi, però con gli ultimi titoli a dettagli medi-alti gli FPS stanno sui 20/30.

 

Ho visto qualche progetto americano che consentiva di collegare al proprio MacBook (guarda caso proprio il MacBook Air 2013) una scheda video desktop usando diversi adattatori...

 

Ho quindi fatto una lista dei componenti richiesti:

f6SPvZq.png

 

 

Ovviamente il prezzo è molto alto, però il tutto è riutilizzabile sia con altri Mac/PC Thunderbolt ed anche Express Card... 

 

 

Ho visto inoltre che ad inizio anno è stata annunciata la Silverstone XG2 Station, che grazie ad il supporto con Asus è stato creato un cilindro che contiene alimentatore, scheda video e convertitore diretto PCI-e > Thunderbolt 2 (creato da Asus stessa, che purtroppo non è in commercio), perciò non si sa né il prezzo né la data di debutto..

silverstone-asus_xg2-station__2.jpg

 

Qualcuno che si è cimentato in questa pazza operazione e magari ha avuto buoni risultati, o magari ha da consigliarmi qualche altro componente in modo da far scendere (lo spero) il prezzo totale di tutti i componenti? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi interessai, però i lati negativi sono parecchi.

1) le performance cambiano se si usa un monitor esterno o il display del proprio mac.

2) Devi acquistare un case, un alimentatore e un adattatore come hai giustamente scritto

3) Sono necessari anche una serie di software/driver appositi

4) L'incremento prestazionale non ti farà gridare al miracolo, cioè per 700€ compri una PS4 ed un display FullHD.

 

Se vuoi approfondire l'argomento trovi un forum qui.

Io personalmente continuo a credere che non ne valga la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora come monitor avevo intenzione di usare uno esterno da collegare direttamente alla scheda video..

Per quanto riguarda il primo progetto, il case non è richiesto dato che il ViDock ha un proprio alloggio proprio per la scheda video, lo stesso per alimentatore (infatti nel ViDock 4++ ci sono due alimentatori)..

Per i driver onestamente ho solo visto video su youtube dove veniva riconosciuta come una periferica plug and play, pertanto bastava installare semplicemente i driver dal sito del produttore...

Per la seconda opzione invece il case già c'è però per l'alimentatore ancora non si sa niente.. Potrei usare un alimentatore in mio possesso della

Cooler Master da 500W ancora funzionante, però è sprovvisto della ventola in quanto non funzionante quindi dovrei spendere solo per l'acquisto di una ventola da montarci sopra :)

Per le prestazioni da quanto ho visto sono buone, ora faccio un giro su quel forum...

@xgeorge7900 si su Mac OS ci sarebbero dei problemi dato che non possiede i "driver" per tutte le schede video, però la mia intenzione era quella di usarla si Windows appunto per il gaming..

Grazie ad entrambi per le risposte :)

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 3.1 (beta)

Link al commento
Condividi su altri siti

@xgeorge7900 si su Mac OS ci sarebbero dei problemi dato che non possiede i "driver" per tutte le schede video, però la mia intenzione era quella di usarla si Windows appunto per il gaming..

 

Mah, a 'sto punto, ti prendi un PC pompato e con la spesa stai più o meno su quei livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio banale (senza fare una ricerca approfondita) ...PC da 699euro:

 

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=30557390&langId=-1&category_rn=60236532

 

Intel Core i5 4460S (2.90/3.40GHz, 6MB L3)
HD 1TB - RAM 8GB - Scheda audio 5.1
IEEE 802.11a/b/g/n - Windows 8.1 64bit
Scheda video nVidia GeForce GTX 745 4GB dedicata

 

 

Direi che la soluzione sopra citata non è valida, se paragonata ad un PC con queste caratteristiche ;)

MacBook Pro 17" fine 2011 - Display Full HD Matte - i7 2,5 GHz  - 16Gb Ram DDR3 1600MHz - SSD 512Gb - Doppia Scheda Video 512mb + 1GB dedicata - Express Card Slim SD/ doppia USB 3.0 - SuperDrive - Autonomia Batteria 7 ore 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piacciono i PC del negozio, non sono buoni per giocare...

Usano hardware scadente

Poi quella scheda video per quanta RAM abbia ha un punteggio di 2000, quella che ho incluso nel mio preventivo 5000 :)

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 3.1 (beta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto PC da negozio... se lo assembli e compri i pezzi ti costerà di meno (e monti la scheda video più adatta alle tue esigenze).

 

Comunque con 700 euro puoi fare tante cose.. se rimani in ottica PC.

 

Alla fine il MacBook Air a cosa ti serve in tutta questa "struttura"? Per il processore i5? :)

 

A questo punto punterei ad un i7 ;) (PC per gamig).

 

Io, oltre al MacBook Pro (i7.. 16gb ram.. 500 SSD..1gb di scheda video dedicata).. uso per il gaming (ed ALTRO) un PC con i7, 16GB ram ed una scheda video AMD Radeon R9 295 raffreddamento Sapphire e ti posso assicurare che:

 

1) Non "consumo" il mio bel MacBookPro per i giochi ;) (cosa fondamentale).

2) Le prestazioni del PC sono nettamente superiori (per quanto riguarda il gaming)

3) Il raffreddamento di tutti i componenti è la cosa più importante (se non vuoi ritrovarti con un computer fritto) e quella soluzione non mi convince.

 

Purtroppo se vuoi una postazione da gioco, o punti ad un PC con caratteristiche adatte (e che duri almeno qualche anno) o prendi una console (tra tutte le soluzioni è quella più economica).

MacBook Pro 17" fine 2011 - Display Full HD Matte - i7 2,5 GHz  - 16Gb Ram DDR3 1600MHz - SSD 512Gb - Doppia Scheda Video 512mb + 1GB dedicata - Express Card Slim SD/ doppia USB 3.0 - SuperDrive - Autonomia Batteria 7 ore 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh con 700 euro a malapena prendo un i5, figuriamoci un i7...

Il preventivo che mi era venuto era sui 1200 euro, ben distante dai soldi di partenza iniziale.

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 3.1 (beta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe se punti a spendere 700 euro.. direi che le soluzioni ci sono (certo se punti ad un PC da 1200 euro vuol dire che hai puntato a pezzi e prestazioni più elevate.. molto di più rispetto ad una scheda video collegata ad un portatile tramite un collegamento esterno).

 

Tornando a quel budget.. e alle caratteristiche da te ricercate, cioè una nVidia GTX760..  da un'altra semplice ricerca (acquistando un pre-assemblato) è uscito fuori questo:

 

i5 - 8gb ram- GTX 760: 719 euro

 

http://www.ebay.it/itm/Gamer-PC-Intel-Core-i5-4460-4x3-40Ghz-8GB-Nvidia-2GB-GTX760-Gigabyte-OC-5x-USB3-/380929949254?pt=DE_Technik_Computer_Peripherieger%C3%A4te_PC_Systeme&hash=item58b131be46&_uhb=1

 

 

oppure

 

i7 - 8gb ram - GTX 760: 799 euro

 

http://www.ebay.it/itm/Gamer-PC-Intel-Core-i7-4770-4x3-8Ghz-8GB-Nvidia-Gigabyte-OC-2GB-GTX760-USB3-/380684537964?pt=DE_Technik_Computer_Peripherieger%C3%A4te_PC_Systeme&hash=item58a291106c&_uhb=1

 

 

Io sono convinto che se ti basi su componenti simili (senza esagerare), magari acquistando i pezzi singolarmente.. e ricordandoti sempre del costo e delle relative prestazioni che ti può dare una scheda video esterna (con tutto il necessario per farla funzionare) dal costo di 700euro ... secondo me riuscirai ugualmente ad avere una postazione gioco più competitiva e completamente dedicata al gaming ;)

MacBook Pro 17" fine 2011 - Display Full HD Matte - i7 2,5 GHz  - 16Gb Ram DDR3 1600MHz - SSD 512Gb - Doppia Scheda Video 512mb + 1GB dedicata - Express Card Slim SD/ doppia USB 3.0 - SuperDrive - Autonomia Batteria 7 ore 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora tento una configurazione... Quei pezzi sono abbastanza interessanti, considerando che pare che il SO sia incluso (potrei utilizzare la licenza di Windows 8.1 che ho ora sul MacBook Air) e che il processore é di 4 generazione, il prezzo pare buono...

Però credo che il dissipatore stock non sia così tanto consigliato per quel processore....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 3.1 (beta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok bene ho provato a fare una configurazione, ed il costo totale sta sui 750€ 

hcKEz2x.png

 

Ho optato per la Sapphire R9 270X perché costando un po meno rispetto alla Asus GTX 760 ha prestazioni molto simili, e con il mio vecchio computer avevo sempre una Sapphire con cui mi son trovato abbastanza bene..

Ho cercato di usare lo stesso hardware di quello proposto in quei PC su ebay, anche se come case mi son soffermato su questo Cooler Master dato che vedendo video su internet pare un case che non fa tanto rumore  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che un i7, per il gaming, non ha prestazioni di molto superiori ad un i5. Fossi in te punterei più ad un i5 e ad una GTX770 piuttosto...

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho rifatto un preventivo puntando su R9 270X e AMD ed il prezzo si avvicina al vecchio prezzo del Mac Mini  :ghghgh:

 

Rlhph2J.png

 

 

L'alimentatore OCZ (modulare, in modo da non avere millemila fili nel case) mai sentito, però gli SSD son buoni quindi vado sul sicuro..

Per quanto riguarda la scheda video potrei anche puntare sulla GTX 760

Il processore è abbastanza buono... Ha un punteggio di 8.000, contro i 10.000 dell'i7 4770 (che costa 130 euro in più circa) ed è anche un 8-core  :ok:

 

Ci tengo a precisare che l'acquisto non è immediato ma sto valutando cosa scegliere per fine anno (magari risparmio qualcosa per un piccolo SSD o magari sostituisco il lettore DVD con uno Blue-Ray)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio sibillino...

Cercati dell'hardware "compatibile"

Il giorno che sarai stufo di giocarci (oppure che vorrai aggiungere un secondo hdd) potrai usarlo al posto del tuo mac 😜

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio sibillino...

Cercati dell'hardware "compatibile"

Il giorno che sarai stufo di giocarci (oppure che vorrai aggiungere un secondo hdd) potrai usarlo al posto del tuo mac [emoji12]

Intendi hardware compatibile con Mac OS ?

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi scegliere i componenti.. consiglio un SSD ;) anche piccolo (se sfrutti il pc per i soli giochi).. La vera marcia in più (oltre alla scheda video).

La lettura dei dati è più rapida (soprattutto se sfrutti iso copiate sul pc senza l'uso del dvd).. per quanto riguarda la scheda video, è fondamentale aver una buona scheda se vuoi giocare a settaggi alti, ma ricorda che se non hai un monitor adeguato (risoluzione, refresh e frequenza) il risultato finale sarà sempre buonino ;)

MacBook Pro 17" fine 2011 - Display Full HD Matte - i7 2,5 GHz  - 16Gb Ram DDR3 1600MHz - SSD 512Gb - Doppia Scheda Video 512mb + 1GB dedicata - Express Card Slim SD/ doppia USB 3.0 - SuperDrive - Autonomia Batteria 7 ore 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'SSD lo conosco bene, lo ho sia sul MacBook Air che nel Pro Retina...

A 50 euro circa ne trovo uno di piccole dimensioni (giusto per metterci il SO) e qualche file, mentre i giochi li terrei sull'HDD..

Per i giochi li ho sia su DVD che digitali (via Steam, Origin, etc) :)

Come monitor ho uno schermo Samsung 21,5" led che collego via HDMI (risoluzione 1920x1080 5ms di refresh) quindi un ottimo schermo :D

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm ottimo? mmmm.. direi più standard ormai ;)

 

Per farti capire.. questo è il top dei monitor per un gamer:

 

http://www.amazon.it/Eizo-FG2421-LCD-Monitor-23-5/dp/B00GBBDHY8/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1408280342&sr=8-1&keywords=fg2421

 

Fantastico!!!!

 

 

Ecco una recensione completa:

 

http://www.xtremehardware.com/recensioni/periferiche/eizo-foris-fg2421-il-gaming-mette-il-turbo-e-arriva-a-240-hz-201311129229/

 

 

In poche parole un monitor non TN che emula i 240 Hz  :gira:

 

Comunque vedrai che con il tempo (acquistando una scheda video ad alte prestazioni) non ti basterà più un monitor standard (PURTROPPO)  :ok:  :diavoletto:

MacBook Pro 17" fine 2011 - Display Full HD Matte - i7 2,5 GHz  - 16Gb Ram DDR3 1600MHz - SSD 512Gb - Doppia Scheda Video 512mb + 1GB dedicata - Express Card Slim SD/ doppia USB 3.0 - SuperDrive - Autonomia Batteria 7 ore 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si il mio diciamo è più o meno standard.. Valutando che ci sono ancora monitor che vanno sotto il fullhd con tempi di risposta sui 7ms..

Poi ormai con Oculus Rift e le future uscite credo che il monitor sarà meno usato per il gaming :)

Un accessorio che ho sempre desiderato è il Logitech G27...

Se non l'hai mai visto fatti un giro su youtube per vedere di cosa sto parlando (è possibile anche modificarlo inserendo il freno a mano in modo da sfruttare tutto il kit per giochi in cui si drifta :P )

Pertanto credo che prenderò prima il Logitech G27 (se magari avete qualche alternativa sulla stessa fascia di prezzo tutti i consigli sono ben accettati :) )

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me gli Oculus Rift inizieranno ad essere diffusi quando sarà possibile sfruttare oltre al senso della vista anche quello della tatto (tipo tute o guanti) ;) .. comunque sono sicuramente da provare, per valutare effettivamente la grafica e la giocabilità (rispetto ad un monitor),

 

Per quanto riguarda i Kit volante+pedaliera, io utilizzo un http://www.http://www.thrustmaster.com/it_IT/prodotti/ferrari-f430-force-feedback-racing-wheel.com/it_IT/prodotti/ferrari-f430-force-feedback-racing-wheel decisamente più sempliciotto rispetto a quello da te segnalato ;)

 

Puoi provare come marca la thrustmaster... questa è la lista completa per PC (3 pagine):

 

http://www.thrustmaster.com/it_IT/prodotti

 

 

Mostruosa questa replica del volante Ferrari di F1:

 

http://www.thrustmaster.com/it_IT/prodotti/ferrari-f1-wheel-integral-t500

 

 

Questo dicono sia il TOP.. realistico come un'auto vera:

 

http://www.amazon.it/Wheelstand-installazione-Thrustmaster-pacchetto-giapponese/dp/B0080Q5BXC/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1408282258&sr=8-7&keywords=t500rs

 

http://www.thrustmaster.com/it_IT/prodotti/t500rs

MacBook Pro 17" fine 2011 - Display Full HD Matte - i7 2,5 GHz  - 16Gb Ram DDR3 1600MHz - SSD 512Gb - Doppia Scheda Video 512mb + 1GB dedicata - Express Card Slim SD/ doppia USB 3.0 - SuperDrive - Autonomia Batteria 7 ore 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, con quello che costa  :ghghgh:

 

Stavo cercando qualche kit che includesse anche cambio (e quindi non solo volante e pedaliera), ed il Logitech G27 è in vendita su amazon a 250€  :baby:

 

 

Per esempio col Truck simulator o giochi simili è sempre meglio avere il cambio  :love:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...