Vai al contenuto

Inizializzazione disco fallita con errore: Impossibile disattivare disco.


MAChele

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho un mac book pro del 2009, con sistema operativo mavericks, sto cercando di inizializzare e reinstallare OS X.

Ho seguito passo passo le istruzioni (molto semplici) indicate sul sito ufficiale http://support.apple.com/kb/PH14243?viewlocale=it_IT ma nel momento in cui clicco su inizializza appare l'avviso: Inizializzazione disco fallita con errore: Impossibile disattivare disco.

Effettuando una verifica del disco risulta tutto ok.

Perchè?? :confused:

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Presumo che tu abbia selezionato tutto il disco e non quello di avvio (macintosh HD)


 


Se vuoi fare una installazione pulita segui questa guida:


 


Installazione pulita OS X Mavericks: quando conviene farla e come procedere : SPIDER-MAC


 


OS X Mavericks: creare una unità d’installazione avviabile con 1 riga di comando da Terminale : SPIDER-MAC


"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho avviato disk utility dalla partizione di recupero, come indicato nel sito di apple e anche nel video sopra postato..

Seleziono il disco "250,06 GB Toshiba MK25....", inserisco il nome Macintosh HD e clicco inizializza. Non so, dovrei forse selezionare direttamente la partizione Macintosh HD e cliccare inizializza, diversamente di come mostrato nel video? non ho ancora tentato perchè non essendo esperto non so cosa comporterebbe se non fosse l'operazione giusta.

che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi inizializzare tutto il disco agendo dal disco stesso, devi farlo da un volume d'avvio esterno, un clone, una chiavetta/DVD avviabile con l'installer o un altro mac.

 

Dalla partizione di recupero puoi inizializzare Macintosh HD o un altro disco collegato al mac.

 

In questo momento non posso vedere il video.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di inizializzare, è opportuno avere:

 

-backup dei dati su altro disco (time Machine o clone o entrambi o backup dati manuale)

-scaricare l'installer e farne una copia prima di installare, altrimenti poi si cancella

-Farne una chiavetta avviabile per l'installazione o utilità future.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho avviato disk utility dalla partizione di recupero, come indicato nel sito di apple e anche nel video sopra postato..

Seleziono il disco "250,06 GB Toshiba MK25....", inserisco il nome Macintosh HD e clicco inizializza. Non so, dovrei forse selezionare direttamente la partizione Macintosh HD e cliccare inizializza, diversamente di come mostrato nel video? non ho ancora tentato perchè non essendo esperto non so cosa comporterebbe se non fosse l'operazione giusta.

che dite?

 

Prova, invece di inizializza, a selezionare  la tab 'partizioni', dopodiché partiziona l'unità (HFS+ e tabella di partizione GUID, mi raccomando).

Vedi se così va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di inizializzare, è opportuno avere:

 

-backup dei dati su altro disco (time Machine o clone o entrambi o backup dati manuale)

-scaricare l'installer e farne una copia prima di installare, altrimenti poi si cancella

-Farne una chiavetta avviabile per l'installazione o utilità future.

 

Si, il backup l'ho fatto tramite time machine, per il resto non credo ci sia bisogno di fare una chiavetta avviabile, proprio come descritto quì: http://support.apple.com/kb/PH14243?viewlocale=it_IT

 

 

Prova, invece di inizializza, a selezionare  la tab 'partizioni', dopodiché partiziona l'unità (HFS+ e tabella di partizione GUID, mi raccomando).

Vedi se così va.

+scusa la mia ignoranza, che significa HFS+?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Provando a partizionare il disco dopo parecchi minuti di elaborazione appare il messaggio: Partizione fallita con errore: Impossibile disattivare il disco.

 

Comincio a sospettare che quel disco stia partendo per un viaggio amico ed arzillo, di sola andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...