Vai al contenuto

Scelta per il mio primo MacBook


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono un nuovo utente con un dubbio in testa e in cerca di consigli da parte di persone più esperte. In poche parole sto pensando di comprarmi un MacBook Pro (per l'esattezza il primo della mia vita dopo aver passato gli ultimi 6 anni con un portatile Windows) solo che non sono sicuro su che tipo di configurazione abbia bisogno. Premetto che sono uno studente universitario quindi l'uso principale che farei del mac sarebbe per studio/svago, nulla di sofisticato insomma. Per questo avevo pensato al modello da 13 pollici con 256 GB di memoria, vista anche l'ottima portabilità e autonomia che per l'università fa sempre molto comodo.

Il mio dubbio è, considerando che adesso non è più possibile modificare i componenti interni dei mac, sarebbe forse meglio spendere qualcosa di più ora per non dover cambiarlo tra pochi anni? Nello specifico pensavo di aumentare gli 8 GB di RAM e portarlo a 16 e magari anche il processore i5 da 2,6GHz a 2,8GHz il tutto spendendo 265€ euro in più ( più precisamente 175 per la RAM più 90 per il processore). Per la cronaca i prezzi sono diversi perché lo prenderei con lo sconto education.

Per concludere, visto e considerato che costano una certa cifra questi computer e che quindi vorrei durasse molti anni (senza faticare troppo diciamo) vi chiedo se vale davvero la pena spendere questi soldoni in più oppure se sarebbe una spesa praticamente inutile.

Vi ringrazio anticipatamente tutti per l'ascolto e le risposte che mi darete e scusatemi se mi sono dilungato troppo! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono un nuovo utente con un dubbio in testa e in cerca di consigli da parte di persone più esperte. In poche parole sto pensando di comprarmi un MacBook Pro (per l'esattezza il primo della mia vita dopo aver passato gli ultimi 6 anni con un portatile Windows) solo che non sono sicuro su che tipo di configurazione abbia bisogno. Premetto che sono uno studente universitario quindi l'uso principale che farei del mac sarebbe per studio/svago, nulla di sofisticato insomma. Per questo avevo pensato al modello da 13 pollici con 256 GB di memoria, vista anche l'ottima portabilità e autonomia che per l'università fa sempre molto comodo.

Il mio dubbio è, considerando che adesso non è più possibile modificare i componenti interni dei mac, sarebbe forse meglio spendere qualcosa di più ora per non dover cambiarlo tra pochi anni? Nello specifico pensavo di aumentare gli 8 GB di RAM e portarlo a 16 e magari anche il processore i5 da 2,6GHz a 2,8GHz il tutto spendendo 265€ euro in più ( più precisamente 175 per la RAM più 90 per il processore). Per la cronaca i prezzi sono diversi perché lo prenderei con lo sconto education.

Per concludere, visto e considerato che costano una certa cifra questi computer e che quindi vorrei durasse molti anni (senza faticare troppo diciamo) vi chiedo se vale davvero la pena spendere questi soldoni in più oppure se sarebbe una spesa praticamente inutile.

Vi ringrazio anticipatamente tutti per l'ascolto e le risposte che mi darete e scusatemi se mi sono dilungato troppo! :D :D

 

A mio parere dipende da quanto vuoi spendere:

 

1) se puoi permetterti di spendere allora fai come hai detto tu, anche se 16 gb di ram non ti servono e nemmeno il processore più veloce.

Spendi i soldi in più per l'ssd da 256, l'apple care ed un hard disk esterno capiente.

 

2) se hai pochi soldi prendi la versione di base (8 gb ram, 128 ssd) e col tempo comprati l'hard disk esterno + apple care.

 

Se posso darti un consiglio valuta l'idea di comprare un lettore cd esterno nel caso usassi cd/dvd.

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto perché non un 15" retina? 

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa vi ringrazio tutti per le tempestive risposte.

In secondo luogo per Helvidar: ho già un hard disk e il lettore cd apple esterni (mia sorella si è comprata recentemente un MacBook Air) quindi sarei già sistemato sotto questo punto di vista.

Per MaccNiko: in effetti avevo preso in considerazione l'idea del 15'' però il modello base mi costerebbe 1700 e con un eventuale apple care andrei a quasi 1900 un po' fuori budget per me.

Per il resto ho notato che in due mi avete consigliato l'apple care, io onestamente non avevo mai preso in considerazione l'idea di acquistarlo perché non mi sembrava una spesa utile diciamo. Ammetto che non sono molto informato a riguardo quindi chiedo a voi perché sarebbe così utile averlo, considerando anche che costerebbe 175€ quindi dovrei rinunciare ad almeno una delle modifiche che vorrei fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La RAM serve eccome, più ne hai meglio e' (es. macchine virtuali, gestione grandi file, applicazioni java, database, APPLICATION server etc etc), la cpu fa poca differenza in questo modello, l'applecare ti consente di avere una garanzia totale per tre anni.

Altrimenti hai il primo anno e il secondo solo su problemi "particolari".

Tieni presente che la RAM la metti adesso in fase di acquisto o mai più, l'eventuale HD più capiente più metterlo anche in un secondo momento.

L'applecare può essere attivata fino all'11' mese di vita del computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti non avevo specificato che parlavo del 13' retina. Comunque per il discorso della garanzia totale apple care mi sembra di capire che anche un problema, che in un qualsiasi prodotto in garanzia normale non verrebbe riparato gratuitamente (penso ad esempio alla rottura dello schermo per una caduta o danni simili), in questo caso sarebbe risolto senza esborsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a dare un occhio qui:

https://www.apple.com/it/support/products/faqs.html

https://www.apple.com/it/support/applecare/resources/

 

Ad ogni modo solo perché il retina ha la batteria incollata alla scocca mi farei l'apple care.

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti non avevo specificato che parlavo del 13' retina. Comunque per il discorso della garanzia totale apple care mi sembra di capire che anche un problema, che in un qualsiasi prodotto in garanzia normale non verrebbe riparato gratuitamente (penso ad esempio alla rottura dello schermo per una caduta o danni simili), in questo caso sarebbe risolto senza esborsi?

L'apple care copre i guasti all'apparecchio per tre anni, sono però esclusi i danni accidentali provocati da una caduta ad esempio.

Tutto il resto è coperto come se fosse stato acquistato da pochi giorni.

Tieni presente che il MBP retina e' un monoblocco con quasi tutti i componenti saldati sulla scheda madre, quindi in caso di guasto, anche di una solo USB sono costretti a cambiare tutta la scheda madre, stessa cosa per cpu, GPU, RAM, thunderbolt etc

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a vedere se oltre allo sconto education hai la possibilità dell'On Campus (AOC). 

Detto questo spendere 1.8k o 2k (prezzi non edu, ACPP non inclusa) non credo cambi molto, e ti assicuro che le prestazioni di un 15" superano quelle di un 13" (principalmente per il processore quadcore e per l'iris pro)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a vedere se oltre allo sconto education hai la possibilità dell'On Campus (AOC). 

Detto questo spendere 1.8k o 2k (prezzi non edu, ACPP non inclusa) non credo cambi molto, e ti assicuro che le prestazioni di un 15" superano quelle di un 13" (principalmente per il processore quadcore e per l'iris pro)

 

N.

Non so bene quale sia la differenza tra sconto education e apple on campus e se siano cumulabili, comunque quello che userei io è apple on campus perché nella pagina della mia università (Pisa per capirci) si parla di apple on campus. In ogni caso caso magari potrei aumentare la RAM e magari a natale regalarmi l'apple care.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so bene quale sia la differenza tra sconto education e apple on campus e se siano cumulabili, comunque quello che userei io è apple on campus perché nella pagina della mia università (Pisa per capirci) si parla di apple on campus. In ogni caso caso magari potrei aumentare la RAM e magari a natale regalarmi l'apple care.

l'AOC è de 10/12% di sconto, con l'education hai diritto solamente al 6%. Non sono purtroppo cumulabili...

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...