Vai al contenuto

consiglio per archiviazione dati DOCKING STATION??


afrogasp

Messaggi raccomandati

ciao

ho un problema per archiviazione dati su HD esterno

fino ad adesso me la sono cavata egregiamente con un WD My Book Studio con 2 HD da 1 tera ciascuno (adesso su amazon non lo vedo piu)

lo ho impostato in raid 1 cosi è tutto in duplice copia, quindi un tera a disposizone

adesso 1 tera non  mi basta piu!!

pensavo di fare la stessa cosa ma con 2 HD da 2 tera ciascuno

su amazon ho visto questo

http://www.amazon.it/Esterno-Premium-Inclusi-Argento-Metallizzato/dp/B00L90DWUA/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1408298375&sr=8-3&keywords=wd+my+book+duo

ma il prezzo mi sembra decisamente eccessivo

 

allora ho pensato di prendermi una docking station con due sedi per hd

e configurare tutto in raid 1 con utility disco

primo problema: non la riesco a trovare con la firewire 800!!

la ricerca che ho fatto dice che questa  potrebbe andare, che dite?

http://www.amazon.it/Inateck-FDU3C-2-alimentatore-funzionamento-indipendente/dp/B00BQSXUFM/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1408298680&sr=8-2&keywords=docking+station+firewire

poi prendermi due hd tipo

http://www.amazon.it/Western-Digital-WD20EZRX-Caviar-HardDisk/dp/B008YAHW6I/ref=pd_sim_ce_3?ie=UTF8&refRID=12C0NWVZ8754AVMF13RG

e cosi risparmiare circa 100  eurini

 

mi consigliate se è giusto il ragionamento?

 

ciao

 

lorenzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte si trova qualcosa di utile anche nell'usato. Qusto box non è adatto ai NAS e quindi costa relativamente  poco, ma ci stanno 4 HD e quindi con un'unico case si fa tutto, backup ed extra compresi. Ovviamente è USB 3 ... : Icy Box 4 Bay RAID JBOD System Usato (USB 3.0 eSATA Box Esterno HDD 3,5) | eBay

 

Docking Station FireWire ormai sono rarissime e con 2 baie temo non si trovino proprio.

 

Quella che hai preso in esame andrebbe benissimo se tu avessi un Mac con USB 3, ma suppongo che il tuo modello abbia esclusivamente USB 2 e quindi la comunicazione per entrambi i dischi passerebbe comunque dal collo di bottiglia più angusto oggi sul mercato (Typical hi-speed USB hard drives can be written to at rates around 25–30 MB/s, and read from at rates of 30–42 MB/s). Forse, se hai porte USB 2 Libere, 2 docking station sarebbero più veloci ognuna su una porta diversa.

 

2 "tostapane" FireWire 800 singoli ovviamente costano (e ingombrano pure)  ma quelli che conosco sono di livello professionale (salvo il pulsantino d'attivazione) ed hanno la seconda porta per garantire la prosecuzione della catena: Freecom - Hard Drive Dock Quattro

 

specs_harddrivedockquattro_nl.jpg

 

Ultima cosa. Presta attenzione alle caratteristiche degli HD che intendi acquistare. Alcuni, capienti longevi ed adatti anche a NAS (esempio da 4TBi suoi dati), richiedono esplicitamente il montaggio in orizzontale per garantire le caratteristiche dichiarate. Ovviamente per questi il classico tostapane è controindicato. Eventualmente ti interessassero proprio dischi con quelle caratteristiche c'è questo tipo di docking station orizzontale (USB 3) ORICO 6518US3 USB 3.0 HDD Casing docking station

 416w-m6dUjL._SY300_.jpg

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...