Vai al contenuto

Macbook lento all'accensione


anima_in_plexiglas

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Ho un macbook comprato e gennaio con HHD da 500 e 4 GB di RAM.

MI sembra che ci metta troppo tempo ad accendersi, oggi ho cronometrato e mi sono accorta che ci mette 50 secondi prima di aprirmi la pagina di login e prima di poter cliccare sull'icona di safari è già passato 1 minuto e 35 dall'accensione. E l'icona si apre e quindi posso fare operazioni dopo 2 minuti e 3 secondi totali. 

A me sembra davvero troppo... o sbaglio?

 

Prima di prendere questo (il cui acquisto è stato ponderato su quelle che sono le mie esigenze e non per risparmiare) ho avuto un macbook bianco del 2006 con HHD da 60giga e a me sembra che ci mettesse molto meno ad accendersi (1 minuto per tutto e secondo me arrivata a 1.30 nell'ultimo periodo in cui l'hhd era strapieno e e sulla scrivania avevo poggiato di tutto!). 

 

Cerco esperienze... i vostri macbook quanto ci mettono ad accendersi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra davvero troppo... o sbaglio?

 

È decisamente troppo.

Qualcosa nel Sistema è evidentemente corrotto.

Cosa però, è arduo scoprirlo senza ulteriori dettagli: (OS, app installate, stato delle preferenze, ecc ecc).

Ancora, ricorda che, nel 2014, il tuo disco meccanico è comunque anacronistico: OS X è da qualche anno che è ottimizzato per le unità SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

@steno_dea come faccio a controllare?

 

Sotto consiglio di un'utente più esperto, ho fatto reimpostato la NVRAM-PRAM e 10 giorni fa avevo già resettato SMC. 

Ho fatto una scansione con EtreCheck e poi ha controllato il system.log di riavvio, ma non ha trovato niente che lo aiutasse a capire cosa sta succedendo al mio macbook.

 

​@xgeorge7900 Ho sempre pensato (anche nel momento in cui l'ho comprato) che avrei prima o poi dovuto ampliare la Ram e probabilmente sostituire l'HHD con una SSD - infatti uno dei motivi per cui ho scelto questo è che è più semplice metterci mano -  ma di certo non pensavo di doverlo fare dopo 8 mesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

@steno_dea come faccio a controllare?

Sotto consiglio di un'utente più esperto, ho fatto reimpostato la NVRAM-PRAM e 10 giorni fa avevo già resettato SMC.

Ho fatto una scansione con EtreCheck e poi ha controllato il system.log di riavvio, ma non ha trovato niente che lo aiutasse a capire cosa sta succedendo al mio macbook.

​@xgeorge7900 Ho sempre pensato (anche nel momento in cui l'ho comprato) che avrei prima o poi dovuto ampliare la Ram e probabilmente sostituire l'HHD con una SSD - infatti uno dei motivi per cui ho scelto questo è che è più semplice metterci mano - ma di certo non pensavo di doverlo fare dopo 8 mesi!

C'è un programma fatto apposta che controlla la velocità di come gira l'hdd, mi sembra si chiami benchmark o una cosa simile. È famoso, viene usato spesso nei test su youtube. Lo trovi sull'app store del mac!

I have: iPod Shuffle (2G) 1GB azzurro; iPod Mini 4GB argento; iPod Classic 120GB nero; iPhone 3G 8GB; iPhone 5 16GB nero; iPad 3 Wi-Fi + 4G 64GB bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

@xgeorge7900 Ho sempre pensato (anche nel momento in cui l'ho comprato) che avrei prima o poi dovuto ampliare la Ram e probabilmente sostituire l'HHD con una SSD - infatti uno dei motivi per cui ho scelto questo è che è più semplice metterci mano -  ma di certo non pensavo di doverlo fare dopo 8 mesi!

 

Ormai i prezzi delle unità SSD sono talmente calati che non è di certo una spesa impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...