Vai al contenuto

Parere Mac Book Pro usato


Psyki

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Mia cugina mi ha proposto il suo Mac Book usato perchè lei (SACRILEGIO) vuole passare a winzozz.

Il Mac ha le seguenti caratteristiche:

 

13" pollici inizio 2011

Processore 2,3 ghz Intel Core i5

Memoria 4 GB 1333 Mhz DDR3

Grafica Intel HD Graphics 3000 384 MB

Software Os X 10.9.2

 

Cache L2 (per Core) 256kb

Cache L3 3MB

Memoria 4 GB

 

Tenendo conto che io lavoro con Lightroom e Photoshop questo Mac ha le caratteristiche sufficienti per lavorare bene?

E quanto sarebbe il suo valore? Ho provato su due siti ma uno me lo valuta 180 euro e uno 700!

 

Grazie ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la miglior cosa da fare (in questi casi) è controllare il "mercato".. girarsi qualche sito di aste o siti simili e valutare quanto effettivamente una persona è disposta a spendere per l'oggetto di nostro interesse... lasciando perdere siti che valutano i computer in base alle tendenze (quindi valutazioni dalle cifre troppo alte) o alle caratteristiche tecniche (cifre troppo basse).

 

Da una breve ricerca che ho fatto.. il prezzo di un MBP con le stesse caratteristiche è tra le 500 euro fino ad un massimo di 800 euro. Ripeto computer effettivamente acquistati a queste cifre.. non valutazioni.

 

Per quanto riguarda le prestazioni.. vanno più che bene per utilizzare Adobe Photoshop e Lightroom.. forse aumenterei la ram da 4 a 8gb  (spesa di circa 80euro).

MacBook Pro 17" fine 2011 - Display Full HD Matte - i7 2,5 GHz  - 16Gb Ram DDR3 1600MHz - SSD 512Gb - Doppia Scheda Video 512mb + 1GB dedicata - Express Card Slim SD/ doppia USB 3.0 - SuperDrive - Autonomia Batteria 7 ore 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la miglior cosa da fare (in questi casi) è controllare il "mercato".. girarsi qualche sito di aste o siti simili e valutare quanto effettivamente una persona è disposta a spendere per l'oggetto di nostro interesse... lasciando perdere siti che valutano i computer in base alle tendenze (quindi valutazioni dalle cifre troppo alte) o alle caratteristiche tecniche (cifre troppo basse).

 

Da una breve ricerca che ho fatto.. il prezzo di un MBP con le stesse caratteristiche è tra le 500 euro fino ad un massimo di 800 euro. Ripeto computer effettivamente acquistati a queste cifre.. non valutazioni.

 

Per quanto riguarda le prestazioni.. vanno più che bene per utilizzare Adobe Photoshop e Lightroom.. forse aumenterei la ram da 4 a 8gb  (spesa di circa 80euro).

 

Bene, 80 euro per aumentare la ram (cosa che ho fatto anche sul fisso) posso spenderli. Volevo sapere la valutazione perchè mio zio non vuole nulla, me lo regalerebbe, ma mi scoccia...con quello che costano...eventualmente cambiare la scocca costa molto? visto che è un pò rovinata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare la scocca costa molto? Direi di si...

 

Anzi non penso proprio convenga.. rischi allo stesso prezzo di acquistare un MBP in buone condizioni  ;) .. forse in giro troverai i pezzi per effettuare tale operazione (a "buon" prezzo).. ma il costo per smontare e rimontare tutto il computer è alto.

 

Quale zona è ammaccata?

MacBook Pro 17" fine 2011 - Display Full HD Matte - i7 2,5 GHz  - 16Gb Ram DDR3 1600MHz - SSD 512Gb - Doppia Scheda Video 512mb + 1GB dedicata - Express Card Slim SD/ doppia USB 3.0 - SuperDrive - Autonomia Batteria 7 ore 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare scocca non ha senso, se è molto rovinata il prezzo cala e di molto. Lo devi provare attentamente.

Porta la RAM a 8 giga e verifica HD.

Valore tra i350 e i 400 a seconda dei danni.

Per i tuoi bisogni va bene.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare scocca non ha senso, se è molto rovinata il prezzo cala e di molto. Lo devi provare attentamente.

Porta la RAM a 8 giga e verifica HD.

Valore tra i350 e i 400 a seconda dei danni.

Per i tuoi bisogni va bene.

 

Purtroppo (per quelli che vorrebbero acquistare un MBP usato a buon prezzo) quei prezzi non si vedono nemmeno sui siti americani.

 

Un MacBook Air 13" (non PRO) del 2011 con caratteristiche simile, si vende a 500/700 euro.

 

Ripeto la valutazione (a favore o meno) è cosa ben diversa da quello che dice il mercato.

MacBook Pro 17" fine 2011 - Display Full HD Matte - i7 2,5 GHz  - 16Gb Ram DDR3 1600MHz - SSD 512Gb - Doppia Scheda Video 512mb + 1GB dedicata - Express Card Slim SD/ doppia USB 3.0 - SuperDrive - Autonomia Batteria 7 ore 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendo conto che io lavoro con Lightroom e Photoshop questo Mac ha le caratteristiche sufficienti per lavorare bene?

 

Devi metterci almeno almeno altri 4GB di RAM, e valutare l'acquisto di un'unità SSD.

Direi che per 400 carte puoi chiudere (sempre che il calcolatore non abbia altri difetti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'acquisterei solo ad un prezzaccio che, quantificando, non andrebbe oltre i 300 euro.

Per qualsiasi cifra superiore mi accollerei le cambiali ma acquisterei un Mac nuovo.

 

Quel MBP: MacBook Pro "Core i5" 2.3 13" Early 2011 non ha porte USB 3, non ha porte Thunderbolt, non ha SSD (ha un HD vecchio e lento), non è adatto a configurarlo in dual disk potente perché ha SATA II per il Superdrive, non ha Wi-Fi 802.11ac, non ha Bluetooth 4.0 non ha Slot SDXC veloce, non avrà una batteria particolarmente longeva (?) ... ed ha uno schermo da 1260x800 pixel.

Al confronto un Air nuovo va molto ma molto meglio, costa 1333 euro (con 8GB di RAM ed SSD da 256GB), ha uno schermo 1440x900 e scheda video decisamente superiore ma fra qualche anno varrà ancora parecchio mentre quel MBP non lo vorrà nessuno (se è già massacrato oggi...) ed un'eventuale spesa di RAM ed SSD non servirà a renderlo appetibile.

 

Sempre che serva un portatile (Lightroom e Photoshop (? ... con monitor a casa?).

 

In sostanza i Mac precedenti all'introduzione di Thunderbolt e delle 2 porte SATA 3 (per configurare il dual disk a livelli attuali) a mio parere non valgono affatto quel che viene normalmente chiesto per essi. Per dire, i MacBook Pro "Core i5" 2.4 13" Late 2011 Specs (Late 2011 13"), cioè al di là del discrimine che ho individuato, sono valutati ~724 euro: Mac usati Per cui rinnovo l'invito a prestare attenzione ai valori veri, e secondo me quel Mac non è un buon affare.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ok ma glielo regalano! a caval donato non si guarda in bocca! Può comunque aumentare ram e mettere ssd, se non si trova bene può rivenderlo!

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ok ma glielo regalano! a caval donato non si guarda in bocca! Può comunque aumentare ram e mettere ssd, se non si trova bene può rivenderlo!

 

M'ero perso il post che ventila il regalo, comunque così va bene. Rivendere un regalo?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

M'ero perso il post che ventila il regalo, comunque così va bene. Rivendere un regalo?

sì dice che lo zio non vuole nulla per il mac, quindi si chiedeva quanto potesse valere. 

 

beh allora se non ci si trova può tenerlo come soprammobile 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovate in giro un MBP da 13" del 2011 (Italiano) con quelle caratteristiche a 300euro.. fatemelo SAPERE!!!!! ;)

 

Lo acquisto immediatamente. NON SCHERZO ;)

MacBook Pro 17" fine 2011 - Display Full HD Matte - i7 2,5 GHz  - 16Gb Ram DDR3 1600MHz - SSD 512Gb - Doppia Scheda Video 512mb + 1GB dedicata - Express Card Slim SD/ doppia USB 3.0 - SuperDrive - Autonomia Batteria 7 ore 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovate in giro un MBP da 13" del 2011 (Italiano) con quelle caratteristiche a 300euro.. fatemelo SAPERE!!!!! ;)

Lo acquisto immediatamente. NON SCHERZO ;)

Attendo fiducioso!!! ;)

Per il momento ho trovato a quel prezzo (o qualcosa in meno) solo MB White!

MacBook Pro 17" fine 2011 - Display Full HD Matte - i7 2,5 GHz  - 16Gb Ram DDR3 1600MHz - SSD 512Gb - Doppia Scheda Video 512mb + 1GB dedicata - Express Card Slim SD/ doppia USB 3.0 - SuperDrive - Autonomia Batteria 7 ore 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Attendo fiducioso!!! ;)

 

Fiducia sprecata.

 

Dell'usato si conoscono solo i prezzi richiesti, non i pagamenti ottenuti. Poi quante siano le vendite concluse sarebbe tutto da indagare. Secondo me sono in molti a tenersi i Mac vecchi o a darli a parenti e conoscenti sulla falsariga di questo zio encomiabile (non per l'educazione della figlia però). Per lo meno la mia esperienza mi conferma in questo e nel fatto che chi vuol davvero vendere poi all'atto pratico "scende dal pero". Ho personalmente praticato la politica del "buon penultimo modello usato" per tutto il periodo dei G3 G4 G5 ed ho acquistato mediamente Mac con 8-14 mesi di vita indicativamente al 60 % del prezzo d'acquisto. Fortuna? No, offerta secca e via ad un altro venditore ... tempo un paio di settimane ho sempre trovato il fanatico dell'ultimo modello che ... Però da quando Apple è passata ad Intel obiettivamente, a mio parere, conviene far cambiali ed acquistare modelli nuovi per venderli entro 2 anni. Poi ognuno fa i conti col proprio portafogli.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...