Vai al contenuto

Upgrade e aggiornamento MBP 2008


Kid.1412

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, tra pochi giorni mi arriverà il nuovo MBP retina in sostituzione del mio ormai datato MBP 17" del 2008.

Ho quindi intenzione di ripulire per bene tale macchina, dagli un piccolo speed bump hardware e quindi installare l'ultimo os supportato, sempre che regga bene, perché anche Mavericks è supportato.

L'utilizzo finale e ultimo sarà di uso generale per gli altri componenti della mia famiglia, senza particolari esigenze (mail, internet, visione video/ascolto musica).

A livello hardware le caratteristiche attuali sono le seguenti:

- processore intel core 2 duo 2,6 GHz

- ram 4 GB DDR2 SDRAM (2x2GB)

- gpu NVIDIA GeForce 8600M GT 512 MB

- hard disk HITACHI 5400 rpm 250 GB

 

Ovviamente l'unica cosa che posso toccare è l'hard disk, con il pensiero che va immediatamente ad un SSD per far rinascere un po' il Mac.

Attualmente avrei subito disponibile un SSD Ocz Vertex 2 da 120 GB: lo spazio è sicuramente sufficiente visto che a parte os e qualche app tutto il resto sarà salvato esternamente, mi chiedo però se non valga la pena investire qualche soldo e prendere un SSD sata 3 anziché usare il Vertex che è sata 2.

In particolare mi domando se a livello interno il MBP supporta anche le sata 3 (e quindi se ne varrebbe la pena) oppure si ferma a sata 2, quindi nemmeno si porrebbe la domanda.

 

Altra cosa di cui necessita tale mac è una nuova batteria... il modello è A1189 e dovrebbe essere questa sullo store ufficiale, a 129 €... Oppure conviene andare di un modello compatibile? C'è da fidarsi?

 

Infine la domanda principe: con queste caratteristiche hardware, incluso upgrade a ssd, mi consigliate o meno di procedere con Mavericks oppure conviene che mi fermo a qualche versione precedente?

 

Grazie mille in anticipo come al solito! :)

(2006) iMac 24" 2,06 Ghz 1 GB RAM DDR2

(2008) MacBookPro 17" wide 2,6 Ghz 4 GB RAM DDR2 NVIDIA 8600 GT

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta sulla versione dove ti trovi bene, per mavericks potrebbe farcela ma male, ci vorrebbe potenziare la RAM oltre il SSD che ti piace.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l' SSD la domanda che dovresti farti è :

il tuo mbp che tipo di connessione sata monta ?

se hai un sata da 1,5 gbps prendere un sata 3 sarebbe inutile imho.....

poi ovviamente aspetta utenti più esperti di me...

che mbp è ? early ,mid o late 2007 ?

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa di cui necessita tale mac è una nuova batteria... il modello è A1189 e dovrebbe essere questa sullo store ufficiale, a 129 €... Oppure conviene andare di un modello compatibile? C'è da fidarsi?

 

Ci sono ottime batterie compatibili, basta cercare.

Per l'SSD, metti quelli che vuoi, basta che lo metti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il tuo mbp che tipo di connessione sata monta ?

 

Eh, non è dato sapere.

Richiesta già fatta e rifatta, ma ripetere giova: se magari i gentili amici che richiedono assistenza cominciassero a fornirci l'identificativo della macchina, potremmo aiutarli molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, non è dato sapere.

Richiesta già fatta e rifatta, ma ripetere giova: se magari i gentili amici che richiedono assistenza cominciassero a fornirci l'identificativo della macchina, potremmo aiutarli molto meglio.

 

da macktracker sia l' early 2008 che il late avevano un sata  1.5 

Hard Drive Interface 1.5 Gbps Serial ATA (SATA)

 

Fossi in lui a questo punto mi terrei il vertex sata 2

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

da macktracker sia l' early 2008 che il late avevano un sata  1.5 

Hard Drive Interface 1.5 Gbps Serial ATA (SATA)

 

Fossi in lui a questo punto mi terrei il vertex sata 2

 

Ripeto un concetto che, secondo me, dovrebbe essere tacito e pacifico per tutti: sarebbe bene sempre che gli amici che necessitano di assistenza ci dicano loro il modello del calcolatore per il quale stan penando. 

Non è poi uno sforzo così immane leggere un identificativo.

Off topic chiuso, era solo per precisare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto un concetto che, secondo me, dovrebbe essere tacito e pacifico per tutti: sarebbe bene sempre che gli amici che necessitano di assistenza ci dicano loro il modello del calcolatore per il quale stan penando.

Non è poi uno sforzo così immane leggere un identificativo.

Off topic chiuso, era solo per precisare.

come si dice a Roma , te l'appoggio [emoji1]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'identificatore modello che leggo su resoconto di sistema è MacBookPro4,1 ed è il modello che era uscito a inizio 2008, quindi presumo Early 2008.

Riguardo all'ssd il dubbio era appunto sull'interfaccia interna del MBP, che se è confermata a 1,5 Gbps andrebbe benissimo con l'ssd sata 2.

 

In riferimento alla batteria vi è qualche marca compatibile su cui mi posso indirizzare? Tanto per non andare a caso e cascare male, va bene anche uno store, anche via pm! :)

 

Infine in merito alla attualmente monta 4 GB (2 banchi da 2 GB) che è la massima supportata da Apple, quindi immagino che non si possa aumentare purtroppo...

(2006) iMac 24" 2,06 Ghz 1 GB RAM DDR2

(2008) MacBookPro 17" wide 2,6 Ghz 4 GB RAM DDR2 NVIDIA 8600 GT

Link al commento
Condividi su altri siti

Va dunque bene un SATA II.

Per la batteria, su Amazon ed eBay trovi tutto, sia compatibile che originale.

Per la RAM, ufficialmente 4GB sono il massimo ma, rischiando qualcosina, puoi tentare il 4GB+2GB (che, comunque, non ti raccomando per svariati e noti motivi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena effettuato la sostituzione dell'hard disk (che era un hitachi da 200 GB a 5400 rpm) con l'ssd sopracitato, ossia un ocz vertex 2 da 120 GB.

Secondo voi, dovrei abilitare il supporto al trim con suddetto ssd? Lo chiedo perché ho letto che se non attivato si riducono di molto le performance, però non su tutti gli ssd è attivabile, non vorrei fare più danni che altro...

 

Riguardo poi alle performance a me sembra tutto più reattivo però facendo un test con Blackmagic Disk Speed non sembra: prima con l'hard disk dava 55 MB/s in scrittura e 56.5 MB/s in lettura, ora da 42.3 MB/s in scrittura (addirittura più bassa?) e  82.6 MB/s in lettura... mi chiedo se con eventuale trim i valori possono salire...

 

Per la batteria ho cercato ma i commenti in generale non sono molto buoni (in riferimento alle compatibili) e mi stanno spingendo a considerare l'acquisto di una originale, mentre per la ram terrò i 4 GB che penso basteranno.

(2006) iMac 24" 2,06 Ghz 1 GB RAM DDR2

(2008) MacBookPro 17" wide 2,6 Ghz 4 GB RAM DDR2 NVIDIA 8600 GT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiorno in seguito all'abilitazione del supporto al TRIM sul mio ssd Ocz Vertex 2, mediante il software Trim Enabler.

Ora, sempre con Blackmagic Disk Speed mi rileva 57 MB/s in scrittura e 119 MB/s in lettura.

In sostanza, la velocità in lettura è di poco aumentata mentre quella in scrittura è raddoppiata: va bene così e mi devo accontentare o c'è qualcosa che non va? Perché a me sembra davvero tanta la differenza...

(2006) iMac 24" 2,06 Ghz 1 GB RAM DDR2

(2008) MacBookPro 17" wide 2,6 Ghz 4 GB RAM DDR2 NVIDIA 8600 GT

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...