Vai al contenuto

Dubbio urgente: MacBook retina 13'' o Air 13''


carpo23

Messaggi raccomandati

Salve, ho un dubbio amletico da piu di una settimana riguardo l'acquisto di uno di questi due ultrabook. 

Con lo sconto universitario pagherei per entrambe le seguenti due configurazioni circa 1150 euro, quindi stesso prezzo, eccole qua:

 

- MacBook Retina 13''

I5, 128GB SSD, 8 GB ram

 

- MacBook Air 13''

I5, 256 GB SSD, 8 GB ram

 

 

Ora, studio informatica e da tempo mi ero fissato col retina per lo schermo, ma effettivamente i 128GB mi starebbero spesso stretti, dovrei mettere molti file su HDD esterno o SD, e stare attento a costa installo. Inoltre in ottica futura potrei dover virtualizzare magari piu di una VM (windows 8 + visual studio mi servirebbe quasi sicuramente, e già questo non pesa poco).

 

edit. Aggiungo che col pc navigo, programmo, sviluppo software in generale, non gioco, ascolto poca musica, film preferirei guardarli in altri schermi. Il problema sarebbe una VM con windows 8 appunto e magari lanciarne altre da supporti esterni, non granchè in effetti.

 

Insomma, da una parte (retina) uno schermo bellissimo, processore e scheda video piu potenti, meno portabile e batteria di 1/3 peggiore ma comunque buona. Dall'altra estrema portabilità e soprattutto allo stesso prezzo starei tranquillo con lo storage e potrei fare di tutto.

 

Voi che fareste? Salti mortali per il retina in ogni caso o meglio la sostanza e la 'sicurezza' con l'air?

 

E soprattutto, in ottica rivendita futura, quale rivenderei meglio secondo voi?

 

Grazie a tutti, per me è fondamentale la scelta dato che sarà un portatile che dovrà durarmi parecchio tempo e non vorrei deluder-mi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già cercato, conosco le caratteristiche dei due MacBook. E' un topic specifico per l'acquisto di due configurazioni diverse allo stesso prezzo, sulla base specifica di quello che dovrei farci io.

Se qualcuno può darmi una mano (o vuole) è ben accetto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo quello che hai scritto ti direi air, più che altro per lo spazio su disco se pensi già adesso di virtualizzare.

A meno che la virtualizzazione sia una cosa saltuaria e che pensi di poter fare anche tramite disco esterno portatile, in tal caso anche 128 GB sono sufficienti.

A livello di prestazioni come avrai letto sono molto vicini.

 

PS: considera anche che probabilmente (la certezza non l'ha nessuno) entro 6/12 mesi arriveranno dei nuovi air (o con retina display o con scremo da 12/14 o entrambi), quindi potrebbe essere che compri un ultimo modello...nessun problema a livello di aggiornamenti o supporto tecnico, ma magari ti potrebbe dare fastidio più avanti..lo dico tanto per dire.. :)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve un notebook dal peso e dalle dimensioni ultra ridotte? MacBook Air

 

Ti serve un notebook dallo schermo ultra nitido con una risoluzione mostruosa (pur essendo un monitor da 13")? Prendi il MacBookPro 

 

 

Questo è quanto ;)

 

 

Ecco un video che paragona i due computer:

 

http://www.youtube.com/watch?v=UFcL3HePYIo#t=265

 

Riassume quanto scritto sopra ;)

 

 

Probabilmente usciranno (2015?) i nuovi MacBookAir con i display Retina (quindi uniranno la comodità di un notebook dal peso e dimensioni ridotte ad un monitor spaziale).

MacBook Pro 17" fine 2011 - Display Full HD Matte - i7 2,5 GHz  - 16Gb Ram DDR3 1600MHz - SSD 512Gb - Doppia Scheda Video 512mb + 1GB dedicata - Express Card Slim SD/ doppia USB 3.0 - SuperDrive - Autonomia Batteria 7 ore 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo quello che hai scritto ti direi air, più che altro per lo spazio su disco se pensi già adesso di virtualizzare.

A meno che la virtualizzazione sia una cosa saltuaria e che pensi di poter fare anche tramite disco esterno portatile, in tal caso anche 128 GB sono sufficienti.

A livello di prestazioni come avrai letto sono molto vicini.

 

PS: considera anche che probabilmente (la certezza non l'ha nessuno) entro 6/12 mesi arriveranno dei nuovi air (o con retina display o con scremo da 12/14 o entrambi), quindi potrebbe essere che compri un ultimo modello...nessun problema a livello di aggiornamenti o supporto tecnico, ma magari ti potrebbe dare fastidio più avanti..lo dico tanto per dire.. :)

so che la scheda video è molto simile come prestazione, è lo stesso anche per i due I5 a confronto o quello del macbook pro è molto meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

so che la scheda video è molto simile come prestazione, è lo stesso anche per i due I5 a confronto o quello del macbook pro è molto meglio?

 

Molto simili, si parla di 8% circa  in più per il retina, ma nulla di che. Diciamo che per l'uso che dicevi sopra non noterai mai la differenza.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E di questo che mi dite come soluzione in caso fra qualche anno dovrei trovarmi male coi 128gb ??

 

http://eshop.macsales.com/shop/SSD/OWC/Air-Retina/Apple-MacBook-Pro-Retina-2012-Drive-Internal-Flash

 

Ho letto che stanno lavorando all'ultimo modello di SSD del retina e che rilasceranno il kit quest'anno. Magari fra qualche anno, probabilmente, i prezzi saran calati. E' una soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

E di questo che mi dite come soluzione in caso fra qualche anno dovrei trovarmi male coi 128gb ??

 

http://eshop.macsales.com/shop/SSD/OWC/Air-Retina/Apple-MacBook-Pro-Retina-2012-Drive-Internal-Flash

 

Ho letto che stanno lavorando all'ultimo modello di SSD del retina e che rilasceranno il kit quest'anno. Magari fra qualche anno, probabilmente, i prezzi saran calati. E' una soluzione?

 

La mia personale ( e magari errata) considerazione già esposta in altri post è che questo tipo di ssd non calerà molto di prezzo a lungo andare, non aspettarti i prezzi degli altri ssd.

 

Piuttosto ci sono sd che costano di meno e che vale la pena valutare. (cerca che se ne è parlato, nel caso ti metto il link di qualcosa..)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo gli SSD Sata3 sono già stati superati dai vari SSD con collegamento PCI (se non sbaglio come quello indicato da te).

 

Per intenderci gli SSD tramite collegamento Sata 3 raggiungono velocità di scrittura e lettura di circa 550/600 MB/s ... gli SSD PCI arrivano anche a 2800 MB/s (cioè operazioni a velocità supersonica)  :rolleyes:

 

I prezzi al momento sono troppo alti (per SSD PCI con prestazioni superiori ad un SATA3) .. ma di sicuro si andrà verso quella strada.

MacBook Pro 17" fine 2011 - Display Full HD Matte - i7 2,5 GHz  - 16Gb Ram DDR3 1600MHz - SSD 512Gb - Doppia Scheda Video 512mb + 1GB dedicata - Express Card Slim SD/ doppia USB 3.0 - SuperDrive - Autonomia Batteria 7 ore 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia personale ( e magari errata) considerazione già esposta in altri post è che questo tipo di ssd non calerà molto di prezzo a lungo andare, non aspettarti i prezzi degli altri ssd.

 

Piuttosto ci sono sd che costano di meno e che vale la pena valutare. (cerca che se ne è parlato, nel caso ti metto il link di qualcosa..)

Sì farebbe comodo. Riformulo un attimo la richiesta:

 

dato che per ora penso mi basterebbero 128GB opterei per il Retina. Se fra 2 anni, finita la garanzia, volessi da solo aumentare l'ssd mettiamo anche con 250 GB, sono venuto a conoscenza di quella soluzione da me linkata. Esistono cose simili? 

Conta che nel retina comunque il collegamento è PCI quindi non saprei se posso sostituirlo con altro.

Se hai qualsiasi info lascia pure link o dimmi che ne pensi  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se questa è il tuo dubbio.. ti rispondo subito così:

 

ATTENDI e quando puoi prendi il MacBookPro Retina con un SSD più capiente... sembra scontata come risposta (dato che spenderai inizialmente di più) ma è la miglior SOLUZIONE (per diversi motivi)  ;)

MacBook Pro 17" fine 2011 - Display Full HD Matte - i7 2,5 GHz  - 16Gb Ram DDR3 1600MHz - SSD 512Gb - Doppia Scheda Video 512mb + 1GB dedicata - Express Card Slim SD/ doppia USB 3.0 - SuperDrive - Autonomia Batteria 7 ore 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Se questa è il tuo dubbio.. ti rispondo subito così:

 

ATTENDI e quando puoi prendi il MacBookPro Retina con un SSD più capiente... sembra scontata come risposta (dato che spenderai inizialmente di più) ma è la miglior SOLUZIONE (per diversi motivi)   ;)

Apprezzo il consiglio, ma come mai?

Ho lo sconto studenti che scade entro neanche 2 settimane, ed è di circa 200 euro + 70 euro di carta regalo, direi niente male.

Avrei preso ad occhi chiusi il Retina se non fosse per i 128GB, ma tra HDD esterno, sd e questa soluzione per un futuro (magari finiti i 2 anni di studi superiori, per un lavoro) avrei pensato di essere ok.

Come mai mi sconsigli l'upgrade fai da te? Come questione di prezzo siam li, al massimo rimanderei la stessa spesa che potrebbe essere anche non sostenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente perchè gli SSD, sui Retina sono saldati (ERRORE SUCCESSIVAMENTE CORRETTO) e quindi sarà per te impossibile sostituirlo.. la soluzione da te segnalata precedentemente la trovo un po scomoda.. cioè stiamo parlando di aumentare le capacità del tuo notebook, collegando semplicemente un HD esterno? ho capito male?

 

Detto questo.. se stai prendendo un notebook immagino che punti anche alla comodità di poter sfruttare il computer in qualsiasi posto ti trovi.. anche semplicemente appoggiandolo sulle gambe.. che fine farà questa comodità se dovrai tenere collegato sempre questo accessorio esterno?

 

Poi naturalmente ci sono altri motivi, come la valutazione futura del notebook ecc..

 

Diciamo che non dovresti riscontrare problemi nell'utilizzo (certo archiviando i grossi file su HD esterni)... per quanto riguarda me, personalmente ho sempre occupato più di 128gb senza neanche accorgermene  :rolleyes:  

 

Per questo penso sia meglio aspettare ed acquistare quello più "indicato".. certo capisco la tua esigenza data da quelle scadenze.. a questo punto valuta tu se quei GB sono sufficienti per te oppure no ;)

MacBook Pro 17" fine 2011 - Display Full HD Matte - i7 2,5 GHz  - 16Gb Ram DDR3 1600MHz - SSD 512Gb - Doppia Scheda Video 512mb + 1GB dedicata - Express Card Slim SD/ doppia USB 3.0 - SuperDrive - Autonomia Batteria 7 ore 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente perchè gli SSD, sui Retina sono saldati (come ben saprai) e quindi sarà per te impossibile sostituirlo.. la soluzione da te segnalata precedentemente la trovo un po scomoda.. cioè stiamo parlando di aumentare le capacità del tuo notebook, collegando semplicemente un HD esterno? ho capito male?

 

Detto questo.. se stai prendendo un notebook immagino che punti anche alla comodità di poter sfruttare il computer in qualsiasi posto ti trovi.. anche semplicemente appoggiandolo sulle gambe.. che fine farà questa comodità se dovrai tenere collegato sempre questo accessorio esterno?

 

Poi naturalmente ci sono altri motivi, come la valutazione futura del notebook ecc..

 

Diciamo che non dovresti riscontrare problemi nell'utilizzo (certo archiviando i grossi file su HD esterni)... per quanto riguarda me, personalmente ho sempre occupato più di 128gb senza neanche accorgermene  :rolleyes:  

 

Per questo penso sia meglio aspettare ed acquistare quello più "indicato".. certo capisco la tua esigenza data da quelle scadenze.. a questo punto valuta tu se quei GB sono sufficienti per te oppure no ;)

 

 

Oddio aspetta, a meno che non stia facendo una gigantesca gaffe, dopo ricerche online e su forum io so che la RAM è saldata e assolutamente non sostituibile, l'SSD sì - non è assolutamente previsto da Apple, ma è possibile e guardando i video anche con una certa facilità.

 

Quindi l'idea è usare i 128GB e magari una sd (quelle che sporgono 1 cm da 128GB con ottime prestazione vengono 40 euro..) e poi fra 2 anni, quando comunque avrò perso la garanzia Apple, sostituire IN CASO l'ssd con questa soluzione. Il dell'SSD PCI fra 2 anni probabilmente qualcosa avrà perso. 

 

Fermatemi se sto dicendo boiate, oppure semplicemente hai mal visto il link sopra :)

 

https://it.ifixit.com/Guide/MacBook+Pro+13-Inch+Retina+Display+Mid+2014+SSD+Replacement/27849

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente perchè gli SSD, sui Retina sono saldati (come ben saprai) e quindi sarà per te impossibile sostituirlo.. la soluzione da te segnalata precedentemente la trovo un po scomoda.. cioè stiamo parlando di aumentare le capacità del tuo notebook, collegando semplicemente un HD esterno? ho capito male?

 

Detto questo.. se stai prendendo un notebook immagino che punti anche alla comodità di poter sfruttare il computer in qualsiasi posto ti trovi.. anche semplicemente appoggiandolo sulle gambe.. che fine farà questa comodità se dovrai tenere collegato sempre questo accessorio esterno?

 

Poi naturalmente ci sono altri motivi, come la valutazione futura del notebook ecc..

 

Diciamo che non dovresti riscontrare problemi nell'utilizzo (certo archiviando i grossi file su HD esterni)... per quanto riguarda me, personalmente ho sempre occupato più di 128gb senza neanche accorgermene  :rolleyes:  

 

Per questo penso sia meglio aspettare ed acquistare quello più "indicato".. certo capisco la tua esigenza data da quelle scadenze.. a questo punto valuta tu se quei GB sono sufficienti per te oppure no ;)

 

La RAM è saldata non l'ssd.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è esattamente quella che intendevo, ottime prestazioni (rispetto ad alcune con prezzi ben piu alti), sporge di un pò ma chissene.

 

Per collegarmi al discorso iniziale: dici che dalle SD potrei lanciare qualche VM per  testing o programmazione (no giochi ne programmi di grafica)?

Link al commento
Condividi su altri siti

è esattamente quella che intendevo, ottime prestazioni (rispetto ad alcune con prezzi ben piu alti), sporge di un pò ma chissene.

 

Per collegarmi al discorso iniziale: dici che dalle SD potrei lanciare qualche VM per  testing o programmazione (no giochi ne programmi di grafica)?

 

Certamente.

Io le VM le lancio dal disco esterno usb 2.0.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore mio... la particolarità del SSD sta nel fatto che le schede non hanno una dimensione standard.. quindi sarà necessario acquistare adattatori (o SSD fatti su misura)..

 

Scusa per l'info sbagliata ;)

 

http://www.saggiamente.com/2012/06/13/macbook-pro-retina-ed-espansione-ram-saldata-ed-ssd-dal-nuovo-form-factor/

MacBook Pro 17" fine 2011 - Display Full HD Matte - i7 2,5 GHz  - 16Gb Ram DDR3 1600MHz - SSD 512Gb - Doppia Scheda Video 512mb + 1GB dedicata - Express Card Slim SD/ doppia USB 3.0 - SuperDrive - Autonomia Batteria 7 ore 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Errore mio... la particolarità del SSD sta nel fatto che le schede non hanno una dimensione standard.. quindi sarà necessario acquistare adattatori (o SSD fatti su misura)..

 

Scusa per l'info sbagliata ;)

 

http://www.saggiamente.com/2012/06/13/macbook-pro-retina-ed-espansione-ram-saldata-ed-ssd-dal-nuovo-form-factor/

Ma tranquillo ci mancherebbe :)

Si credo stiano già producendo ssd appositi e in qualche anno ci saranno, e magari ad un prezzo inferiori dell'upgrade che mi costerebbe ora. per questo l'idea mi sembra una soluzione possibile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...