Vai al contenuto

imac 24 early 2009 quale ssd?


Lepo66

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

come da titolo posseggo un imac inizio 2009 con queste caratteristiche:

memoria che ho portato a 8 gb (il massimo consentito su questo modello)

 

 

Storage

640 GB or 1 TB (7200-rpm)  

 

POSSO INSTALLARE SINO A 1TB SE HO BEN CAPITO

 

HD al posto del quale vorrei mettere ssd che ha queste caratteristiche 

 

NVidia MCP79 AHCI:

 

  Fornitore: NVidia

  Prodotto: MCP79 AHCI

  Velocità collegamento: 3 Gigabit

  Velocità link negoziata: 3 Gigabit

  Interconnessione fisica: SATA

  Descrizione: AHCI Version 1.20 Supported

 
 
Ho letto un po di cose prima di creare questo post,ma mi rimangono dei dubbi,Il più importante è sapere quale produttore di ssd scegliere.Con la mia configurazione ho capito che devo scartare prodotti di fascia alta,tipo samsung pro o corsair visto che non sfrutterei la velocità.quindi passando ad una fascia media sono indeciso tra samsung 840 evo o crucial m550,questi 2 perché fanno dischi da 1tb che adesso è la scelta che mi piace di più.vorrei usare solo ssd,al limite quello che tolgo lo metto in un case esterno per farci qualche backup.Il samsung ho letto essere più performante  ma  Ã¨ tlc e non ha il controllo d'errori e in più non ha software di gestione per mac.Il crucial è molto affidabile  e può essere gestito dal mac via software ma è meno performante,chiedo a qualcuno se sa dirmi quale sia il compromesso migliore,sempre ammesso che le mie considerazioni siano corrette.Scegliendo di capienza ho preso in considerazione i CORSAIR e gli ADATA che un amico mi ha consigliato ma che inno avevo mai sentito nominare ma per ora la scelta è orientata sulla capienza.Un altro dubbio è su come gestire i TRIM e la TEMPERATURA,se è semplice via software e se questi software siano free o a pagamento.Se qualcuno ha qualche consiglio è ben accetto.buona giornata a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un SATA II il che limita di molto la velocità massima di trasferimento ma, considerando che ormai è quasi impossibile trovare SSD SATA II (e neppure economicamente conveniente, visto il crollo dei prezzi che c'è stato degli SSD in generale), puoi mettere quello che vuoi tu.

Come rapporto qualità/prezzo, i Crucial M500/M550 sono, ad ora, imbattibili. E sono molto affidabili, anche.

Anche gli EVO hanno subito un notevolissimo abbassamento di prezzo, nel periodo recente, e sono quindi appetibili anch'essi.

 

TRIM lo abiliti con il noto Chameleon (gratuito), per la temperatura non ti serve nessun software (e, al contrario dei modelli successivi dotati di sensore proprietario, nel tuo caso ti basta riappiccicare il tape col sensore sopra il tuo nuovo SSD). 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

avendo un SATA II mi conviene farlo questo cambio? in termini di guadagno di prestazioni guadagno molto?

su amazon il Crucial con mia sorpresa costa più del Samsumg 

http://www.amazon.it/Crucial-M550-SSD-Pollici-Grigio/dp/B00IRRDHW6/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1408798445&sr=8-4&keywords=m550

 

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE1T0BW-Pollici-Nero-Antracite/dp/B00E3W16OU/ref=sr_1_sc_1?ie=UTF8&qid=1408798543&sr=8-1-spell&keywords=samsumg+evo+1+tb

 

cosa mi conviene prendere dei 2 in termini di resa?

 

ho il dubbio di come gestire eventuali aggiornamenti firmware dell SSD,perché samsung ha software mi sembra Magicial ma è per windows mentre il crucial dovrebbe averlo per mac,questo è un fattore da prendere in considerazione?

 

intanto grazie per la tua disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

avendo un SATA II mi conviene farlo questo cambio? in termini di guadagno di prestazioni guadagno molto?

 

Anche con un SATA II, ti sembrerà di aver acquistato un nuovo Mac, svariate volte più veloce di quello che conoscevi.

Installa un SSD senza remore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con un SATA II, ti sembrerà di aver acquistato un nuovo Mac, svariate volte più veloce di quello che conoscevi.

Installa un SSD senza remore.

tu quali sceglieresti tra i 2 che ho linkato?

e il software di gestione è importante?

scusa le domande ma vorrei essere sicuro della scelta,vorrei prendere oggi stesso SSD 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutti e due ottime unità.

Montano celle logiche con tecnologie differenti: Crucial è più solida e (almeno secondo i benchmark) parrebbe più affidabile nel tempo, mentre gli EVO dovrebbero garantire un pelo più di prestazioni elevate.

Nel tuo caso, datosi che hai comunque il limite del SATA II, del pelo di velocità in più dell'EVO te ne faresti comunque poco.

La scelta comunque sta a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Io ti consiglierei Crucial... ma sono di parte, ho appena preso il MX100 da 512Gb (trim abilitato con Chameleon), mi ispira più fiducia in base alle caratteristiche tecniche.

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutti e due ottime unità.

Montano celle logiche con tecnologie differenti: Crucial è più solida e (almeno secondo i benchmark) parrebbe più affidabile nel tempo, mentre gli EVO dovrebbero garantire un pelo più di prestazioni elevate.

Nel tuo caso, datosi che hai comunque il limite del SATA II, del pelo di velocità in più dell'EVO te ne faresti comunque poco.

La scelta comunque sta a te.

grazie,riesci a darmi conferma che crucial ha software di gestione per mac?

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Io ti consiglierei Crucial... ma sono di parte, ho appena preso il MX100 da 512Gb (trim abilitato con Chameleon), mi ispira più fiducia in base alle caratteristiche tecniche.

.

ciao,grazie del consiglio,

ma mx100 è meglio del m550? e sai se ha software di gestione per mac?

Link al commento
Condividi su altri siti

.
Non ti so dire se è meglio, a parte che credo ci sia solo fino a 512Gb per il momento e a te serve da 1Tb...
Per me aveva delle caratteristiche interessanti (le stesse in pratica del M550), anche se non raggiunge le velocità dei modelli di punta (inutile per me che sono su SATA2 e comunque la differenza è poca) pare sia affidabile, usa memorie MLC e ha una serie di condensatori che dovrebbe garantire l'integrità dei dati in scrittura in caso di blackout improvvisi di corrente, oltre ad una specie di RAID interno per maggiore sicurezza dei dati scritti e alla protezione termica adattabile (regola la velocità delle memorie in funzione della temperatura)

Il mio (preso su un noto sito online che comincia per A) è arrivato con un'ottima confezione, ma nessun software di gestione (non che mi serva, sinceramente, al massimo per monitorarlo scarico DriveDX).

Il TRIM l'ho abilitato con chameleon (gratuito).

Gli eventuali firmware, se mai ne avessi necessità, si scaricano dal sito crucial, per WIN c'è un'apposita utility, mentre per gli altri OS, ci sono delle immagini bootabili da utilizzare con una chiavetta USB o un CD.

http://it.crucial.com/ita/it/archiviazione-ssd-mx100

http://it.crucial.com/ita/it/archiviazione-ssd-m550
.
 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Non ti so dire se è meglio, a parte che credo ci sia solo fino a 512Gb per il momento e a te serve da 1Tb...

Per me aveva delle caratteristiche interessanti (le stesse in pratica del M550), anche se non raggiunge le velocità dei modelli di punta (inutile per me che sono su SATA2 e comunque la differenza è poca) pare sia affidabile, usa memorie MLC e ha una serie di condensatori che dovrebbe garantire l'integrità dei dati in scrittura in caso di blackout improvvisi di corrente, oltre ad una specie di RAID interno per maggiore sicurezza dei dati scritti e alla protezione termica adattabile (regola la velocità delle memorie in funzione della temperatura)

Il mio (preso su un noto sito online che comincia per A) è arrivato con un'ottima confezione, ma nessun software di gestione (non che mi serva, sinceramente, al massimo per monitorarlo scarico DriveDX).

Il TRIM l'ho abilitato con chameleon (gratuito).

Gli eventuali firmware, se mai ne avessi necessità, si scaricano dal sito crucial, per WIN c'è un'apposita utility, mentre per gli altri OS, ci sono delle immagini bootabili da utilizzare con una chiavetta USB o un CD.

http://it.crucial.com/ita/it/archiviazione-ssd-mx100

http://it.crucial.com/ita/it/archiviazione-ssd-m550

.

 

Tutto chiaro,ora controllo se la serie 550 è mlc e credo sceglierò quello per via dello spazio 1tb.per software intendevo quello per gestire eventuali aggiornamenti firmware che se ci sono fanno sempre bene,e da come dici se sono presenti sul sito della crucial come immagini bootabili va bene.Ho pensato anch'io a chameleon  per abilitare il trim. Grazie delle informazioni

 

 

ps. se ho ben letto il crucial m550 è MLC,peccato costi più del samsung evo :mad:

 

 

 

 

Cosa intendi per 'software di gestione'?

Vengono visti da OS X come comuni unità di stoccaggio SATA (che dovrai inizializzare).

ciao,intendo un software che permette principalmente di aggiornare comodamente il firmware del ssd se poi ha altre funzioni ancora meglio,come questo della samsunghttp://www.samsung.com/it/article/magician-e-data-migration-for-your-ssd    solo che è solo per windows.Va bene però se come letto sopra la crucial offre la possibilità di aggiornare il firmware via usb o dvd,rimane un metodo  semplice anche se non comodo,spero solo che aggiornando non cancelli tutti i contenuti.

grazie 1000 della disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente.

sul mio mac non ha mai funzionato !

sposto il selettore su on...rotellina colorata e poi torna automaticamente su off...mah [emoji1]

Al suo posto uso "Trim enabler"

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio mac non ha mai funzionato !

sposto il selettore su on...rotellina colorata e poi torna automaticamente su off...mah [emoji1]

Al suo posto uso "Trim enabler"

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

trim enabler è a pagamento giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto,lo speed test ne posso fare a meno all'inizio.grazie

chameleon provalo comunque, il fatto che non riesca ad utilizzarlo io non vuol dire che debba succedere anche a te ! [emoji1]

Tutti ne parlano un gran bene ....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano.

Controllato i permessi del disco?

yesss, ma non c'è stato verso !

da "informazioni di sistema" il Trim risulta abilitato ,ma chameleon si rifiuta di collaborare .

Con Trim Enabler invece mai avuti problemi  :ninja:

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

acquistato adesso Crucial SSD M550 1TB 2.5 SATA III

 

appena arriverà lo installo e poi scriverò le mie impressioni,sono contento di averlo trovato almeno allo stesso prezzo del samsung evo dopo una lunga ricerca

Ciao, io ho acquistato un paio di giorni fa il Crucial MX100, e nel frattempo ho scritto all'assistenza: dicono che hanno una gestione proprietaria dei dati che rende inutile attivare il TRIM.

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...