Vai al contenuto

Clonare dischi interni all'imac.. e' possibile?


Jack75

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho un iMac 27" Late 2009 e sono intenzionato ad installare un HDD SSD da 512GB da utilizzare come disco primario, e mantenere l'hard disk originale da 1TB come secondario per archiviazione.

Ho già verificato che non posso semplicemente aggiungerlo, dovrò installarlo al posto del Superdrive, che poi metterò in un box esterno USB; quello che non sono riuscito a capire, e' se esista un modo per clonare il disco attuale sull'SSD dopo aver montato il tutto, o sono per forza costretto a prendere anche un cavetto SATA/USB e clonare prima collegandolo esternamente.

 

Qualcuno sa come fare? In tal caso, per clonare ci sono funzioni native in Utility disco? Oppure devo prendere un software dedicato?

 

Grazie a tutti!

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Credo tu possa fare la clonazione anche dopo aver montato l'SSD, usi CarbonCopy o SuperDuper e cloni l'ex-HD sul SSD, che poi selezionerai come disco di avvio e, una volta verificato che tutto funziona, potrai formattare l'ex-HD da usare come archivio.

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie!

 

Avevo soltanto il forte dubbio che quei programmi funzionassero soltanto prendendo come destinazione dei dischi esterni.

 

In ogni modo, se proprio dovesse andare male, ho fatto l'installazione pulita di Mavericks una settimana fa, quindi reinstallare non sarebbe sto gran lavoraccio... diciamo che se me lo risparmio e' meglio ma non crolla il mondo se devo rifare.

 

Dopo aver fatto il tutto, aggiornerò qui con i risultati, così magari aiuterà altri utenti a fare lo stesso upgrade.

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Ok, restiamo in attesa... :popcorn:

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

come consigliatomi...

prima di smontare qualcosa ho collegato esternamente l'ssd e clonato con Carbon Copy Cloner, successivamente ho testato la riuscita della clonazione avviando il mac, sempre esternamente, dall'ssd.

in fine, dopo aver constatato che la clonazione era riuscita perfettamente, ho montato l'ssd al posto del mio hdd.

 

tutto riuscito

 

di una semplicità unica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao clauddd7601,

Il mio obiettivo era quello di non comprare il cavo adattatore, non tanto per il costo, quanto per non comprare una cosa che userò 1-2 volte al massimo, e poi mi rimane a prendere polvere.. Quindi procederò subito con il montaggio al posto del SuperDrive, formatterò il nuovo disco rendendolo avviabile, e poi proverò a clonare.

Se così non funziona, allora faccio l'installazione pulita di Mavericks sull'SSD, e poi lo metto come disco di avvio.

L'ordine è partito, dovrei ricevere il tutto questa settimana.

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio obiettivo era quello di non comprare il cavo adattatore, non tanto per il costo, quanto per non comprare una cosa che userò 1-2 volte al massimo, e poi mi rimane a prendere polvere..

 

Capirai, che gran risparmio: ne trovi anche a 5-6 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao clauddd7601,

Il mio obiettivo era quello di non comprare il cavo adattatore, non tanto per il costo, quanto per non comprare una cosa che userò 1-2 volte al massimo, e poi mi rimane a prendere polvere.. Quindi procederò subito con il montaggio al posto del SuperDrive, formatterò il nuovo disco rendendolo avviabile, e poi proverò a clonare.

Se così non funziona, allora faccio l'installazione pulita di Mavericks sull'SSD, e poi lo metto come disco di avvio.

L'ordine è partito, dovrei ricevere il tutto questa settimana.

ciao

il cavo usb esterno per hdd da 2,5 pollici l'ho pagato 4,50 euro su amazon e l'ho usato per la clonazione del disco prima del montaggio.

ho intenzione a breve di comprare un altro hdd da 2,5 pollici da collegare al mac per i backup di time machine.

 

per quello che costa anche una volta sola ne vale la pena e hai il tuo mac clonato per filo e per segno....

 

VUOI METTERE????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi qui si prende una piega sbagliata, non ho aperto il topic per sapere se potevo risparmiare 5€, se il problema fosse quello, allora non avrei speso neanche i 200 per fare l'upgrade!

Il senso della domanda è un altro: se si può clonare un disco mettendo come destinazione un disco interno, allora che senso ha prendere un cavetto che poi mi rallenta la copia e ci metto il doppio del tempo a clonare?

È chiaro che il cavetto sarebbe necessario se dovessi sostituire il mio hdd, ma dato che sfrutto il posto del SuperDrive, allora tutto cambia.

Comunque tra qualche giorno vi faccio sapere.

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi qui si prende una piega sbagliata, non ho aperto il topic per sapere se potevo risparmiare 5€, se il problema fosse quello, allora non avrei speso neanche i 200 per fare l'upgrade!

Il senso della domanda è un altro: se si può clonare un disco mettendo come destinazione un disco interno, allora che senso ha prendere un cavetto che poi mi rallenta la copia e ci metto il doppio del tempo a clonare?

È chiaro che il cavetto sarebbe necessario se dovessi sostituire il mio hdd, ma dato che sfrutto il posto del SuperDrive, allora tutto cambia.

Comunque tra qualche giorno vi faccio sapere.

Ragazzo

qui non si prende nessuna piega sbagliata.... stiamo solo rispondendo alle tue domande che, in modo contorto e contraddittorio , ci stai ponendo.

prima ci chiedi se si può clonare un hdd interno su un ssd per sostituirlo, ma lo sai che per clonare un hdd su di un altro devono essere collegati contemporaneamente?  e per collegarli insieme (non potendoli installare internamente tutti e due) devi per forza di cose acquistare un cavo esterno.

poi se vuoi effettuare la clonazione con iil pensiero non lo so!!!!!

a questo punto ti dico:

- per clonare l'hdd (nel tuo caso) l'unico modo che hai è con un cavo esterno (il più economico, anche se lo dovessi usare una sola volta, costa circa 5,00 euro du amazon)

- diversamente ti tocca smontare l'hdd che c'è ora, installare il nuovo ssd e fare un'installazione pulita di os x. in questo caso però non effettuerai la clonazione.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzo

qui non si prende nessuna piega sbagliata.... stiamo solo rispondendo alle tue domande che, in modo contorto e contraddittorio , ci stai ponendo.

prima ci chiedi se si può clonare un hdd interno su un ssd per sostituirlo, ma lo sai che per clonare un hdd su di un altro devono essere collegati contemporaneamente?  e per collegarli insieme (non potendoli installare internamente tutti e due) devi per forza di cose acquistare un cavo esterno.

poi se vuoi effettuare la clonazione con iil pensiero non lo so!!!!!

a questo punto ti dico:

- per clonare l'hdd (nel tuo caso) l'unico modo che hai è con un cavo esterno (il più economico, anche se lo dovessi usare una sola volta, costa circa 5,00 euro du amazon)

- diversamente ti tocca smontare l'hdd che c'è ora, installare il nuovo ssd e fare un'installazione pulita di os x. in questo caso però non effettuerai la clonazione.....

 

Allora,

io sto cercando di mantenere toni educati e ringrazio tutti per le risposte, ma qui di contraddittorio ci sei soltanto tu: se leggi bene l'italiano, e guardi il mio primo post, IO ho gia' precisato che AGGIUNGO e non sostituisco, e che metto l'SSD al posto del Superdrive.

Ripeto, non voglio aggredire nessuno, ma almeno prima di rispondere vediamo di leggere bene quello che c'e' scritto...

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

io sto cercando di mantenere toni educati e ringrazio tutti per le risposte, ma qui di contraddittorio ci sei soltanto tu: se leggi bene l'italiano, e guardi il mio primo post, IO ho gia' precisato che AGGIUNGO e non sostituisco, e che metto l'SSD al posto del Superdrive.

Ripeto, non voglio aggredire nessuno, ma almeno prima di rispondere vediamo di leggere bene quello che c'e' scritto...

ti chiedo scusa se il mio tono è sembrato aggressivo ma non era mia intenzione farlo...

vedo che non mi sono spiegato bene......

ho letto benissimo nel tuo primo post (ovviamente capendo l'italiano) che vuoi sostituire il tuo hdd in quanto non ci sarebbe lo spazio per 2 hdd contemporaneamente e quindi vorresti clonare il tuo hdd sull'ssd ed avere il tuo mac sostituendolo....

 

ora ti pongo io una domanda.... come fai a clonare il tuo hdd sull'ssd senza collegarli insieme al mac????

quindi ti torno a dire che nel caso tu voglia clonare il tuo hdd devi necessariamente collegarli tutti e due e clonare uno sull'altro, successivamente.... smontare l'hdd e montare l'ssd.

ovviamente ti serve il famigerato cavo da 5,00 euro.....

 

spero di essermi spiegato questa volta e di non essere stato aggressivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti chiedo scusa se il mio tono è sembrato aggressivo ma non era mia intenzione farlo...

vedo che non mi sono spiegato bene......

ho letto benissimo nel tuo primo post (ovviamente capendo l'italiano) che vuoi sostituire il tuo hdd in quanto non ci sarebbe lo spazio per 2 hdd contemporaneamente e quindi vorresti clonare il tuo hdd sull'ssd ed avere il tuo mac sostituendolo....

 

ora ti pongo io una domanda.... come fai a clonare il tuo hdd sull'ssd senza collegarli insieme al mac????

quindi ti torno a dire che nel caso tu voglia clonare il tuo hdd devi necessariamente collegarli tutti e due e clonare uno sull'altro, successivamente.... smontare l'hdd e montare l'ssd.

ovviamente ti serve il famigerato cavo da 5,00 euro.....

 

spero di essermi spiegato questa volta e di non essere stato aggressivo...

 

 

ha detto che lo mette al posto del lettore dvd....  sei sicuro di aver capito bene?

 

o non ho capito io?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, e specifichiamo: nessun problema, anzi, sono contento che chiariamo subito perche' non voglio sicuramente discutere con chi dedica un po' del suo tempo a rispondere ad una mia domanda.

Quindi, ok, tutti a posto e palla al centro.

 

Cerco di spiegarmi meglio: mantengo l'HDD attuale, e in aggiunta metto l'SSD, montandolo al posto del masterizzatore. Quindi mi troverei con entrambi gli HDD collegati internamente, e vorrei appunto clonare avendoli entrambi all'interno.

 

Se non sono riuscito ancora a spiegarmi ditemelo... :)

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, e specifichiamo: nessun problema, anzi, sono contento che chiariamo subito perche' non voglio sicuramente discutere con chi dedica un po' del suo tempo a rispondere ad una mia domanda.

Quindi, ok, tutti a posto e palla al centro.

 

Cerco di spiegarmi meglio: mantengo l'HDD attuale, e in aggiunta metto l'SSD, montandolo al posto del masterizzatore. Quindi mi troverei con entrambi gli HDD collegati internamente, e vorrei appunto clonare avendoli entrambi all'interno.

 

Se non sono riuscito ancora a spiegarmi ditemelo... :)

chiedo venia...

non avevo letto oppure ho dimenticato che l'avresti montato al posto del lettore dvd.

allora nessun problema.

 

fai la clonazione e scegli l'ssd come disco di avvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Clauddd7601,

e confermo, nessun problema, anzi grazie per il tempo che mi hai dedicato.

 

Appena possibile aggiornero' comunque con i risultati.

 

Grazie a tutti.

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, ieri sera ho installato il Crucial MX100 512 GB; come detto, l'ho montato al posto del SuperDrive, e successivamente l'ho formattato per renderlo avviabile e poi clonato con Carbon Copy Cloner.

 

Confermo che il programma funziona perfettamente mettendo come destinazione un disco interno, non va necessariamente utilizzato con periferiche esterne.

 

Ora l'iMac vola, e' cambiato dal giorno alla notte e direi di avergli prolungato la vita di almeno un paio d'anni... upgrade consigliatissimo a tutti!!

 

Giusto per dare un parametro: l'hard disk nativo del mac funziona a 95 MB/s (circa) in lettura e scrittura, il Crucial mi segna 259 MB/s in scrittura e 268 in lettura!

 

Mi raccomando, prima di acquistare l'HDD, verificatene sempre la compatibilità, sul sito del produttore e' presente un'utilità che garantisce la compatibilità totale.

 

Grazie ancora a tutti.

 

P.S. Non so come mettere il [RISOLTO] nel titolo del post, qualcuno degli amministratori può provvedere o spiegarmi come fare?

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Bene, mi fa piacere che la procedura del primo post sia andata a buon fine.

 

Ho lo stesso SSD anche io (preso da poco) e, premesso che la reattività generale del Mac è aumentata sensibilmente, da parte mia non ho visto questo aumento "miracoloso", probabilmente perchè avevo già un HD molto veloce da 10.000 rpm che arrivava a circa 130 MB/s ed ero già abituato bene... :DD

 

Comunque ottima scelta, io sono più che soddisfatto, in scrittura e lettura ottengo risultati praticamente identici ai tuoi (purtroppo siamo limitati dal SATA2).

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...