Vai al contenuto

Pages, comando di scelta rapida - evidenzia.


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

Premetto che ho già cercato nell'aiuto del programma, senza trovare risposta alla mia domanda, forse avrò avuto una distrazione o forse non lo so.

 

Ho bisogno di capire se è possibile  avere un comando rapido da tastiera in pages per evidenziare il testo preselezionato, esempio:

 

seleziono una riga di testo su un documento e vorrei evidenzialo di giallo con un comando rapido da tastiera, per capirci una cosa simile a comando+i o comando+b (corsivo e grassetto rispettivamente).

 

Vi è tale possibilità?

 

Vi ringrazio anticipatamente.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

In Pages non mi sembra proprio che ci sia.

 

Per realizzare quel che vuoi dovresti imparare ad usare Automator, realizzare uno script, metterlo nel servizi o nel menu contestuale, oppure assegnargli una scorciatoia da tastiera specifica. Però le combinazioni non sono infinite e quindi quest'ultima scelta non è la più raccomandabile se s'intendono realizzare più d'uno di questi comandi speciali.

Insomma, la tua esigenza è tale da giustificare tanto lavoro preparatorio?

Certo che una volta imparato potrà sempre essere utile in tante altre occasioni.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In Pages non mi sembra proprio che ci sia.

 

Per realizzare quel che vuoi dovresti imparare ad usare Automator, realizzare uno script, metterlo nel servizi o nel menu contestuale, oppure assegnargli una scorciatoia da tastiera specifica. Però le combinazioni non sono infinite e quindi quest'ultima scelta non è la più raccomandabile se s'intendono realizzare più d'uno di questi comandi speciali.

Insomma, la tua esigenza è tale da giustificare tanto lavoro preparatorio?

Certo che una volta imparato potrà sempre essere utile in tante altre occasioni.

 

Grazie per la risposta, sai se ci sono altri editor di testo per mac (word - openoffice) che hanno tale funzione di default?

Grazie ancora.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ne so abbastanza per poterlo escludere, ma mi sembrerebbe strano perché non riesco a vederne un bisogno generalizzabile. Mi spieghi meglio in che tipo di workflow ti servirebbe?

Personalmente quando devo fare selezioni complesse uso il clic sul punto iniziale e quindi un clic col tasto maiuscole premuto sul punto finale. È un modo spesso più preciso ed anche più rapido del click e trascinamento, però io uso il mouse e detesto il trackpad, quindi potrebbe sfuggirmi qualcosa.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ne so abbastanza per poterlo escludere, ma mi sembrerebbe strano perché non riesco a vederne un bisogno generalizzabile. Mi spieghi meglio in che tipo di workflow ti servirebbe?

Personalmente quando devo fare selezioni complesse uso il clic sul punto iniziale e quindi un clic col tasto maiuscole premuto sul punto finale. È un modo spesso più preciso ed anche più rapido del click e trascinamento, però io uso il mouse e detesto il trackpad, quindi potrebbe sfuggirmi qualcosa.

 

Uso pure io questo metodo da te espresso, ma una volta selezionato devi sempre andare a destra e premere dove si sceglie il colore di evidenziazione, e questa procedura porta via tempo, seppur poco.

Nel mio caso ho un documento molto lungo in cui devo individuare le ose che vengono reputate più importanti per me, per poi far si che gli altri possano revisionare tale testo  con le mie evidenziazioni.

Attualmente dopo la selezione con il mouse come da te descritta sto utilizzando la combinazione comando+u così facendo sottolineo il testo evidenziato, però avrei necessità di evidenzialo in giallo e non semplicemente sottolinearlo...

 

E per questo chiedevo se c'è un'alternativa a pages che lo permette di default altrimenti vedrò di provare con automator...

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso ma m'ero scordato di chiederti se si trattava di Pages nuovo o vecchio. Ora credo di capire che tu intenda Pages 5.2.2 . Con questo nuovo non so nemmeno come tu faccia ad evidenziare solo una porzione di scritto. È talmente malfatto che credo si possa evidenziare solo un paragrafo intero, ma mi rifiuto di perderci tempo. Il Pages 4.3 che continuo ad utilizzare io permette di usare gli stili carattere per decidere prima come scrivere le parole che seguono e quella è un'operazione facilmente Automatizzabile e riconducibile ad un comando specifico.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso ma m'ero scordato di chiederti se si trattava di Pages nuovo o vecchio. Ora credo di capire che tu intenda Pages 5.2.2 . Con questo nuovo non so nemmeno come tu faccia ad evidenziare solo una porzione di scritto. È talmente malfatto che credo si possa evidenziare solo un paragrafo intero, ma mi rifiuto di perderci tempo. Il Pages 4.3 che continuo ad utilizzare io permette di usare gli stili carattere per decidere prima come scrivere le parole che seguono e quella è un'operazione facilmente Automatizzabile e riconducibile ad un comando specifico.

Scusami, non so se sono io che non ho capito quanto mi dici finora o se ho scritto male fin da subito:

 

Esempio:

Io seleziono 2 righe di testo, e poi avrei bisogno di un comando per far diventare queste due righe GIALLE o di un colore da me scelto, ma vrrei usare il giallo appunto.

 

E per dirti questo ho fatto un esempio, ovvero COMANDO+U  sarebbe per fare diventare quelle due righe evidenziate prima, rendendole SOTTOLINEATE, io vorrei avere un comando simile per farle diventare GIALLE (come spiegato sopra).

 

Forse non avevo scritto bene, o forse mi sto confondendo.

 

Ti ringrazio.

 

 

P.S: uso l'ultima versione e mi trovo bene, ma se individui quanto da me richiesto posso tornare indietro di versione, nessun problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti eri spiegato benissimo, sono io che uso Pages vecchio e non ho ancora studiato a fondo la versione nuova. Lascia perdere quello che ho scritto in precedenza.

 

Dopo aver selezionato il testo usa la scorciatoia ⇧⌘H e dovresti ottenere il risultato che cerchi. (anche con menu Inserisci/Parte evidenziata). Per togliere quell'evidenziazione invece dovrai agire sulla prima voce a sinistra che compare sotto la barra strumenti.

 

Comunque un diverso colore non sembra possibile e l'operazione è più complessa di come la si poteva realizzare sulla precedente versione di pages.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti eri spiegato benissimo, sono io che uso Pages vecchio e non ho ancora studiato a fondo la versione nuova. Lascia perdere quello che ho scritto in precedenza.

 

Dopo aver selezionato il testo usa la scorciatoia ⇧⌘H e dovresti ottenere il risultato che cerchi. (anche con menu Inserisci/Parte evidenziata). Per togliere quell'evidenziazione invece dovrai agire sulla prima voce a sinistra che compare sotto la barra strumenti.

 

Comunque un diverso colore non sembra possibile e l'operazione è più complessa di come la si poteva realizzare sulla precedente versione di pages.

 

Grazie, era questo il comando che non conoscevo e che mi serviva.

Ottimo grazie ancora.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...