Vai al contenuto

Serio problema batteria MAC...


gianginho

Messaggi raccomandati

La batteria del mio MBP è andata.

Fin qui niente di strano, il problema è che ha avuto un leggero rigonfiamento e sta iniziando a creare qualche problema al trackpad, specialmente al click, che è praticamente impossibile da fare.

Quello che vorrei capire è se per ora che ancora non ho ordinato la batteria nuova, considerando che prima della prossima settimana non mi arriverà, posso staccare questa e utilizzare il mac con l'alimentazione del cavo, per evitare che la batteria possa danneggiare del tutto il trackpad e la scocca del mac.

Il mio modello è MBP'13 2011 Late.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che la batteria sia " scoppiata" verifica che non danneggi l'interno del mac! Non credo che si possa usare senza.

Ciao

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo: stacca immediatamente quell'accumulatore dal calcolatore, e smaltiscilo come rifiuto pericoloso nei centri di raccolta idonei della tua città.

Poi, ordina una nuova batteria dove meglio credi.

Il tuo modello di calcolatore necessita di una batteria sempre connessa, quindi non potrai utilizzarlo senza, ma non hai molte scelte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo: stacca immediatamente quell'accumulatore dal calcolatore, e smaltiscilo come rifiuto pericoloso nei centri di raccolta idonei della tua città.

Poi, ordina una nuova batteria dove meglio credi.

Il tuo modello di calcolatore necessita di una batteria sempre connessa, quindi non potrai utilizzarlo senza, ma non hai molte scelte.

Puoi consigliarmi dove acquistarla online? Piu che altro per capire il modello esatto che devo prendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a memoria ma mi pare che il fatto che si gonfiasse la batteria fosse un problema che ogni tanto capitava e che (non so per quali modelli) era rientrato in una campagna di sostituzione. Io fossi in te andrei in un apple store (sperando che sia vicino) e chiederei delucidazioni direttamente a loro.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi consigliarmi dove acquistarla online? Piu che altro per capire il modello esatto che devo prendere...

 

Il modello è serigrafato sulla scocca del tuo Mac.

Comincia con una A seguita da quattro numeri.

Su Amazon o eBay trovi qualsiasi cosa, batterie comprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho acquistato una nuova batteria su Ebay.

La batteria mi è stata venduta per 4400 mAh ma è realmente da 3800 mAh. inoltre dopo soli 2 cilci di ricarica è passata da 100% di salute a 93%. Non è normale giusto? poi per di piu, tutte e due le volte si è spendo quando la carica era al 10% circa...

 

il venditore mi ha detto che la batteria ha bisogno di vari cicli per stabailizzarsi. è vero? 

 

chiedo giusto per scrupolo perchè oggi gli bloccherò la transazione su paypal

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero che la batteria ha bisogno di qualche ciclo per stabilizzarsi.

passare dal 100% al 93% può anche essere normale (a volte la salute non viene misurata bene, potrebbe alzarsi in qualche giorno). Quello eprò si vede solo nel lungo periodo, ad esempio nel mio mac è scesa abbastanza velocemente dal 100% al 90 arrivando anche all'88% ma è oltre un anno che si aggira dal 90 a 95%.

 

Lo spegnersi al 10% non è normale invece, ma se lo ha fatto solo una, due volte allora può anche darsi che doveva stabilizzarsi e potrebbe anche dipendere dal computer che "sbaglia" a misurare la carica.

Prova a resettare il controller della batteria.

fatto questo prova a far passare 4-5 cicli.

 

Su ebay non conviene aprire contestazioni subito, conviene spesso risolvere con il venditore. Di solito si fa molto prima. Se per esempio è davvero guasta hai comunque garanzia legale e il venditore è obbligato a ripararla o sostituirla. Di solito i venditori ebay offrono anche la sostituzione gratuita entro un tot.

Un esempio, mi è capitato che un venditore cinese mi mandasse un prodotto danneggiato (magari si è danneggiato nel viaggio, non so). Gli ho mandato le foto e lui il giorno dopo mi ha rimborsato senza neanche pretendere indietro il prodotto. Se avessi aperto la contestazione avrei dovuto attendere un mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio per resettare il controller della batteria? 

 

per il problema dello spegnimento considera che ho messo la batteria mercoledi sera: giovedi mattina spenta al 15%, ricaricata per la prima volta giovedi (ci ha messo un eternità) e stamattina spento al 10% con passaggio da 100% alute a 93. non so se è normale...

il venditore l ho contattato e mi ha detto che manda il corriere a prenderla lunedi mattina e poi mi rimborsa. il problema è che ho paura che anche prendendone un altra il problema si ripresenti (anzi, ne sono quasi certo perchè son tutte uguali queste batterie non originali....)

 

 

è vero che la batteria ha bisogno di qualche ciclo per stabilizzarsi.

passare dal 100% al 93% può anche essere normale (a volte la salute non viene misurata bene, potrebbe alzarsi in qualche giorno). Quello eprò si vede solo nel lungo periodo, ad esempio nel mio mac è scesa abbastanza velocemente dal 100% al 90 arrivando anche all'88% ma è oltre un anno che si aggira dal 90 a 95%.

 

Lo spegnersi al 10% non è normale invece, ma se lo ha fatto solo una, due volte allora può anche darsi che doveva stabilizzarsi e potrebbe anche dipendere dal computer che "sbaglia" a misurare la carica.

Prova a resettare il controller della batteria.

fatto questo prova a far passare 4-5 cicli.

 

Su ebay non conviene aprire contestazioni subito, conviene spesso risolvere con il venditore. Di solito si fa molto prima. Se per esempio è davvero guasta hai comunque garanzia legale e il venditore è obbligato a ripararla o sostituirla. Di solito i venditori ebay offrono anche la sostituzione gratuita entro un tot.

Un esempio, mi è capitato che un venditore cinese mi mandasse un prodotto danneggiato (magari si è danneggiato nel viaggio, non so). Gli ho mandato le foto e lui il giorno dopo mi ha rimborsato senza neanche pretendere indietro il prodotto. Se avessi aperto la contestazione avrei dovuto attendere un mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

il venditore mi ha detto che la batteria ha bisogno di vari cicli per stabailizzarsi. è vero? 

 

Corretto.

Usualmente, una generica ioni/polimeri di litio comincia ad essere pienamente operativa finito il 5-6 ciclo di carica/scarica (cicli completi).

È comunque molto importante eseguire correttamente i primi 3-4 cicli completi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto.

Usualmente, una generica ioni/polimeri di litio comincia ad essere pienamente operativa finito il 5-6 ciclo di carica/scarica (cicli completi).

È comunque molto importante eseguire correttamente i primi 3-4 cicli completi.

grazie. è anche normale che sia passata da 100 di salute a 93 dopo il secondo ciclo?

perchè se cosi fosse aspetterei ancora prima di rimandarla indietro.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità ma la batteria che si rigonfia si nota dall'esterno? Cioè il case sottostante al mac risulta bollato, rigonfio?  Oppure hai tolto il coperchio e hai notato dei rigonfiamenti

 

no il case era ok. l ho notato dal trackpad, un angolo era quasi completamente fuori. comunque, stando a quello che mi ha fatto capire il tizio dell'assistenza telefonica apple, è una cosa che accade spesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità ma la batteria che si rigonfia si nota dall'esterno? Cioè il case sottostante al mac risulta bollato, rigonfio?  Oppure hai tolto il coperchio e hai notato dei rigonfiamenti

 

Si nota se si gonfia abbastanza da abbozzare la scocca: l'energia da qualche parte deve pure uscire.

Per inciso: è pericolosa una situazione del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

come faccio per resettare il controller della batteria?

 

Scusa ma a certe domande cerco di non rispondere.

Google:

"reset controller batteria macbook (anno)" sostituisci anno con l'anno del tuo mac e avrai la tua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...