Vai al contenuto

iPhone 3GS, Black, 32 GB, Usato, 80 € [Affare!?]


Messaggi raccomandati

Il 3GS a 80€ sarebbe un buon affare se fosse un fondo di magazzino, quindi nuovo, con tutti gli accessori.

Fa il suo: è un iPhone di 5 anni fa.

Mi preoccuperei di più di un 4s a 150€: troppo basso come prezzo.

Poi sulla questione telefoni costosi/durata dell'investimento io sono dell'idea, per il mio utilizzo, che un iPhone resta un iPhone e il resto ciccia, ergo lo sfrutto finché campa o le prestazioni sono adeguate e se necessario lo cambio con modello nuovo, magari non il più nuovo o di importazione, ma certo non un Droide, e non perché non siano degni, ma perché non ci azzeccano nulla con l'esperienza d'uso di un utente Apple.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3GS a 80€ sarebbe un buon affare se fosse un fondo di magazzino, quindi nuovo, con tutti gli accessori.

Fa il suo: è un iPhone di 5 anni fa.

Mi preoccuperei di più di un 4s a 150€: troppo basso come prezzo.

Poi sulla questione telefoni costosi/durata dell'investimento io sono dell'idea, per il mio utilizzo, che un iPhone resta un iPhone e il resto ciccia, ergo lo sfrutto finché campa o le prestazioni sono adeguate e se necessario lo cambio con modello nuovo, magari non il più nuovo o di importazione, ma certo non un Droide, e non perché non siano degni, ma perché non ci azzeccano nulla con l'esperienza d'uso di un utente Apple.

Il 3GS devo vederlo ancora da vicino, ma credo che sia in buone condizioni in quanto tenuto da sempre con custodia ed usato veramente poco. Il venditore sta cercando la scatola, ma non garantisce di riuscire a trovare la fattura e/o eventuali accessori che alla fine sarebbero solo le cuffie ed il cavo USB (se non vado errato). 

In effetti 80€ forse è eccessivo e cercherò di farlo scendere a 70€ se non addirittura 60€.

Il 4S lo acquisterei da una mia amica che lo ha rimpiazzato con un 5S acquistato negli Stati Uniti. Farò un sopralluogo anche in questo caso per visionare telefono e tutto il resto. Presenta un leggerò segno di usura (ho già avuto le foto) : 

10588768_10204361471939885_1834665277_n%

Edit : A tal proposito mi chiedevo se era possibile sostituire quel pezzo. Ho trovato su numerosi siti la possibilità si sostituire front e back cover anche a prezzi molto accessibili (anche se forse non erano originali i pezzi che ho trovato) e perciò mi chiedevo se era possibile sostituire anche quella parte metallica.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci ad ottenere uno sconto e il 3GS ti basta vada per quello, altrimenti il 4S della tua amica non sembra tenuto male.

Per 150€ me lo terrei sbeccato, altrimenti devi mettercene altri 150/200€ per una sostituzione in Apple, o il costo di un cacciavitaro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci ad ottenere uno sconto e il 3GS ti basta vada per quello, altrimenti il 4S della tua amica non sembra tenuto male.

Per 150€ me lo terrei sbeccato, altrimenti devi mettercene altri 150/200€ per una sostituzione in Apple, o il costo di un cacciavitaro.

Infatti sì. Alla fine già so che non farò nulla. Non ne vale la pena di spenderci altri soldi.

Al massimo ci metto un Bumper!

Ad ogni modo, domani andrò a visionare il 4S e farò tutti i test del caso per verificare che sia tutto in regola (hardware parlando...).

Avevo letto da qualche parte che prendendo il codice IMEI del telefono ed eventualmente anche il Seriale era possibile vedere se la data di acquisto corrispondeva a quella dei server di Apple. Qualcuno sa se si fa da questa pagina : 

https://getsupport.apple.com/GetSASO?PRKEYS=PF9&locale=it_IT

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

iPhone 4S provato.

Normali segni di usura tutto sommato. É tenuta meglio la front cover che la back dato che quest'ultima non è stata protetta da un case né da un Bumper. Tutto sommato sono segni normali, qualche graffio lieve che però si vede in controluce.

La parte metallica è leggermente beccata come si vede nelle foto, ma direi che è sopportabile. Più che altro risulta essere un po' sporca, come consumata. Proverò a dare una pulita a tutto il device nel caso.

Prova Software : il telefono montava ancora 6.1.3 il che è un bene. Ho chiesto di non aggiornare in modo tale da poter salvare le informazioni necessarie per un eventuale downgrade. Altra nota positiva è che non c'è l'activation lock non essendo stato ancora installato iOS 7. 
Ho provato il telefono senza SIm quindi non ho potuto telefonare (ho chiesto di fare una seconda prova con la sim), ma ho verificato bluetooth, gps e quant'altro. Diciamo che funziona tutto in maniera corretta anche se ho riscontrato i seguenti problemi : 

Problemi :

1)Appena avuto il telefono era spento. L'ho acceso e la batteria segnalava il 31%. Ho iniziato a scattare qualche foto (HDR, con flash, senza flash, front camera, back camera, video, griglia ecc ) ma dopo qualche foto (subito dopo lo scatto) il telefono si è spento come se si fosse scaricato. Ho provato ad accenderlo e segnalava che la batteria era scarica (strano che si sia scaricata in un attimo dal 31 allo 0%). Ad ogni modo, collego il telefono al mio MacBook e si riaccende riportando che la batteria era effettivamente al 31%. Non mi spiego come mai si sia spento.

2) Non avendo la SIm ed eventualmente il 3G ho provato a connettermi ad internet tramite il Wi-Fi dell'università. Purtroppo non ci sono riuscito. Il segnale era molto debole ed anche quando il Wi-Fi veniva rilevato mi diceva che era impossibile connettersi. La cosa è strana perché il MacBook mi trovava il Wi-Fi con ben 3 tacche (il massimo) e di fianco a me c'erano due iPhone 5S che anche loro erano connessi. Premetto che il Wi-Fi suddetto è protetto da WPA2  con username (mail) e password e che quindi questo in certi casi possa rendere più difficile l'accesso. Ho anche provato a dissociare la rete ed ad immettere nuovamente le credenziali ma niente. 
Ora non vorrei che quella botta all'antenna abbia danneggiato qualcosa. Proverò ulteriormente anche questa funzionalità. 

3) Gli accessori erano molto consumati, ma questo è secondario. Per intenderci, il cavo USB era nero ed attaccato con lo scotch alle estremità e le cuffie dello stesso colore con addirittura delle crepe nella parte terminale. Ma questo non mi interessa. É secondario.

PS. In compenso ho preso IMEI e Seriale. Ho verificato nella pagina di supporto la copertura di garanzia e c'è chiaramente scritto che la garanzia limitata di un anno è scaduta. 
C'è un modo per capire proprio qual è la data precisa in cui il telefono è stato attivato? Lo chiedo perché in linea teorica sui prodotti elettronici in Italia c'è la garanzia di due anni e quindi se fosse passato solo un anno e mezza dall'attivazione avrei ancora qualche mese di garanzia.

Mi ha detto che non è stato comprato in un Apple Store o in R-Store, ma in un centro Tim senza contratto. Non possiede più lo scontrino. 
 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria sembra consumata, non potrebbe esere altrimenti.

C'era qualche baco riguardo la fotocamera tempo fa, non ricordo se era col 6, ti dico però che il mio 4S di 2 anni e mezzo fa così, batteria pressoché finita e se attivo un servizio esoso come il flash si spegne pur col 40%, che è una stima della batteria residua.

Il wifi testalo in altre condizioni e con un iPhone identico, MB e iPhone 5 non fanno granché testo.

Cavi smangiati e sporchi sono la normalità di iPhone vecchi, forse solo col Lightning son riusciti a migliorarne la qualità, l'incuria invece resta prerogativa di certe persone.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria sembra consumata, non potrebbe esere altrimenti.

C'era qualche baco riguardo la fotocamera tempo fa, non ricordo se era col 6, ti dico però che il mio 4S di 2 anni e mezzo fa così, batteria pressoché finita e se attivo un servizio esoso come il flash si spegne pur col 40%, che è una stima della batteria residua.

Il wifi testalo in altre condizioni e con un iPhone identico, MB e iPhone 5 non fanno granché testo.

Cavi smangiati e sporchi sono la normalità di iPhone vecchi, forse solo col Lightning son riusciti a migliorarne la qualità, l'incuria invece resta prerogativa di certe persone.

Infatti se non erro dovrebbe essersi spento proprio dopo averne scattata una col flash. Successivamente l'ho caricato un secondo portandolo al 35% (si era spento al 31%) e non ha dato più problemi né con video né con flash.

Dato che andrò a vederlo un'altra volta, quale altra prova potrei fare per testare la batteria? 

Oddio, non è così facile, per quanto siano diffusi, trovare un altro 4S al volo e chiedere ad uno di farmi fare questo genere di test. Al massimo riproverò nuovamente a connettermi dalla stessa posizione di oggi e proverò con un altro Wi-Fi nel caso.

I cavi sì, è normale. 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

per il secondo anno di garanzia serve lo scontrino, quindi se non c'è l'ha niente garanzia.

Sì, non avevo pensato a questo aspetto. Sicuro che serva però? Teoricamente e dico teoricamente se sui server di Apple è riportata la data di attivazione del telefono (che mi interesserebbe conoscere) non dovrebbe bastare come prova della data di acquisto?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, non avevo pensato a questo aspetto. Sicuro che serva però? Teoricamente e dico teoricamente se sui server di Apple è riportata la data di attivazione del telefono (che mi interesserebbe conoscere) non dovrebbe bastare come prova della data di acquisto?

basta ad Apple nel primo anno, ma nel secondo serve la prova d'acquisto

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

basta ad Apple nel primo anno, ma nel secondo serve la prova d'acquisto

Va bene.

Ad ogni modo, non c'è un modo (perdonatemi il gioco di parole) per venire a conoscenza della data esatta in cui è stato attivato il telefono?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

non sembra poi così perfetto, io aspetterei qualcuno che lo venda magari anche un po' più caro ma tenuto maniacalmente 

No, mi sembra esagerato spendere più di quella cifra per un telefono di 3 anni fa. Invece ti dico che è tenuto in maniera abbastanza buona almeno per quanto concerne i fattori estetici. Certo, ci sono dei piccoli graffi sulla back cover e le parti metalliche sono un po' sporche (ad esempio c'è della sporcizia da usura nello switch del silenzioso, ma è normale). Per quanto riguarda la componentistica ci sono solo due cose che mi preoccupano.

1. La batteria. Questa mi preoccupa più di ogni cosa, perché scoprire che il telefono dura 8 ore in stand-by e 3 ore di utilizzo pieno non sarebbe piacevole. Qualcuno sa dirmi se c'è un software per iPhone che mi restituisca informazioni sulla longevità della batteria? Dubito che il venditore me lo faccia tenere per una giornata (è già tanto che mi ha concesso il secondo incontro) e perciò vorrei verificare lo stato di salute della batteria.

Come dicevo prima, temo che questa possa essere deteriorata a fronte del fatto che al primo utilizzo di flash si è spento il telefono.

2. Antenna, ricettività. Ho avuto dei problemi nel collegarmi al Wi-Fi come dicevo sopra e quindi vorrei fare delle ulteriori verifiche, provando caso mai anche ad inserire una scheda SIM. In ultima istanza posso dirvi che il Bluetooth funzionava bene, nel senso che era visibile dall'Air ed a sua volta il telefono vedeva l'Air. Non sono riuscito, però, a connettermi perché appunto il telefono non aveva segnale internet (né Wi-Fi né 3G) e quindi il computer mi segnalava che il network era assente.

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

io non darei 150 per un telefono con chiara usura e sporcizia..ci son terminali usati ma tenuti ottimamente..per quello un extra lo pagherei. La batteria evidentemente non è messa tanto bene 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la batteria io di realmente utile ho visto solo la diagnostica apple, ma quella é esclusa.

Il problema è che se lo vuoi "economico" ha un'età, e quindi ciao ciao batteria, se ha ancora batteria tanto economico non è

Sul serio non esistono applicativi simili ad iStat Pro per Mac che restituiscono tutta una serie di informazioni di sistema in maniera semplice ed intuitiva? Era giusto per farmi una idea, eh.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da un milione di dollari.

Avendo un iPhone 4 per pezzi di ricambio, in che modo potrei sfruttare quest'ultimo per potenziare il 4S di cui sopra? Avendo lo stesso (o quasi) form factor credo che alcune componenti hardware interne siano simili o addirittura uguali! Potrei certamente sbagliarmi!

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

io non darei 150 per un telefono con chiara usura e sporcizia..ci son terminali usati ma tenuti ottimamente..per quello un extra lo pagherei. La batteria evidentemente non è messa tanto bene 

Sono danni da usura normali e del tutto sopportabili credo.

Eccoti una idea : 

_MG_4075.jpg

_MG_4077.jpg

_MG_4080.jpg

_MG_4082%20copy.jpg

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...