Vai al contenuto

"altro" macintosh HD


Messaggi raccomandati

salve a tutti,

da una settimana ho un macbook pro retina 15" e frugando nelle sue info ho notato che dei 250Gb di cui dispongo già 20 sono occupati dalla cartella gialla "altro". come faccio ad eliminare parte di questo peso? visto che musica applicazioni e foto non contribuiscono a riempire questa misteriosa casella gialla. grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spazio giallo contempla sia il sistema che qualsiasi dato non riconducibile specificatamente ad Applicazioni, Audio, Filmati o Foto. Quindi qualsiasi documento di testo in senso lato, o creato da applicativi particolari tipo Office o CAD, verrà considerato Altro in questa rappresentazione che è del tutto indicativa.

 

Dalla seconda settimana evita d'interessarti dell'occupazione dello spazio in questo modo tanto stile Windows. Pensa a creare documenti e ad usare il Mac mentre lascia che OS X pensi a se stesso dato che è fatto per non oberare l'utente di lavoro e pensieri.

 

Ovviamente liberati dei documenti inutili, dei doppioni, oppure valuta che OS X per molte applicazioni tiene in memoria tutti i passaggi evolutivi di un documento e quindi potrebbe darsi che qualcuno fra essi sia esageratamente ingombrante rispetto a quanto dovrebbe. Ad esempio se si è sviluppata una tabella di Numbers e si sono tentati 20 diagrammi diversi per renderla graficamente, allora quel file peserebbe più del necessario se poi fosse una sola la rappresentazione scelta e necessaria. Allora il documento andrebbe duplicato (⇧⌘S), la copia andrebbe archiviata e l'originale "pesante" andrebbe cancellato.

 

Solo se tu avessi attivato Time Machine andrebbero chiusi i backup almeno giornalmente perché in un portatile anche a disco sconnesso OS X provvede a salvare i backup che vengono scaricati solo al successiva collegamento dell'HD selezionato per quella funzione. Però non è lo spazio giallo in quel diagramma che sarebbe interessato, ma quello specifico di colore Rosa.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti quello che mi preoccupa non è la quantità al momento attuale in quanto i giga occupati sono pochi, quanto piuttosto il notare che ogni giorni aumentano senza che io possa farci nulla. Ho letto in rete di tizi che cercano aiuto con "altro" che ha superato i 50 Gb.ecco vorrei evitare di fare quella fine lì anche io!  :bubble:  vorrei trovare un modo che periodicamente mi aiuti a far pulizia di tutto quello che effettivamente è presente ma non uso e sta solo ad appesantirmi. Faccio un esempio: come su ogni pc che ho sempre avuto anche sul mac ho scaricato "Monolingual" una applicazione molto utile a mio avviso che riesce ad eliminare a giro per il Mac/pc tutte quelle parti di file e applicazioni in altre lingue o altre architetture che io effettivamente non uso,ma che altrimenti starebbero dentro ai miei portatili inutilmente (occupando anche una decina di Gb talvolta). posso continuare a far pulizia di cose inutili in modi simili??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ecco, scusate se mi permette di scrivere in questo topic..ma io sono uno di quelli che ha l'"Altro" che occupa decisamente una parte cospicua della memoria del mio mac. QUalcosa mi sa dire come fare per svuotarla?

 

Prima di pensare di svuotare qualcosa bisogna imparare a capire che cosa occupa quello spazio.

 

In questo mio post (o in quest'altro) troverai le indicazioni per poter vedere tutto quanto, fino all'ultimo file, il contenuto dell'HD ed il relativo peso esatto di qualsiasi componente sia di sistema che dei tuoi archivi di documenti. Non è un programma né una utility, sono i normali strumenti di OS X.

Quando avrai capito cos'hai potrai decidere cosa buttare. Una sola raccomandazione tassativa: i contenuti di cartelle e file nascosti non vanno assolutamente cancellati a cuor leggero, occorre sapere esattamente cosa sono, cosa fanno e quando "eventualmente" si possono eliminare perché vengano ricostruiti dal sistema in dimensioni inferiori. Andando alla pene di fido si finirà col dover reinstallare il sistema ex novo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la piccola guida :)
Quindi c'ho che occupa la sezione "ALtro" sono queste cartelle invisibili che possono essere indagate tramite la procedura che hai scritto, giusto?
Ma poi come faccio a sapere con sicurezza ciò che può essere cancellato e ciò che è consigliabile non cestinare?

Link al commento
Condividi su altri siti

NO !!! Le cartelle nascoste sono quelle che contengono elementi del sistema che l'utente non deve toccare (in linea di massima*).

 

Quel che tu devi fare è capire se davvero fra gli elementi visibili c'è qualcosa da buttare e se quindi lo spazio che essi occupano può essere liberato.

Ti ho indicato come evidenziare ed indagare le cartelle nascoste per aiutarti a renderti conto di come viene utilizzato lo spazio del tuo disco. Il fatto che tu lo ritenga in qualche modo "sprecato" è una tua affermazione non verificabile a distanza da noi.

 

Ora hai gli strumenti per conoscere, quindi capire come si presenta e si evolve la situazione sta a te. Perciò indaga i contenuti ed eventualmente, quando qualcosa ti sembrerà inspiegabilmente pesante, chiedi specifiche indicazioni su quel preciso elemento.

 

Se pensi che esista qualcosa che ti risolve un problema, che magari nemmeno esiste, allora fatti prendere soldi da una delle infinite proposte di pulitori e manutentori di cui sono piene le pubblicità online. Solo non prendertela se per aiutarti a ripulire il sistema da software inutili ma invasivi, se non peggio, magari dopo ti piglierai qualche "te l'avevo detto" di troppo ;-)

 

 * Di base il sistema operativo dei Mac non ha bisogno di interventi e basta aggiornarlo puntualmente perché anche per anni non si verifichi nessun bisogno di far proprio nulla di nulla (che è quel che fa la stragrande maggioranza degli utenti). Esiste la possibilità che qualcosa di eccessivo si stratifichi nel tempo, ma in genere questo avviene contemporaneamente ad un progressivo aumento della conoscenza di OS X per cui intervenire per pulire cache, eliminare report di sistema ed altre archiviazioni compiute da OS X diventeranno pratiche che "al bisogno" potrai utilizzare su ulteriori suggerimenti specifici (se proprio "'un je a fai" a trattenerti studiati ed utilizza OnyX: (Titanium's Software • Index page)

 

Hai saputo che è stato rilasciato un aggiornamento di sicurezza per prevenire l'ultimo malware gettonato sui media?

Se non t'interessa approfondire (link), comunque lancia App Store e negli Aggiornamenti troverai l'indicazione affinché sia OS X a pensarci. Poi in Preferenze di Sistema/App Store puoi pure automatizzare questa procedura e nemmeno te ne dovrai più interessare in futuro.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che tu lo ritenga in qualche modo "sprecato" è una tua affermazione non verificabile a distanza da noi.

Se pensi che esista qualcosa che ti risolve un problema, che magari nemmeno esiste, allora fatti prendere soldi da una delle infinite proposte di pulitori e manutentori di cui sono piene le pubblicità online. Solo non prendertela se per aiutarti a ripulire il sistema da software inutili ma invasivi, se non peggio, magari dopo ti piglierai qualche "te l'avevo detto" di troppo ;-)

 

 * Di base il sistema operativo dei Mac non ha bisogno di interventi e basta aggiornarlo puntualmente perché anche per anni non si verifichi nessun bisogno di far proprio nulla di nulla (che è quel che fa la stragrande maggioranza degli utenti). Esiste la possibilità che qualcosa di eccessivo si stratifichi nel tempo, ma in genere questo avviene contemporaneamente ad un progressivo aumento della conoscenza di OS X per cui intervenire per pulire cache, eliminare report di sistema ed altre archiviazioni compiute da OS X diventeranno pratiche che "al bisogno" potrai utilizzare su ulteriori suggerimenti specifici (se proprio "'un je a fai" a trattenerti studiati ed utilizza OnyX: (Titanium's Software • Index page)

 

Hai saputo che è stato rilasciato un aggiornamento di sicurezza per prevenire l'ultimo malware gettonato sui media?

Il fatto che lo abbia ritenuto sprecato è perchè non sapevo, fino a quando qualcuno non me lo ha spiegato (visto che non sono un informatico), che Altro costituisse una parte del computer importante, che l'utente non deve toccare.

...E mai ho detto che voglio spendere soldi in programmi ripulitori ecc altrimenti non sarei venuto sul forum a cercare risposte. Anche il fantomatico MacKeeper (credo si chiami così) non serve a niente? Bene a sapersi.

Quindi tutto quello che posso fare per ottenere spazio è cancellare quello che non mi serve tra i miei documenti (file, video, musica, foto ecc), giusto?

Ma c'è il rischio che questa "conoscenza di OS" vada a occupare tutta la memoria del mac con l'andare del tempo?

Non lo sapevo, scaricherà il nuovo aggiornamento, grazie per l'info.

Link al commento
Condividi su altri siti

scaricati daisydisk cosi puoi vedere cosa occupa il tuo "disco", ricordati di lasciare sempre almeno un 20% di spazio libero in modo che il sistema abbia modo di fare cache e creare file temporanei.

 

per il resto non ti devi preoccupare di nulla e non installare nessuna app per la pulizia.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Quindi tutto quello che posso fare per ottenere spazio è cancellare quello che non mi serve tra i miei documenti (file, video, musica, foto ecc), giusto?

Ma c'è il rischio che questa "conoscenza di OS" vada a occupare tutta la memoria del mac con l'andare del tempo?

 

Continui ad esagerare.

Altro significa solo e semplicemente ALTRO. File diversi da quelli che il sistema individua dalle estensioni esplicitamente come Immagini, Musica o Video. Quindi ci può stare di tutto dal banale documento di Info in TextEdit alla versione della Bibbia in 150 lingue e 500 dialetti in Word oppure Il mega progetto dell'EXPO nel CAD più sofisticato.

 

Gli elementi del Sistema occupano dello spazio del disco, ed a questo non c'è alcun tipo di "rimedio" se così si volesse definirlo. In genere questo spazio ammonta a ~13GB più il peso della RAM installata cui si sommano alcuni file temporanei che però vengono anche ciclicamente cancellati da apposite routine.

La preoccupazione che questa occupazione sia arbitraria ed ingiustificata non appartiene assolutamente ad OS X (non ad Unix in generale) ma è un retaggio che può avere solo un ex utente/vittima di Windows e del suo registro...

No te procupes

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...