Vai al contenuto

Imac 21,5 pollici consiglio e full hd.


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

 

è la prima volta che scrivo su questo forum perchè è la prima volta che ho seria intenzione di acquistare un mac.

 

Ho un budget di circa 1000 euro e vorrei dei consigli dai guru del forum.

 

Per quanto mi riguarda, la mia prima scelta era quella di prendere un imac 21.5, che questa mattina ho visto scontato da euronics.

L'ho provato (scheda  intel hd), ma con mio rammarico mi sono reso conto che i video di youtube, aperti tramite safari,non andavano ad una risoluzione superiore di 720p. é mai possibile? questo limiterebbe molto l'utilizzo del pc. Con il mio toshiba da 300 euro e intel hd riesco perfettamente a visualizzarli.

 

se le cose stanno così sarei obbligato a prendere un macbook pro retina, nel quale il video andava in fullhd, ma trovo il 13 pollici decisamente piccolo per i miei gusti.

 

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

il pannello dell'iMac 21 pollici E' UN FULL HD. la risoluzione del video che vedi dipende dalla sorgente.

 

 

 

image.jpg

Schermo retroilluminato LED da 21,5" (diagonale) con tecnologia IPS; risoluzione 1920x1080; supporta milioni di colori

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

il pannello dell'iMac 21 pollici E' UN FULL HD. la risoluzione del video che vedi dipende dalla sorgente.

 

 

 

image.jpg

Schermo retroilluminato LED da 21,5" (diagonale) con tecnologia IPS; risoluzione 1920x1080; supporta milioni di colori

il pannello si, però non so se lo supporta la scheda. ci sarà qualche errore nel plugin..

 

voi cosa mi consigliate fra questo, l'altro imac o il mac pro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quel mac i video in hd non hanno problemi. Però, e non mi riferisco in particolare a Giuse86, cercate di essere più precisi quando chiedete qualcosa. Dire "un video su youtube" è troppo generico. Non significa niente. Assolutamente. 

Il nostro nome è sritto nella storia B.R.N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quel mac i video in hd non hanno problemi. Però, e non mi riferisco in particolare a Giuse86, cercate di essere più precisi quando chiedete qualcosa. Dire "un video su youtube" è troppo generico. Non significa niente. Assolutamente. 

ma perchè ho fatto una prova con un video che sapevo già andare in full hd, come descritto sopra. Il video è "bagnati dal sole di noemi". Youtube, da safari, non andava oltre il 720p, non capisco se si tratta di un problema del pc utilizzato per dimostrazione da euronics.

 

cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quel imac ha almeno una intel HD 4000 (sicuramente ha questa o addirittura superiore) ti posso assicurare che i video a 1080p si vedono tranquillamente.

Io stesso ho quella scheda e non ho mai avuto alcun tipo di problema a vedere filmati in full HD.

http://osxpro.it - Impallare il Mac non è mai stato così facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia indecisione è fra macbook pro retina 13" e iMac 21.

Provo ad argomentare meglio.

Sono un appassionato di informatica e di opensource. Odio winz che non userei mai.

Avendo un portatile poco performante, ma ben sfruttato grazie alla reattività di linux, vorrei un PC che mi dia più professionalità. Che sia un must.

Posso spendere 1000€ o poco più.

Non ho preferenze circa la portabilità.

Dell'imac mi piace la dimensione dello schermo che mi permette di riposare la vista. Io passo tantissime ore al PC.

Paradossalmente nel mac book con display retina dovrebbe riposare ancora di più. Ma non ho mai avuto uno schermo di 13 pollici. E mi chiedo: bruceranno gli occhi passandoci tanto tempo?

Come gli smartphone, esiste la possibilità di aumentare il testo nella navigazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia indecisione è fra macbook pro retina 13" e iMac 21.

Provo ad argomentare meglio.

Sono un appassionato di informatica e di opensource. Odio winz che non userei mai.

Avendo un portatile poco performante, ma ben sfruttato grazie alla reattività di linux, vorrei un PC che mi dia più professionalità. Che sia un must.

Posso spendere 1000€ o poco più.

Non ho preferenze circa la portabilità.

Dell'imac mi piace la dimensione dello schermo che mi permette di riposare la vista. Io passo tantissime ore al PC.

Paradossalmente nel mac book con display retina dovrebbe riposare ancora di più. Ma non ho mai avuto uno schermo di 13 pollici. E mi chiedo: bruceranno gli occhi passandoci tanto tempo?

Come gli smartphone, esiste la possibilità di aumentare il testo nella navigazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un 13 pollici e ci passo giornate intere e non mi da alcun fastidio agli occhi (non ho un retina), quindi se la tua preoccupazione è quella, vai tranquillo.

 

La mia perplessità è che dici di poter spendere 1000€ o poco più, ma un macbook retina non costa così poco.

http://osxpro.it - Impallare il Mac non è mai stato così facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

usarlo per osx ovviamente.

linux lo metterei successicamente.

 

alla fine ho acquistato l'imac. sono dei vostri :)

 

purtroppo, avendo artrite cronica ai polsi, soffro maledettamente utilizzando il mouse. per me , è importante che il polso stia fermo. per questo motivo, ho sempre utilizzato il touchpad nel mouse.

 

cosa mi consigliate tra il tappetino con il poggiapolso e il magic trackpad? quest'ultimo riesce ad emulare l'esperienza dei notebook?

Link al commento
Condividi su altri siti

In relazione al mouse non esiste un mouse migliore per chi abbia problemi al polso. Questo perché il Magic Mouse è piccolo e basso quindi sia il polso che il pollice, mignolo ed anulare devono stare costantemente a contatto col piano della scrivania e solo indice e medio vanno tenuti sollevati pronti ad essere utilizzati. Invece un trackpad è piuttosto difficile da usare senza che tutte quante le dita siano tendenzialmente sollevate imponendo quindi un maggior lavoro e più continuativo ad un numero elevato di tendini e muscoli. Usa i settaggi nelle Preferenze di Sistema/Mouse per ottimizzare la reattività del Mouse e tieni presente che muovendolo più o meno velocemente si ottengono spostamenti del cursore diversificati e non proporzionali allo spostamento del mouse stesso. Io ormai riesco a percorrere i 1920 pixel dello schermo di un 17" anche solo con pochi centimetri di movimento reale pur continuando ad avere una precisione d'uso adatta al CAD.

 

magic-mouse-apple.jpgHT4721-Mission_Control-003-en.png

Anche soluzioni alternative col trackpad implicano meno naturalezza e comunque maggior sforzo.

hero_2.png

 

Visto che hai acquistato un Mac ora immagino avrai scoperto che la visualizzazione di YouTube dipende in genere da fattori che non hanno nulla a che vedere col mac stesso. Ad esempio seguendo questi link si legge:

Guida di YouTube

Opzioni di visualizzazione - Guida di YouTube

Qualità video - Guida di YouTube:

 

Per offrirti una visione ancora migliore sul computer, YouTube aggiorna la qualità del tuo video stream dalla definizione standard (240 p o 360 p) all'alta definizione (720 p o 1080 p), in base alla velocità della tua connessione Internet (larghezza di banda). Per questo motivo, guardando i video potresti notare delle variazioni nella qualità.

 

 

Benvenuto nel mondo della 

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la completa risposta.

Proverò a cambiare i settaggi del magic mouse come da te, suggerito, Ripeto che cercavo, però, un'esperienza simile ai notebook, dove il polso resta fermo e si muovono le dita. Il trackpad vorrei comunque provarlo, se non mi trovo bene, posso sempre utilizzare il reso.

 

per quanto riguarda il benvenuto nel mondo della mela, ringrazio ancora. 

Sono nella fase di adattamento. mi è piaciuto davvero tanto.

 

l'unica cosa che non sopporto, e che mi crea fastidio agli occhi è il rendering dei caratteri.

La visione stanca presto per un hinting con il quale è difficile mettere a fuoco.

 

esiste la possibilità, come in linux, di cambiare la visione dei caratteri?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che non sopporto, e che mi crea fastidio agli occhi è il rendering dei caratteri.

La visione stanca presto per un hinting con il quale è difficile mettere a fuoco.

 

esiste la possibilità, come in linux, di cambiare la visione dei caratteri?

 

Mi pare strano, non è che per caso hai selezionato una definizione diversa da quella nativa?

 

OS X utilizza un antialiasing pronunciato, ma praticamente non ho trovato mai qualcuno che se ne lamentasse. Poi non è che l'età è di quelle che suggerirebbero l'utilizzo degli occhiali (è un poderoso presbite da un ventennio che ti parla ;-) ...)

 

Quel che si può tentare di fare è in Preferenze di Sistema/Generali provare a togliere la spunta a Utilizza arrotondamento font LCD quando disponibile (forse ti sarà utile esplorare l'Aiuto raggiungibile col punto di domanda che è proprio li accanto) oppure in Preferenze di Sistema/Trackpad cliccando il bottone [Opzioni ] prova a togliere la spunta all'opzione a Smussa immagini (ma quest'ultimo è proprio un tentativo quasi vano).

 

Però non scordare di controllare in Preferenze di Sistema/Accessibilità di non aver casualmente attivato qualche opzione particolare studiata per i diversamente abili.

 

Ti consiglierei di fare una calibrazione di base del monitor.

Si fa mettendosi al buio totale, aprendo Preferenze di Sistema/Monitor e regolando la luminosità al 50%, quindi andando in /Colore e cliccando il bottone [Calibra] spuntando Modalità Esperto - attiva opzioni extra. Dopodiché segui le indicazioni ed esegui le regolazioni con calma e tenero indicativamente la testa e la visione perpendicolare al centro dello schermo. Naturalmente potrai fare e rifare tutte le calibrazioni che vuoi, basta non usare nomi che si rivelino confusivi.

 

Per riposare la vista e migliorare il rapporto cromatico/emotivo io tutte le volte che posso utilizzo un profilo in cui ho scelto il punto di bianco D50 che rende il pannello parecchio "caldo". Provalo, ti assicuro che emotivamente ha la sua utilità se si deve scrivere parecchio sullo schermo. Naturalmente quando serve la fedeltà cromatica è un altro paio d maniche. Partendo da qui però potrai armonizzare schermo ed output grafici con stampanti o altro. Le applicazioni che entrano in ballo sono Utility ColorSync.app e limitatamente DigitalColor Meter.app che trovi nella cartella Utility in quella Applicazioni. Usa sempre l'Aiuto per approfondire usi e funzioni.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo, avendo artrite cronica ai polsi, soffro maledettamente utilizzando il mouse. per me , è importante che il polso stia fermo. per questo motivo, ho sempre utilizzato il touchpad nel mouse.

 

cosa mi consigliate tra il tappetino con il poggiapolso e il magic trackpad? quest'ultimo riesce ad emulare l'esperienza dei notebook?

 

Tieni d'occhio le offerte, nei giorni passati il magic trackpad era in offerta su euronics per 10€ e un valido sostituto per 22€.

Logitech Rechargeable Touchpad for Mac, Versione Italiana: Amazon.it: Informatica

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare strano, non è che per caso hai selezionato una definizione diversa da quella nativa?

 

OS X utilizza un antialiasing pronunciato, ma praticamente non ho trovato mai qualcuno che se ne lamentasse. Poi non è che l'età è di quelle che suggerirebbero l'utilizzo degli occhiali (è un poderoso presbite da un ventennio che ti parla ;-) ...)

 

Quel che si può tentare di fare è in Preferenze di Sistema/Generali provare a togliere la spunta a Utilizza arrotondamento font LCD quando disponibile (forse ti sarà utile esplorare l'Aiuto raggiungibile col punto di domanda che è proprio li accanto) oppure in Preferenze di Sistema/Trackpad cliccando il bottone [Opzioni ] prova a togliere la spunta all'opzione a Smussa immagini (ma quest'ultimo è proprio un tentativo quasi vano).

 

Però non scordare di controllare in Preferenze di Sistema/Accessibilità di non aver casualmente attivato qualche opzione particolare studiata per i diversamente abili.

 

Ti consiglierei di fare una calibrazione di base del monitor.

Si fa mettendosi al buio totale, aprendo Preferenze di Sistema/Monitor e regolando la luminosità al 50%, quindi andando in /Colore e cliccando il bottone [Calibra] spuntando Modalità Esperto - attiva opzioni extra. Dopodiché segui le indicazioni ed esegui le regolazioni con calma e tenero indicativamente la testa e la visione perpendicolare al centro dello schermo. Naturalmente potrai fare e rifare tutte le calibrazioni che vuoi, basta non usare nomi che si rivelino confusivi.

 

Per riposare la vista e migliorare il rapporto cromatico/emotivo io tutte le volte che posso utilizzo un profilo in cui ho scelto il punto di bianco D50 che rende il pannello parecchio "caldo". Provalo, ti assicuro che emotivamente ha la sua utilità se si deve scrivere parecchio sullo schermo. Naturalmente quando serve la fedeltà cromatica è un altro paio d maniche. Partendo da qui però potrai armonizzare schermo ed output grafici con stampanti o altro. Le applicazioni che entrano in ballo sono Utility ColorSync.app e limitatamente DigitalColor Meter.app che trovi nella cartella Utility in quella Applicazioni. Usa sempre l'Aiuto per approfondire usi e funzioni.

 

Gli occhiali li ho da riposo e li metto quando sto davanti agli schermi. :)

proverò la calibrazione come da te suggerito.

Discorso aliasing. Ho disattivato l'arrotondamento dei font, ma non cambia di molto. Forse non riesco a spiegarmi, vedo i font troppo poco a fuoco, se si può dire. Non vedo quei bei neri che esaltano sul bianco e questo affatica molto la vista perchè li percepisco come sfocati. La resa ideale per me è, forzatura dpi 96, hinting leggero rgb. Quelli di ubuntu, per intenderci. Non so se hai mai provato, ma venendo da linux la differenza si nota eccome.

Spero si possa risolvere. le foto si vedono bene, il problema sono le scritte,

 

Tieni d'occhio le offerte, nei giorni passati il magic trackpad era in offerta su euronics per 10€ e un valido sostituto per 22€.

Logitech Rechargeable Touchpad for Mac, Versione Italiana: Amazon.it: Informatica

ottimo, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Discorso aliasing. Ho disattivato l'arrotondamento dei font, ma non cambia di molto. Forse non riesco a spiegarmi, vedo i font troppo poco a fuoco, se si può dire. Non vedo quei bei neri che esaltano sul bianco e questo affatica molto la vista perchè li percepisco come sfocati. La resa ideale per me è, forzatura dpi 96, hinting leggero rgb. Quelli di ubuntu, per intenderci. Non so se hai mai provato, ma venendo da linux la differenza si nota eccome.

Spero si possa risolvere. le foto si vedono bene, il problema sono le scritte,

 

C'è poco da fare ed avresti dovuto valutarlo con una più attenta osservazione degli schermi prima. OSX non presenta mai i testi con la nettezza che tu dimostri di apprezzare. Decenni di storia degli OS di Cupertino hanno portato sia Apple che i suoi utenti a ritenere più fruibile e riposante l'antialising invece della scatolarità pixellosa contrastata al massimo del possibile. Ovviamente l'antialiasing non influisce affatto nelle immagini, nei video e nella grafica, tipo CAD e vettoriale in genere, mentre sui testi, anche non del Finder, la sua utilità a me pare incontestabile nella maggior parte dei casi.

 

220px-Cleartype.png IC520435.png

 

21a0n7n.jpg

 

anti-aliasing.png

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...