Vai al contenuto

Macbook 2009 unibody bianco problema reset SMC


tha

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, 

Ho avuto in regalo da poco un macbook bianco unibody del 2009, l'ultima versione bianca realizzata (quella arrotondata e senza tasto nel touchpad per capirci).

 

I problemi di questo macbook sono 2:

 

il primo è quello che il tasto alt a sinistra risulta in funzione sempre, anche senza schiacciarlo e quindi mi fa scrivere soltanto in maiuscolo. Questo problema, il più scontato l'ho  risolto istallando Keyremap e disattivando il tasto (fin qui tutto bene)

 

Il secondo e più ostico problema è quello del mancato riconoscimento della batteria da parte del mac. Ho provato a risolvere questo problema in ogni modo e come ultima spiaggia mi rimane il reset del SMC ma dato che il tasto alt rimane sempre premuto non riesco a portarlo a buon fine. La mia domanda è questa c'è un modo per effettuare il reset con il tasto alt bloccato dall'avvio? altrimenti c'è un modo per effettuare il reset con una tastiera esterna disattivando quella integrata?

 

Ho provato a cercare su forum dedicati e in generale sul web ma non sono riuscito a trovare nessuna soluzione per questo chiedo umilmente il vostro aiuto membri di Italiamac.

 

Aspetto numerosi i vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

Saluti, M

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Due cose: il tasto fallato è presumibilmente colpa del relativo circuito della tastiera (forse, c'è cascato del liquido in precedenza).

Risolvi il problema solo sostituendo membrana e circuito.

Per il reset SMC, il trucco c'è ma è hardware, ed implica una minima dose di manualità: devi scollegare la batteria integrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due cose: il tasto fallato è presumibilmente colpa del relativo circuito della tastiera (forse, c'è cascato del liquido in precedenza).

Risolvi il problema solo sostituendo membrana e circuito.

Per il reset SMC, il trucco c'è ma è hardware, ed implica una minima dose di manualità: devi scollegare la batteria integrata.

 

Cavolo non ci avevo pensato a staccare direttamente la tastiera. penso che non ci sia bisogno di smontare tutto il mac fino ad arrivare in fondo alla tastiera (almeno spero). i miei Macbook gli ho smontati più di una volta e a riguardo a manualità torx e triwing non mi manca nulla. qualcuno di voi ha già fatto questo procedimento? siamo sicuri che dopo riconosce la tastiera usb? qualcuno ha già affrontato una cosa simile? avete qualche guida a portata di mano? la posso trovare su fixit?

 

intanto grazie x la disponibilità...  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito: non devi staccare la tastiera, ma la batteria.

Devi staccare il connettore, premere il pulsante di accensione per 5 secondi e poi riconnettere la batteria.

Finito.

 

Già provato... e non ha dato nessun esito... altre idee?

Anzi adesso mi da la classica x sopra la batteria e dice batterie non presenti. Mentre prima mi diceva soltanto batteria non in carica. adesso non la riconosce più  nemmeno coconut battey.
Qualche soluzione alternativa?
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il reset SMC non ha funzionato, sono da ipotizzare altri problemi.

Nello specifico, al controller di carica e/o alla stessa batteria.

 

C'è un modo per capirlo? non penso che il problema sia la batteria dato che coconuts battery mi diceva fino a poco tempo fa che la carica era al 18%.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti tentare collegando una tastiera esterna usb e vedere se riesce a vedertela come principale

 

ebbene si, per cambiare la tastiera sul tuo macbook devi smembrarlo fino all'osso, un lavoraccio te lo assicuro, vai a vedere su ifixit 

 

se la batteria è al 18% è davvero messa male, 

 

Ma scusa l'smc non si resettava con maiusc-ctrl-alt e pulsante di accensione? se alt è già premuto puoi sfruttarlo a tuo favore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti tentare collegando una tastiera esterna usb e vedere se riesce a vedertela come principale

 

ebbene si, per cambiare la tastiera sul tuo macbook devi smembrarlo fino all'osso, un lavoraccio te lo assicuro, vai a vedere su ifixit 

 

se la batteria è al 18% è davvero messa male, 

 

Ma scusa l'smc non si resettava con maiusc-ctrl-alt e pulsante di accensione? se alt è già premuto puoi sfruttarlo a tuo favore. 

 

La batteria è al 18% di carica residua comunque sia ho provato in tutti modi anche la combinazione che mi hai consigliato ma nulla.

mi consigliate di venderlo a pezzi? o c'è un'altra soluzione?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...