Vai al contenuto

PORTE USB MINIMAC


Messaggi raccomandati

È possibile collegare ad una delle 4 porte USB 2 del MiniMac un monitor?

 

Per essere possibile è possibile, ma serve un software che instradi il segnale video sull'USB e poi il rendimento è scadentissimo dato che la banda a disposizione su quel bus è decisamente esigua.

 

Il Mac Mini ha sia un'uscita HDMI che una Mini DisplayPort (integrata nella Thunderbolt) che entrambe coi monitor attuali (dotati di porte sia IN che OUT) consentono il collegamento a cascata (Daisy Chain) di più monitor su ognuna delle catene.

 

Ma perché t'è venuta questa peregrina idea di usare USB?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che esistono degli adattatori "attivi" che portano il segnale e costano mediamente 60 80 euro...
Il mio problema è questo:
Ho una Cintiq che mi occupa la presa HDMI
Un monitor che occupa la miniport
E dovrei attaccare un secondo monitor e l'unica possibilità sembrerebbe una delle USB.

Il mio è un Mac mini 2010 Processore  2,4 GHz Intel Core 2 Duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che esistono degli adattatori "attivi" che portano il segnale e costano mediamente 60 80 euro...

Il mio problema è questo:

Ho una Cintiq che mi occupa la presa HDMI

Un monitor che occupa la miniport

E dovrei attaccare un secondo monitor e l'unica possibilità sembrerebbe una delle USB.

Il mio è un Mac mini 2010 Processore  2,4 GHz Intel Core 2 Duo

 

Scordati totalmente le porte USB. Il tuo Mini ha solo USB 2 e la sua banda è ridicola (nell'ordine di 45 MB/s). Piuttosto sarebbe sensato usare la porta GigaEthernet (banda quasi tripla nell'ordine di 125 MB/s) con un programma come ScreenRecycler, ma funziona con un altro computer, non col solo monitor.

Quel Mini ha una GPU GeForce 320M con 256 MB di memoria condivisa e secondo me il terzo monitor è un azzardo bello grosso. Il framerate sarebbe pietoso se la risoluzione degli schermi fosse media, non parliamone se fosse addirittura alta.

 

Immagino che tu abbia già i monitor che vuoi usare. Nel caso tu dovessi acquistarne come ho già detto ora tutti quelli di una certa qualità oltre alla normale porte DisplayPort d'ingresso ne hanno una OUT che consente il collegamento di un ulteriore monitor.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che si possa utilizzare uno sdoppiatore di porta hdmi per inserirgli sia il monitor che la Cintiq (che non so cosa sia)

 

In generale dubito che quei sistemi sostanzialmente realizzino la duplicazione dello schermo e non un effettivo raddoppio delle porte utili.

 

Si chiamano Splitter e ci sono di tipo HDMI ma in genere sono apparati pensati per un flusso in uscita da dividere sempre in uscita. Invece la Cintiq è una tavoletta grafica che funge da INPUT per il Mac. Non sono sicuro che uno splitter ne garantisca il funzionamento come INPUT, la questione va approfondita bene prima di un eventuale acquisto.

 

Purtroppo Splitter DislayPort ce n'è pochissimi e complessivamente costano parecchio (link link) inoltre serve anche un cavo adattatore per partire da una porta femmina Mini Display Port. Personalmente trovo più utile spendere per monitor che sono predisposti per il Daisy Chain e che garantiscono l'indipendenza della gestione di ogni singolo schermo.

 

cmf9.png

dp-dc.png

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...