Vai al contenuto

Mac Mini non arriva al login - schermata nera


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho acquistato circa 2 anni fa un mac mini usato (modello MB463xx/A, inizio 2009).

 

Il mac non mi ha mai dato problemi fino a un mese fa quando, dopo alcuni giorni di non utilizzo, non si accendeva più.

 

Ecco cosa succede:

- premo il tasto di avvio

- dopo circa 5 secondi c'è il boing di avvio

- schermata grigia per circa 5 secondi

- alla scherma grigia si aggiunge la mela per circa 5 secondi

- si aggiunge una rotellina per circa 15 secondi

- la rotellina scompare ma rimane la mela per circa 5 secondi

- lo schermo diventa completamente nero (come spento) per circa 2 secondi

- lo schermo rimane nermo ma, direi illuminato, per circa 5 secondi

- lo schermo (un samsung) passa da digitale ad analogico, se spingo i tasti del mouse appare il cursore (sullo schermo nero)

 

Non sono assolutamente esperto. Ho provato con qualche riavvio tipo "c" all'accensione, "maiuscola" all'accensione o ctrl+alt+p+r per la PRAM/NVRAM (non ho controllato cosa ho dato che non mi sembrava determinante) ma non saprei cos'altro fare prima di passare all'assistenza. Ho anche il cd di installazione di Leopard ma avevo già fatto degli upgrade (onestamente non ricordo a cosa..., si può verificare tramite apple store?).

 

Consigli?

 

Grazie a tutti!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti avevo provato anche quello compiendo le seguenti operazioni:

  1. Spento il computer (dal pulsante di accensione)
  2. Scollega il cavo di alimentazione del computer (ho staccato l'alimentazione direttamente dal mac mini, non dalla presa muro diciamo)
  3. Atteso 15 secondi.
  4. Collega il cavo di alimentazione del computer (quello del punto 2)
  5. Atteso cinque secondi e premuto il pulsante di alimentazione per avviare il computer.

Prima di questo ho cercato di tenere al minimo "i cavi" del mac. Ho lasciato solo mouse, tastiera, cavo che collega al monitor e cavo di alimentazione. Preciso che il cavo che uso per l'alimentazione non è "totalmente apple". La prima parte del cavo (quella che si collega al mac mini) è apple, il secondo pezzo è invece un cavo che mi permetta la presa a muro in Italia diciamo (per maggiori specifiche posso guardare stasera).

 

Idee?

 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie xgeorge7900, come verifico il disco di Sistema e la connessione al display (verifico solo che il cavo sia ben attaccato all'ingresso?) ?

Per il resto immagino dovrò sostituire i cavi uno alla volta.

 

Un collega mi ha suggerito anche questo:

http://support.apple.com/kb/DL1433?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

prova avviare il mac premendo il tasto cmd+R dovrebbe entrare nella recovery e da li reinstalli lion

 

..cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, devi necessariamente testare i cavi uno per uno.

Per il display, la via più breve è attaccarci un altro PC/Mac e vedere se funge.

Entrare nella ricoveri è indispensabile per eseguire un primo, rapido, check del disco (tramite Utility Disco).

Prova prima questo, e poi facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei aver risolto entrando nella recovery e utilizzando un backup di timemachine. Non ho ancora verificato tutte le funzionalità ma già aver fatto login mi sembra un ottima cosa!

 

Per ora grazie a tutti! ..eventualmente mi rifarò vivo nei prossimi giorni in caso di problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...