Vai al contenuto

Pages 5.2, "la deriva di un testo", disposizione dei numeri di pagina alternata destra/sinistra, cosa mi dite? io il 4.3, io non ce l ho


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

 

sto cercando di iniziare a lavorare ad un progetto con Pages 5.2....(-brrrrr....- forse direte voi (per non essere volgari), smentitemi se non è così)

 

ho preso il mac mini un paio di settimane fa, mi ritrovo con un po' di programmi che zoppicano o sono io che non riesco più a interpretare la realtà?

Pages non affianca pagine non permette un layout dei numeri di pagina destra sinistra e chissà cos'altro (l'ho aperto solo due ore fa) oppure sono io che non riesco più a vedere determinati comandi perché ho dei problemi. 

sto per iniziare questo caspita di lavoro e la cosa mi ha fatto perdere l'intera giornata.

 

che cosa dite in proposito

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti sono gli scontenti delle nuove versioni di Pages, Numbers e Keynote. Soprattutto è arrabbiato chi aveva vecchie versioni e conosce bene cosa poteva fare prima e ora non può più fare. Puoi guardare su App Store quanto severi sono i loro giudizi. Nonostante le grandi critiche Apple sta impiegando molto tempo a reintrodurre qualcosa delle precedenti versioni (è possibile che questo sia dovuto alla volontà di tener allineate le versioni per OsX, iOS e Cloud). Inoltre il passaggio dalla vecchia alla nuova versione ha creato molti problemi.

Anche io mi tengo ben stretta la versione 4 (e su iOs la versione 1.7). Ho provato ad aggiornare la versione per iOS ma è stato un disastro. Per la prima volta ho dovuto fare downgrade.

Onestamente non ti consiglierei di usare Pages 5.2 se hai bisogno di un po' di formattazione.

Io per ora son passato al formato RTF (che si può aprire con diversi programmi) per la gran parte dei miei documenti dove non mi serve formattazione. Invece ho lasciato al vecchio Pages i documenti dove la formattazione mi serve.

Se in futuro Pages e compagni torneranno decenti ci ripenserò ma per ora li uso il meno possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

... sto cercando di iniziare a lavorare ad un progetto con Pages 5.2...

...

...  (l'ho aperto solo due ore fa) ...

... la cosa mi ha fatto perdere l'intera giornata.

 

che cosa dite in proposito

 

Che sei un trollone. Forse inconsapevole, ma ti comporti esattamente come tale sminuendo la sostanza di qualunque argomentazione tu introduca.

 

I "nuovi" Pagers ecc. hanno delle pecche macroscopiche e secondo me a tutti i nuovi utenti Apple che hanno solo questi piccoli aborti Apple dovrebbe fornire anche la versione di iWork '09 esattamente come accadde per iMovie HD quando usci quella "riduzione" poco credibile di iLife '08. Purtroppo invece Apple non sembra supportare più le vecchie versioni in Yosemite (nelle beta non girano proprio) e questo sarà un autogol dato che il software gratuito sarebbe davvero un valore aggiunto ai Mac per chiunque volesse fare il passaggio di piattaforma. Però dev'essere software all'altezza e non una riduzione ai minimi termini come si presentano ora queste versioni che di nuovo non hanno proprio nulla.

 

Se all'uscita di Yosemite non usciranno anche aggiornamenti "corposi" personalmente non installerò affatto il nuovo OS X. Per altro la betà me ne fa vedere un'evoluzione molto impostata alle facezie da smartphone e molto "comunicative" mentre a me il Mac serve sostanzialmente per produrre e solo marginalmente per comunicare.

 

Molti sono gli scontenti delle nuove versioni di Pages,

...

 

Se in futuro Pages e compagni torneranno decenti ci ripenserò ma per ora li uso il meno possibile.

 

Assolutamente d'accordo con te e mi conservo iWork '09 perfettamente aggiornato ed altrettanto funzionante solo se le versioni "castrate" vengono eliminate, altrimenti occorre usare accortezze per non finire ostaggio di preimpostazioni fatte apposta per negarne l'utilizzo. Un dato di fatto è che Pages 5.2.2 ha perso la qualifica di Word Processor e non è per niente adatto ad aprire documenti Word appena appena formattati. Anche come Desktop Publishing non è che stia particolarmente bene...

 

L'unica consolazione è che anche in passato lo sviluppo non è cessato ma è solo ripartito da nuovi presupposti come nel caso di iMovie che ho richiamato sopra. Ora l'adeguamento ad iOS ed al Cloud implica di sicuro riscritture del codice profonde, ma dovrebbero svegliarsi perché a quasi un anno di distanza l'aggiornamento di pochi giorni fa è sembrato più una presa in giro che altro.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sei un trollone. Forse inconsapevole, ma ti comporti esattamente come tale sminuendo la sostanza di qualunque argomentazione tu introduca.

 

I "nuovi" Pagers ecc. hanno delle pecche macroscopiche e secondo me a tutti i nuovi utenti Apple che hanno solo questi piccoli aborti Apple dovrebbe fornire anche la versione di iWork '09 esattamente come accadde per iMovie HD quando usci quella "riduzione" poco credibile di iLife '08. Purtroppo invece Apple non sembra supportare più le vecchie versioni in Yosemite (nelle beta non girano proprio) e questo sarà un autogol dato che il software gratuito sarebbe davvero un valore aggiunto ai Mac per chiunque volesse fare il passaggio di piattaforma. Però dev'essere software all'altezza e non una riduzione ai minimi termini come si presentano ora queste versioni che di nuovo non hanno proprio nulla.

 

Se all'uscita di Yosemite non usciranno anche aggiornamenti "corposi" personalmente non installerò affatto il nuovo OS X. Per altro la betà me ne fa vedere un'evoluzione molto impostata alle facezie da smartphone e molto "comunicative" mentre a me il Mac serve sostanzialmente per produrre e solo marginalmente per comunicare.

 

 

Assolutamente d'accordo con te e mi conservo iWork '09 perfettamente aggiornato ed altrettanto funzionante solo se le versioni "castrate" vengono eliminate, altrimenti occorre usare accortezze per non finire ostaggio di preimpostazioni fatte apposta per negarne l'utilizzo. Un dato di fatto è che Pages 5.2.2 ha perso la qualifica di Word Processor e non è per niente adatto ad aprire documenti Word appena appena formattati. Anche come Desktop Publishing non è che stia particolarmente bene...

 

L'unica consolazione è che anche in passato lo sviluppo non è cessato ma è solo ripartito da nuovi presupposti come nel caso di iMovie che ho richiamato sopra. Ora l'adeguamento ad iOS ed al Cloud implica di sicuro riscritture del codice profonde, ma dovrebbero svegliarsi perché a quasi un anno di distanza l'aggiornamento di pochi giorni fa è sembrato più una presa in giro che altro.

essere definito trollone inconsapevole è stato fantastico, purtroppo confermate le mie supposizioni:

Anche la Apple è un trollone. Forse inconsapevole, ma si comporta esattamente come tale sminuendo la sostanza di qualunque aggiornamento ad un software introduca

Link al commento
Condividi su altri siti

... sminuendo la sostanza di qualunque aggiornamento ad un software introduca

 

Vabbe' l'eco ... ma non stai affatto tenendo conto della contingenza.

 

OS X sta attraversando un'epoca di profonda riscrittura di tutto il suo codice dovuta alla sostituzione di più d'uno dei suoi tradizionali motori. Questo passa sotto il nome di "Convergenza" fra OSX ed iOS, e la sua utilità trova proprio nei software in bundle la ragione fondamentale affinché i due comparti non restino separati in futuro. Ora Apple ha deciso che tutti i suoi software girino ugualmente sia su OS X che su iOS. Le trasformazioni di Rubrica Indirizzi in Contatti e di iCal in Calendario, ad esempio, sono passati sotto silenzio data la loro estrema semplicità. Mail ad esempio è rimasta un'applicazione esclusiva per Mac (e nonostante tutto di problemi ne ha avuti) mentre su iDevice esiste solo la gestione in rete della propria posta. Insomma, è in atto una rivoluzione che nel caso di software pesanti ha ricadute tutt'altro che minime. Garageband ad esempio è stato totalmente riscritto e non parliamo dei software professionali FCPX e LogicPro X che hanno fatto discutere, pure inutilmente, per mesi e mesi prima e dopo anche se con gli iDevice sembrano avere davvero poco a che fare. Però i motori dell'OS alla base del loro funzionamento andavano cambiati non solo per la convergenza, ma perché proprio vecchi (QuickTime ha ben oltre vent'anni). Altre modifiche sono intervenute in anni recenti nella altre applicazioni mentre fra pochi mesi iPhoto ed Aperture si fonderanno definitivamente in Photos.

 

Quindi questa è una situazione di passaggio e non è affatto sostenibile che Apple sia "sempre" stata disattenta nei suoi aggiornamenti.

 

Ovviamente tutta l'utenza non ne può più di questa situazione che si trascina da ormai 38 mesi, dal'introduzione di Lion, e quando vedrà il capolinea tutti ne saremo decisamente più soddisfatti.

L'unica critica che faccio e che credo più che lecita è quella alla sospensione prematura del funzionamento di versioni vecchie ma più potenti. Solo che al momento questo non è ancora avvenuto, se non per i nuovi utenti privi di qualsiasi Mac pre autunno 2013, e quindi il beneficio del dubbio ancora è dovuto. Mi auguro proprio che fra qualche settimana insieme a Yosemite arrivi anche il passo decisivo per Pages e soci che ristabilisca integralmente le funzioni per ora non ancora implementate.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe' l'eco ... ma non stai affatto tenendo conto della contingenza.

 

OS X sta attraversando un'epoca di profonda riscrittura di tutto il suo codice dovuta alla sostituzione di più d'uno dei suoi tradizionali motori. Questo passa sotto il nome di "Convergenza" fra OSX ed iOS, e la sua utilità trova proprio nei software in bundle la ragione fondamentale affinché i due comparti non restino separati in futuro. Ora Apple ha deciso che tutti i suoi software girino ugualmente sia su OS X che su iOS. Le trasformazioni di Rubrica Indirizzi in Contatti e di iCal in Calendario, ad esempio, sono passati sotto silenzio data la loro estrema semplicità. Mail ad esempio è rimasta un'applicazione esclusiva per Mac (e nonostante tutto di problemi ne ha avuti) mentre su iDevice esiste solo la gestione in rete della propria posta. Insomma, è in atto una rivoluzione che nel caso di software pesanti ha ricadute tutt'altro che minime. Garageband ad esempio è stato totalmente riscritto e non parliamo dei software professionali FCPX e LogicPro X che hanno fatto discutere, pure inutilmente, per mesi e mesi prima e dopo anche se con gli iDevice sembrano avere davvero poco a che fare. Però i motori dell'OS alla base del loro funzionamento andavano cambiati non solo per la convergenza, ma perché proprio vecchi (QuickTime ha ben oltre vent'anni). Altre modifiche sono intervenute in anni recenti nella altre applicazioni mentre fra pochi mesi iPhoto ed Aperture si fonderanno definitivamente in Photos.

 

Quindi questa è una situazione di passaggio e non è affatto sostenibile che Apple sia "sempre" stata disattenta nei suoi aggiornamenti.

 

Ovviamente tutta l'utenza non ne può più di questa situazione che si trascina da ormai 38 mesi, dal'introduzione di Lion, e quando vedrà il capolinea tutti ne saremo decisamente più soddisfatti.

L'unica critica che faccio e che credo più che lecita è quella alla sospensione prematura del funzionamento di versioni vecchie ma più potenti. Solo che al momento questo non è ancora avvenuto, se non per i nuovi utenti privi di qualsiasi Mac pre autunno 2013, e quindi il beneficio del dubbio ancora è dovuto. Mi auguro proprio che fra qualche settimana insieme a Yosemite arrivi anche il passo decisivo per Pages e soci che ristabilisca integralmente le funzioni per ora non ancora implementate.

Leggendo ciò che dici capisco che sicuramente è un momento di passaggio ma

una contingenza sfavorevole in ambiti come quello di un software creato e venduto può esistere per piccoli problemi, non per macroscopiche mancanze.

vale la regola: quando il software è pronto lo si mette sul mercato;

nel caso in cui un upgrade fosse pieno di problemi o lo metti in download avvertendomi (utopico), come avviene con alcuni open source o te lo tieni dentro e controlli cosa non va lasciandomi la versione precedente fino a nuovi effettivi progressi. 

Non credo che al momento dell'uscita sul mercato i programmatori fossero all'oscuro di lacune così vistose, ciononostante è stato installato e venduto pages 5.2 sul  mio Mac e su quello di molte altre persone

carissimo, solitamente faccio variazioni dell'eco quando l'eco risultante diviene promotore di nuovi significati (nel caso specifico il sabotaggio e la diminuzione di potenziale dei software apple in questione), di certo non per farti il verso.

 

Grazie per tutte le info di cui ero a l'oscuro,

un saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra l'altro sembri all'oscuro del fatto che tutti i software di Apple, tranne i professionali FCPX e Logic pro X, sono gratuiti dallo scorso ottobre quindi "a caval donato ...".

 

Inoltre Apple tiene informati sui progressi in questa pagina: Informazioni sulla nuova suite di iWork per Mac: funzioni e compatibilità

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...