Vai al contenuto

Problema temperatura MacBook Air?


M.atteo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, il mio MacBook Air 13 pollici modello 2011 da circa una settimana si surriscalda (la ventola parte a mille) per attività "semplici" come navigare in internet. Mi sono accorto (e presumo che il problema sia quello) che la memoria ram di 4gb viene interamente occupata durante la navigazione e la cosa mi risulta molto strana infatti non mi è mai capitato prima di questa settimana inoltre non credo siano necessari 4gb per tenere aperta la pagina di un sito. Avete consigli da darmi? Eventualmente posso affidarmi a qualche negozio per incrementare la ram a 8gb? So che è saldata ma magari qualcuno fa questo tipo di lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te come prima cosa proverei ad pulire le ventole. E' possibile che si sia depositato dello sporco che fa girare meno la ventola e che quindi fa surriscaldare il mac.

 

Hai installato nuovi programmi di recente?

 

E' abbastanza normale che venga utilizzata tutta la ram disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso fare per pulire le ventole? Devo smontare il case? Si, recentemente ho installato un po' di programmi ma ho anche riavviato il mac una volta finita l'installazione (appunto per svuotare la ram). Ti ringrazio per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto semplice. Basta svitare le viti sotto il case.

https://www.ifixit.com/Teardown/MacBook+Air+13-Inch+Mid+2011+Teardown/6130

Poi con un compressore o con una bomboletta di aria compressa(le trovi in qualsiasi negozio di elettronica) gli dai una soffiata.

 

Riavviare non serve a molto. Se una applicazione funziona in modo anomalo richiedendo molta potenza anche se riavvi non cambia niente.

 

Per curiosità, che programmi hai installato? E ha iniziato a surriscaldato dopo che hai installato uno di questi programmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto il problema...Safari! Utilizzando Chrome (anche con molte pagine aperte) mi rimane sempre almeno 1gb libero, mentre con Safari basta una pagina aperta per occupare tutta la memoria! Avete qualche consiglio da darmi? Vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto il problema...Safari! Utilizzando Chrome (anche con molte pagine aperte) mi rimane sempre almeno 1gb libero, mentre con Safari basta una pagina aperta per occupare tutta la memoria! Avete qualche consiglio da darmi? Vi ringrazio in anticipo

 

-Controlla che siano aggiornate le estensioni e i plugin. Verifica se uno di questi es. flash ha una versione problematica col tuo sistema, nel caso prova una versione diversa. 

-Vuota la cache e ripristina safari (da menu Safari)

-Con Cocktail (o Onyx) vuota la cache internet (o anche tutte quante)

pannello Files, caches.

Non farti prendere la mano da tutte le possibilità di tali programmi, vanno usati con cognizione e solo se necessario.

 

-Chiudi Safari, porta sulla scrivania il file delle preferenze

com.apple.Safari.plist

che trovi nella libreria utente e riapri Safari.

Se risolve lo cancelli se non risolve lo puoi rimettere al suo posto sovrascrivendo quello nuovo che si formerà.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo un MacBook Air si può aumentare la RAM? Se lo mando in assistenza Apple fanno l'upgrade o devo rivolgermi ad altri?

 

Scusami, avevo letto per sbaglio MacBook senza il determinante Air.

Chiedo venia.

Non puoi aumentare la RAM, datosi che è saldata alla logica.

Una pulizia interna, con nuova pasta termica, però puoi farla.

Link al commento
Condividi su altri siti

-Controlla che siano aggiornate le estensioni e i plugin. Verifica se uno di questi es. flash ha una versione problematica col tuo sistema, nel caso prova una versione diversa. 

-Vuota la cache e ripristina safari (da menu Safari)

-Con Cocktail (o Onyx) vuota la cache internet (o anche tutte quante)

pannello Files, caches.

Non farti prendere la mano da tutte le possibilità di tali programmi, vanno usati con cognizione e solo se necessario.

 

-Chiudi Safari, porta sulla scrivania il file delle preferenze

com.apple.Safari.plist

che trovi nella libreria utente e riapri Safari.

Se risolve lo cancelli se non risolve lo puoi rimettere al suo posto sovrascrivendo quello nuovo che si formerà.

 

Ho ripristinato Safari, vuotato la cache e verificato eventuali aggiornamenti ma niente, continuava a usare tutta la ram, così ho risolto ripristinando da Time Machine. In ogni caso ti ringrazio per i consigli :).

 

 

Scusami, avevo letto per sbaglio MacBook senza il determinante Air.

Chiedo venia.

Non puoi aumentare la RAM, datosi che è saldata alla logica.

Una pulizia interna, con nuova pasta termica, però puoi farla.

 

Figurati, errare è umano ;). Quando deciderò di aprirlo per la pulizia cambierò anche la pasta termica, grazie per le dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...