Vai al contenuto

E' meglio installazione OS pulita dopo aver installato SSD?


Lepo66

Messaggi raccomandati

Ciao,

oggi al più tardi domani avrò il mio imac con il nuovo ssd da 1tb installato,sono indeciso se installare mavericks con installazione pulita da zero,o ripristinare un backup fatto con carbon copy,sono indeciso perché non so se ci siano vantaggi o svantaggi,chi mi monte ssd mi ha consigliato installazione pulita,naturalmente a me un po scoccia reinstallare tutte le applicazioni.Potrebbe essere un buon compromesso installare OS da zero e poi ripristinare solo applicazioni da backup?in questo caso in carbon copy basterebbe solo selezionare APPLICAZIONI quando vado a ripristinare o serve ripristinare altre cartelle?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Brevemente: l'installazione ex novo serve se e solo se il vecchio disco di Sistema presenta, o si sospetta presenti, errori logici che ne impediscono un corretto funzionamento.

Errori logici sono causati dallo scrivere dati e poi riscriverli sugli stessi settori che, col tempo, si deteriorano (per svariati motivi lunghi da elencare).

Esempio di errori logici: file delle preferenze corrotte, file di Sistema corrotti, ecc ecc.

Se il tuo Sistema funziona bene, puoi clonare il vecchio disco senza problemi, oppure ripristinare da Time Machine.

 

Se non sei sicuro di ciò, puoi eseguire un'installazione ex novo e solo poi trasferirti, con Assistene Migrazione (oppure manualmente, o con CCC, a tua scelta) solo parte dei dati che vuoi recuperare dal vecchio disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brevemente: l'installazione ex novo serve se e solo se il vecchio disco di Sistema presenta, o si sospetta presenti, errori logici che ne impediscono un corretto funzionamento.

Errori logici sono causati dallo scrivere dati e poi riscriverli sugli stessi settori che, col tempo, si deteriorano (per svariati motivi lunghi da elencare).

Esempio di errori logici: file delle preferenze corrotte, file di Sistema corrotti, ecc ecc.

Se il tuo Sistema funziona bene, puoi clonare il vecchio disco senza problemi, oppure ripristinare da Time Machine.

 

Se non sei sicuro di ciò, puoi eseguire un'installazione ex novo e solo poi trasferirti, con Assistene Migrazione (oppure manualmente, o con CCC, a tua scelta) solo parte dei dati che vuoi recuperare dal vecchio disco.

credo di aver capito che posso ripristinare da backup,a parte la lentezza il mio ormai ex HD non presenta problemi.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Brevemente: l'installazione ex novo serve se e solo se il vecchio disco di Sistema presenta, o si sospetta presenti, errori logici che ne impediscono un corretto funzionamento.

Errori logici sono causati dallo scrivere dati e poi riscriverli sugli stessi settori che, col tempo, si deteriorano (per svariati motivi lunghi da elencare).

Esempio di errori logici: file delle preferenze corrotte, file di Sistema corrotti, ecc ecc.

Se il tuo Sistema funziona bene, puoi clonare il vecchio disco senza problemi, oppure ripristinare da Time Machine.

 

Se non sei sicuro di ciò, puoi eseguire un'installazione ex novo e solo poi trasferirti, con Assistene Migrazione (oppure manualmente, o con CCC, a tua scelta) solo parte dei dati che vuoi recuperare dal vecchio disco.

anche se non è questo l'argomento per cui ho aperto il topic,mi è sorto un problema,sto facendo usb bootable di mavericks ma diskmaker non me la fa fare,di Lion si ma Mavericks no,provato a formattare diverse volte ma niente da fare,la chiavetta va bene altrimenti non mi creerebbe lino avviabile 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti racconto brevemente la mia esperienza con i Mac:

-2008, acquisto iMac con Leopard

-aggiornamento a SnowLeopard

-aggiornamento a Lion

-acquisto MacBook white e migrazione da backup di time Machine di tutto quello che c'era sull'iMac

-aggiornamento a Mountain Lion

-sostituzione hard disk con SSD e migrazione da backup di time Machine di tutto quello che c'era sull'hard disk

- aggiornamento a Mavericks

praticamente mi porto dietro le impostazioni del 2008...direi che, salvo problemi, puoi evitare "installazioni pulite"

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...