Vai al contenuto

iMac bloccato...aiuto!!!


Biofed

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ultimamente ho un problema che mi preoccupa non poco. Possiedo un iMac late 2006 (quello bianco con webcam!) che fino a poco tempo fa non mi ha mai causato problemi.

Ultimamente, però, capita spesso che (soprattutto quando lasciato inattivo) si blocchi sulla schermata senza che si possa intervenire in altro modo che non sia un riavvio forzato (tenendo schiacciato il tasto posteriore dell'accensione).

Come prima soluzione ho cercato di fare pulizia (ripristinato i permessi ed effettuato pulizie varie) ma il problema persiste. Ho pensato che forse formattando risolverei il problema...ma prima di percorrere una soluzione "Windows style" volevo valutare con voi la cosa!

Come OS ho Lion.

Idee?Soluzioni?

Grazie mille a chiunque volesse darmi una mano.

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto ho su Lion!

Si ho fatto le solite manovre di rito (verifica e riparazione dei permessi, pulizia PRAM) e ho usato Onyx per pulire la cache e altre spazzature varie.

Ho anche eliminato spazio sull'HD così da avere ancora più del 30% di spazio libero....

Ah, per completezza, no...non ho installato nulla!

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto ho su Lion!

Si ho fatto le solite manovre di rito (verifica e riparazione dei permessi, pulizia PRAM) e ho usato Onyx per pulire la cache e altre spazzature varie.

Ho anche eliminato spazio sull'HD così da avere ancora più del 30% di spazio libero....

Ah, per completezza, no...non ho installato nulla!

 

 

una verifica ed eventuale riparazione del Disco dalla Partizione di Ripristino, l'hai fatta ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

la sola verifica la puoi fare Utility Disco. se poi il Disco risultasse da riparare, devi riavviare da Cmd+R, aprire Utility Disco ed eseguire la riparazione da li

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

appena arrivo a casa provo a vedere se ho capito come fare. Nel frattempo ti ringrazio sentitamente!

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

la sola verifica la puoi fare Utility Disco. se poi il Disco risultasse da riparare, devi riavviare da Cmd+R, aprire Utility Disco ed eseguire la riparazione da li

ho verificato e non ho una partizione di ripristino (o per lo meno nella mia ignoranza sono andato in utility disco e cliccando su "Partizione" nel mio HD dove ho l'OS non ho una partizione di ripristino).

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

ho verificato e non ho una partizione di ripristino (o per lo meno nella mia ignoranza sono andato in utility disco e cliccando su "Partizione" nel mio HD dove ho l'OS non ho una partizione di ripristino).

 

 

da Utility Disco a Sistema avviato, la Partizione di Ripristino non è visibile

 

prima Verifica il Disco da Utility Disco, se deve essere riparato, devi riavviare il Mac premendo Cmd+R appena acceso e da li andare in Utility disco per Ripararlo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

da Utility Disco a Sistema avviato, la Partizione di Ripristino non è visibile

 

prima Verifica il Disco da Utility Disco, se deve essere riparato, devi riavviare il Mac premendo Cmd+R appena acceso e da li andare in Utility disco per Ripararlo

Ciao Merlino, ho sperimentato l'avvio del Mac tenendo schiacciati cmd + r ho seguito le tue istruzioni e una volta giunto in Utility disco su "disk1" (disco della partizione) se vado nel menù a tendina "SOS" non sono selezionabili ne "Verifica Permessi" ne "Ripara Permessi del Disco" ne "Verifica Disco" e neppure "Ripara Disco"….come mai?

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Merlino, ho sperimentato l'avvio del Mac tenendo schiacciati cmd + r ho seguito le tue istruzioni e una volta giunto in Utility disco su "disk1" (disco della partizione) se vado nel menù a tendina "SOS" non sono selezionabili ne "Verifica Permessi" ne "Ripara Permessi del Disco" ne "Verifica Disco" e neppure "Ripara Disco"….come mai?

 

 

perchè disk1 ?      devi controllare il Macintosh HD, Disco di Sistema

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco…quello lo posso controllare anche senza avviare con cmd + r (o sbaglio)?

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco…quello lo posso controllare anche senza avviare con cmd + r (o sbaglio)?

 

 

certo che lo puoi controllare anche a Sistema Avviato, ma non ripararlo........ ma evidentemente non hai letto quello che ti ho scritto sopra

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Merlino...non avevo letto bene!!!Ho effettuato ora una verifica e mi segnala che il volume Macintosh HD é ok...!!!Che fare???

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Merlino...non avevo letto bene!!!Ho effettuato ora una verifica e mi segnala che il volume Macintosh HD é ok...!!!Che fare???

 

 

 

scarica questo.....http://www.volitans-software.com/smart_utility.php   e fa un controllo ulteriore del Disco

 

alle volte Utility Disco segnala il Disco come a posto e magari non è così

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

scarica questo.....http://www.volitans-software.com/smart_utility.php   e fa un controllo ulteriore del Disco

 

alle volte Utility Disco segnala il Disco come a posto e magari non è così

Niente Merlino….anche questa utility non mi segnala nessun problema….

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente Merlino….anche questa utility non mi segnala nessun problema….

 

vabbè.......prima di pensare al peggio e fare una reinstallazione da zero

 

 

una passata con Onyx con impostazione base senza toccare niente

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto ho su Lion!

Si ho fatto le solite manovre di rito (verifica e riparazione dei permessi, pulizia PRAM) e ho usato Onyx per pulire la cache e altre spazzature varie.

Ho anche eliminato spazio sull'HD così da avere ancora più del 30% di spazio libero....

Ah, per completezza, no...non ho installato nulla!

Come ho scritto ho su Lion!

Si ho fatto le solite manovre di rito (verifica e riparazione dei permessi, pulizia PRAM) e ho usato Onyx per pulire la cache e altre spazzature varie.

Ho anche eliminato spazio sull'HD così da avere ancora più del 30% di spazio libero....

Ah, per completezza, no...non ho installato nulla!

vabbè.......prima di pensare al peggio e fare una reinstallazione da zero

 

 

una passata con Onyx con impostazione base senza toccare niente

Purtroppo (come ho riportato) avevo giá sperimentato con Onyx...niente...ancora sta notte mi si é congelato il computer su una schermata di Chrome...

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

@Biofed

 

in effetti mi era sfuggito che Onyx già lo avevi usato

 

mi sembra ovvio che c'è qualche problema, ma non saprei come altro aiutarti

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

@Biofed

 

in effetti mi era sfuggito che Onyx già lo avevi usato

 

mi sembra ovvio che c'è qualche problema, ma non saprei come altro aiutarti

Grazie comunque Merlino...sei stato davvero gentile!!!

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...