Vai al contenuto

Mbpro strano ticchettio e poi morto


Dr. Troy

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ieri sera stavo guardando una trasmissione in streaming, quando all'improvviso ho sentito uno strano rumore dal mac, come se un disco disco si fosse inceppato (tipo ticchettio) e il video si è prima sdoppiato e poi bloccato ho spento il computer manualmente.

Quando ho provato a riaccenderlo compare la mela e poi si blocca sulla schermara grigia e dopo qualche secondo iniziano a partire le ventole

Il mbpro è late 2011, 15 pollici. Premetto che un anno fa ho rimosso il lettore dvd, mettendo al suo posto l'hd apple da 500 gb come hd archivio e al posto dell'hd un un hd allo stato solido. Mai avuto un problema.

Ho provato ad avviarlo in modalità provvisoria, ma poi si blocca su una scermata nera.

Ho provato il reset della pram e del controller snc ma nessun risultato.

Ho allora provato a reistallare il sistema operativo, ma quando premo su install os mavericks carica la mela e poi schermata nera senza poter andare avanti

Cosa posso fare? Quando ho sentito il ticchettio ho pensato fosse l'hd magnetico dato che quello allo stato solido non penso faccia questo rumore, ma il sistema operativo è istallato sull'hd allo stato solido. Può essere la scheda madre?

Vi ringrazio davvero di cuore per l'aiuto

MacBook Pro Unibody 2.4 Ghz |||| iPhone 3G 16 Gb Black |||| Ipod Shuffle 1 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio sospetto era l'hd magnetico, infatti ho provato a rimuoverlo e a far partiree il sistema solo con l'hd allo stato solido... Tuttavia la situazione non cambia e non posso neanche reistallare il sistema operativo...

Per quanto riguarda il fusion drive non mi ricordo... Cosa significa? Utilizzavo l'ssd samsung per l'istallazione del so e delle app, il seagate come archivio...

Ho provato a fare anche il test hardware apple ma non rileva alcun danno...

MacBook Pro Unibody 2.4 Ghz |||| iPhone 3G 16 Gb Black |||| Ipod Shuffle 1 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivato

Non ti rimane che da fare un tentativo, prima di rivolgerti all'assistenza: caricare il Sistema su un altro disco e provare ad avviarlo da lì.

Mi è arrivato il connettore sata usb e aprendo entrambi gli hardisk da un pc windows con grande sollievo e sorpresa funzionano entrambi e posso accedere ad i file.. A questo punto dove può risiedere il problema? Scheda madre? Ram? File system?

Preciso che lo spazio sul SSD era quasi finito, anche se non mi ricordavo fosse quasi pieno..

MacBook Pro Unibody 2.4 Ghz |||| iPhone 3G 16 Gb Black |||| Ipod Shuffle 1 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essersi corrotto l'SSD, e di conseguenza il Sistema caricato sopra.

Purtroppo, un SSD ha una particolare struttura logica che non è piallabile come quella di un disco meccanico (te la faccio breve).

Lo step successivo è caricare un nuovo Sistema su un altro disco, e provare ad avviare il Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essersi corrotto l'SSD, e di conseguenza il Sistema caricato sopra.

Purtroppo, un SSD ha una particolare struttura logica che non è piallabile come quella di un disco meccanico (te la faccio breve).

Lo step successivo è caricare un nuovo Sistema su un altro disco, e provare ad avviare il Mac.

ho provato ad inserire l'ssd su un altro macbook e il sistema si avvia correttamente..

Inzio a sospettare che sia la scheda grafica ad avere dei problemi.. Ho collegato in hdmi ad un tv esterno, e questo ha tante micro bande colorate mentre cerca di avviarsi.. Inoltre le ventole partono a palla.. Ho anche provato ad inserire la ram di un altro mac e il problema resta.. Posso fare qualche altro test? Per cambiare la scheda grafica devo cambiare tutta la scheda madre? Più o meno quanto spenderò?

Grazie 1000 per l'aiuto

MacBook Pro Unibody 2.4 Ghz |||| iPhone 3G 16 Gb Black |||| Ipod Shuffle 1 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ad inserire l'ssd su un altro macbook e il sistema si avvia correttamente..

Inzio a sospettare che sia la scheda grafica ad avere dei problemi.. Ho collegato in hdmi ad un tv esterno, e questo ha tante micro bande colorate mentre cerca di avviarsi.. Inoltre le ventole partono a palla.. Ho anche provato ad inserire la ram di un altro mac e il problema resta.. Posso fare qualche altro test? Per cambiare la scheda grafica devo cambiare tutta la scheda madre? Più o meno quanto spenderò?

Grazie 1000 per l'aiuto

Beh a sto punto non ti resta che sperare che una bella cottura della scheda riesca a rianimarlo (portalo da un tecnico in zona che sia ben attrezzato, non farlo tu perchè il rischio di bruciare tutto è alto) , prima ovviamente accertati che la scheda sia veramente partita, magari portandolo anche da apple e facendoti fare un test con l'apple service diagnostic o quel che è. 

se cambi la logica sarà una botta da 600-800€ 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...