Vai al contenuto

Possibile che abbia preso un virus col Mac?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

Innanzitutto mi presento visto che è il mio primo messaggio qui da Voi.

 

Mi chiamo Andrea, ho 34 anni e sono un Veronese esiliato a Kyoto.

 

Sono passato a mac da un paio d'anni e sono tra le altre cose un felice possessore di un macbook late 2008. O meglio lo ero..

adesso sto bestemmiando come Germano Mosconi perché volevo risolvere sta cosa prima di andare a letto ma non ci riesco!

 

Avendo nostalgia di casa ho chiesto ad un amico un sito per vedermi in streaming "la fine è il mio inizio" sulla storia di Tiziano Terzani.

 

Mi ha raccomandato cineblog 01. Ora io non so cosa abbia fatto... probabilmente ho cliccato dove non dovevo cliccare ma da quel momento il mio mac ha incominciato a dare i numeri.

 

Premetto che lo fa solo con Safari, il browser che uso di default e che stavo usando durante questa operazione.

 

Ora praticamente in qualsiasi pagina web mi trovo delle parole doppiamente sottolineate che contengono al loro interno link ipertestuali per altri siti... e poi se cerco su google tipo airbnb mi apre booking o venere... cioè.. se cerco una cosa mi apre oltre a quella pagina, anche un'altra che comunque è inerente a quello che stavo cercando. (sono tutte nel campo delle prenotazioni online)

 

Allora, ho ripristinato Safari, ho cancellato cache e cronologia, ho avviato c cleaner, ora ho scaricato e ho fatto partire Mac scan, ho spento e riacceso che non si sa mai.... ma non riesco a venirne a capo.

 

Safari continua ad aprirmi pagine a caso e ogni pagina tra l'altro è diventata un campo minato.

 

Chiedo umilmente aiuto a Voi con tanto di inchino alla giapponese!

 

Arigato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Utente e basta!

 

Purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema.

 

Estensioni su safari non ne ho. Ho cercato in libreria ed in effetti avevo alcuni file sospetti vg .. qualcosa che ho eliminato come da guide ma purtroppo nulla è cambiato.

 

E questo mi accade solo con Safari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scarica: Bitdefender Virus Scanner direttamente dall'apple store, fai una scansione di sistema, così il programma eliminerà automaticamente tutti gli adware che sono eleminabili, inoltre scarica http://www.bitdefender.com/solutions/adware-removal-tool.html (adware removal tool).

Ri-scansiona il tutto con bitdefender e guarda i file che non si sono eliminati (molti virus non può eliminarli perchè magari si sono messi dentro i file di sistema). Se ancora il problema non è andato via scarica ccleaner per mac e anche lì pulisci tutto.

Se il problema non va ancora via, manda qui la scansione di bitdefender virus scanner e qualcuno ti aiuterà a eliminare gli adware presenti nei file system, così eviti di far casini e dover buttare il pc

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Nick è più sopra, altrimenti tu ti chiameresti Nuovo utente ...

 

Mi spiace che tu non abbia risolto, ma oltre che suggerirti di ripercorrere tutte quelle 3 pagine, e link in esse contenuti, non saprei che dirti.

 

Se si trattasse di problematiche di Safari un ripristino (Menu Safari/Ripristina Safari...) ed una cancellazione dei cookie (nelle Preferenze/Privacy) dovrebbero riportare la situazione alla normalità. Solo che non ho mai trovato descritto un problema con le caratteristiche che descrivi, mentre malware pubblicitari ne inventano in continuazione ed è possibile che tu abbia raccattato in rete l'ultimo della serie non ancora ben individuato e descritto.

 

Hai un Mac del 2008, ma non hai precisato che versione di OS X tu ci faccia girare. Nel caso tu fossi restato in arretrato tien presente che, ad esempio, Snow Leopard ha ricevuto l'ultimo aggiornamento di sicurezza giusto un anno fa, dopodiché il supporto è cessato. Vedi comunque di percorrere Menu /Aggiornamento Software... nel caso che ti sia scordato qualcosa d'importante. Anche Flash e Java vanno tenuti in ordine dai relativi siti di Adobe e Oracle.

 

EDIT: sconsiglio vivamente l'impiego di qualsiasi antivirus o pulitore et similia. Equivale a dare le chiavi di casa a qualcuno che si presenta come impresa di pulizie, ma ha le competenze superiori a quelle di qualsiasi ladro ... ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esageriamo.. se sono antivirus e pulitori certificati perchè non usarli, mica si deve essere sempre scettici su tutto.. e poi comunque sia non penso abbia le competenze necessarie per eliminare tutto, senza riperussioni magari va ad eliminare un file di sistema ed ecco lì che le chiavi di casa non ce le ha manco più lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

 

non so come di preciso e non vorrei cantar vittoria troppo presto ma mi sa che ci sono riuscito e per questo Vi ringrazio tutti!

 

In realtà più di 24 ore fa avevo fatto partire macscan2... sembrava continuasse a cercare ed invece fondamentalmente si era bloccato. Ora l'ho fatto ripartire e in pochissimo tempo mi ha trovato 13 spyware. Poi ho fatto partire pure bitdefender sotto consiglio di Iafan ed infine già che c'ero anche ccleaner!

Poi ho ripristinato safari, spento e riacceso!

 

Ora praticamente non so più chi sono ma il malware sembra essere scomparso!

 

P.S. Mac User not Used... dal mio errore nel chiamarti "Utente e basta" avrai già capito il mio livello informatico!!

 

Grazie ancora ragazzi... se passate da Kyoto Vi offro un sachè!

Link al commento
Condividi su altri siti

è dibattuta la questione... io non dico nulla... :preoccupato:

 

:popcorn:

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente avevi preso un Adware che rallentava il Mac, ormai ce n'è sono parecchi che girano e Safari non ne è immune.

Sarebbe interessante sapere se esistono blacklist di siti che li diffondono in modo da evitare problemi.
Voi ne sapete qualcosa?

 

Vedo che hai risolto cmq qui trovi una guida al problema: http://antivirusmac.it/come-identificare-gli-adware-pubblicitari-su-mac/

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...