Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Change Mode






Perdita dati dopo sincronizzazione accorgimenti


Recommended Posts

Salve ragazzi vi chiedo una mano, spero davvero tanto che mi possiate aiutare.

Vorrei sapere quali possono essere i casi in cui, dopo aver eseguito una sincronizzazione tra iphone e pc, tramite itunes, possa verificarsi la perdita di dati dall'iphone.

Per perdita di dati intendo foto, video, note, memo vocali, rubrica eccetera.

Vi ringrazio.

Ps: il motivo della mia domanda è che ho perso 6 memo vocali dopo una sincronizzazione e vorrei essere preparato e conoscere tutti i vari accorgimenti da tenere in futuro.

Inviato da IPhone.

Residenza Roma - Lido di Ostia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio infinitamente GianlucaR

Il tuo suggerimento però mi aiuterebbe in caso di perdita di dati già avvenuta.

Io vorrei invece sapere cosa NON devo fare affinché una sincronizzazione possa causare la perdita di dati ad esclusione di errori di connessione(wi-fi e non)

Inviato da IPhone.

Residenza Roma - Lido di Ostia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok ti ringrazio.

Continuo ad avere delle perplessità: insomma itunes e IOS sono due sistemi che esistono da anni e sono ben consolidati per cui sono STRAsicuro che non facciano sparire dati a caso.

Ora vi descrivo la situazione che mi è capitata e voi se potete ditemi quale è la conseguenza:

Nell'iphone ho 6 memo vocali.

Su itunes ho le stesse 6 memo vocali poiché giorni addietro avevo sincronizzato i dispositivi.

Prima di ricollegare al pc l'iphone sono andato sulla cartella "itunes/itunes media/voice memos" e ho cancellato le 6 memo vocali.

A questo punto, dopo che nel pc le memo vocali nel pc non c'erano più, ho collegato l'iphone e sincronizzato.

Di regola cosa dovrebbe succedere a questo punto?

Ps: ho un pc con windows quindi non posso usare time machine. Icloud non vedo perché lo debba usare dato che posso usare un computer fisico mio e inoltre è molto piu lento perché devo caricare/scaricare molti dati con conseguenze attesa

Inviato da IPhone.

Residenza Roma - Lido di Ostia

Modificato da campo.francesco90
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di regola cosa dovrebbe succedere a questo punto?

Se l'app Memo Vocali funziona come l'app Musica allora la tua operazione (= cancellazione dei Memo dal PC + successiva sincronizzazione) ha sincronizzato quello che c'è sul tuo PC (= 0 Memo Vocali) sul tuo iphone. Dopo la sincro, quindi, non avrai più nessun Memo sull'iphone.

Penso che sia accaduto questo, ma non ne sono sicuro perché io non uso le app native Memo Vocali, Musica e Video proprio per questi "scherzetti" che possono essere fatti dalla Sincronizzazione di iTunes.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok ti ringrazio.

Però scusami, se è come dici tu non sarebbe mai possibile trasferire memo vocali al pc tramite sincronizzazione dato che chi ha memo vocali, semmai, è l'iphone e il pc non ne ha.

Io, che di IOS ci capisco ben poco, non credo proprio che sia come dici tu :(

Inviato da IPhone.

Residenza Roma - Lido di Ostia

Modificato da campo.francesco90
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando crei Memo Vocali sull'iphone devi semplicemente collegare il device a iTunes e (SENZA sincronizzare) i Memo appariranno nella relativa cartella: http://www.ispazio.net/genius/thread/salvataggio-memo-vocali-da-iphone .

Se poi cancelli i Memo da questa cartella di iTunes i Memo saranno cancellati anche dall'iphone.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non comprendo come agisce itunes sull'iphone... Mi sembra tutto così confuso.

Insomma per salvare sul pc le memo vocali e la musica in generale non serve sincronizzare.

Per foto e video invece si deve sincronizzare oppure no?

Sto cercando su internet guide che chiariscano le idee a chi si sente completamente disorientato ma non ne trovo di esaustive.

Altra cosa, non capisco sulla colonna di sinistra di itunes ci sono tre sezioni:

In alto c'è "libreria"

In mezzo vabbè c'è "dispositivi" e in basso c'è "playlist"

La prima e l'ultima mi mostrano files che sono sul mio computer o che sono sull'iphone oppure che stanno per forza in entrambi i dispositivi?

O ragà, mi sono laureato a pieni voti in informatica alla sapienza ma lezioni di itunes nessuno le ha fatte xD

Inviato da IPhone.

Residenza Roma - Lido di Ostia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Just a moment e andiamo con ordine: con la sincronizzazione si ottiene sempre e solo una cosa, ovvero il trasferimento di dati da PC/Mac ad iPhone! Non c'è assolutamente modo, con la sincronizzazione, di spostare dati in senso inverso (da iPhone a PC/Mac). In poche parole, quando sincronizzo il mio dispositivo iOS - qualunque esso sia - effettuo una scelta di cosa inserire, tra tutti i files che ho sul calcolatore. Se parti da questo presupposto, ti renderai immediatamente conto che il cancellare dati dalle varie cartelle di iTunes, comporta la perdita immediata di quei dati (se non disponibili anche in un altra/o cartella/programma. Libreria e playlist ti mostrano files che di sicuro hai sul PC, ma che non è detto tu abbia sul dispositivo: per intenderci, io ho 3 playlist in iTunes ma una sola è sul mio iPhone, le altre due si trovano una nell'iPad e una nell'iPhone di mia mamma. Se volessi cambiare la composizione di queste playlist sui vari diapositivi, ad esempio inserendo una canzone presente nella playlist iPad in quella iPhone 5S, devo MODIFICARE la playlist in iTunes e poi eseguire la sincronizzazione del telefono; così facendo ottengo la modifica da me desiderata. Per il passaggio opposto, ovvero il trasferimento dati da iPhone a PC, occorre che tu arrivi alla schermata postata nella tua altra discussione da iPodder (se non erro), che è esattamente quella che intendevo io (e a tal proposito ti chiedo ancora un po' di pazienza, domani dovrei tentare"l'esperimento"). Da quella schermata tu dovrai aprire l'App contenente i files che vuoi spostare da telefono a PC, inviarli in una qualsiasi cartella sul tuo computer - ad esempio 'lezioni università' DISTACCATA da iTunes- ed ecco che avrai effettuato lo spostamento desiderato. A questo punto potrai cancellare quelle registrazioni dal tuo iPhone, senza timore che siano scomparse anche dal PC.

Scusa le urla ed una eventuale mancanza di chiarezza ma sono stanco e pure malaticcio, per cui non sono sicuro di aver scritto tutto in maniera comprensibile. Ad maiora

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Just a moment e andiamo con ordine: con la sincronizzazione si ottiene sempre e solo una cosa, ovvero il trasferimento di dati da PC/Mac ad iPhone! Non c'è assolutamente modo, con la sincronizzazione, di spostare dati in senso inverso (da iPhone a PC/Mac). In poche parole, quando sincronizzo il mio dispositivo iOS - qualunque esso sia - effettuo una scelta di cosa inserire, tra tutti i files che ho sul calcolatore.

 

 

Purtroppo e senza offesa hai detto una minkiata:

 

A parte quello che puoi leggere su questo sito, che ti spiega come trasferire/sincronizzare i dati dal iCoso al computer, se fosse come dici te mi spieghi come mai la mia agenda e l'iCal/calendario quando inserisco o sostituisco un dato sull'iPhone me li trovi automaticamente sincronizzati sul Mac? Poi lascia perdere che io uso iCloud e me lo fa automaticamente, cmq se non usassi iCloud lo potreii fare manualmente usando iTunes.

 

I "Memo vocali" registrati con l'iPhone, che sono poi quelli persi dall'utente, per averli sul Mac devo sincronizzarli manualmente tramite iTunes, in quanto ho disabilitato l'opzione trasferire la musica in automatico.

 

Il mio iPhone fa il backup giornaliero su iCloud ed una volta al mese circa lo faccio anche sul computer tramite iTunes e di solito una volta fatto ciò, faccio anche una sincronizzazione anche se non é necessaria, però male non gli fa, perché tramite l'iCloud come già detto mi sincronizza automaticamente quello che mi serve ovvero i dati di iCal e dell'agenda, i bookmarks di Safari, le foto attraverso Photostream.

 

Poi il perché l'utente abbia perso dei dati durante la sincronizzazione non me lo so spiegare in quanto a me non é mai capitato e uso l'iPhone dalla 1a versione, quindi cosa sono 7 anni?

Ho appena fatto una prova, mi son cancellato 2 "memo vocali" dal Mac, ho sincronizzato l'iPhone tramite iTunes e sull'iPhone ho ancora i 2 "memo vocali" cancellati dal computer

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da drzoom
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@drzoom: la sincronizzazione permette il trasferimento di alcuni dati, precisamente questi:

"iOS: come trasferire o sincronizzare contenuti sul computer

Scopri come configurare la sincronizzazione in iTunes per trasferire contenuti tra l'iPhone, l'iPad o l'iPod touch e il computer. Oltre alla creazione di backup, la sincronizzazione con il computer ti permette di gestire contatti, calendari e preferiti sul computer." (Copiato dal sito Apple che mi hai linkato), inoltre - sempre dallo stesso sito-:

"puoi aggiungere singoli brani, video e playlist da iTunes al dispositivo. Per aggiungere contenuti al dispositivo:"; ed infine, ecco cosa viene trasferito dall'iPhone al Mac (o PC):

"Messaggi, Foto, Calendari, Preferiti e Note, più i contenuti acquistati su App Store e/o iTunes Store (che il sito Apple stesso dice che può non avvenire in automatico)".

Tra l'altro, sempre quel sito - seguendo il link 'trasferisci file' - spiega cone spostare contenuti da iPhone a computer tramite le app che lo permettono; procedura che è - stranamente - quella da me spiegata nell'altro thread dell'utente.

Vengo ora alla tua domanda: come mai cancellando memo vocali dal Mac ed eseguendo la sincronizzazione con l'iPhone non le hai perse? Perché, molto probabilmente, le hai cancellate da una cartella non collegata* ad iTunes... Fai questa prova: crea una playlist su iTunes e sincronizza l'iPhone, vedrai che il contenuto in Musica di iPhone si modificherà di conseguenza.

*per cartella 'non collegata' intendo questo: io effettuo la sincronizzazione in manuale e non automatico, così posso gestirmi come mi pare e piace i files. Sull'iPod nano ho solo una 60ina di foto, che si trovano in una cartella da me chiamata 'Foto iPod Nano'. Orbene, quando sincronizzo il Nano, seleziono quella specifica cartella; va da sé che se io cancello (o aggiungo) foto in una cartella diversa, le modifiche non si trasferiscono all'iPod.

Ad maiora

Modificato da Utonto

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuo ad avere delle perplessità: insomma itunes e IOS sono due sistemi che esistono da anni e sono ben consolidati per cui sono STRAsicuro che non facciano sparire dati a caso.

 

Un errore nel software è sempre possibile.

Per questo, e per tanti altri motivi, esistono le copie di sicurezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@utonto

 

conosco come funziona, come ho scritto uso sto sistema da 7 anni o giù di li, ovvero dai tempi del 1º iPhone quello "volgarmente" chiamato 2g... io ti avevo corretto in quanto nel post precedente avevi scritto:

 

Non c'è assolutamente modo, con la sincronizzazione, di spostare dati in senso inverso (da iPhone a PC/Mac).

 

invece come ti ho scritto e come hai visto nel link della Apple puoi spostare i dati dall'iCoso al Mac/PC, sia che usi iCloud in automatico sia  tramite iTunes in manuale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi spostare i dati dall'iCoso al Mac/PC, sia che usi iCloud in automatico sia tramite iTunes in manuale

Vero, ma non i dati di cui necessita l'autore del thread Modificato da Utonto

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo anche qui ti sbagli:

l'utente deve trasferire dall'iPhone le "memo vocali", e come ho scritto nel post precedente ho ancora rifatto una registrazione di prova, quindi sull'iPhone, e di seguito dopo aver sincronizzato tramite iTunes me la son trovata sul Mac dentro all' iTunes....

visto che la sincronizzazione della sezione musica sull'iPhone, dove si trovanno anche i "memo vocali", è in manuale non mi si sincronizza automaticamente... è cmq stata una mia scelta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho fatto una prova ragazzi.

Ho creato una meno vocale e poi ho collegato l'iphone ad itunes.

Ecco che la memo vocale appena creata compare su itunes(SENZA aver sincronizzato, quindi è bastato collegare iphone) e cliccandoci con il destro posso fare copia e incollare dove voglio.

Il problema, di cui non dare spiegazione, è che le altre 14 memo vocali che che ho nell'iphone(che ho creato nella medesima modalità di quella con cui ho effettuato il test che vi ho sopra descritto)non compaiono da nessuna parte(eccetto nella sezione dell'iphone ovviamente).

Quindi, (DOMANDA 1)mi chiedo, perché collegando l'iphone al pc le 14 memo vocali non si ficcano su itunes mentre la nuova memo vocale creata per "test" sì?

In ogni caso ragazzi, attualmente, il mio primo problema è soprattutto capire cosa mi abbia potuto causare la cancellazione di dati dall'iphone dopo aver sincronizzato.

Vorrei sapere (DOMANDA 2) quali sono le condizioni "favorevoli" che possano dar luogo a questa "tragedia".

Una risposta alla domanda 2 me la ha fornita gianlucaR al post #8 di questo thread dicendomi appunto che dvo assolutamente evitare di cancellare files dal pc(che invece sono presenti su iphone) poiché alla prossima sincronizzazione l'iphone si "allineerà" alle condizioni del pc cancellando i dati dal telefono. Ok, questo vale per la musica in generale.

Per foto, video, rubrica eccetera (DOMANDA 3) come funziona?

Vi ringrazio tantissimo tutti siete davvero gentili e pazienti, mi scuso se sto aprendo questioni molto banali ma io purtroppo sto trovando difficoltà :-(

Inviato da IPhone.

Residenza Roma - Lido di Ostia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se la Memo che hai appena creato ti si é trasferita automaticamente senza fare il sync hai dei settaggi diversi dal mio... io devo per forza cliccare su sync... ti posto le foto qui sotto dei miei settaggi di iTunes

 

domanda 1:

 

come t'avevo risposto precedentemente non me lo so spiegare, riprova a cambiare i settaggi e risincronizzare

 

 

risposta alla domanda 2:

 

anche qui non é sempre vero dipende da cosa cancelli, io ho cancellato i 4 test dei "memo vocali" che avevo utilizzando l'iTunes del Mac, ovvero non ci sono più neanche come "file" nel Mac e continuo ad averli sull'iPhone come puoi vedere nelle foto qui sotto...

 

 

Riepilogo: In queste App, l'iCal/calendario, l'agenda, i bookmarks e le Photo (ma solo in Photostream)  se cancello o modifico qualcosa indipendentemente se é dall'iPhone o sul Mac li perdo o si modificano sull'altro apparecchio... queste App sono sincronizzate in automatico tramite iCloud e non con iTunes, ma la sostanza non cambierebbe se usassi iTunes per sincronizzarle. Mentre le  Memo Vocali posso cancellarle sia dall'iPhone o dal Mac e non si cancellano sull'altro apparecchio... 

 

 

CMQ MOLTO IMPORTANTE: TIENTI SEMPRE UN BACKUP DEL TUO HD... noi con il Mac usiamo Timemachine, che fa il backup ogni ora, e cosi nel caso dovessimo cancellare qualcosa per sbaglio é facile ricuperarlo.

 

 

ecco le foto dei miei settaggi iTunes, sono in inglese perché uso il Mac con questa lingua

 

35lar0g.png    262bhis.png

 

 

 

ecco invece il resto

 

33mc2hj.png  33tt8hy.png

 

 

 

Modificato da drzoom
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda sul tuo primo screenshot:
In "Sync Music" Hai messo la spunta su "include voice memos" ma poi, su "Playlists" hai spuntato SOLO "Recently Played" e NON "Voice Memos". Perché prima includi le memo vocali e poi non le spunti?

 

Secondo e terzo screenshot tuoi:

Ok ho capito, nei tuoi screenshot, nonostante tu abbia cancellato da itunes le memo vocali e abbia successivamente sincronizzato, sull'iPhone ci sono ancora.

 

Altro chiarimento prima di continuare a conversare è necessario:

Se io mi porto sulla sezione "musica" e premo "sincronizza", la sincronizzazione tra iPhone e PC avverrà solo e soltanto della musica senza toccare minimamente le foto e tutto il resto che non sia musica, giusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1.- non é spuntato perché serve solo se vuoi riportare una Memo dal PC all'iPhone... tra l'altro ho notato che se tolgo la spunta anche dall'altro, il Mac importa lo stesso le Memo, invece se le vuoi rimettere sul computer tutte e 2 devono essere abilitate

 

2.- confermo che ho tutto... non mi si cancella niente con il sync, ovvero se la cancello dall'iphone non mi si cancella sul Mac e viceversa

 

3.- iTunes per quanto so e sono quasi sicuro al 99% quando sincronizzi, sincronizza tutto a dipendenza di quale sezione hai aperto, devi togliere la spunta da quella sezione se non vuoi sincronizzare, comunque anche li non cancella niente... almeno sul Mac, sul PC non so visto che non posso provarlo

 

 

fatti delle prove tu facendo delle foto, registrando dei Memo ed anche con una canzone e poi fai la sincronizzazione e anche se le perdi non ti crea problemi... magari per la canzone fatti una copia prima di provare 

 

poi posta le prove che hai fatto cosi puoi aiutare altri utenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, oggi farò dei test.

Vorrei fare un backup prima di iniziare coi test ma itunes mi "conserva" solo un backup e precisamente quello che fa automaticamente prima di ogni sincronizzazione. Come faccio a fargliene conservare quanti ne voglio?

Inviato da IPhone.

Residenza Roma - Lido di Ostia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A naso credo non sia piu' possibile, lui sovrascrive il nuovo Back_up sul vecchio e ne avrai sempre solo uno per device.......

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo