Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Perdita dati dopo sincronizzazione accorgimenti

Recommended Posts

IO dico che e' Vero... in preferenze/Dispositivi Back_up ne trovo sempre solo uno per ogni device...... crea dei Back_up incrementali.....

Altrimenti bisogna andare nella cartella dove risiede il backup e rinominalo, la prossima volta che connetterai il device con itunes non verrà trovato il backup ( Perche' rinominato ) in questo caso ne eseguira' uno nuovo.

Mac: ~/Libreria/Application Support/MobileSync/Backup
La "~" rappresenta la cartella Inizio. Se non visualizzi la Libreria nella cartella Inizio, tieni premuto il tasto Opzione e fai clic sul menu Vai.

Oppure piu' semplicemente andare sul file di Back_up e fare Archivia come spiega questa guida .......

http://www.slidetomac.com/come-archiviare-un-backup-su-itunes-per-crearne-uno-nuovo-guida-74525.html

Modificato da Glacy

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Glacy

Grazie Glacy.

@drzoom

Le impostazioni che utilizzo sono queste:

WxBTIJ.jpg
WiGkFn.jpg
ONxBX9.jpg

Veniamo ai test che ho fatto:

Test_1:

Chiarisce (punti 'd'->'n')la necessità della sincronizzazione per trasferire memo vocali da iphone/pc e viceversa.

Chiarisce (punti 'o'->'p'che eliminando dalla "LIBRERIA" una memo vocale essa sarà cancellata anche dall'iDIspositivo in cui si trova fisicamente alla prossima sincronizzazione.

Situazione di partenza - iphone senza memo vocali e itunes anche, sia in "LIBRERIA" sia in "PLAYLISTS".

Svolgimento test -

_a_ collego l'iphone al pc.

_b_ creo una memo vocale e la nomino "ciccia".

_c_ scollego l'iphone dal pc SENZA sincronizzare.

_d_ ricollego l'iphone al pc SENZA sincronizzare e noto che "ciccia" NON viene visualizzata né su "iphone di francesco", né in "LIBRERIA" né su "PLAYLISTS".

_e_ DEDUCO che, collegare l'iphone al pc SENZA sincronizzare, non basta per trasferire memo vocali al pc.

_f_ adesso sincronizzo.

_g_ "ciccia" compare sia su "iphone di francesco", sia in "LIBRERIA" sia su "PLAYLISTS".

_h_ DEDUCO che la sincronizzazione trasferisce memo vocali da iphone a PC. (mi direte: "hai scoperto l'acqua calda!")

_i_ elimino ciccia da iphone e dato che ancora non ho sincronizzo la memo vocale rimane sia su "iphone di francesco", sia in "LIBRERIA" sia su "PLAYLISTS".

_l_ adesso sincronizzo.

_m_ "ciccia" viene ripristinata nell'elenco delle memo vocali sull'iphone.

_n_ DEDUCO che, se attualmente, in "iphone di francesco", in "LIBRERIA" e in "PLAYLISTS" c'è una memo vocale che non c'è fisicamente su iphone allora per rimettercela dentro basta sincronizzare.

_o_ mi posiziono sulla sezione "LIBRERIA" e in "musica", clicco col destro su "ciccia" e la elimino. Visualizzo un messaggio avvertente che ciò comporterà l'eliminazione della memo vocale da tutti i dispositivi(iphone/ipad/ipod), procedo con l'eliminazione e questa sparisce solamente da "LIBRERIA" e "PLAYLISTS", permanendo fisicamente sull'iphone e su "iphone di francesco".

_p_ a questo punto effettuo la sincronizzazione e sparisce anche fisicamente dall'iphone  e da "iphone di francesco", quindi viene eliminata totalmente. (non ho uno screenshot di questo purtroppo ma vi giuro che è vero).

Test_2:

Mostra il mio dubbio sul diverso comportamento tra i punti 'ee'(Test_2) e 'p'(Test_1)

Situazione di partenza - iphone senza memo vocali e itunes anche, sia in "LIBRERIA" sia in "PLAYLISTS".

Svolgimento test -

_aa_ collego l'iphone al pc.

_bb_ creo una memo vocale e la nomino "passera".

_cc_ sincronizzo il dispositivo ed ecco che "passera" compare sia su "iphone di francesco", sia in "LIBRERIA" sia su "PLAYLISTS". (ormai ci siamo imparati :-D)

_dd_ mi posiziono sulla sezione "LIBRERIA" e in "musica", clicco col destro su "passera" e la elimino. Visualizzo un messaggio avvertente che ciò comporterà l'eliminazione della memo vocale da tutti i dispositivi(iphone/ipad/ipod), procedo con l'eliminazione e questa sparisce solamente da "LIBRERIA" e "PLAYLISTS", permanendo fisicamente sull'iphone e su "iphone di francesco".(come prima al punto 'o').

_ee_ a questo punto effettuo la sincronizzazione e, A DIFFERENZA DI PRIMA CON "ciccia", "passera" non viene eliminata!!! (PERCHE c'è questa differenza con il punto 'p'?)

Test_3:

Mostra di non poter rimettere la memo vocale del precedente test_2 sul pc.

Motivo del test: Potrebbe nascere la necessità di ritrasferire su pc una memo vocale che attualmente si trova fisicamente su iphone e che in passato era stata sincronizzata e successivamente eliminatada itunes.

Situazione di partenza - iphone con la memo vocale "passera"(creata nel test precedente), visibile su itunes solamente in "iphone di francesco" e vuote le sezioni "LIBRERIA" e "PLAYLISTS" di itunes.

_aaa_ collego iphone a pc.

_ccc_ sincronizzo il dispositivo e mi aspetto di trovare "passera" in "LIBRERIA" e "PLAYLISTS", invece non la trovo.

in sistesi:

+ (test_1 e 2)Eliminare da LIBRERIA fa uscire un messaggio(cioè che la memo vocale verrà eliminata da tutti i dispositivi) che in alcuni casi non viene rispettato:
 - non viene rispettato se la memo vocale è stata creata e mai cancellata da iphone
 - viene rispettato se la memo vocale è stata cancellata da iphone e inseguito ritrasferita sul telefono da itunes

+ (test_3)Una memo vocale(che è presente attualmente su iPhone), che viene eliminata da "LIBRERIA", non sarà più possibile trasferirla ad iTunes tramite sincronizzazione dell'iPhone.

Per ora ho trovato queste incoerenze(io le chiamo incoerenze poiché ne ignoro il senso ma sicuramente se vengo illuminato ci sarà un'ottima spiegazione a ciò). Spero di essermi spiegato e di essere stato chiaro. Mi scuso se mi sono dilungato.

ps: ho fatto degli screenshot per quasi ogni passaggio del test però è un lavoraccio upparli e postarli. Se però preferite visionarli per una maggiore comprensione lì posterò.

Modificato da campo.francesco90
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora ho fatto la stessa prova del tuo Test 1, e succede la stessa cosa anche a me... il Test 2 l'avevo fatto ieri ed anche li ho lo stesso tuo risultato

perché c'é questa discordanza? Non essendo ne uno sviluppatore di programmi ne un ingegnere posso solo dedurre a proposito di questo mistero dell'informatica:

nel Test 1 il Memo che hai sull'iPhone ti viene cancellato perché é stato copiato dal Mac/PC sull'iphone e quindi durante la sincronizzazione te lo cancella anche da quest'ultimo,  mentre nel test 2 il Memo sull'iPhone é l'originale, quindi te li puoi cancellare dal PC/Mac ma senza venir cancellati sull'iPhone.

Beh almeno adesso ti sei imparato cosa e come fare con i Memo Vocali  :gira:

a proposito sei poi riuscito a copiarti quei 14 Memo che non ci riuscivi?

Modificato da drzoom
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì gli ho copiati. Ma non con itunes. Ho usato iFun box

Ho anche capito perché non li visualizzavo su itunes anche se sincronizzavo: probabilmente in passato le avevo già sincronizzate su pc ma poi eliminate da quest'ultimo e quindi anche dopo successive sincronizzazioni le 14 memo vocali non venivano trasferite nel computer, come è successo nel test_3.

Ti ringrazio :-)

Adesso ci ho preso mano un po'di più.

Rispondo alla mia domanda su quali accorgimenti bisogna tenere per non perdere memo vocali:

Una memo vocale che sta fisicamente sul nostro iphone grazie a una precedente sincronizzazione che l'ha spostata da pc a telefono VERRÀ PERSA INEVITABILMENTE SE la si cancella da itunes e poi si sincronizza il dispositivo(test_1 punto 'p').

Questo per ora è l'unico caso che ho potuto sperimentare di perdita di dati apparentemente inspiegabile.

Inviato da IPhone.

Residenza Roma - Lido di Ostia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 years later...

scusate se mi inserisco nella vostra conversazione super tecnica, anche io utilizzo iphone ma itunes mi sembra veramente macchinoso e poco intuitivo.

Per trasferire su pc (non Mac) intere lezioni universitarie registrate con iphone6 alla fine, dopo innumerevoli tentativi e gran tempo perso, mi sono

scaricata l'app di DROPBOX sia su iphone che su pc e le memo vocali le ho trasferite così. Speriamo che Apple semplifichi itunes nel tempo perchè

mi sono confrontata con molte altre persone che alla fine rinunciano ad utilizzarlo per le stesse ragioni.

Ciao a tutti, buona continuazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Laura Bianchi dice:

scusate se mi inserisco nella vostra conversazione super tecnica, anche io utilizzo iphone ma itunes mi sembra veramente macchinoso e poco intuitivo.

Per trasferire su pc (non Mac) intere lezioni universitarie registrate con iphone6 alla fine, dopo innumerevoli tentativi e gran tempo perso, mi sono

scaricata l'app di DROPBOX sia su iphone che su pc e le memo vocali le ho trasferite così. Speriamo che Apple semplifichi itunes nel tempo perchè

mi sono confrontata con molte altre persone che alla fine rinunciano ad utilizzarlo per le stesse ragioni.

1. è un post del 2014!

2. apple non deve semplificare nulla perchè tramite itunes si possono tranquillamente traserire le note vocali dal telefono alla libreria

3. per registrare note molto lunghe ecc "memo vocali " non sia quella adatta, ma troverei qualche app di terza parti

Mors Tua Vita Mea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Laura Bianchi dice:

l'unica cosa certa é che, come tuo primo post, andare a ricuperare un post vecchio di oltre 2 anni per uscirtene con una minch..ta simile, ti permette di entrare a pieno titolo per guadagnarti il minch..lino d'orato per il mese di febbraio 2017 :ghghgh:

Modificato da drzoom
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo averci smanettato un po' e creato il feeling giusto itunes diventa intuitivo ed insostituibile.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo