Vai al contenuto

Virus in BootCamp


blinx18

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Spero di non replicare qualche discussione sullo stesso argomento ma dopo aver usato il tasto CERCA invano vi rivolgo questa domanda:

Un mio amico poco esperto utente di un iMac fine 2009 con partizione BootCamp installata sostiene di aver beccato un virus su Win 7 tramite chiavetta USB.

Secondo voi è possibile eliminare il virus/malware o simili da partizione Mac e quindi con OS X in esecuzione in modo da non subire nessuna influenza da parte del virus?

È sufficiente utilizzare un antivirus per OS X? E se sì quale mi consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente i cd di alcuni antivirus contengono un software che può essere fatto partire prima di avviare windows, non so sui mac come funzioni la cosa non avendo mai avuto bisogno di farlo ma sono sicuro che su un pc windows è possibile avviare lo stesso dal cd-rom e fare una scansione del disco rigido per eliminare gli eventuali virus presenti...dovrei provare

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

os x non prenderà mai virus fare una scansione da os x con un antivirus equivale ad insttallarlo su windows ed effettuare la scansione io ti consiglio scarica un antivirus decente ad esempio avira o avast e malwarebytes fai una bella passata con ccleaner  pulizia disco e tutta sta roba qui e vedi su msconfig le app in avvio (lascia solo bootcamp, scheda video e antivirus il resto leva tutto) da taskmanager controlla i processi in esecuzione. fai uno scandisk con chkdsk /r e basta così :)

 

ps se non risolvi metti il disco di win, formatta bootcamp e rifai da capo fai prima :D

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Virus della chivetta usb? Lo conosco, ce l'aveva un mio amico. (è stato il primo vero virus che quasi si autoreplica che ho visto dopo anni)

È un virus in visual basic (quindi non funziona su mac assolutamente).

Rende i file invisibili e ne crea dei collegamenti visibili che cliccati avviano il virus anche sul computer successivo.

Sul computer del mio amico l'ho eliminato in questo modo:

1. stacca tutte le chiavette

2. installa AVG free sul computer del tuo amico

3. elimina il virus

4. se non sei sicuro avvia in modalità provvisoria ed eliminalo anche li

Faccio un appunto, a me solo AVG (non ad esempio Avira) ha rivelato il virus.

 

Per eliminare il virus dalla chiavetta;

1. Attacca la chiavetta al mac

2. avvia il terminale

scrivi chflags nohidden seguito dal percorso della chiavetta (puoi trascinare la chiavetta nel terminale per avere il percorso in automatico)

esempio:

Macbook-Pro-Retina:~ nomeutente$ chflags nohidden /Volumes/nomechiavetta

se così non funziona posizionati prima sulla chiavetta con cd e poi scrivi chflags nohidden

3. copia tutti i file all'esterno della chiavetta che riconosci come tuoi (evita quelli strani).

4. formatta la chiavetta con utility disco

5. rimetti dentro i file.

In alternativa puoi semplicemente cancellare i file appartenenti al virus (questo se li riconosci).

 

Spero di aver detto tutto, se hai dubbi chiedi.

Fonti: esperienza personale XD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...