Vai al contenuto

Win 7 installato su SDxc


paket

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vorrei installare win 7 sul mio MacBook Pro retina 13 mid 2014 tramite boot Camp, il tutto su scheda sdxc esterna anziché sul Ssd x via via del poco spazio di serie. Qualcuno può dirmi se si può fare?

Guide, tutorial, esperienze personali?

Vorrei evitare VMware e Parallels.

Grazie a quanti vorranno aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Installare Win 7 su un disco esterno è sostanzialmente impossibile. Apple non lo permette e, che io sappia, nessuno d'è riuscito.

Installare Win 8 invece è diventato possibile perché la nuova versione è impostata su EFI e ciò ha reso possibile la realizzazione di un Hac ai limiti imposti da Apple: Windows 8 Portable su pendrive o hard disk | Backlab's Weblog

 

Comunque c'è disco e disco e quelli flash di piccole o piccolissime dimensioni sono sprovvisti di Garbage Collector per cui un OS installato su essi ha vita relativamente breve ed affidabilità scarsa ed anche scarsissima. In particolare le schede SDXC oltre che per archiviazione andrebbero evitate per esperimenti come quello che intendi tentare. Se invece avrai risultati positivi non scordarti di riportarli in modo che ce ne possiamo render conto anche noi.

 

Fra poche settimane dovrebbe finalmente diventare una realtà la fornitura di SSD per i Mac 2013 da parte di OWC che li ha preannunciati entro la fine del 2014: OWC shows off prototype flash storage upgrades for 2013 Macs | iMore Personalmente cambierei l'SSD "scarso", acquistato evidentemente senza la dovuta riflessione, ed installerei un OS, anche se di Microsoft, nei dovuti modi su un disco veloce e non su un'unità estremamente lenta per quell'impiego.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Installare Win 7 su un disco esterno è sostanzialmente impossibile. Apple non lo permette e, che io sappia, nessuno d'è riuscito.

Installare Win 8 invece è diventato possibile perché la nuova versione è impostata su EFI e ciò ha reso possibile la realizzazione di un Hac ai limiti imposti da Apple: Windows 8 Portable su pendrive o hard disk | Backlab's Weblog

 

Comunque c'è disco e disco e quelli flash di piccole o piccolissime dimensioni sono sprovvisti di Garbage Collector per cui un OS installato su essi ha vita relativamente breve ed affidabilità scarsa ed anche scarsissima. In particolare le schede SDXC oltre che per archiviazione andrebbero evitate per esperimenti come quello che intendi tentare. Se invece avrai risultati positivi non scordarti di riportarli in modo che ce ne possiamo render conto anche noi.

 

Fra poche settimane dovrebbe finalmente diventare una realtà la fornitura di SSD per i Mac 2013 da parte di OWC che li ha preannunciati entro la fine del 2014: OWC shows off prototype flash storage upgrades for 2013 Macs | iMore Personalmente cambierei l'SSD "scarso", acquistato evidentemente senza la dovuta riflessione, ed installerei un OS, anche se di Microsoft, nei dovuti modi su un disco veloce e non su un'unità estremamente lenta per quell'impiego.

Quindi l'SSD del mio retina mid2014 è scarso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'SSD del mio retina mid2014 è scarso?

 

Se non ci sta una partizione Boot Camp è scarso "di capacità". Questo è "sempre" vero se hai acquistato un SSD da soli 128GB ed in quel caso è pure scarso "in prestazioni" perché in scrittura quelli piccini si fermano intorno ai 300MB/s mentre quelli da 256 GB in su sono saldamente assestati sui 700MB/s e passa: Le SSD du MacBook Pro Retina 15" dépasse 1Go/s avec 4 lignes de PCIe !

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io ho comprato il 2 modello da 13 pollici, quello con 256 Gb di spazio su ssd. Il problema è che maverick più office più iTunes con musica e backup (iphone e ipad) occupano circa 50 Gb. Win 7 più office più alcuni software che utilizzo, occupano altri 50 Gb. Il tutto senza nulla salvato(foto, video, film, documenti). 256-50-50=156 Gb che si riempiono in un attimo. La soluzione sarebbe stata quella di comprare il mac con 512 Gb Ssd ma la spesa era eccessiva. Per questo motivo il mio intento è quello di comprare una SDXC da 64 Gb e metterci su win.

Sul sito apple è scritto:

Posso installare Mac OS X su un dispositivo di archiviazione SD e utilizzarlo come volume di avvio?

Sì, modifica la tabella della partizione predefinita su GUID utilizzando Utility Disco e formatta la scheda per utilizzare il formato Mac OS esteso.

A questo punto xkè non posso farlo con win?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai il vincolo dei 128GB (davvero pochissimi) unica cosa sensata è spostare qualsiasi archiviazione dei documenti (librerie di iTunes e iPhoto incluse) su schede SDXC realizzando con esse una configurazione Dual Disk che si usa in questo modo (anche se non tassativamente). Dopodiché potrai destinare 128Gb ad ognuno dei 2 OS (usando normalmente Boot Camp) e quindi per ognuno di essi avrai spazio a sufficienza per qualsiasi impiego standard ad eccezione della trattazione di "enormi" file video di oltre 40GB l'uno. Ovviamente potrai dosare a piacere le 2 partizioni se ne usassi una in modo solo secondario e con poche app. Ovviamente godrai anche del top della velocità degli SSD PCIe al pari per entrambi gli OS.

 

Sui nuovi Mac lo slot SDXC è su bus PCIe come l'SSD (Informazioni sullo slot SD card e SDXC) e quindi per espandere la capacità d'archiviazione (in mobilità soprattutto) sono utili queste schede che al momento hanno il miglior rapporto prezzo prestazioni

ora a 43 euro Komputerbay 128 GB SDXC Class 10 600X UHS-I 60 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

ora a 25 euro Komputerbay 64 GB SDXC Classe 10 600X Uhs-I 40 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso installare Mac OS X su un dispositivo di archiviazione SD e utilizzarlo come volume di avvio?

Puoi creare quanti dispositivi esterni avviabili tu voglia con OS X.

 

Con Windows, no.

 

Installare Win 7 su un disco esterno è sostanzialmente impossibile. Apple non lo permette e, che io sappia, nessuno d'è riuscito.

Installare Win 8 invece è diventato possibile perché la nuova versione è impostata su EFI e ciò ha reso possibile la realizzazione di un Hac ai limiti imposti da Apple: Windows 8 Portable su pendrive o hard disk | Backlab's Weblog

 

Comunque c'è disco e disco e quelli flash di piccole o piccolissime dimensioni sono sprovvisti di Garbage Collector per cui un OS installato su essi ha vita relativamente breve ed affidabilità scarsa ed anche scarsissima. In particolare le schede SDXC oltre che per archiviazione andrebbero evitate per esperimenti come quello che intendi tentare. Se invece avrai risultati positivi non scordarti di riportarli in modo che ce ne possiamo render conto anche noi.

 

 

Tieni presente che Bootcamp, oltre all'orrore del dual boot, non è robusto come OS X per quanto riguarda le partizioni del HD. Potrai avere problemi.

 

Il tuo è un caso esemplare di convenienza di un virtualizzatore: ti prendi Parallels o Virtual Box, e crei le macchine virtuali sulla schedina SDXC. Macchine virtuali che puoi backuppare, archiviare… Lo spazio in più che occupi sul SSD è di pochi Mb. E non sei costretto al dual boot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...