Vai al contenuto

[Risolto] Hard disk esterno


GargaMac

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, premessa:

 

ho comprato da poco il mio primo Mac ergo, non capisco di cosa mi parlate quando mi parlate! xD 

A parte gli scherzi, sto ancora cercando di disintossicarmi dalle farraginose procedure di windows per compiere azioni e adesso anche la cosa più banale, come un copia ed incolla, qui su un Mac mi è impossibile!

 

Ho collegato un Hard disk esterno al Mac, ci voglio mettere su un file!  In cosa sbaglio!?!?!?!??!?!?! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per copiare un file su un disco esterno, da che Mac è Mac, si trascina (drag) l'icona del file sopra l'icona del disco esterno, e si rilascia il pulsante del mouse. Se prima di rilasciare il pulsante del mouse, indugi sopra una cartella, questa si aprirà, permettendoti di posizionare il file nella posizione che più ti aggrada.  Questo è il metodo originale del 1984.

 

Da qualche anno, per non farci mancare nulla dei cuggini di Windows, si può anche copiare l'icona del file, e incollarla nella posizione voluta. Con molte interessanti varianti (tipo sposta invece che copiare), che altri qui sul forum conoscono molto bene e che ti illustreranno. A me questo del copia+incolla per un file ad essere proprio schietto mi sembra una bestemmia da un punto di vista delle direttive di interfaccia e non lo uso, quindi non lo conosco.

 

Tu forse non sbagli, ma hai un altro problema: quel disco esterno è in un formato non scrivibile dal Mac. E' formattato in NTFS, per esempio. Lo verifichi facilmente: selezioni l'icona del HD e selezioni menu' File > Ottieni informazioni (o cmd I). Quindi tu puoi leggere i file, ma non scriverli né modificarli. In tal caso, hai due possibilità:

1) con Utility Disco formatti l'Hard Disk in un formato che piaccia al Mac, meglio di tutti HFS+ ovvero Apple esteso, e attento a scegliere mappa partizioni GUID e non MBR di Windows, per l'eventualità tu volessi usarlo per sistema, time machine, ecc..

2) oppure ti compri un'utilità per leggere e scrivere sui dischi formattati NTFS. Tipo Tuxera o Paragon.

 

 

***

il metodo del trascinamento prevede un'unica azione col mouse.

 

il metodo del copia incolla prevede 3 azioni disgiunte: seleziona e scegli copia (magari dalla tastiera, orrore!), apri la cartella di destinazione, scegli incolla. Senza avere evidenza di quel che stai facendo.

 

(Jobs, ringraziami!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortuna che hai continuato la tua risposta! ;) chiaramente il mio problema non era fare drag n' drop, metodo primitivo, ma primo tentativo! Avevo letto qualcosa in giro per il web e ora che ne hai parlato anche tu ne sto avendo la conferma! Penso proprio che il problema sia il formato del HardDisk! 

 

Mentre sto scrivendo questo post, sto spostando tutti i file sul mac in modo da poterlo formattare e modificare in HFS+ con Utility Disco!

 

Giusto per capire bene: se lo formatto in quel formato e poi collego l'hard disk esterno ad un pc che succede? nel senso, dopo che lo avrò modificato in quel modo l'Hard Disk potrà ancora dialogare con windows oltre che col mac?

Link al commento
Condividi su altri siti

O maledizione! Quindi fammi capire bene: io lo formatto, ci rimetto il suo contenuto e dopodiché l'hard disk potrà dialogare solo ed esclusivamente con computer Mac?

Confermi?

 

E per curiosità, discorso analogo vale per qualsiasi dispositivo di archiviazione di massa? Da hard disk a penna usb? Se non sono formattati secondo i canoni del mac, il mio pc non potrà inserirvi file?

 

Inoltre, ti spiace se brevemente mi spieghi cosa fare con Utility Disco? Quando vado su inizializza tra i formati non c'è nessun HFS+ ma Mac OS Esteso in varie salse! :\

Link al commento
Condividi su altri siti

O maledizione! Quindi fammi capire bene: io lo formatto, ci rimetto il suo contenuto e dopodiché l'hard disk potrà dialogare solo ed esclusivamente con computer Mac?

Confermi?

 

E per curiosità, discorso analogo vale per qualsiasi dispositivo di archiviazione di massa? Da hard disk a penna usb? Se non sono formattati secondo i canoni del mac, il mio pc non potrà inserirvi file?

Confermo, si, ma… Come in tutte le cose: basta pagare!

Il formato Apple è proprietario di Apple. Per leggerlo e scriverlo da un PC, ti compri un'utility da 20 euro che ti permette di farlo.

Il formato NTFS è proprietario di Microsoft. Per leggerlo e scriverlo da un Mac, ti compri un'utility da 20 euro che ti permette di farlo.

 

E ci sono anche i formati leggibili e scrivibili gratuitamente da entrambi! FAT e ExFAT (raccomandato). Ma non ci potrai fare proprio "tutto tutto".

 

 

ti spiace se brevemente mi spieghi cosa fare con Utility Disco? Quando vado su inizializza tra i formati non c'è nessun HFS+ ma Mac OS Esteso in varie salse! :\

Il formato è quello. Scegli tu la salsa, a me piace "Journaled, Non case sensitive" che è buonissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il FAT ho visto che ha come limite il fatto che non posso trasferire sull'hard disk file superiori ai 4Gb, ma non è una cosa che mi preoccupa! La differenza con ExFAT qual è?

 

Comunque deduco che il formato in cui si trova attualmente il mio hard disk, prima che io lo inizializzi, sia già FAT, non dovrebbe funzionare quindi il tipico copia&incolla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il FAT ho visto che ha come limite il fatto che non posso trasferire sull'hard disk file superiori ai 4Gb, ma non è una cosa che mi preoccupa! La differenza con ExFAT qual è?

Da quel poco che so, proprio il limite di dimensione max file. Per il resto, c'è Wikipedia.

 

Comunque deduco che il formato in cui si trova attualmente il mio hard disk, prima che io lo inizializzi, sia già FAT, non dovrebbe funzionare quindi il tipico copia&incolla?

Certo che dovrebbe funzionare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fat64 sarebbe ExFat?

 

Non so se ti interessa, poi però non credo che riusciresti a collegarlo a periferiche quali lettori blu ray. Io ad esempio formatto sempre in NTFS per due motivi:

 

-riesco a leggere sia da pc Windows che da Mac (con l'apposita utility sopra indicata dagli altri utenti);

-riesco ad attaccare l'hard disk/chiavetta al lettore di casa Philips bluray e vedo i contenuti in tv.

 

L'ExFat credo che non venga riconosciuto da queste periferiche.

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...