Vai al contenuto

Velocità rete domestica


fabiolarry

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti la mia rete domestica è così configurata:

 

1) Modem router Fastweb tipo Telsey 

 

2) NAS Synology ds213j (collegato al router via LAN)

 

3) iMac 27" i7 late 2009 (collegato in Wifi)

 

4) Smart TV Panasonic Viera (Wifi) TX-P50ST50E

 

Usando il NAS come media server spesso e volentieri lo streaming va a scatti (ieri è successo su un file che ha 8630 kbps come velocità bit video) per non parlare del trasferimento file dall'iMac...per copiare la libreria di Itunes mi ci sono volute 14 ore...

 

La mia domanda è...come posso migliorare la velocità di trasferimento e di streaming? Avrebbe senso cambiare router (es. Asus DSLN55U)?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il router è wifi N non dovrebbero esserci problemi per lo streaming video, per trasferire i file il wifi non è proprio il massimo, conta anche il protocollo, FTP è molto più veloce di AFP nei trasferimenti, potresti usare Filezilla…io ho più o meno la tua stessa configurazione alla fine ho fatto passare il cavo ethernet nelle prese con una spesa minima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non trovo assolutamente nulla su questo router il che è veramente assurdo...grazie per i consigli intanto, credo anche io che la rete cablata sia l'unica soluzione a questo punto. Peccato solo che sono in affitto per cui è una soluzione impossibile da praticare. Eventualmente pensi che basterebbe un router N300? Caratteristiche superiori sarebbero sprecate per la mia configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito, la regola d'oro delle LAN miste è: "Dove puoi andare di cavo, devi andare di cavo".

Se con le connessioni attuali (sia fibra che ADSL) anche una 801.11g va bene per la pura Internet, per il trasferimento di file di grosse dimensioni ci sono problemi anche con la molto più veloce 801.11n.

Router a parte, comunque, conta pure le schede Wi-Fi che montano i dispositivi collegati al network.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare con quei dispositivi che si collegano alla prese della corrente per creare una linea cablata, come velocità penso sia poco più veloce del wifi N pero sono sicuramente più stabili, per il router non saprei come ha scritto xgeorge dipende anche dagli altri dispositivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda su Amazon e cerca un sistema PowerLine,

io uso i TP LINK AV500 e faccio streaming di video FullHD 3D sul mio smart Tv e non ho mai avuto blocchi.

Sono di una velocità pazzesca e stabilissimi. Paragonabili a una rete lan diretta direi nel mio caso.

Ci sono poi anche le nuove AV500 che hanno 2 porte Ethernet + ripetitore wifi e quindi sono comodissime.

In questo modo non dovresti far passare cavi ne lavori ma utilizzare questi 2 dispositivi collegandoli semplicemente alla presa elettrica.

iPod 6th 8GB, MacBook Pro Retina 15" 2.8GHz 16GB Nvidia 750M, Mac Pro 5.1, iPhone 6 64GB, Apple TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre che i circuiti del tuo impianto elettrico siano ben progettati.

 

Si, ho letto di bene e di male relativamente al powerline, di norma i risultati sono positivi, ma alcuni utenti lamentano un cattivo funzionamento, ho sempre avuto la paranoia di un passaggio di 220 nel computer a causa di eventuali guasti, mi piacerebbe provarli però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre che i circuiti del tuo impianto elettrico siano ben progettati.

 

Quello certamente, io posso dire che la grande velocità e stabilità è data anche che circa 5 anni fa ho completamente rifatto l'impianto elettrico di casa.

Ma testando gli stessi powerline anche a casa di mia nonna (500 metri quadri di casa e impianto elettrico che avrà minimo 40anni) non mi ha dato nessun problema comunque, quindi penso che non dovrebbe creargli problemi.

 

P.S le powerline si agganciano alle reti 220V ma in uscita non hanno nulla a che vedere con il Voltaggio e/o potenza dell'impianto.

iPod 6th 8GB, MacBook Pro Retina 15" 2.8GHz 16GB Nvidia 750M, Mac Pro 5.1, iPhone 6 64GB, Apple TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...