Vai al contenuto

Come mantenere pulito e funzionante un iMac!


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo del mondo apple quanto riguarda i pc, e volevo chiedervi una cosa!!

Ho da poco comprato un iMac da 21.5", l'ultima versione, e volevo sapere se esisteva qualche applicazione che renda pulito e comunque funzionante il pc, un'applicazione che cancelli tutti quei file inutili che lo rallenterebbero e ne causerebbero un mal funzionamento!!

Ho sentito parlare di CleanMyMac, ma leggendo qualche discussione del forum, vedo che non è molto apprezzato!!

Cosa mi consigliate?? Vorrei mantenere funzionante al 100% sto pc, dato quello che costa, e la fatica che ho fatto per comprarlo!!

 

Grazie mille in anticipo  :DD  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

un'applicazione che cancelli tutti quei file inutili che lo rallenterebbero e ne causerebbero un mal funzionamento!!

 

Come se un generico medico ti venisse a dire di rimuovere qualche organo 'inutile' nel tuo corpo, che ne causerebbe un malfunzionamento.

Ti suona stupida, come cosa?

Ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo non c'è bisogno di installare nulla, c'è tutto in OS X. Riparazione permessi in utility, verifica disco, cartelle di cache e preferenze, menù sviluppo in safari e cronologia...

 

Insomma, se cerchi trovi, ma non devi eliminare "nessun file inutile".

Ti consiglio AppCleaner per l'eliminazione di app (a volte trascinare nel cestino non basta) e Easy Find per ricercare un po' più a fondo rispetto a Spotlight.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche vero che spesso restano residui di installazioni, anche di iOS quando si aggiorna l'iPhone da iTunes.

Poi ci sono i residui di safari, infatti accumulano cookie di siti visitati, anche di pubblicità, che non vengono cancellati dal sistema e possono accumularsi diventando un peso inutile e spesso sono la causa delle snervanti pubblicità mirate che si visualizzano quando entriamo in siti come ebay, ecc...

Anche la cache si riempie potendo a volte diventare un peso non indifferente.

Ora... certo il Mac non rallenta per questo motivo come invece fa Windows ma di certo si appesantisce di roba inutile e potrebbe diventare un problema quando si ha per esempio un SSD da 120Gb.

Detto questo c'è da dire che il Mac, essendo un sistema Unix, ha delle particolarità di manutenzione tutte sue, per esempio effettua una manutenzione interna ad orari notturni, il tutto per eliminare alcuni file temporanei e file di log di sistema.

Per fare questa pulizia automatica necessita che il Mac sia acceso durante la notte, in caso non si può tenere acceso è possibile avviare queste procedure in maniera manuale, a tal proposito ti scrivo un link dove puoi reperire informazioni utili e lanciare manualmente la procedura.
http://www.mactutorials.it/site/2010/05/script-di-mantenimento-per-mac-os-x/

- MacBook Pro Air 13" anno 2014 - MacBook Pro 13" i5 8Gb DDR3 HD SSD 125Gb, anno 2011
- iPhone 5S 16Gb - iPad Air Cell+wi-fi 16Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao ragazzi, visto che non ho intenzione di installare sw sul mio mac, vi volevo chiedere come posso eliminare un plugin di click to flash rimasto in qualche meandro del mac.. lo vedo con spotlight ma non è installato da nessuna parte.. mi da la voce webplugin e se clicco me lo apre in "Terminale"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, visto che non ho intenzione di installare sw sul mio mac, vi volevo chiedere come posso eliminare un plugin di click to flash rimasto in qualche meandro del mac.. lo vedo con spotlight ma non è installato da nessuna parte.. mi da la voce webplugin e se clicco me lo apre in "Terminale"

Hai provato a vedere se risulta tra le estensioni di Safari, e in tal caso di rimuoverlo da lì?

 

Se Spotlight te l'ha trovato, sai dov'è e da lì puoi cestinarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi capire i nuovi arrivi dal mondo Windows.

[emoji1]

Inviato dal mio Galaxy Note II utilizzando Tapatalk

:ghghgh: ma dai che pure mac ogni tanto si inceppa quasi mai ...ma e successo !

oppure che si spenga da solo come è capitato a me pochi gg fà ... credo che ferro abbia bevuto la storiella del mac chè non si blocca mai che funzia sempre e comunque alla perfezione .... IO sono dell'idea che se lo mantieni cmq in ordine e non fai ed installi ca...e funzioni meglio di un comune pc ma non che sia immune da malfunzionamenti ...non credi !?! :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

si purtroppo non è stato facile.. ho smanettato parecchio e l'ho trovato l'infame in una cartella di sistema.. basta installare porcherie d'ora in poi eheheh

grazie comunque!

 

 

Click_To_Flash non è un Plug-In dannoso, bensì utille per evitare che il Flash parta quando non voluto e solo su richiesta !  :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...